Il gesto simbolico

Borodyanka, il monumento al poeta "ferito" dai proiettili viene bendato

Anche la statua dedicata a Taras Shevchenko, figura simbolo della cultura e dell'identità nazionale ucraina è finito sotto i colpi dell'artiglieria

Le truppe russe in ritirata da Borodyanka si sono lasciate alle spalle macerie e distruzione come hanno documentato le immagini dei fotoreporter entrati nella cittadina a nord-ovest della capitale e i video diffusi dal ministero della difesa di Kiev. 

Nella piazza principale di Borodyanka anche il monumento a Taras Shevchenko, poeta e pittore, figura simbolo della cultura e dell'identità nazionale ucraina, è stato bersagliato dai colpi di artiglieria. Nei giorni scorsi sono circolate le foto del busto con la testa danneggiata dai proiettili.

Oggi dalla cittadina tornata sotto il controllo di Kiev e teatro, secondo le accuse del presidente Volodomyr Zelensky di un massacro peggiore di quello denunciato a Bucha, arriva la foto di un gesto simbolico di cura delle ferite della guerra: un attivista che benda la testa del monumento del personaggio storico caro al popolo ucraino.

Vedi anche: