Serie B

Giuseppe Iachini, il “mago” delle promozioni scelto dal Bari come nuovo allenatore

Il tecnico nato ad Ascoli Piceno è riuscito a portare in Serie A quattro squadre: Chievo Verona, Brescia, Sampdoria e Palermo. Con i rosanero ha ottenuto 86 punti in una sola stagione, il record tra i cadetti quando la Serie B era a 22 squadre

Giuseppe Iachini, il “mago” delle promozioni scelto dal Bari come nuovo allenatore
Getty
Giuseppe Iachini

Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore del Bari dopo l’esonero di Pasquale Marino. La società biancorossa ha annunciato di avere “trovato l'accordo che legherà il tecnico marchigiano al club del presidente Luigi De Laurentiis fino a giugno 2025”.

In un primo momento il direttore sportivo Ciro Polito aveva contattato Fabio Cannavaro, campione del mondo con la nazionale italiana ed ex allenatore del Benevento, ma poi ha cambiato idea optando per Iachini. Si tratta del terzo mister sulla panchina dei “galletti” dall’inizio della stagione dopo Michele Mignani e Pasquale Marino.

Nella classifica di Serie B il Bari è 12esimo a 27 punti, a pari merito con Sudtirol, Pisa e Sampdoria. Su 23 partite ha registrato cinque vittorie, 12 pareggi e sei sconfitte. Nella scorsa stagione i biancorossi erano arrivati terzi ed erano stati eliminati nella finale dei playoff dal Cagliari, dopo il pareggio per 1-1 all’andata e la vittoria dei sardi per 0-1 al ritorno.

Giuseppe Iachini è uno specialista in promozioni dalla Serie B alla A, che ha conseguito nel 2007-2008 con il Chievo Verona, nel 2009-2010 con il Brescia, nel 2011-2012 con la Sampdoria e nel 2013-2014 con il Palermo.

Nato ad Ascoli Piceno 59 anni fa, ha giocato come mediano in Serie A e B per diverse formazioni tra cui lo stesso Ascoli, l’Hellas Verona e la Fiorentina. La sua carriera da allenatore è iniziata nel 2002 a Cesena. Quindi è stato il mister di Vicenza e Piacenza e, nel campionato 2007-2008, del Chievo Verona. Con la squadra veneta è riuscito a ottenere la promozione in Serie A con 85 punti, un risultato grazie al quale è stato insignito con la Panchina d’Argento come migliore allenatore della Serie B.

Nell’ottobre 2009, a stagione già iniziata, è chiamato sulla panchina del Brescia, nel campionato cadetto, che risolleva fino a portarlo alla vittoria dei playoff contro il Torino. A novembre 2011 gli è affidata la Sampdoria, da poco retrocessa in Serie B, con cui raggiunge l’ultima posizione valida per i playoff, vinti in finale contro il Varese.

Nel 2012-2013 allena il Siena in Serie A. Nella stagione successiva, a conferma del suo talento quando si tratta di promozioni, conclude il campionato cadetto con il Palermo a quota 86 punti, un record assoluto per la Serie B a 22 squadre.