Gp Spagna

Formula 1: dominio Verstappen, quinto Sainz

Ennesimo trionfo stagionale dell'olandese, che ha sempre mantenuto la testa della gara, davanti alle Mercedes di Hamilton e Russell

Formula 1: dominio Verstappen, quinto Sainz
David Ramos/Getty Images
F1, GP Spagna: Max Verstappen

Ennesimo trionfo dell'olandese, con il quinto successo stagionale, che ha preceduto le Mercedes di Lewis Hamilton e George Russell. Dopo una partenza regolare, Verstappen dalla pole si è avviato subito alla testa della gara, evitando l'attacco del ferrarista Carlos Sainz, secondo in griglia, arrivato al quinto posto, alle spalle di Sergio Perez, quarto. Charles Leclerc, partito dalla pit lane, ha chiuso undicesimo. Seguono le due Aston Martin di Lance Stroll e un magnifico Fernando Alonso, ottavo posto per l'Alpine di Esteban Ocon e nona l'Alfa Romeo di Zhou Guanyu. 

Leclerc è partito dalla pit lane poiché la Ferrari ha apportato alcune sostituzioni alla sua monoposto e, per regolamento, non poteva partire dalla pista.  Male anche le McLaren nonostante Lando Norris, che chiude 17°, sia partito dalla terza posizione.

Per l'inarrestabile pilota olandese quello di oggi è il 40esimo successo in carriera, praticamente ha quasi raggiunto Ayrton Senna.

Il commento del vincitore al termine della gara: "Guidare questa macchina è un enorme piacere. Oggi abbiamo avuto diverse strategie con le gomme, la nostra è stata quella giusta. Al primo giro avevo la mescola più dura ed andare all'esterno su Sainz non è stato facile, ma è andata bene. Questo tipo di lavoro è ciò che voglio vedere da parte di tutto il team, con l'augurio di continuare così".

Fi, Gran Premio di Spagna, Max Verstappen gettyimages
Fi, Gran Premio di Spagna, Max Verstappen

Il commento di Charles Leclerc nel post gara: "La macchina rispetto alle qualifiche è andata leggermente meglio, ma c'è ancora molto da lavorare. Siamo inconsistenti, anche con lo stesso tipo di gomme come successo con le hard. La gara di oggi, con queste condizioni, è stata davvero difficile - sottolinea il pilota - Dovremmo sfruttare ancora meglio molti aspetti di questi aggiornamenti. Essere fuori dai punti è una delusione. Sono sicuro che anche per Sainz sia stata una gara non semplice. Ci portiamo dietro dei problemi da tanto tempo, ed è complicato capire il motivo di questa situazione".

Carlos Sainz alle qualifiche del Gran Premio di Spagna gettyimages
Carlos Sainz alle qualifiche del Gran Premio di Spagna

La cronaca testuale

F1, le qualifiche del Gran Premio di Spagna sul Circuito di Catalogna gettyimages
F1, le qualifiche del Gran Premio di Spagna sul Circuito di Catalogna