La notte del verdetto

Basket, Milano batte Bologna 67-55 nella finalissima e si conferma campione per la trentesima volta

L'EA7 Emporio Armani Milano conquista lo scudetto 2022/23 e ottiene la terza stella della sua storia, il secondo titolo consecutivo

Basket, Milano batte Bologna 67-55 nella finalissima e si conferma campione per la trentesima volta
ansa
EA7 Emporio Armani Milan v Segafredo Virtus Bologna gara 7

Al Forum di Assago la squadra di Messina vince meritatamente gara-7 contro la Segafredo Bologna per 67-55. 

Un titolo dal sapore speciale che permette a Milano di ottenere la sua terza stella. 

Eroica prestazione per capitan Datome, MVP come lo scorso anno, (16 punti) che, nonostante il dito insaccato, si dimostra impeccabile in entrambe le fasi di gioco. 

Dall'altra parte, Bologna esce sconfitta a testa alta, dopo una combattutissima serie: gli uomini di Scariolo hanno da recriminare per le banali imprecisioni commesse in questa '"bella", come i molti liberi sbagliati e la scarsa percentuale di tiri da 3. 

Primo quarto da incubo per Bologna che paga l'aggressività di Milano e il gran inizio di Datome (10 punti): gli uomini di Messina conducono così per 21 a 9. 

Nel secondo quarto la Virtus prova a ridurre il passivo, grazie alla crescita di Hackett e Shengelia, ma Milano comunque mantiene un vantaggio di nove punti (38-29).

Il terzo quarto di certo non passerà alla storia per la sua spettacolarità: i tanti errori a canestro su ambo i fronti producono il quarto stagionale con il minor numero di punti fatti. 

Nell'ultimo quarto Napier (7 punti) è sicuramente l'uomo in più per Milano, mentre Teodosic prova disperatamente a rimettere in corsa le Vu Nere. Negli ultimi minuti l'Olimpia gestisce senza patemi e chiude con un vantaggio di dodici punti. 

Seppur il risultato finale sia basso in termini di punti, non sono mancate le emozioni in quest'ultimo appuntamento stagionale: decisivo alla fine il primato di Milano nella regular season che ha permesso agli uomini di Messina di poter giocare una gara in più davanti al proprio pubblico. 

In gara 6 l’EA7 emporio Armani Olimpia Milano aveva fallito il primo match-point a disposizione mercoledì sera nella Segafredo Arena della città felsinea, subendo una sonora sconfitta (85-66) dalla Virtus Bologna.

Gigi Datome Simone Lucarelli/LiveMedia/NurPhoto via Getty Images
Gigi Datome

Datome "Un piacere giocare partite come questa" 

"È stata una serie bellissima come lo scorso anno. Davanti c'era una squadra fortissima ed è stato un piacere giocare partite di così alto livello. È stata un'annata difficilissima, ma è stato bello regalare il trentesimo scudetto a questa gloriosa società. Sono felice perché vivo per queste partite, anzi viviamo. Non si dorme da due settimane e l'ansia era incredibile". Lo ha dichiarato Gigi Datome al termine della partita.