"Che Dio benedica voi e le vostre famiglie"

Nancy Pelosi annuncia il ritiro da leader dem alla Camera: un giorno nuovo sorge all’orizzonte

Un discorso forte, a tratti emozionato ed emozionante che ha raccolto molti applausi dell’aula. Rimarrà comunque al Congresso

Nancy Pelosi annuncia il ritiro da leader dem alla Camera: un giorno nuovo sorge all’orizzonte
Ansa
Nancy Pelosi 17/11/22

"Un nuovo giorno sta sorgendo all'orizzonte e non vedo l'ora, sempre avanti, per la storia che si sta svolgendo della nostra nazione: una storia di luce e amore, di patriottismo e progresso, di molti che diventano uno, e sempre una missione incompiuta per rendere il sogni di oggi, la realtà di domani. Grazie a tutti. Che Dio benedica voi e le vostre famiglie. E che Dio benedica, continui a benedire i nostri veterani e gli Stati Uniti d'America. Grazie a tutti".

Queste le parole con cui Nancy Pelosi ha annunciato che non si ricandiderà alla leadership democratica della Camera.

Un discorso forte, a tratti emozionato ed emozionante che ha raccolto molti applausi dell’aula. Rimarrà comunque al Congresso: "In effetti, la democrazia americana è maestosa, ma è fragile. Molti di noi qui hanno assistito alla sua prima fragilità in prima persona, tragicamente, in quest'aula. E così la democrazia deve essere difesa per sempre dalle forze che le vogliono fare del male. La scorsa settimana, il popolo americano ha parlato e la sua voce si è levata in difesa della libertà, dello stato di diritto e della stessa democrazia. In queste elezioni, il popolo ha respinto l'assalto alla democrazia".

"È stato mio privilegio svolgere un ruolo nel forgiare progressi straordinari per il popolo americano. Mi è piaciuto lavorare con tre presidenti ottenendo investimenti storici nell'energia pulita con il presidente George Bush. La riforma sanitaria con il presidente Barack Obama. E forgiare il futuro dalle infrastrutture all'assistenza sanitaria all'azione per il clima con il presidente Joe Biden. Ora dobbiamo muoverci con coraggio verso il futuro. Per ogni cosa c'è una stagione, un tempo per ogni scopo sotto il cielo. Amici miei, non importa quale titolo mi avete conferito: oratore, leader, capogruppo- non c'è onore ufficiale più grande per me che stare su questo pavimento e parlare per la gente di San Francisco. Continuerò a farlo come membro della Camera, parlando per la gente di San Francisco, servendo il grande stato della California e difendere la nostra Costituzione. Arrivano le ore per una nuova generazione per guidare il caucus democratico che rispetto così profondamente. E sono grata che così tanti siano pronti e disposti ad assumersi questa fantastica responsabilità. Ringrazio il mio caro marito Paul, che è stato il mio amato compagno di vita e il mio pilastro di sostegno. Grazie. Siamo tutti grati per tutte le preghiere e gli auguri mentre continua la sua guarigione. Grazie molte."

Nancy Pelosi Ansa
Nancy Pelosi

Chi è Nancy Pelosi

Nancy Pelosi, 82 anni, ha svolto un ruolo centrale nel portare l'agenda legislativa del presidente democratico Joe Biden al Congresso, come ha fatto in precedenza per il presidente democratico Barack Obama. Ha anche presieduto la Camera quando ha messo sotto accusa Trump per due volte ed è stata regolarmente oggetto di critiche da parte dei conservatori statunitensi. È stata la donna eletta di rango più alto e più potente nella storia degli Stati Uniti fino a quando Kamala Harris non è diventata vicepresidente nel gennaio 2021. La portavoce della Camera è, infatti, la seconda nella linea di successione alla presidenza

Nancy Pelosi, nei giorni scorsi, aveva affermato che l'aggressione del 28 ottobre a suo marito Paul avrebbe avuto un impatto sulla sua decisione di mantenere il suo ruolo di leader. Nelle elezioni di Midterm i repubblicani hanno ottenuto alla Camera una maggioranza che, pur non ampia, consentirà loro di ostacolare l'agenda legislativa del presidente democratico Joe Biden. I Democratici alla Camera voteranno i loro leader il 30 novembre. Hakeem Jeffries, di New York, potrebbe cercare di prendere il suo posto come massima democratica alla Camera. Jeffries attualmente guidare il caucus democratico.

Per la deputata Alexandria Ocasio-Cortez, stella dei dem più radicali, la scelta di Nancy Pelosi di non ricandidarsi alla leadership del partito alla Camera, è "un cambiamento epocale nella politica americana che avrà profonde conseguenze". Così ha detto la deputata alla Cnn che con la ex speaker in passato si è scontrata anche duramente. Ocasio-Cortez non ha voluto rivelare se proverà a candidarsi al ruolo di capogruppo dem alla Camera: "Penso che all'indomani di un momento così significativo, sia prematuro parlarne, ma sono d'accordo con Pelosi che è arrivato il tempo per un profondo cambiamento generazionale", ha detto.