"Al lavoro per la pace"

Primo maggio: il Concertone a Roma. La piazza si riempie di giovani dopo due anni

Il cast della maratona musicale organizzata dai sindacati, che dopo due anni torna in piazza San Giovanni, con il titolo "Al lavoro per la pace". Conduce Ambra Angiolini, ci saranno anche Bugo e Gazzelle

Ambra entra in scena con maglione a righe gialle e blu, omaggio  al paese invaso dalla Russia. Il Concertone del primo maggio invoca la  pace. Sono stati gli ucraini Go-A, la band che ha rappresentato  l'Ucraina lo scorso anno all'Eurovision Song Contest 2021, ad aprire  la kermesse. Unici e simbolici ospiti internazionali dell'edizione  2022 del Concerto, nell'anno in cui lo slogan che i sindacati  confederali hanno scelto per la Festa dei lavoratori è ''Al lavoro per la pace'', i Go-A hanno intonato 'Imagine', l'intramontabile brano di  John Lennon diventato inno del movimento pacifista, accompagnati da  altri artisti da diverse zone del mondo teatro di conflitti. L'inizio  della canzone è stato preceduto dalle parole del testo pronunciate in  diverse lingue.

Line-up

Sul palco: Marco Mengoni, Go_A, Carmen Consoli, Ariete, La Rappresentante di Lista, Luché, Coez, Venerus, Mace feat. Rkomi, Venerus, Gemitaiz, Colapesce e Joan Thiele, Psicologi, Rancore, Mara Sattei, Bresh, Tommaso Paradiso, Rkomi, Ornella Vanoni, Rovere, Fabrizio Moro, L’Orchestraccia, Sinkro, Enrico Ruggeri, Deddy e Caffelatte, Clementino, Mobrici, Coma_Cose, Max Pezzali, Fasma, Bigmama, Mecna, Le Vibrazioni, Claver Gold, Luca Barbarossa e Extraliscio, Angelina Mango, Hu, Notre Dame de Paris con Riccardo Cocciante, Mr. Rain, Bandabardò & Cisco, VV. 

Poi le vincitrici del contest per gli emergenti, 1MNext, Giorgieness, Mille e Mira. Ognuno degli artisti ha preparato un set musicale ma anche un intervento personale per raccontare il proprio Primo Maggio. A loro si aggiungono anche Barbascura X, Francesca Barra e Claudio Santamaria, Giovanna Botteri, Marco Paolini, Riccardo Iacona, Stefano Massini, Federica Gasbarro, Valerio Lundini e Vazzanikki. 

Grazie alla collaborazione con SIAE, unici simbolici ospiti internazionali dell'edizione 2022 del Concerto saranno i GO-A, la band che ha rappresentato l'Ucraina lo scorso anno all'Eurovision Song Contest 2021. Per la prima volta al Concertone, ci saranno gli artisti di Notre Dame de Paris, l'opera popolare moderna più famosa al mondo, con una performance speciale che celebra l'anniversario dei vent'anni in Italia. A guidare il cast live ci sarà Riccardo Cocciante, creatore delle musiche del celebre spettacolo. E ci sarà anche Gazzelle, uno dei protagonisti della rivoluzione indie.

All'ultimo minuto ha dato forfait Willie Peyote per un contatto positivo: "Con grande rammarico mi vedo costretto ad annullare la partecipazione al Concertone in piazza San Giovanni, dopo che è stata riscontrata la positività di alcuni elementi nella band nelle scorse ore. Divertitevi alla faccia nostra. Avremo comunque occasione di vederci presto, è quasi una minaccia". 

Lo slogan

Quest'anno il titolo dell'evento sarà “Al lavoro per la pace”, questo perché, come ha spiegato il direttore artistico Massimo Bonelli, "sarà una festa a metà": se da un lato c'è la gioia del ritorno a “casa” in piazza San Giovanni, dopo due anni di pausa a causa del Covid, dall'altro c'è un inevitabile pensiero alla situazione in Ucraina. "Per noi è come un giorno di scuola - ha spiegato Bonelli - negli anni '20 il Concertone deve essere l'emporio della musica italiana, è un palco che deve sdoganare gli artisti al pubblico nazionalpopolare".

La presenza dell'AISM

Tutti pazzi per 'Willchair' nel backstage  del Concertone del primo maggio che quest'anno è tornato in Piazza San Giovanni con una line up delle grandi occasioni. Dal coconduttore Bugo ad Enrico Ruggeri, dai Coma_Cose a Valerio Lundini, tanti dei  protagonisti hanno voluto sedersi sulla sedia di design realizzata dal Derek Castiglioni a partire dal riciclo di una sedia a  rotelle (wheelchair). La presenza della sedia nel retropalco del  Concertone fa parte di una campagna di sensibilizzazione sulla lotta  alla sclerosi multipla, realizzata da Novartis in collaborazione con  AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus.

La diretta

Il Concertone è trasmesso in diretta su Rai 3, Rai Radio2 e Rai Play. Rai Radio2, in collaborazione con Siae- Società Italiana degli Autori ed Editori - racconterà in diretta radio (e in visual sul canale di Radio2 su RaiPlay e sul sito siae.it) anche il backstage. Diletta Parlangeli ed Elena Di Cioccio, a partire dall'inizio del concerto, e dalle 20 in compagnia di Gino Castaldo e Melissa Greta Marchetto, ospiteranno i protagonisti della manifestazione per interviste esclusive. A partire dalle 19, l'appuntamento esclusivo con Valerio Lundini & i Vazzanikki, porteranno il loro connubio di sketch surreali e buona musica anche dietro le quinte del Concertone in uno show a 360 gradi, anticipazione del tour estivo che li vedrà insieme in giro per la penisola. Valerio, inoltre, animerà il backstage con numerosi interventi che renderanno la giornata tutta da seguire anche sui social di Radio2 e Siae.

Grande anche lo spazio di informazione che i diversi tg della Rai daranno al ‘Concertone’ così come quello che Rainews24 che dedicherà  affacci che si protrarranno fino alla mezzanotte. La Tgr Lazio realizzerà l’intero tg delle 19.35. 

Rai Pubblica Utilità sarà presente con i suoi interpreti e traduttori per rendere l’evento accessibile a tutti iniziando dai sottotitoli a pagina 777 di Televideo, per poi proseguire dalle 20 sulla stessa rete con l’audiodescrizione. Sempre alle 20 su RaiPlay inizierà la diretta dallo studio Rai di via Teulada con i performer Lis che interpreteranno le canzoni suonate sul palco e i sottotitoli fino a mezzanotte e mezza. 

Sul palco

Ecco un assaggio della giornata con il video delle prove de La Rappresentante di Lista sul palco del Primo Maggio con “Ciao Ciao”, grande successo dell'ultima edizione del Festival di Sanremo