La proclamazione

Il giuramento di re Carlo III: "Servirò il regno cercando di seguire l'esempio di mia madre"

Ha accettato di fronte all'Accession Council l'atto di proclamazione che certifica la sua successione alla regina Elisabetta. Nella breve dichiarazione ha sottolineato di essere "consapevole della grande responsabilità" e ha ringraziato la moglie

“Per tutti noi, come famiglia, come regno, e come famiglia più grande delle nazioni di cui facciamo parte, mia madre è stata per tutta la sua vita un esempio di amore e di servizio senza egoismi. Il regno di mia madre è stato senza precedenti in termini di durata, di dedizione e devozione e anche se stiamo soffrendo dobbiamo dimostrare gratitudine per una vita così fedele e leale. Sono profondamente consapevole della grande eredità, dei doveri e delle enormi responsabilità che l'essere un monarca porta con sé e che adesso passano a me.” 

Così Carlo III nel corso della sua dichiarazione a St. James's Palace, residenza reale nel complesso di Buckingham Palace, dove si è riunito l'Accession Council. 

“Nell'assumermi queste responsabilità mi impegnerò a seguire il modello di ispirazione che è stato tracciato nel rispetto dei principi costituzionali e nella ricerca della pace, dell'armonia e della prosperità dei popoli di queste isole e dei regni e territori del Commonwealth nel mondo” ha proseguito il re durante la sua dichiarazione.

"Nell'adempiere a questi compiti sarò supportato dal consiglio del Parlmamento. Confermo la mia volontà di continuare la tradizione di pagare le tasse come monarchia e assolvere i compiti che mi sono stati affidati". 

Poi il nuove re ha pronunciato la promessa sulla continuità della religione protestante e del governo della chiesa presbiteriana. Quindi ha sottoscritto la copia del giuramento che attesta l'avvenuto compimento dello stesso.

Carlo ha di nuovo reso omaggio alla moglie Camilla durante l'intervento che ha fatto seguito alla sua proclamazione ufficiale a re. "In tutto questo sono profondamente incoraggiato dal sostegno costante della mia amata moglie", ha dichiarato aggiungendo di voler dedicare "il resto della mia vita" a "portare a termine il pesante compito che mi è stato affidato".