Il fondatore di Oath Keepers è stato riconosciuto colpevole

Condannato per cospirazione sediziosa un leader dell'estrema destra per l'assalto a Capitol Hill

Stewart Rhodes, il leader del gruppo paramilitare che ha sostenuto il tentativo di Trump di ribaltare le elezioni del 2020, è stato condannato per l'assalto del 6 gennaio del 2021 alla sede del Parlamento americano

Condannato per cospirazione sediziosa un leader dell'estrema destra per l'assalto a Capitol Hill
GettyImages
Stewart Rhodes

Il fondatore della milizia di destra Oath Keepers, Stewart Rhodes, è stato giudicato colpevole di ‘cospirazione sediziosa’, per l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio del 2021, da parte dei sostenitori di Donald Trump

La condanna è una vittoria per il dipartimento di Giustizia americano, che ha sempre sostenuto che l'attacco al Campidoglio è stato più di una semplice protesta politica sfuggita di mano, ma piuttosto un violento attacco alla sede della democrazia americana e un tentativo per tenere Joe Biden lontano dalla Casa Bianca con ogni mezzo possibile

Rhodes, che indossa una benda sull'occhio dopo essersi accidentalmente sparato in faccia con la sua stessa pistola, è uno degli imputati più importanti dei circa 900 accusati finora in relazione all'attacco.

Ex paracadutista e avvocato radiato dall'albo, Rhodes ha studiato a Yale Law. Nel processo durato otto settimane, lui e i suoi quattro soci sono stati accusati di aver fomentato un complotto per usare la forza con l'obiettivo di impedire al Congresso di certificare la vittoria elettorale di Joe Biden, nel 2020.

 

Anche un altro membro degli Oath Keepers, Kelly Meggs, è stato giudicato colpevole di cospirazione sediziosa mentre gli altri tre coimputati,  Kenneth Harrelson, Jessica Watkins e Thomas Caldwell,  sono stati assolti dalla stessa accusa. Durante il processo, Watkins ha ammesso di aver ostacolato gli agenti di polizia e si è scusato. 

Il dipartimento di Giustizia Usa ha affermato che Rhodes e gli Oath Keepers "hanno escogitato un piano per una ribellione armata, cospirando per opporsi con la forza al governo degli Stati Uniti". La difesa degli imputati ha criticato la sentenza definendo il processo un "atto politico condotto dall'amministrazione Biden contro i sostenitori del suo predecessore, Donald Trump".

Assalto al Congresso Usa Getty
Assalto al Congresso Usa

Rhodes non è entrato in Campidoglio, ma è stato accusato di guidare il complotto. Attraverso registrazioni e messaggi crittografati, i giurati hanno potuto ascoltare come ha radunato i seguaci per combattere con l'obiettivo di mantenere Trump in carica, ha avvertito di una "sanguinosa" guerra civile e ha espresso rammarico per il fatto che i ‘Custodi del Giuramento’, ossia i membri del gruppo ‘Oath Keepers’, non abbiano portato i fucili il 6 gennaio.

Nelle prossime settimane inizieranno altri due processi con questo capo d’imputazione, sia a carico di altri membri degli Oath Keepers, sia a carico del gruppo di estrema destra dei Proud Boys, incluso il suo ex leader Enrique Tarrio.