Alta tensione

Taiwan: dieci aerei e due navi cinesi vicino all'isola nelle ultime 24 ore

Tre velivoli hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan. Attivata la difesa

Taiwan: dieci aerei e due navi cinesi vicino all'isola nelle ultime 24 ore
Ansa
Esercitazioni dell'esercito taiwanese nella base di Taoyuan, Taiwan

Taiwan ha rilevato la presenza di 10 aerei e due navi dell'Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) vicino all'isola nelle ultime 24 ore e ha incaricato le sue forze armate di monitorare e rispondere alle loro attività, secondo quanto ha riferito il ministero della Difesa taiwanese.

Tre di questi 10 velivoli - aereo antisommergibile Y-8, elicottero Z-9 e veicolo aereo senza pilota BZK-005 RECCE - hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan, ha aggiunto il ministero.

Intanto, il ministero degli Esteri di Taiwan ha severamente criticato gli sforzi della Cina di presentarsi come pacificatore nel conflitto ucraino mentre "minaccia la guerra" contro l'isola autogovernata.

"La Rpc minaccia la guerra contro Taiwan e altri, ma vuole proporre un piano di pace alla Russia, che ha avviato la guerra contro l'Ucraina", ha dichiarato il ministro degli Esteri Joseph Wu sull'account Twitter del ministero degli Esteri taiwanese. "Non siamo degli idioti. Vogliamo la pace? Entrambi gli autocrati dovrebbero fermare immediatamente le loro minacce, l'aggressione e l'espansionismo", ha aggiunto il ministro.

Il riferimento di Wu al leader cinese Xi Jinping e al presidente russo Vladimir Putin arriva mentre il presidente cinese è impegnato in un viaggio di tre giorni a Mosca che è stato definito da Pechino come "un viaggio di pace".

La situazione intorno a Taiwan si è aggravata dopo che l'allora presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi ha visitato l'isola nell'agosto 2022. Pechino ha condannato il viaggio di Pelosi, che considera un gesto di sostegno al separatismo, e ha lanciato esercitazioni militari su larga scala nelle vicinanze dell'isola. 

Da allora la Cina ha anche notevolmente incrementato le incursioni dell'Aeronautica nell'Adiz (Zona di identificazione di difesa aerea) di Taiwan del 60% a febbraio rispetto allo stesso periodo nel 2022. I dati divulgati dal ministero riferiscono di 113 velivoli militari rilevati il mese scorso, un aumento del 61,4 per cento e del 182,5 per cento rispetto agli stessi periodi nel 2022 e 2021.

Pechino considera l'isola come una sua provincia, mentre Taiwan - un territorio con un proprio governo eletto - sostiene di essere un paese autonomo ma non ha mai dichiarato ufficialmente l'indipendenza. 

La Cina si oppone a qualsiasi contatto ufficiale di Stati esteri con Taipei e considera indiscutibile la sovranità cinese sull'isola.

La visita in Cina dell'ex presidente di Taiwan

Mentre le relazioni tra le due parti sono ai livelli più bassi degli ultimi decenni, è stato diffusa ieri la notizia della storica visita in Cina dell'ex presidente di Taiwan, Ma Ying-jeou, la prima mai fatta da un ex presidente (o da uno in carica) dell'isola dal 1949, anno che sancì la fine della guerra civile. 

Andrà in città come Nanjing, Wuhan, Changsha, Chongqing e Shanghai, quasi nello stesso periodo in cui la presidente in carica Tsai Ing-wen sarà negli Usa, e dovrebbe - secondo lo United Daily News di Taipei - incontrare figure di rilievo della leadership comunista tra cui Wang Huning, ideologo del presidente Xi Jinping a cui è stato affidato il compito di elaborare una nuova proposta politica di riunificazione vista la crisi del modello “un Paese due sistemi”.  

Figura di peso dei nazionalisti del Kmt ora all'opposizione, Ma favorì un clima di distensione con Pechino che culminò nel 2015 con l'incontro storico con Xi di Singapore, a pochi mesi dalla fine del suo mandato.  

La Cina ha accolto con favore la visita, manifestando disponibilità "a fornire tutta l'assistenza necessaria", ha detto il portavoce dell'Ufficio per gli affari di Taiwan, Ma Xiaoguang.