Trentottesima giornata

Roma-Spezia 2-1: giallorossi in Europa League, liguri allo spareggio salvezza

Aquilotti in vantaggio con Nikolaou al sesto minuto, alla fine del primo tempo il pareggio della squadra di Mourinho grazie a Zalewski, al 90esimo il rigore di Dybala che decide la partita. Gli uomini di Semplici in dieci per l'espulsione di Amian

La Roma supera lo Spezia per 2-1 nell'ultima giornata di campionato e si qualifica in Europa League, mentre la formazione ligure domenica prossima dovrà disputare lo spareggio contro il Verona per la salvezza in Serie A. La squadra di José Mourinho conclude il campionato al sesto posto con 63 punti, uno in meno dell'Atalanta e uno in più della Juventus. Quella di Leonardo Semplici è terz'ultima a 31 punti, a pari merito con l'Hellas, cinque distanze in meno del Lecce e quattro in più della Cremonese. La Roma ribalta il vantaggio dello Spezia firmato da Nikolaou al sesto minuto: al 43esimo il pareggio dei giallorossi con Zalewski e al 90esimo il rigore trasformato da Dybala che decide la partita. Gli ospiti terminano in dieci per l'espulsione di Amian. La Roma attacca per buona parte della gara, lo Spezia si gioca il tutto per tutto e dà del filo da torcere ai padroni di casa. Finale incandescente con la tensione in campo che rischia di sfociare in rissa.

La partita

Al sesto minuto azione dello Spezia dalla metà campo, la difesa giallorossa respinge, Bourabia calcia teso a metà tra un tiro e un assist, gran colpo di testa di Nikolaou dal lato sinistro della porta e rete: 0-1 per gli Aquilotti.

Roma vs Spezia - esultanza vantaggio Nikolaou gettyimages
Roma vs Spezia - esultanza vantaggio Nikolaou

Al 15esimo botta di El Shaarawy dal limite dell'area, Zoet non ci arriva, la palla rimbalza sulla traversa. Al 23esimo Roma pericolosa in avanti e azione convulsa nell'area dello Spezia, ma l'arbitro fischia un fuorigioco di Belotti. Quattro minuti più tardi svarione difensivo dei liguri, traversone di El Shaarawy, Zoet si tuffa a pugni uniti, ma in area non c'era nessun giallorosso pronto a raccogliere.

Al 34esimo Mancini tira in porta dalla distanza, la palla va abbondantemente alta. Poco dopo è Dybala a lottare per mantenere il possesso della palla trovando una conclusione che sfiora la traversa. La Roma attacca con tutte le energie che ha, cercando disperatamente un pareggio che trova poco dopo. Al 43esimo, sugli sviluppi di un fallo laterale, Zalewski effettua quello che nelle intenzioni doveva essere un traversone in area, Belotti e Bove saltano senza intercettare, ma confondono le idee al portiere e la palla rotola in rete: 1-1.

Nella ripresa al 54esimo un pallonetto di Zalewski scavalca Zoet, Cristante arriva in scivolata a porta sguarnita ma non trova la mira. Al 63esimo doppia sostituzione per la Roma: escono Bove e Belotti, entrano Matic e Abraham. Subito dopo Dybala va via in un dribbling ubriacante, fa partire un mancino che però rimbalza male sul terreno e finisce per sfiorare il palo.

Al 71esimo Nzola vola verso la porta avversaria da solo, crossa per Zurkowski che in spaccata a porta libera spara alto. Due minuti più tardi Dybala cade in area, l'arbitro non fischia il rigore, i giocatori giallorossi vanno su tutte le furie e il clima in campo diventa incandescente. All'88esimo El Shaarawy cade in area tra due difensori dello Spezia, l'arbitro fischia il rigore ed espelle Amian. Calcia Dybala, mancino e palla nell'angolo sinistro: 2-1 per la Roma al 90esimo.

Roma vs Spezia - gol vantaggio Dybala gettyimages
Roma vs Spezia - gol vantaggio Dybala

"Abbiamo fatto una buona gara, sapevamo che avremmo trovato un ambiente difficile, una squadra di valore ferita che voleva ottenere questa vittoria. I ragazzi hanno dato tutto, se giochiamo con questa voglia e determinazione abbiamo buone possibilità in questa appendice (lo spareggio contro il Verona, ndr). È chiaro però che dispiace, all'87esimo prendere il rigore decisivo dopo aver sbagliato il 2-1 fa dispiacere". Lo sottolinea il difensore dello Spezia, Leonardo Semplici, che poi aggiunge: "Con il regolamento che c'era prima ci saremmo salvati. Ora però bisogna prepararsi al meglio per quest'ultima gara".

La cronaca testuale