Le commemorazioni

Parigi ricorda le vittime degli attentati del 13 novembre 2015: solo al Bataclan 90 morti

In totale le vittime furono 131 e 413 i feriti. "Sobrietà", "dignità" e "raccoglimento", le tre parole chiave immaginate per questa giornata commemorativa

Parigi ricorda le vittime degli attentati del 13 novembre 2015: solo al Bataclan 90 morti
Kiran Ridley/Getty Images
Bataclan, Parigi

La sera del 13 novembre 2015 tre terroristi si fecero esplodere alle porte dello Stade de France, mentre altri tre aprivano il fuoco su bar e ristoranti. E contemporaneamente un altro commando entrava nella sala del Bataclan dove uccisero 90 persone. In totale persero la vita 131 persone e 413 rimasero ferite. Parigi non vuole dimenticare nessuna delle vittime di quel giorno e oggi, a distanza di 8 anni, nella capitale francese si terranno diverse commemorazioni a Saint-Denis e nella città.

"Sobrietà", "dignità" e "raccoglimento", sono le tre parole chiave immaginate per raccontare e descrivere le cerimonie.

Saranno presenti la prima ministra Elisabeth Borne, con alcuni membri del governo, la sindaca di Parigi Anne Hidalgo e Mathieu Hanotin, sindaco di Saint-Denis. Le commemorazioni continueranno nei bar e nei ristoranti del 10° e 11° arrondissement, toccati dall'attentato. Le cerimonie si svilupperanno davanti alla targa commemorativa istituita nel 2016. 

Targa commemorativa vittime attacchi Parigi Abdulmonam Eassa/Getty Images
Targa commemorativa vittime attacchi Parigi