La guerra in Ucraina, giorno 700

Zelensky chiede un'indagine internazionale sull'aereo precipitato in Russia

Mosca, senza fornire prove, afferma che è stato abbattuto dagli ucraini e che sono morti 65 prigionieri del Paese invaso. Sul caso, Lavrov ha chiesto riunione urgente del Cds Onu. Intelligence Kiev: "Possibile azione deliberata per destabilizzarci"
Zelensky chiede un'indagine internazionale sull'aereo precipitato in Russia
Unian/Telegram
I rottami dell'aereo russo precipitato nella regione di Belgorod, in Russia

Zelensky chiede indagine internazionale sull'aereo caduto

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, chiede un'indagine internazionale sull'aereo abbattuto in Russia con 65 prigionieri ucraini a bordo. "E' ovvio che i russi giocano con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società", ha detto nel suo messaggio serale su Telegram. "E' necessario stabilire tutti i fatti chiari", ha aggiunto spiegando che i servizi ucraini "stanno indagando tutte le circostanze" dell'accaduto e di aver incaricato il suo ministro degli Esteri "di informare i partner sui dati disponibili all'Ucraina". 

 

Lituania approva divieto di espatrio in Russia per i militari

Il governo della Lituania ha approvato oggi, su proposta del ministero della Difesa, un divieto di espatrio in Bielorussia, Russia e Cina per tutti i dipendenti delle forze armate, della polizia e della guardia di frontiera del Paese baltico.
Il ministero ha sottolineato che questi Paesi starebbero raccogliendo dati sui cittadini lituani aventi accesso a informazioni riservate e potrebbero provocare o interrogare i cittadini delle categorie indicate nel documento approvato oggi per entrarne in possesso. 

 

L'incidente aereo a Belgorod è un giallo con scambi di accuse incrociate

Lituania: “Necessario rafforzare la collaborazione nordico-baltica”

"Sia le sfide globali che quelle geopolitiche che l'Europa deve affrontare - dalla guerra della Russia contro l'Ucraina, alla sicurezza delle infrastrutture strategiche, all'indipendenza energetica - hanno avvicinato ancora di più i Paesi baltici e nordici. Continueremo a rafforzare la cooperazione regionale, in particolare nel campo della sicurezza". Lo ha affermato il ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, al termine della bilaterale, oggi a Stoccolma, con il suo omologo svedese, Tobias Billstrom.
Landsbergis ha sottolineato che i Paesi nordici e baltici continueranno a sostenere l'Ucraina e a lavorare per isolare la Russia sul piano internazionale. E ha ribadito che il suo Paese, unitamente agli altri Stati dell'area nordico-baltica, utilizzeranno tutti i mezzi a disposizione per stimolare una più veloce integrazione dell'Ucraina nelle strutture europee.
Nel corso della giornata, Landsbergis ha incontrato anche il ministro della Difesa svedese, Pal Jonson, e alcuni membri del parlamento svedese con i quali ha discusso dell'implementazione delle misure di deterrenza e difesa nella regione baltica.
 

 

Lavrov: dubito che Kiev sia pronta a qualsiasi accordo anche con Trump presidente

Sergey Lavrov, ministro degli Esteri russo, esprime dubbi sulla capacità di Donald Trump di risolvere rapidamente il conflitto in Ucraina. “Non posso credere in qualcosa che non si è concretizzato", ha spiegato in una conferenza stampa alle Nazioni Unite. "Vedremo. Dubito che la parte ucraina sarà pronta per qualsiasi tipo di accordo".

 

Zelensky a Scholz: “Grato a Germania per il suo importante ruolo”

Zelensky sul suo colloquio con Scholz afferma: "Ho parlato con il Cancelliere Olaf Scholz per esprimere la mia gratitudine per i suoi sforzi personali volti a garantire il sostegno a lungo termine della Germania all'Ucraina, aumentare gli aiuti militari annuali a 8 miliardi di euro e mobilitare altri partner dell'UE per rafforzare la difesa del nostro Paese. Abbiamo discusso dell'avvio pratico dei negoziati di adesione dell'Ucraina all'UE. Sono grato alla Germania per il suo importante ruolo in questo processo e attendo con ansia un sostegno continuo. Ho informato il Cancelliere federale sulla situazione attuale in prima linea e sui bisogni prioritari dei difensori ucraini. Ci siamo concentrati sull'espansione della cooperazione in materia di difesa, compreso il rafforzamento delle capacita' dell'Ucraina nella difesa aerea, nell'artiglieria e nei veicoli blindati. Abbiamo prestato particolare attenzione alla preparazione di un accordo bilaterale sugli impegni di sicurezza della Germania nei confronti dell'Ucraina".

 

Scholz esorta Fico a sostenere Kiev

"L'Ucraina desidera la pace. Ma se smettesse di difendersi, sarebbe la fine. Il nostro segnale alla Russia deve essere: sosterremo l'Ucraina per tutto il tempo necessario. L'ho sottolineato in una conversazione con il primo ministro slovacco Robert Fico". Lo scrive il Cancelliere tedesco Olaf Scholz su “X”.

 

Domani riunione Cds Onu sull'aereo caduto, ira della Russia: “Scioccante sia solo domani”

La presidenza francese del Consiglio di Sicurezza Onu ha confermato che l'incontro richiesto dalla Russia sull'aereo abbattuto si terrà domani pomeriggio alle 17 locali, le 23 italiane. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov aveva chiesto una riunione urgente per oggi pomeriggio alle 15 locali, quando pero' in Cds era gia' in programma la prosecuzione del dibattito sul Medio Oriente.
Il vice ambasciatore di Mosca all'Onu, Dmitry Polyanskiy, su X ha parlato di uno "sviluppo scioccante". "La presidenza francese ha rifiutato la nostra richiesta di convocazione urgente oggi alle 15 in un chiaro tentativo di proteggere il regime di Kiev - ha scritto - Hanno programmato l'incontro solo per domani alle 17, apparentemente per dare a Zelensky e la sua cricca più tempo per inventare una spiegazione almeno lontanamente plausibile di ciò che hanno commesso". 

 

Missili Taurus a Kiev: “Londra propone a Berlino uno scambio circolare”

Da mesi Kiev chiede alla Germania i missili da crociera Taurus, export su cui Berlino mantiene però chiare riserve. Da Londra sarebbe arrivata ora una proposta di "scambio circolare". L'idea è che il governo tedesco esporti dei Taurus nel Regno Unito, dando così a Londra il margine di manovra per dotare l'Ucraina di ulteriori missili da crociera di un modello diverso, lo Storm Shadow. Lo riporta Handelsblatt. La cancelleria tedesca, interpellata, non ha voluto commentare la notizia.
Nel 2022 Berlino aveva iniziato un modello di "scambio circolare" con Paesi come la Repubblica Ceca, fornendo panzer tedeschi ai partner, che hanno avuto così la possibilità di inviare i propri carri armati di produzione sovietica in Ucraina. L'obiettivo allora era non inviare direttamente panzer di produzione occidentale. 

 

Ok del Senato italiano con 113 sì e 18 no al dl armi

Via libera dall'Aula del Senato al dl che proroga al 31 dicembre 2024  l'autorizzazione alla cessione di mezzi militari all'Ucraina, in linea con gli impegni internazionali assunti dall'Italia. Il provvedimento, approvato con 113 sì e 18 no, nessun astenuto, passa ora all'esame della Camera. 

 

Lavrov: nessuno, Russia per ultima, vuole grande guerra

La Russia non è interessata a una "grande guerra", ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov. "Molte persone lanciano l'allarme perché le escalation e la retorica ostile stanno crescendo. Ebbene sì, probabilmente nessuno vuole una grande guerra. Ed è l'ultima cosa che vogliamo. Nella nostra storia abbiamo vissuto molte volte guerre importanti", ha detto in una conferenza stampa alle Nazioni Unite.
"Ma gli Stati Uniti stanno intraprendendo queste azioni, i documenti dottrinali degli Stati Uniti, i documenti dottrinali della Nato ci indicano come una principale minaccia diretta", ha detto. Alla domanda su un possibile scontro tra la Russia e la Nato, in particolare gli Stati membri del Baltico, Lavrov ha risposto: "Ho sentito che anche il presidente Biden ha detto qualcosa del genere, avvertendo che se l'Ucraina perde, la Russia attaccherebbe immediatamente gli Stati baltici, la Finlandia e altri membri della Nato".
"Tuttavia, tendo a credere nel ragionamento della leadership statunitense e lo considero un tentativo di risolvere la questione immediata dello stanziamento di fondi all'Ucraina", ha aggiunto. "Pensano forse che il Congresso possa essere intimidito così facilmente con questa vera e propria favola?".

 

Testimoni dell'incidente aereo in territorio russo: "Ci sono state due forti esplosioni"

Iresidenti di un villaggio nella regione russa di Belgorod, vicino al confine ucraino, hanno detto a Reuters di aver sentito due esplosioni prima che l'aereo da trasporto militare russo Ilyushin Il-76 si schiantasse vicino all'insediamento.

Il primo intervistato, il residente russo di Yablonovo Alexander Gerasimenko, ha detto: “Abbiamo visto un oggetto volante allungato di colore rosso. Poi abbiamo sentito un'esplosione e abbiamo visto un lampo rosso e basta. Non abbiamo visto nient'altro, dove c'erano quelle esplosioni, niente. Solo l'esplosione a circa 3 chilometri di distanza dal villaggio. Ho sentito due esplosioni, prima un botto sordo e poi un'esplosione e un grande incendio quando l'aereo è caduto a terra”

"Il secondo era più udibile", ha detto Marina Mezentseva, residente locale. "Dopodiché siamo corsi tutti fuori, anche il dottore, nel caso ci fosse stato bisogno di aiuto. Si è schiantato lontano dal villaggio. C'è stato un gran fracasso ed è stato molto spaventoso".

Breton: “Produrre in Ue più armi, più velocemente e insieme”

"Il mio messaggio è molto chiaro: nell'attuale contesto geopolitico e di sicurezza, dobbiamo produrre di più, più velocemente e insieme. Questo è il senso della strategia industriale per la difesa che sto preparando". Lo ha detto il commissario europeo per il Mercato unico, Thierry Breton, facendo tappa a Varsavia nel corso del suo tour istituzionale dedicato alla difesa.
Nelle prossime ore il commissario avrà una serie di incontri con il nuovo governo guidato da Donald Tusk e il Parlamento polacco per "accelerare la cooperazione e la preparazione della difesa dell'Ue". "Questo - ha evidenziato in un videomessaggio pubblicato su X - significa sostenere l'industria e potenziare l'assistenza all'Ucraina".
La strategia, secondo quanto annunciato la scorsa settimana dalla presidente dell'esecutivo Ue, Ursula von der Leyen, sarà svelata a marzo. 

 

Zelensky interverrà in video a vertice Ue sui fondi per Kiev

A quanto si apprende da fonti europee il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà ospite, in videocollegamento, del Consiglio europeo straordinario del primo febbraio. La riunione si aprirà la mattina attorno alle dieci con l'intervento della presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola e, al momento, ha un solo grande dossier all'ordine del giorno, la revisione del bilancio pluriennale con l'assistenza finanziaria da 50 miliardi per l'ucraina. I negoziati con l'unico Paese contrario, l'Ungheria, nei prossimi giorni entreranno nel vivo con la presidenza belga che sta cercando di amalgamare le varie opzioni di compromesso.
Salvo cambi di programma dell'ultim'ora l'arrivo dei leader - o almeno della gran parte di loro - a Bruxelles è previsto per il pomeriggio del 31 gennaio, in occasione della commemorazione di Jacque Delors organizzata dalla Commissione. Subito dopo i leader saranno riuniti in una cena di lavoro informale.

 

Capo Stato maggiore Regno Unito: "Britannici siano pronti a combattere contro la Russia di Putin"

I civili britannici che fanno parte di una "generazione pre guerra" devono essere pronti a combattere una guerra contro la Russia di Vladimir Putin se sarà necessario, ha affermato il capo di Stato maggiore delle forze britanniche, Patrick Sanders, in un discorso pronunciato a Twickenham, Londra. I normali cittadini potrebbero essere costretti a rafforzare le forze militari, ha aggiunto. Il ministero della Difesa ha subito precisato che non è in programma un ritorno alla leva abolita nel 1960.
Sanders tuttavia ha citato l'esempio della Svezia che, in vista della sua adesione alla Nato, ha appena reintrodotto una forma di esercizio militare. Anche la Gran Bretagna deve "fare passi per consentire alle nostre società di essere sul piede di guerra". Un tale passo "non è solo desiderabile, ma essenziale", ha aggiunto, precisando che le fondamenta "di una mobilitazione nazionale" non possono essere limitate a Paesi confinanti o vicini alla Russia per questo "non saremo immuni e anche la generazione preguerra deve prepararsi e si tratta di uno sforzo che coinvolge tutto il Paese".
"L'Ucraina illustra brutalmente il fatto che gli eserciti regolari iniziano le guerre e le forze militari composte da cittadini le vincono", ha sottolineato Sanders, che andrà in pensione il prossimo luglio.

 

Lavrov chiede riunione urgente Consiglio di Sicurezza Onu dopo aereo caduto

Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza Onu alle 15 locali, le 21 italiane, dopo che un aereo militare è precipitato in Russia uccidendo tutte le persone a bordo. Mosca ha accusato l'Ucraina di averlo abbattuto.
Parlando con i giornalisti all'Onu, Lavrov ha poi precisato che nel corso della riunione del Consiglio di Sicurezza il rappresentante di Kiev avrà l'occasione di spiegare come l'incidente è accaduto.

 

Nato: al via ‘Steadfast Defender 24’ la più grande esercitazione militare in decenni

La Nato ha dato il via a Steadfast Defender 24, la più grande esercitazione militare dai tempi della Guerra Fredda, con una nave da guerra Usa che è salpata verso le coste europee. Circa 90.000 soldati prenderanno parte alle manovre volte a testare le difese dell'Alleanza atlantica, alla luce della guerra russa contro l'Ucraina.
"L'alleanza dimostrerà la sua capacita' di rafforzare l'area euro-atlantica attraverso il movimento transatlantico di forze dal Nord America", ha affermato il generale Christopher Cavoli, comandante supremo della Nato in Europa. "Steadfast Defender 2024 sara' una chiara dimostrazione della nostra unita', forza e determinazione nel proteggerci a vicenda, nei nostri valori e nell'ordine internazionale basato su regole".
L'esercitazione simulera' la risposta di 31 nazioni a un attacco da parte di un nemico come Mosca e vedra' una serie di esercitazioni individuali piu' piccole coprendo un teatro che arriva fino al fianco orientale della Nato, vicino al confine russo. Parteciperanno circa 50 navi da guerra, 80 aerei e oltre 1.100 veicoli da combattimento. 

 

Scholz a Zelensky: continua il nostro sostegno

"I recenti attacchi russi dimostrano quanto sia importante il nostro sostegno militare all'Ucraina, soprattutto per rafforzare la difesa aerea. Continueremo a farlo in stretto coordinamento con i nostri partner. L'ho assicurato a Zelensky nella nostra conversazione telefonica". Lo scrive il Cancelliere tedesco Olaf Scholz.

 

Sindaco: russi entrati ad Avdiivka ma li abbiamo respinti

L'esercito russo è riuscito ad entrare per la prima volta nella città ucraina di Avdiivka, un punto caldo dei combattimenti nell'est, ma è stato respinto. Lo ha detto all'Afp il sindaco della città ucraina del Donetsk.
"Gruppi russi di sabotaggio e ricognizione sono entrati nella parte meridionale di Avdiivka, ma sono stati respinti", ha detto Vitaly Barabach, stimando che la situazione è rimasta "difficile ma sotto controllo" e confermando che i russi erano entrati "per la prima volta" in questa zona della città industriale di Donetsk.

 

007 Kiev: “Nessuna informazione su chi fosse a bordo dell'aereo caduto”

L'intelligence militare ucraina non ha "alcuna informazione attendibile" su chi fosse a bordo dell'aereo Ilyushin-76 precipitato nell'oblast russo di Belgorod. "Al momento non disponiamo di informazioni attendibili ed esaurienti su chi si trovasse esattamente a bordo dell'aereo", si legge in una nota.

 

Fonti dell'aeronautica ucraina: "Sicuri che non c'erano prigionieri a bordo dell'aereo"

Fonti dell'aeronautica militare avrebbero riferito al giornale online New voice of Ukraine che non ci sarebbero stati  prigionieri di guerra ucraini a bordo dell'aereo IL-76 abbattuto nella regione di Belgorod: "Diverse volte al giorno, questo aereo IL-76 porta munizioni al fronte. Questa è la loro rotta collaudata, che usano almeno tre volte al giorno per portare non solo munizioni, ma anche S-300. Siamo sicuri che non c'erano prigionieri", riporta la testata.

Aereo precipitato, l'intelligence ucraina: "Potrebbe essere un'azione deliberata della Russia per destabilizzarci"

“Oggi avrebbe dovuto essere effettuato uno scambio di prigionieri, che però non ha avuto luogo. Secondo la parte russa, ciò è dovuto all'abbattimento di un aereo russo Il-76, che avrebbe trasportato i nostri prigionieri. Al momento non disponiamo di informazioni affidabili e complete su chi fosse a bordo dell'aereo e in che numero. Da parte sua, l'Ucraina ha rispettato tutti gli accordi per lo scambio. I militari russi catturati sono stati consegnati in tempo al punto concordato per lo scambio, dove sono stati tenuti al sicuro. La sicurezza dei nostri militari, secondo gli accordi, doveva essere garantita dalla parte russa. Allo stesso tempo, la parte ucraina non è stata informata della necessità di garantire la sicurezza dello spazio aereo nelle vicinanze della città di Belgorod in un determinato lasso di tempo, come era stato fatto in numerose occasioni in passato. L'Ucraina non è stata informata sul numero di veicoli, sui percorsi e sulle forme di consegna dei prigionieri. È noto che i prigionieri possono essere consegnati per via aerea, ferroviaria o stradale. Ciò potrebbe indicare azioni deliberate da parte della Russia volte a mettere in pericolo la vita e la sicurezza dei prigionieri. L'atterraggio di un aereo da trasporto a 30 chilometri di distanza da una zona di combattimento non può essere sicuro e dovrebbe in ogni caso essere discusso da entrambe le parti, perché altrimenti mette a rischio l'intero processo di scambio. Pertanto, questa potrebbe essere un'azione pianificata e deliberata dalla Russia per destabilizzare la situazione in Ucraina e indebolire il sostegno internazionale al nostro paese”. Così una dichiarazione ufficiale dell'intelligence militare ucraina.

Nel video russo dei resti dell'aereo precipitato mancano i corpi delle vittime

Se ne vede solo uno, in lontananza: questo sembra contrastare con la versione di Mosca sulle 74 persone a bordo

Forze armate ucraine: continueremo a distruggere i mezzi di consegna delle armi russe

 "Al fine di ridurre la minaccia missilistica, le forze armate ucraine non solo controllano lo spazio aereo, ma monitorano nel dettaglio i punti di lancio dei razzi e la logistica del loro rifornimento, specialmente con l'utilizzo dell'aviazione militare da trasporto". E "tenendo presente questo, le forze armate ucraine continueranno ad adottare misure per distruggere mezzi di consegna e controllo dello spazio aereo per eliminare la minaccia terroristica, anche nella direzione Belgorod-Kharkiv". Lo scrive lo Stato maggiore delle forze armate ucraine in un aggiornamento su Fb nel giorno in cui è precipitato l'aereo russo a Belgorod. 

The Telegraph: la Russia non ha provato che sull'aereo viaggiassero prigionieri di guerra

Secondo il quotidiano britannico The Telegraph, la Russia non ha finora fornito “prove sufficienti per confermare che c'erano davvero 74 persone, tra cui sei membri dell'equipaggio e tre accompagnatori, che viaggiavano sull'Il-76 quando è precipitato al suolo. Se la Russia avesse voluto dimostrare che l'Ucraina aveva effettivamente abbattuto un jet con a bordo i propri prigionieri di guerra, avrebbe potuto facilmente pubblicare anche video o immagini che mostravano gli ucraini salire a bordo dell'aereo. In alternativa, Mosca avrebbe potuto pubblicare dettagli che dimostrassero che l'Ucraina era a conoscenza del modo in cui il personale catturato veniva trasportato, un  ettaglio spesso fondamentale quando vengono concordati scambi di prigionieri”. Inoltre, rileva The Telegraph, “le immagini dei detriti del jet a terra non sembrano mostrare alcun segno dei corpi senza vita di coloro che viaggiavano a bordo. Quando l'MH17, il volo della Malaysia Airlines che viaggiava da Amsterdam a Kuala Lumpur, è stato abbattuto sopra il Donbass nel 2014, le fotografie della scena dell'incidente mostravano chiaramente i corpi tra i rottami”. Infine, “la geolocalizzazione di un filmato condiviso sui social media, che il Cremlino ha contestato, dimostrerebbero che l'aereo stava allontanandosi da Belgorod, non atterrandovi, quando è stato abbattuto”.

The Insider: prigionieri ucraini a bordo, "i russi non avevano avvertito sulle modalità del trasporto"

La testata russa di opposizione The Insider, vicina al dissidente Aleksei Navalny, cita una fonte “che ha familiarità con le procedure di scambio di prigionieri” la quale avrebbe confermato che il gruppo di prigionieri è stato "trasportato più volte da un aereo" e che “i combattenti ucraini erano a bordo quando l'IL-76 è precipitato.” I russi "non hanno avvertito sulle modalità del trasporto. Di solito vengono concordate in anticipo per poter prevedere il cessate il fuoco", avrebbe inoltre detto la fonte a The Insider.

Il premier ucraino Denys Shmyhal: la Slovacchia sosterrà la nostra adesione all'Unione europea

La Slovacchia sosterrà il processo di adesione dell'Ucraina all'unione Europea: lo ha dichiarato il premier ucraino, Denys Shmyhal, al termine del suo incontro con l'omologo slovacco Robert Fico. "La Slovacchia sosterrà il programma di facilitazione che prevede uno stanziamento di 50 miliardi di euro a favore dell'Ucraina" ha scritto Shmyhal sul suo profilo di X.

Robert Fico e Denys Shmyhal AFP PHOTO / FACEBOOK PAGE OF THE UKRAINIAN PRIME MINISTER
Robert Fico e Denys Shmyhal

Media ucraini: dubbi sull'autenticità della lista dei prigionieri a bordo dell'aereo precipitato

Il media filo-governativo Russia Today ha pubblicato una lista dei prigionieri di guerra che sarebbero stati a bordo dell'aereo militare precipitato nella regione di Belgorod. Alcuni media ucraini tuttavia rilevano che almeno uno dei nomi contenuti corrisponde a un prigioniero già scambiato in precedenza

Kiev: lo scambio di prigionieri previsto per oggi non avrà luogo

Lo scambio di prigionieri tra Russia e Ucraina "previsto per oggi non avrà luogo", ha detto Andriy Yusov, portavoce dell'agenzia di intelligence militare ucraina Gur, su X senza per il momento fornire ulteriori informazioni. Il Kyiv Post aggiunge che secondo quanto ha affermato lo stesso Yusov le informazioni fornite da parte russa secondo cui sull'aereo Il76 precipitato nella regione di Belgorod avrebbero potuto trovarsi prigionieri di guerra sono attualmente in fase di verifica. 

Il capo di Stato maggiore britannico: i cittadini siano pronti a una guerra con la Russia

I cittadini britannici "potrebbero essere chiamati" in un futuro non lontano a combattere contro la Russia in quanto l'attuale esercito del Regno Unito ha un numero di effettivi ridotto. Lo ha affermato il generale Patrick Sanders, capo di stato maggiore dell'esercito di Sua Maestà, in un discorso a Londra. Sir Patrick, che già in precedenza aveva fatto dichiarazioni allarmanti contro la minaccia rappresentata da Mosca dopo l'invasione dell'Ucraina, ha sottolineato anche la necessità di una "mobilitazione della nazione" in caso di conflitto. Il generale, destinato a lasciare il suo incarico tra sei mesi, pur non essendo favorevole al ritorno a una coscrizione obbligatoria in passato ha criticato apertamente i tagli alle forze armate compiuti dai governi conservatori. Negli ultimi giorni, anche altri alti ufficiali della Nato avevano evocato uno scenario del genere, a partire dall'ammiraglio olandese Rob Bauer, a capo del Comitato militare dell'Alleanza Atlantica, secondo cui "la pace non è più scontata" ed è necessario prepararsi a una guerra con la Russia. Oltre a lui si sono espressi in modo simile esponenti del governo e delle forze armate tedesche.

Aereo precipitato, Mosca: i radar hanno registrato il lancio di due missili ucraini

I passeggeri a bordo dell'Iliushin-76 russo precipitato nella provincia di Belgorod sono tutti morti, ha confermato il ministero russo della Difesa, puntando il dito contro le autorità ucraine. Accuse multiple, messe assieme in un comunicato rilanciato dall'agenzia Ria Novosti: a Kiev erano "bene al corrente che i prigionieri sarebbero stati trasportati in aereo Belgorod, è una pratica ben stabilita". La Difesa russa sostiene che i radar hanno registrato il lancio da parte ucraina di due missili. Secondo il dicastero moscovita, gli ucraini "hanno abbattuto l'aereo con l'obiettivo di dare la colpa alla Russia per l'eliminazione di personale militare ucraino" che era sull'Iliushin ma in qualità di prigionieri da scambiare, 65 uomini di un gruppo di circa 200. Lo scambio sarebbe dovuto avvenire nel pomeriggio presso il punto di frontiera russo-ucraino di Kolotilovka.

Intelligence britannica: le leggi russe mettono il bavaglio all'opposizione pacifista

Il governo russo sta adottando leggi per "limitare del tutto le critiche alla guerra" in Ucraina: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento di intelligence. Lunedì scorso la Duma di Stato ha discusso un progetto di legge che prevede il sequestro di beni finanziari, comprese le proprietà, ai russi che criticano apertamente l'esercito e l'operazione militare speciale, si legge nel rapporto pubblicato su X. Gli esperti di Londra ricordano che nel luglio 2022 il presidente Vladimir Putin ha approvato modifiche alla Legge sugli Agenti Stranieri entrata in vigore l'1 dicembre 2022, utilizzata da tempo per la repressione contro gli "oppositori del regime". Secondo l'agenzia russa di monitoraggio dei diritti umani Ovd-info, l'anno scorso 217 persone e organizzazioni sono state classificate come "agenti stranieri": al 3 novembre 2023, secondo il ministero della Giustizia russo, il totale degli "agenti stranieri" era salito a 707. "Questa legislazione è molto probabilmente mirata a scoraggiare e mettere a tacere l'opposizione pacifista - conclude il rapporto -. Questo recente disegno di legge, insieme alle misure contro gli Agenti Stranieri, è probabilmente inteso a limitare del tutto le critiche alla guerra"

Aereo precipitato, Bbc: impossibile sia stato un missile tedesco, più realistico il Patriot americano

 Non potrebbe essere un missile di produzione tedesca ad aver abbattuto l'aereo militare russo Il-76 questa mattina alle 9 italiane su Belgorod, in Russia, e non esisterebbe nemmeno un video che davvero prova l'abbattimento. È quanto emerge dalle considerazioni del servizio in lingua russa della Bbc, dopo che il capo della Camera Bassa del Parlamento di Mosca Vyacheslav Volodin ha dichiarato di voler rivolgere un appello ai parlamenti degli Stati Uniti e della Germania, a causa dell'aereo precipitato, a suo dire abbattuto da un Patriot o un Iris-T. Il servizio in lingua russa della Bbc specifica che "i sistemi di difesa aerea Patriot o Buk" in linea di principio "potrebbero aver una portata tale da abbattere" l'Iliushin, ma "l'Iris-T, in servizio con le forze armate ucraine, ha una portata di 40 chilometri e difficilmente potrebbe colpire a tale distanza", visto che "il luogo dello schianto si trova a cinquanta chilometri dal confine ucraino". Il tedesco Iris-T Surface-launched-missile è parte - sin dall'inizio - del recente scudo usato da Kiev per proteggere le città ucraine. Il sistema del produttore tedesco Diehl Defense sta attualmente dimostrando le sue capacità in condizioni di combattimento reali in Ucraina. Con una portata fino a 40 chilometri, difende da droni, elicotteri, aerei e missili da crociera. Invece il sistema missilistico terra-aria americano Patriot può resistere a grandi sistemi senza pilota, missili da crociera e missili balistici tattici con una portata fino a 68 chilometri. Secondo il Wall Street Journal "il sistema Patriot è diventato un elemento fondamentale nell'arsenale dell'Ucraina per respingere le minacce aeree provenienti dalla Russia. Il sistema d'arma difende le truppe di terra, le città e le infrastrutture critiche ucraine in tutto il paese. Il Patriot è riuscito persino a distruggere una delle armi più avanzate della Russia, il missile ipersonico Kh-47".

Incertezza nei media ucraini sullo schianto dell'aereo russo

Mentre mancano ancora dichiarazioni ufficiali di Kiev sulle cause che hanno portato allo schianto dell'aereo da trasporto militare russo Il-76, regna l'incertezza tra i media ucraini. Il portale Rbc Ucraina ha citato fonti secondo cui il velivolo è stato abbattuto dalle forze ucraine, mentre l'Ukrainska Pravda ha corretto il tiro: dopo aver citato a sua volta fonti delle forze armate secondo cui l'esercito di Kiev è coinvolto nella caduta dell'aereo, il portale ha corretto riferendo che le fonti ucraine hanno confermato "lo schianto" dell'aereo che "trasportava missili per il sistema di difesa aerea S-300". Tuttavia, un'altra fonte dell'Ukrainska Pravda "non ha confermato queste informazioni", ha riferito successivamente il sito d'informazione. Nel frattempo, il difensore civico ucraino Dmitry Lubinets e il quartier generale del coordinamento per il trattamento dei prigionieri di guerra hanno riferito che stanno indagando su quanto affermato da Mosca, secondo cui l'aereo stava trasportando decine di prigionieri di guerra ucraini. "Invito i rappresentanti dei media e i cittadini ucraini a non trarre conclusioni premature e fidatevi solo delle fonti ufficiali. Vi chiedo inoltre di non diffondere informazioni false", ha affermato Lubinets, sottolineando che "sappiamo tutti quali terribili metodi può utilizzare la Federazione Russa per destabilizzare la società ucraina". "Prima della pubblicazione di dichiarazioni o commenti ufficiali da parte di persone o organismi autorizzati, invitiamo i media e i cittadini ad astenersi dal diffondere informazioni non verificate", ha ribadito il coordinamento sui prigionieri di guerra. Fonti dell'Ukrainska Pravda riferiscono che l'Ucraina stava effettivamente preparando uno scambio di prigionieri di guerra, senza tuttavia fornire dettagli sull'ora, sul luogo o sul probabile numero dei prigionieri.

Aereo precipitato, Dmitry Medvedev: "È il risultato della lotta politica interna alle élite neonaziste di Kiev"

 L'abbattimento del volo russo nella regione di Belgorod - con a bordo, secondo Mosca, 65 prigionieri ucraini - "è il risultato della lotta politica interna alle élite neonaziste di Kiev". Lo ha denunciato il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza nazionale russo, Dmitri Medvedev. "È una guerra tra maiali nel loro trogolo", ha aggiunto riferendosi alle fratture tra i vertici dello Stato sulla guerra, riportate da diversi media. "Andando avanti diventerà sempre peggio", ha proseguito Medvedev su Telegram, "questi mostri per mantenere il loro potere uccideranno facilmente il loro personale militare e i prigionieri di guerra".

Mosca: lo schianto dell'aereo non ha causato feriti a terra

Nessuno dei residenti del distretto di Korochansky nella regione di Belgorod è rimasto ferito in seguito allo schianto dell'aereo da trasporto militare Il-76 avvenuto nella zona. Lo riportano le autorità locali citate dall'agenzia di stato Ria Novosti.

Autorità locali: bombe russe sull'ospedale di Kherson, feriti due medici

Due medici sono rimasti feriti oggi nel corso di un attacco delle forze russe contro un ospedale di Kherson, nell'Ucraina meridionale: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin, come riporta Rbc-Ucraina. "I russi hanno sparato contro uno degli ospedali della città. Due medici sono rimasti feriti", ha affermato Prokudin. Nell'attacco è rimasta ferita anche una donna di 60 anni, aggiunge Rbc-Ucraina, secondo cui sono state udite nuove esplosioni a Kherson.

A Kharkiv danneggiato da un'esplosione un ufficio Save The Children

L'ufficio di Save the Children a Kharkiv, nell'Ucraina orientale, è stato danneggiato la notte scorsa dall'esplosione di un missile a 30 metri di distanza. "Dopo esserci assicurati che il nostro personale fosse al sicuro, abbiamo continuato ad aiutare gli altri nella zona. Questa guerra ha tolto troppo a tutti i bambini dell'Ucraina", ha detto Sonia Khush, direttrice di Save The Children in Ucraina.

Mosca: l'abbattimento dell'aereo un "atto di barbarie" ucraino

Il ministero degli Esteri russo ha dichiarato che l'Ucraina ha abbattuto un aereo militare precipitato nella regione russa di Belgorod, definendolo un atto di "barbarie", come ha riferito l'agenzia di stampa di Stato Tass. Il ministero non ha fornito alcuna evidenza a sostegno di tale affermazione. In precedenza, un legislatore russo aveva affermato che l'aereo era stato abbattuto da missili statunitensi o tedeschi forniti all'Ucraina.

Ansa: "ampio sostegno" tra i paesi Ue alla proposta sugli asset russi congelati

Al Comitato dei rappresentanti permanenti presso l'Ue si è registrato un "ampio sostegno" sull'ultima proposta presentata dalla presidenza di turno belga per quanto riguarda l'uso degli asset congelati della Banca Centrale russa. Lo riportano fonti diplomatiche citate dall'agenzia Ansa. "Ci sono ancora alcuni tecnicismi da chiarire ma c'è ormai un chiaro consenso sui principi fondamentali", precisa un diplomatico. La proposta attuale riguarda la cosiddetta "fase 1" - come proposto dalla Commissione Europea - che consentirebbe d'iniziare a raccogliere gli extra-profitti generati dal capitale immobilizzato per sostenere la ricostruzione dell'Ucraina. L'uso effettivo di queste entrate straordinarie sarà deciso in seguito, nell'ambito della cosiddetta "fase 2".

Aereo precipitato, il governatore di Belgorod: "Non ci sono superstiti"

Tutte le persone a bordo dell'aereo da trasporto militare russo precipitato nella regione di Belgorod sono morte. Lo ha reso noto il governatore locale, Vyacheslav Gladkov. Lo riporta l'agenzia di stato Ria Novosti. Secondo Mosca sul volo c'erano 65 militari delle forze armate ucraine catturati che venivano trasportati nella zona per uno scambio di prigionieri oltre a sei membri dell'equipaggio e tre accompagnatori.

Il Consiglio europeo cerca ancora una soluzione a 27 su Ucraina e bilancio

Alla riunione del Coreper di stamane sulla preparazione del Consiglio europeo del 1° febbraio, gli ambasciatori presso l'Ue hanno ricordato molto chiaramente che la priorità assoluta è trovare una soluzione a 27 per la revisione del quadro finanziario pluriennale, compreso lo strumento per l’Ucraina. L'Ungheria ha confermato che a Bruxelles e Budapest si stanno svolgendo intense consultazioni per trovare una soluzione accettabile per i 27 Stati membri. Lo riferiscono fonti diplomatiche Ue. In questa fase si svolgono i negoziati su un possibile accordo a 27 tra i leader/sherpa e il presidente del Consiglio europeo. Lunedì 29 sera si svolgerà un Coreper per valutare concretamente queste proposte, aggiunge la fonte.

Il ministero della Difesa ucraino: "Stiamo ancora chiarendo le informazioni"

Il ministero della Difesa ucraino ha rifiutato di commentare l'incidente dello schianto di un Il-76 su territorio russo. Come scrive l'emittente pubblica Suspilne, il dipartimento ha affermato di non poter ancora confermare se le forze armate ucraine siano coinvolte nell'incidente, sottolineando che "stanno ancora chiarendo le informazioni". Le ragioni di quanto accaduto non sono ancora chiare. Il Ministero della Difesa russo ha solo dichiarato che una commissione delle forze aerospaziali si è recata sul luogo dell'incidente "per stabilire le cause del disastro" mentre dalla Duma russa sono giunte accuse all'Occidente, parlando di missili Usa e tedeschi coinvolti. Secondo il sito di opposizione russa Meduza: "l'Ukrainskaya Pravda, citando una fonte delle forze armate ucraine, ha scritto che l'incidente aereo è stato "opera" dell'esercito ucraino. Secondo gli interlocutori dello Stato Maggiore ucraino, l'aereo trasportava missili S-300. Ben presto però la notizia è cambiata: ora si dice che la fonte della pubblicazione nelle forze armate ucraine ha solo confermato l'incidente aereo. Il fatto che quanto accaduto sia stato 'opera delle Forze Armate dell'Ucraina' non è più menzionato nel materiale". Secondo i media russi, i rottami dell'Il-76 caduto erano sparsi per oltre cinque chilometri nell'area dello schianto. Alcuni sono caduti sui terreni dei residenti locali, scrive Baza, canale telegram vicino alla sicurezza russa. Le finestre delle case più vicine al luogo dell'incidente erano rotte e diversi residenti hanno riferito di pezzi di metallo che giacevano nei loro cortili, riporta Meduza.

Il deputato russo Kartapolov: era previsto lo scambio di 192 passeggeri per parte

Andrei Kartapolov, il capo della commissione Difesa della Duma, la camera Bassa del Parlamento russo, ha detto che oggi era in programma uno scambio di 192 prigionieri ucraini e altrettanti russi, e che 65 degli ucraini si trovavano sull'aereo da trasporto Ilyushin Il-76, che lo stesso Kartapolov afferma essere stato abbattuto dalle forze di Kiev. artapolov aggiunge che l'Ilyushin era seguito da un altro aereo con a bordo circa altri 80 prigionieri ucraini, che dopo l'abbattimento del primo velivolo ha invertito la rotta ed è tornato indietro. 

Russia, precipita un Ilyushin Il-76, aereo russo da trasporto militare Wikipedia
Russia, precipita un Ilyushin Il-76, aereo russo da trasporto militare

Ucraina: presidente Duma, volo con prigionieri abbattuto da Kiev

Il presidente della Duma russa, la Camera bassa del parlamento, ha accusato Kiev di aver abbattuto l'aereo precipitato questa mattina nella regione di Belgorod con 65 prigionieri ucraini a bordo.
"Hanno ucciso i loro stessi soldati in aria, le loro madri, i loro figli li stavano aspettando", ha proclamato in aula. "Hanno abbattuto i nostri piloti che svolgevano una missione umanitaria (...) con missili americani e tedeschi", ha denunciato Vyacheslav Volodin ai deputati russi.  

 

Schianto aereo militare russo, Cremlino: "ce ne occuperemo"

Il portavoce del presidente russo Dmitry Peskov, quando gli è stato chiesto di commentare le notizie sullo schianto di un aereo da trasporto militare Il-76 nella regione di Belgorod, ha affermato che si tratta di informazioni fresche, "ce ne occuperemo ora", ha detto secondo Ria Novosti. Il Ministero della Difesa russo ha riferito che intorno alle 9.00 italiane un aereo Il-76 si è schiantato mentre effettuava un volo nella regione di Belgorod; secondo Mosca a bordo c'erano 65 militari delle forze armate ucraine catturati, trasportati per lo scambio, oltre a sei membri dell'equipaggio e tre accompagnatori. Ma ci sono notizie contrastanti. Secondo Ukrainskaja Pravda che cita fonti militari di Kiev, a bordo c'erano missili. "Non posso dirlo, si tratta di informazioni abbastanza nuove, fresche, ora ce ne occuperemo, non posso ancora dire nulla", ha detto Peskov.

 

Drone russo colpisce un obice ucraino M777, i soldati ucraini scappano

Kiev, l'aereo russo abbattuto da noi, trasportava missili

L'abbattimento dell'aereo da trasporto militare russo Il-76 è opera delle forze armate ucraine: lo riferisce ai media ucraini lo stato maggiore di Kiev, secondo cui l'aereo trasportava missili verso basi "da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione". Secondo Rbc Ucraina, i russi ammettono che l'aereo è precipitato ma forniscono una "loro versione secondo cui a bordo c'erano 65militari ucraini catturati", oltre a sei membri dell'equipaggio e altri tre militari.  

Video di alcuni mesi fa: le macerie della città di Bakhmut

Ministero difesa russo conferma, a bordo Ilyushin 65 prigionieri ucraini

Il ministero della Difesa di Mosc aha confermato che un aereo da trasporto militare Ilyushin Il-76è precipitato stamane nella regione di Belgorod, confinante con l'Ucraina, e che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini che dovevano essere liberati nell'ambito di uno scambio.A bordo si trovavano anche 6 membri dell'equipaggio e 3"accompagnatori". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 
 

Mosca, precipitato aereo con a bordo prigionieri militari Kiev

Un Il-76 delle forze aerospiaziali russe con a bordo 65 prigionieri delle forze ucraine destinati a uno scambio con Kiev è precipitato nella regione di Belgorod. Lo riferisce il ministero russo della Difesa, citato da Tass. Un team di inchiesta si è recato sul posto per stabilire le cause del disastro. Sul posto sono arrivati medici e agenti delle forze dell'ordine.

 

Media russi: “Sull'aereo precipitato in Russia c'erano 63 persone”

Ci sarebbero state 63 persone a bordo dell'aereo russo da trasporto Ilyushin che sarebbe precipitato stamane nella regione di Belgorod, vicino al confine con l'Ucraina. Lo afferma il canale Telegram russo '112', uno tra i più seguiti, con oltre 220.000 iscritti.   

Media russi, precipita aereo militare in regione Belgorod

Un aereo russo da trasporto probabilmente militare, un Ilyushin Il-76, sarebbe precipitato nella regione russa di Belgorod confinante con l'Ucraina. Lo scrivono i principali canali Telegram russi che si occupano di vicende legate al conflitto in Ucraina. Il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, si è limitato a scrivere sul suo canale Telegram che è avvenuto "un incidente" e che si sta recando sul luogo. 

Doomsday Clock, il commento dell'esperto: "Una guerra nucleare ucciderebbe miliardi di persone" (Video)

Ucraina: aggressione russa continua, ma abbiamo inflitto perdite

Le Forze Armate dell'Ucraina affermano di continuare a infliggere attivamente perdite di personale ed equipaggiamenti alle forze russe, in una guerra di sfinimento lungo tutta la linea del fronte. Oltre ad attacchi aerei e di artiglieria sulle aree popolate delle regioni di Kharkiv, Luhansk, Donetsk, Kherson, Mykolaiv e Dnipropetrovsk.
Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha parlato di 48 attacchi missilistici e 112 aerei da parte di Mosca, oltre a 73 attacchi con salva di razzi sulle posizioni delle truppe ucraine e sulle aree popolate. A seguito degli attacchi, civili, compresi bambini, sono rimasti uccisi e feriti, si riferisce. Colpite infrastrutture civili a Kiev e nella regione di Kiev, a Kharkiv e Pavlograd, nella regione di Dnipropetrovsk. I russi, secondo Kiev, hanno anche attaccato l'Ucraina con 6 droni d'attacco di produzione iraniana Shahed-136/131. L'aeronautica militare ucraina ha distrutto un drone nemico.

 

I colpi del cannone MT-12 "Rapier" contro una postazione ucraina (Video)

La Russia non considera più la Svizzera come mediatore nella risoluzione dei conflitti

"La Russia non considera più la Svizzera come mediatore nella risoluzione dei conflitti". Lo ha dichiarato questa mattina alla agenzia state russa RIA Novosti l'ambasciatore di Mosca a Berna, Sergei Garmonin, ribadendo quanto già affermato in un'intervista, apparsa domenica, su alcuni media svizzeri. Secondo il diplomatico, infatti, "la Svizzera ha dimostrato di essere disposta a sostenere esclusivamente la posizione ucraina sulla risoluzione del conflitto" e dunque "la diplomazia elvetica ha deciso di partecipare a un'iniziativa che è chiaramente destinata al fallimento". Garmonin stigmatizza in particolare il piano di pace in dieci punti di Zelensky che il diplomatico definisce "nient'altro che una serie di ultimatum".  

 

Papa Francesco GettyImages
Papa Francesco

Il Papa, imploro i politici, ponete fine alle guerre

Nuovo appello del Papa per la pace perché "la guerra stessa, ha detto, è una negazione dell'umanità. Non stanchiamoci di pregare per la pace, perché cessino i conflitti, perché si arrestino le armi e si soccorrano le popolazioni stremate. Penso al Medio Oriente, alla Palestina, Israele, penso alle notizie inquietanti che provengono dalla martoriata Ucraina, soprattutto per i bombardamenti che colpiscono luoghi frequentati da civili, seminando morte, distruzioni, sofferenza. Prego per le vittime e per i loro cari e imploro tutti, specialmente chi ha responsabilità politica, a custodire la vita umana mettendo fine alle guerre". "Non dimentichiamo: la guerra sempre è una sconfitta, sempre. Solo 'vincono' i fabbricatori delle armi".  

 

Kiev, 840 soldati russi uccisi nell'ultimo giorno

La Russia ha perso 378.660 soldati in Ucraina dall'inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Il numero include 840 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno.
Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 6.227 carri armati, 11.579 veicoli corazzati da combattimento, 12.005 veicoli e serbatoi di carburante, 9.008 sistemi di artiglieria, 971 sistemi di razzi a lancio multiplo, 659 sistemi di difesa aerea, 331 aerei, 324 elicotteri, 6.998 droni, 1.842 navi da crociera. missili, 1.416 equipaggiamenti speciali, 23 imbarcazioni e un sottomarino.

Nuova offensiva dal cielo di Putin con missili e droni: prese di mira le principali città ucraine

Mosca, abbattuto drone vicino Belgorod

Le forze di difesa aerea russe hanno distrutto un drone sopra il villaggio di Blizhnoe, vicino a Belgorod. Lo ha scritto su Telegram il governatore regionale Vyacheslav Gladkov. "Nella regione di Belgorod, un Uav di tipo aereo è stato abbattuto da un sistema di difesa aerea sopra il villaggio di Blizhnoe. Non ci sono vittime", ha detto il funzionario.

Nuova offensiva dal cielo di Putin con missili e droni: prese di mira le principali città ucraine

Il lancio del missile terra-aria da postazione Iris-T ucraina: nel video insegue il bersaglio (Video)

Kuleba, situazione al fronte più difficile del 2022

La situazione al fronte in Ucraina resta attualmente difficile a causa della mancanza di forniture di munizioni. Lo ha affermato il ministro degli Esteri di Kiev, Dmytro Kuleba, in un'intervista al quotidiano tedesco Bild.  Secondo il capo della diplomazia ucraina, "la situazione e' molto grave, forse ancora piu' grave di quanto lo fosse all'inizio dell'invasione russa, quasi due anni fa". Il ministro degli Esteri ha anche aggiunto che il massiccio attacco missilistico russo di ieri dimostra che l'Ucraina ha bisogno di piu' sistemi di difesa aerea e missilistici. "Anche se l'Ucraina ha aumentato significativamente la sua produzione e continuera' a farlo, vediamo che ancora l'industria della difesa occidentale non e' in grado di produrre una quantita' sufficiente di munizioni", ha affermato Kuleba.

 

Ucraina, Russia: accogliamo con favore iniziative Papa per la pace

La Russia accoglie con favore le iniziative di Papa Francesco volte a raggiungere la pace in Ucraina, ha detto alla Ria Novosti l'ambasciatore russo presso la Santa Sede, Ivan Soltanovsky.
"Da parte nostra, accogliamo con favore qualsiasi iniziativa che possa avvicinare il raggiungimento di una pace duratura e sostenibile in Ucraina, soprattutto quando provengono da leader rispettati come Francesco", ha detto l'ambasciatore russo. "Purtroppo la pratica ha dimostrato che l'unica opinione rispettata dal regime di Kiev è quella dei politici che non sono interessati alla cessazione delle ostilità ma a gonfiarle pompando armi e munizioni in Ucraina", ha spiegato Soltanovsky. "Inoltre, la leadership di Kiev si è legata le mani introducendo un divieto legislativo di negoziati con la Russia", ha aggiunto, precisando che Mosca "presuppone che i partner vaticani lo comprendano e ne tengano conto".

 

Kiev, salgono a 19 i morti nei raid russi

La procura generale ucraina ha annunciato che il bilancio delle vittime dei raid russi in Ucraina di ieri è salito ad almeno 19 morti.  

 

Yellen rassicura Kiev su sostegno Usa, Congresso approvi aiuti

Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen rassicura il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sul fatto che l'amministrazione Biden è impegnata ad assicurarsi i fondi per aiutare Kiev. Yellen chiede inoltre al Congresso di "agire rapidamente" per approvare le risorse chieste per l'Ucraina. "Il sostegno finanziario all'Ucraina resta legato al suo successo sul campo di battaglia", ha detto la segretaria al Tesoro americano.

 

Ucraina, Wallander (Pentagono), nel 2024 arrivano F-16

L'Occidente prevede di trasferire i primi cacciabombardieri F-16 e le attrezzature necessarie in Ucraina nel 2024. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Difesa Usa per gli affari di sicurezza internazionale, Celeste Wallander. La notizia e' riportata dalla Tass. "Stiamo lavorando come coalizione. Puntiamo all'Ucraina per ottenere la prontezza operativa iniziale per il suo programma F-16 nel 2024. Cio' includera' l'addestramento degli aviatori, le piattaforme e, inoltre, l'addestramento dei tecnici, le infrastrutture e i pezzi di ricambio, munizioni, tutte componenti di cui sara' responsabile la coalizione", ha detto un portavoce del Pentagono. Secondo Wallander, il programma per addestrare i piloti ucraini a pilotare l'F-16 "sta andando secondo i piani". "I piloti vengono addestrati", ha detto l'assistente del capo del dipartimento militare americano, senza entrare nei dettagli 

Nuova offensiva dal cielo di Putin con missili e droni: prese di mira le principali città ucraine

 

Bombardata Kharkiv Telegram
Bombardata Kharkiv

Canada, nuovi aiuti militari a Kiev per 19 milioni euro

Il Canada fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di quasi 19 milioni di euro, ha annunciato il ministro della Difesa canadese Bill Blair. Il pacchetto comprenderà 10 imbarcazioni a scafo rigido della Zodiac Hurricane Technologies e corsi di lingua inglese per il personale dell'aeronautica di Kiev che imparerà a pilotare gli aerei da caccia F-16, spiega un comunicato pubblicato sul sito web del dicastero di Ottawa.  

 

Mosca, 4 droni Kiev intercettati su regione russa Orlov

Quattro droni ucraini sono stati intercettati sulla regione di Orlov, secondo il ministero della Difesa di Mosca. "Questa mattina è stato sventato un tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando veicoli aereo ad ala fissa a pilotaggio remoto contro installazioni sul territorio della Federazione russa", afferma il dicastero citato dall'agenzia di stampa Tass.  

Nuova offensiva dal cielo di Putin con missili e droni: prese di mira le principali città ucraine
 

Pentagono, i soldati ucraini stanno finendo le munizioni

I soldati ucraini stanno finendo le munizioni e altre armi necessarie per combattere la Russia. Lo ha detto Celeste Wallander, responsabile degli affari di sicurezza internazionale del Pentagono, ricordando che da dicembre gli Stati Uniti non sono stati in grado di inviare armi a Kiev agli stessi livelli dei due anni precedenti visto lo stallo in Congresso sull'autorizzazione di nuovi fondi per l'Ucraina.  

Nuova offensiva dal cielo di Putin con missili e droni: prese di mira le principali città ucraine

Yellen rassicura Kiev su sostegno Usa, Congresso approvi aiuti

Il segretario al Tesoro americano Janet Yellen rassicura il primo ministro ucraino Denys Shmyhal sul fatto che l'amministrazione Biden è impegnata ad assicurarsi i fondi per aiutare Kiev. Yellen chiede inoltre al Congresso di "agire rapidamente" per approvare le risorse chieste per l'Ucraina. "Il sostegno finanziario all'Ucraina resta legato al suo successo sul campo di battaglia", ha detto la segretaria al Tesoro americano.

 

Attacco russo su Kharkiv, 8 i feriti anche un bimbo

Yellen rassicura Kiev sul sostegno Usa, il Congresso approvi nuovi aiuti

Il segretario al tesoro americano Janet Yellen rassicura il Primo Ministro ucraino Denys Shmyhal sul fatto che l'amministrazione Biden è impegnata ad assicurarsi i fondi per aiutare Kiev. Yellen chiede inoltre al Congresso di "agire rapidamente" per approvare le risorse chieste per l'Ucraina. "Il sostegno finanziario all'Ucraina resta legato al suo successo sul campo di battaglia", ha detto la segretaria al tesoro americano.

Canada: nuovi aiuti militari a Kiev per 19 milioni euro

Il Canada fornirà all'Ucraina un nuovo pacchetto di aiuti militari del valore di quasi 19 milioni di euro, ha annunciato il Ministro della Difesa canadese Bill Blair. Il pacchetto comprenderà 10 imbarcazioni a scafo rigido della Zodiac hurricane technologies e corsi di lingua inglese per il personale dell'aeronautica di Kiev che imparerà a pilotare gli aerei da caccia f-16, spiega un comunicato pubblicato sul sito web del dicastero di Ottawa.

Kiev: Mosca schiera un altro sottomarino nel Mar Nero

Le forze russe hanno schierato un secondo sottomarino nel mar nero, aumentando significativamente il numero di portamissili kalibr. Lo rendono noto su telegram le forze di difesa meridionali dell'Ucraina.
 

Attacco russo su Kharkiv, 8 i feriti anche un bimbo

L'esercito russo ha colpito in serata Kharkiv, causando 8 feriti, tra cui un bambino di 4 anni. Lo rende noto il sindaco di Kharkiv, Igor Terekhov, spiegando che sono stati colpiti palazzi e obiettivi civili.

Pentagono: i soldati ucraini stanno finendo le munizioni e le armi necessarie a causa dello stop ai fondi americani

"I soldati ucraini stanno finendo le munizioni e altre armi necessarie per combattere la Russia". Lo ha detto Celeste Wallander, responsabile degli affari di sicurezza internazionale del Pentagono, ricordando che da dicembre gli Stati Uniti non sono stati in grado di inviare armi a Kiev agli stessi livelli dei due anni precedenti visto lo stallo in Congresso sull'autorizzazione di nuovi fondi per l'Ucraina.