Quinto giorno di 'giochi di guerra'

L'annuncio della Cina: proseguono manovre militari intorno all'isola di Taiwan

Il Comando militare cinese: "Manovre militari anti-sottomarino e di assalto marittimo". Pechino aveva inizialmente indicato la fine delle esercitazioni per il 7 agosto

L'annuncio della Cina: proseguono manovre militari intorno all'isola di Taiwan
Li Bingyu/Xinhua via AP
Esercito popolare cinese conduce esercitazioni congiunte di addestramento al combattimento intorno all'isola di Taiwan

Continua il braccio di ferro Cina-Usa, iniziato in risposta alla visita nell'isola del presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Nancy Pelosi: quinto giorno dei "giochi di guerra", le operazioni militari che simulano un conflitto tra la Cina e Taiwan iniziate lo scorso 4 agosto, e che secondo gli annunci iniziali delle autorità cinesi, avrebbero dovuto concludersi ieri, 7 agosto. Il Comando del teatro orientale dell'Esercito popolare di liberazione, ha reso noto che le manovre militari proseguiranno "concentrandosi su operazioni congiunte anti-sottomarino e di assalto marittimo". 

Ieri il ministero dei Trasporti di Taiwan, aveva comunicato il ritorno alla normalità dei trasporti dopo che "l'interdizione al volo e alla navigazione in sei delle 7 zone intorno all'isola, era venuta meno da mezzogiorno. Il bando sulla settima zona, nelle acque a est, sarebbe rimasto in vigore fino alle 10 locali (le 4 in Italia) di lunedì 8 agosto: il nuovo annuncio sembra rimescolare la carte e dare il via libera a esercitazioni di routine intorno all'isola.

Esercitazioni militari cinesi nei pressi di Taiwan Ipa
Esercitazioni militari cinesi nei pressi di Taiwan

Cina, Ministro difesa: "Tensione provocata dagli Usa"
Secondo le autorità cinesi, la tensione nello Stretto di Taiwan "è stata provocata dagli Stati Uniti" che "deve assumersi la piena responsabilità e le gravi conseguenze per tutto questo", così il portavoce del ministero della Difesa cinese, Wu Qian, in una nota giustificando le contromisure messe in atto da pechino "incluso l'annullamento del dialogo militare a livello di comandanti di teatro, che sono giustificate e corrette". La risposta, in merito a quanto riportato dai media americani secondo cui i vertici militari Usa hanno chiamato più volte le controparti cinesi negli ultimi giorni, senza ricevere risposta. 

Taiwan in allerta mentre la Cina conduce nuove esercitazioni Getty
Taiwan in allerta mentre la Cina conduce nuove esercitazioni

L'altro ieri gli aerei da guerra e le fregate dell'Esercito popolare di liberazione avevano attraversato la "linea mediana" che divide le acque territoriali cinesi e taiwanesi, compiuto esercitazioni con proiettili veri nelle acque di Taiwan, e volato sull'arcipelago di Kinmen (controllato da Taiwan ma a meno di 10 chilometri dalla provincia cinese del Fujian). Mentre navi da guerra e caccia avevano nuovamente fatto il giro di Taiwan. Oggi, le nuove esercitazioni marittime.