Usa

Threads da record: superati i 100 milioni di utenti in cinque giorni

La piattaforma lanciata da Zuckerberg batte il record di ChatGPT. Tempi duri per Twitter, calano gli utenti. Zuckerberg, numeri "molto al di sopra delle nostre aspettative"

Threads da record: superati i 100 milioni di utenti in cinque giorni
Getty Images
Il logo Threads

Threads, l'app lanciata da Meta come alternativa a Twitter, ha acquisito più di 100 milioni di utenti in meno di cinque giorni battendo il record di ChatGPT. Lo riporta la piattaforma specializzata Quiver Quantitative, citata dai media americani. L'amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg, ha detto che la rapida crescita del numero di utenti è stata "molto al di sopra delle nostre aspettative".

Contemporaneamente, il traffico su Twitter si è notevolmente ridotto nonostante gli utenti siano ancora circa 350 milioni.

Un successo innegabile, vista soprattutto la rapidità con cui è stato raggiunto questo traguardo: debuttato il 6 luglio in 100 paesi - ma non ufficialmente in Europa, anche se ci son diversi modi per accedervi ugualmente - il social network ha raggiunto i 10 milioni di iscritti in appena 7 ore, dopo 24 ore era già arrivato a 30 milioni. Per la versione europea c'è ancora da attendere, a quanto pare Meta ha preferito rimandarne il lancio per evitare di scontrarsi con le stringenti politiche sulla privacy imposte dall'UE.

Thread visualizzato su uno smartphone con il profilo Twitter di Elon Musk sullo sfondo Getty Images
Thread visualizzato su uno smartphone con il profilo Twitter di Elon Musk sullo sfondo

L'applicazione, che ha già conquistato celebrità come JenniferLopez e Kim Kardashian, è vista come una grave minaccia da l'Elon Musk che ha dichiarato di citare in giudizio Meta, sostenendo che il colosso dei social media ha utilizzato i suoi segreti commerciali e altre informazioni riservate.  

Threads di fatto condivide alcune somiglianze con Twitter, come altri numerosi siti di social media recenti. Permette messaggi lunghi fino a 500 caratteri e contiene link, foto e video fino a 5 minuti.    

Secondo uno studio di UBS, lo sprint dell'app a 100 milioni di utenti, è stato molto più veloce di ChatGPT (proprietà di OpenAI) che ha raggiunto lo stesso risultato in due mesi, il che l'ha resa l'applicazione consumer in più rapida crescita nella storia.    

È ancora da capire se Threads, dopo la curiosità iniziale, continuerà la sua ascesa. Gli analisti affermano che le recenti modifiche apportate a Twitter, compresi i limiti recentemente imposti sul numero di tweet che gli utenti possono visualizzare, potrebbero aiutare Thread per raccogliere sia gli utenti e gli inserzionisti.