Aperta un'inchiesta dalla procura di Agrigento

Migranti: naufragio al largo di Lampedusa, 41 morti fra cui 3 bambini

Quarantuno migranti sono morti dopo che un barchino, salpato da Sfax in Tunisia, si è ribaltato ed è affondato durante la navigazione nel canale di Sicilia. Ipotesi pirateria, il barchino era senza motore

Migranti: naufragio al largo di Lampedusa, 41 morti fra cui 3 bambini
ansa
Migranti: naufragio al largo di Lampedusa, soccorsi dalla nave mercantile Rimona 09 08 2023

Quarantuno migranti sono morti dopo che un barchino, salpato da Sfax in Tunisia, si è ribaltato ed è affondato durante la navigazione nel canale di Sicilia. 

A raccontare quella che è stata l'ennesima tragedia sono i quattro sopravvissuti, tre uomini e una donna, salvati dalla motonave Rimona che stamattina li ha trasbordati sulla motovedetta Cp327 della Guardia costiera.   

I 4 naufraghi, originari di Costa d'Avorio e Guinea Konakry, arrivati all'hotspot di Lampedusa sono fortemente provati e sotto choc. Nelle prossime ore verranno ascoltati, assieme ai mediatori culturali e interpreti, dai poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Agrigento che cercheranno di ricostruire cosa sia effettivamente accaduto e di fare chiarezza su alcuni dettagli che, al momento, sembrano essere assai confusi e contraddittori.

Il procuratore capo, facente funzioni, di Agrigento, Salvatore Vella, ha aperto, a carico di ignoti, un fascicolo d'inchiesta per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato.

Il barchino era senza motore fuori bordo ed è possibile che i 4 superstiti del naufragio siano rimasti in balia delle onde per giorni. È quanto si apprende sull'inchiesta della Procura di Agrigento per naufragio e omicidio e che ad inizio agosto ha acceso la luce proprio su un nuovo fenomeno di pirateria internazionale lungo la rotta del Mediterraneo centrale con le imbarcazioni dei migranti aggredite da predoni - finti pescatori tunisini - per essere derubati di soldi, cellulari e motori da rivendere. 

L'imbarcazione è salpata da Sfax nei giorni in cui il mare era in condizioni proibitive, come mostrano le immagini diffuse dalla Guardia costiera italiana nelle scorse ore. La città costiera tunisina è protetta nelle prima miglia di mare dalla presenza delle isole Kerkenna, un arcipelago nel Golfo di Gabes,. All'interno dell'imbarcazione in metallo - che ha perso la rott - sono state notate numerose camera d'aria inutilizzate, probabili salvagenti di fortuna.

Attualmente all'interno dell'hotspot dell'isola sono circa 1.500 gli ospiti. In giornata però, secondo quanto apprende La Presse, sono previsti dei trasferimenti per alleggerire la struttura di contrada Imbriacola. Circa mille persone, infatti, verranno trasferite. La struttura così tornerà a numeri nella norma. 

La capienza dell'hotspot infatti è di circa 400 persone ma la Croce Rossa Italiana, che la gestisce, ha più volte tenuto a sottolineare che il numero può crescere in caso di necessità.

Migranti: naufragio al largo di Lampedusa, soccorsi dalla nave mercantile Rimona 09 08 2023 ansa
Migranti: naufragio al largo di Lampedusa, soccorsi dalla nave mercantile Rimona 09 08 2023

La nota della Croce Rossa Italiana 

"I quattro migranti arrivati a Lampedusa questa mattina che raccontano di essere sopravvissuti ad un naufragio sono all'hotspot di Contrada Imbriacola gestito dalla Croce Rossa Italiana. Sono tre minori da quanto dichiarano (due ragazzi e una ragazza) più un uomo adulto. Provengono da Guinea e Costa d'Avorio". Lo dice la Croce Rossa Italiana in una nota. "I migranti  - prosegue - raccontano che sull'imbarcazione che avrebbe fatto naufragio c'erano 45 persone partite giovedì sera da Sfax, a quanto pare persone non in relazione familiare con i sopravvissuti. I quattro superstiti al naufragio si sarebbero salvati con delle camere d'aria e poi raggiungendo un'altra imbarcazione in mare. Al momento le condizioni generali di salute sono buone e vengono assistiti e supportati dagli operatori della Croce Rossa. Verranno poi trasferiti dall'hotspot in altri centri a breve", conclude la Cri.

 

Migranti: naufragio al largo di Lampedusa, soccorsi dalla nave mercantile Rimona 09 08 2023 ansa
Migranti: naufragio al largo di Lampedusa, soccorsi dalla nave mercantile Rimona 09 08 2023

Tutti i migranti - stando a quanto riferito dai superstiti - sono finiti in mare. Solo in 15 avevano un salvagente, ma sono annegati lo stesso.  I morti, stando alle testimonianze dei tre uomini e della donna che sono sotto choc, sono 41, fra cui 3 bambini. Né la nave, battente bandiera maltese, bulk carrier "Rimona" che li ha salvati, né le motovedette della Guardia costiera hanno avvistato cadaveri. 

E questo perché i quattro sono stati soccorsi ieri, dopo più giorni dal naufragio e a distanza da dove si è consumata la tragedia.