Corea del Nord

Pyongyang avverte gli Stati Uniti: "Intercettare un nostro missile è una dichiarazione di guerra"

La dichiarazione della sorella del leader Kim Jong-un arriva dopo che Usa e Corea del Sud hanno annunciato le loro più grandi esercitazioni militari congiunte dal 2018 per migliorare la loro risposta a un eventuale attacco nucleare nordcoreano

Pyongyang avverte gli Stati Uniti: "Intercettare un nostro missile è una dichiarazione di guerra"
Ap
Kim Yo Jong

Kim Yo-jong, la sorella del leader nordcoreano Kim Jong-un, ha nuovamente condannato le esercitazioni militari congiunte di Stati Uniti e Corea del Sud dichiarando che Pyongyang è pronta a intervenire. "Come già chiarito, teniamo d'occhio le mosse militari delle forze statunitensi e dell'esercito fantoccio della Corea del Sud e siamo sempre pronti a intraprendere azioni appropriate, rapide e schiaccianti in qualsiasi momento e secondo il nostro giudizio. Stati Uniti e Corea del Sud dovrebbero astenersi dall'aggravare ulteriormente la situazione", ha detto Kim in una nota in inglese pubblicata dai media locali e riportata dall'agenzia sudcoreana Yonhap.

Nella stessa nota, ha fatto sapere che qualsiasi tentativo da parte degli Stati Uniti di intercettare un missile lanciato da Pyongyang "verrà interpretato come una chiara dichiarazione di guerra" contro la Corea del Nord. Un riferimento a quanto riportato da un quotidiano di Seul secondo cui l'ammiraglio John Aquilino del comando Indo Pacifico ha avvertito che qualora il Nord lanciasse un missile balistico intercontinentale verso il Pacifico, gli Usa lo intercetterebbero immediatamente.

Le dichiarazioni di Kim Yo-jong arrivano il giorno dopo gli Stati Uniti hanno fatto volare un bombardiere B-52 con capacità nucleare sulla penisola coreana in un'esercitazione congiunta con aerei da guerra sudcoreani, in quella che il ministero della Difesa della Corea del Sud ha definito una dimostrazione di forza contro le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord. 

Il mese scorso la sorella del leader nordcoreano aveva minacciato di trasformare il Pacifico nel poligono di tiro del Nord.

Esercitazioni congiunte Usa-Corea del Sud Ap
Esercitazioni congiunte Usa-Corea del Sud

In una dichiarazione separata, diffusa dall'agenzia di stato Kcna, il ministro degli Esteri della Corea del Nord ha accusato gli Stati Uniti di "aggravare" la situazione già tesa della penisola coreana. "Il pericolo di una guerra nucleare nella penisola coreana - si legge nella nota - sta passando da uno stadio immaginario a uno realistico a causa degli atti irresponsabili degli Stati Uniti e della Corea del Sud desiderosi di dimostrazioni armate bellicose contrarie all'aspirazione della comunità internazionale alla distensione e alla stabilità". 

Poi ha fatto riferimento alle esercitazioni congiunte su larga scala note come "Freedom Shield" che inizieranno la prossima settimana e dureranno 10 giorni e paventato il rischio di un “contatto fisico”. "La catena ininterrotta di azioni militari provocatorie degli Stati Uniti contro la Corea del Nord preannunciano la natura aggressiva delle esercitazioni militari congiunte su larga scala Usa-Corea del Sud, che saranno lanciate tra pochi giorni, e la gravità della tensione catastrofica che sarà da essi comportato", ha detto. “Se le pericolose provocazioni militari degli Stati Uniti e della Corea del Sud continuano a rimanere indisturbate, non vi è alcuna garanzia che non ci sarà un violento conflitto fisico nella penisola coreana”.

Manifestazione contro le esercitazioni congiunte a Seul Ap
Manifestazione contro le esercitazioni congiunte a Seul

Intanto la Corea del Sud ha reagito lavorando sul rafforzamento del fronte comune Seul-Tokyo-Washington contro le minacce del Nord. Lunedì ha varato un piano che utilizza fondi locali per risarcire i coreani che hanno svolto lavori forzati durante il dominio coloniale di Tokyo, ma senza richiedere alle aziende giapponesi di contribuire, cercando così di porre fine a una disputa storica. 

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha dichiarato che la cooperazione della Corea del Sud con il Giappone contribuirà a proteggere la pace e la prosperità globali.