La guerra in Ucraina

Il drammatico appello di Zelensky in tv "Stiamo finendo i missili, la difesa aerea si sta esaurendo"

Il presidente ucraino in diretta sulla televisione ucraina: "Ed nostri partner lo sanno". Serve mobilitazione di "300 mila persone entro il primo giugno". E Kuleba dice "Le bombe guidate russe ci stanno spazzando via"

Il drammatico appello di Zelensky in tv "Stiamo finendo i missili, la difesa aerea si sta esaurendo"
Reuters
Zelensky

"La difesa aerea si sta esaurendo, se i russi continuano a colpire l'Ucraina ogni giorno come hanno fatto nell'ultimo mese, potremmo rimanere senza missili, e i nostri partner lo sanno". Lo ha detto ieri sera alla tv nazionale Volodymyr Zelensky, lanciando il più drammatico avvertimento dopo settimane di incessanti attacchi dell'esercito del Cremlino.  

Zelensky agli Usa: dateci missili Atacms per colpire Crimea
 

Servono "300 mila persone entro il primo giugno"
Il presidente ucraino ha aggiunto che è necessario mobilitare 300 mila persone entro il primo giugno, ma non è sicuro che si riuscirà a farlo.

Droni contro aeroporti militari russi: colpiti 19 aerei, morti e feriti
 

Kuleba, le bombe guidate russe ci stanno spazzando via
Anche il ministro degli esteri di Kiev, Kuleba, ha descritto un quadro fosco sulle prospettive belliche dell'Ucraina, in una intervista al Financial Times ha detto che "I soldati ucraini vengono attaccati in modo massiccio e direi anche di routine da bombe aeree guidate (russe, ndr) che spazzano via le nostre posizioni".

Secondo funzionari della difesa di Kiev, dall'inizio dell'anno le forze russe hanno lanciato contro il Paese "circa 3.500 bombe aeree guidate, con un aumento di 16 volte rispetto all'intero 2023". 

Bomba aerea FAB-500 esplode nel fiume Oskil Telegram
Bomba aerea FAB-500 esplode nel fiume Oskil

Oltre 700 bombe nella terza settimana di Marzo
Solo nella terza settimana di marzo, la Russia "ha lanciato oltre 700 bombe aeree guidate", aveva già precisato di recente il presidente Volodymyr Zelensky.