Video della caduta delle schegge dopo l'esplosione

Bombe al fosforo illuminano a giorno la notte di Bakhmut, Kiev: "E' un attacco missilistico russo"

Secondo quanto pubblicato su diversi social ucraini, Mosca avrebbe bombardato di nuovo con ordigni al fosforo la città dell'est

Il video impressionante della caduta delle schegge dopo l'esplosione di bombe al fosforo su Bakhmut. Secondo Kiev si tratta di un bombardamento russo. Si tratterebbe di un filmato girato il 19 Maggio ma data e provenienza sono impossibili da verificare con certezza.

L'esercito ucraino si fa ancora forte dell'avanzata a Bakhmut, ma a un ritmo "più lento" rispetto aigiorni scorsi mentre continuano "le feroci battaglie" sulla città simbolo del fronte di Donetsk. La posta in gioco è una vittoria dall'enorme significato simbolico dopo mesi di sangue.
Secondo il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, i russi perdono un battaglione al giorno su quel fronte, e tra morti e feriti hanno già pagato la battaglia con  70mila soldati. Perché a Bakhmut le forze di Mosca "non possono vincere con la qualità, ma con la quantità" e per questa ragione hanno aumentato la presenza di truppe "di diverse migliaia di persone", oltre a cercare "di sfruttare il suo vantaggio nell'artiglieria pesante e nel numero di proiettili", ha spiegato la viceministra della Difesa Hanna Malyar.  

Le truppe russe "continuano ad attaccare a costo di pesanti perdite, che superano in modo sproporzionato le nostre", è la lettura della funzionaria ucraina che racconta di edifici "ridotti in cenere" di cui rimangono solo "le fondamenta, impossibili da difendere".  

La situazione è infatti molto difficile "ma controllata", ha spiegato Serhiy Cherevaty, portavoce del Gruppo orientale delleforze ucraine. "Possiamo vedere le intenzioni del nemico, prevederle, anticiparle. Si può dire che sì, prendiamo l'iniziativa e cerchiamo di contrattaccare".  

La città resta quindi il fuoco dello scontro al fronte in Ucraina.