Italrugby

Sei Nazioni: Galles-Italia 21-24 vittoria storica dell'Italrugby

Ultima sfida per gli Azzurri a Cardiff al Principality Stadium, tutto perfetto e vittoria storica, il team di Quesada è il primo gruppo azzurro a centrare due successi consecutivi

Sei Nazioni: Galles-Italia 21-24 vittoria storica dell'Italrugby
Ansa
Rugby Sei Nazioni, Wales - Italia

Seconda vittoria per l'Italrugby nel Sei Nazioni 2024. Dopo aver battuto la Scozia all'Olimpico di Roma e aver pareggiato in Francia, gli azzurri del ct Quesada battono a Cardiff il Galles nel quinto e ultimo turno del Torneo: Lamaro e compagni fanno festa con il risultato di 24-21.Grande vittoria dell'Italrugby, con un primo tempo da incorniciare per la squadra di Gonzalo Quesada, con il punteggio che poteva essere ancor più rotondo. Azzurri presenti in pressione continua. Galles spaventato dopo la meta di Ioane, ma che con decisione ha provato a ritornare nel match, niente da fare però. Grande assente Ange Capuzzo che, dopo aver effettuato esami strumentali nella settimana post match giocato contro la Scozia, ha riportato una frattura della falange intermedia del terzo dito della mano sinistra. Gli azzurri concludono il primo tempo senza subire neanche un punto, grande prova di tutta la squadra.

Grazie alla seconda vittoria di fila, l'Italia chiude al quinto posto con 11 punti e lascia proprio ai gallesi ultimi il triste trofeo del cucchiaio di legno. Due le mete azzurre, una per tempo con Ioane al 20' e Pani al 46'. Ottima la prova al piede di Garbisi, autore di tre piazzati e una trasformazione. Un piazzato nel finale anche di Page-Relo. Non bastano al Galles le mete di Dee e nel finale di Rowlands e Grady con le trasformazioni di Costelow e Lloyd. Si chiude così il miglior risultato di sempre nel Sei Nazioni per l'italia con uno storico pareggio in casa della Francia e due vittrie  consecutive appunto contro Scozia e Galles.Nella seconda frazione i padroni di casa provano a riprendere il match ma la difesa italiana tiene e solo verso la fine del secondo tempo il Galles mette alle corde l’Italia. Ma nulla da fare per i gallesi.

Rugby Sei Nazioni, Wales - Italia Ansa
Rugby Sei Nazioni, Wales - Italia

Match dominato dagli azzurri, che solo a cavallo della prima meta avversaria hanno fatto intravedere momenti di deconcentrazione e stanchezza. Dopo la meta gallese  gli italiani hanno però reagito trovando i due calci che hanno praticamente chiuso le ostilità rendendo vane le ultime due marcature dei gallesi, l'italoargentino Brex è stato premiato come uomo partita, ma tutto la squadra quest’oggi ha impressionato per sicurezza e mentalità sin dal drop di inizio partita.

Per una volta il chucchiaio di legno no tocca agli azzurri, tocca questa volta al Galles, Italia agguanta al terzo posto a quota 11 punti Scozia e Francia.