La cronaca di giornata

Mondiali in Qatar: Portogallo - Uruguay finisce 2-0, lusitani agli ottavi

Finisce 1-0 la sfida Brasile - Svizzera, Corea del Sud - Ghana 2-3, Serbia-Camerun 3-3 partite ricche di ribaltoni qui tutti i gol

Portogallo - Uruguay 2-0, la sintesi della partita

Bruno Fernandes: "Non è da tutti segnare una doppietta ai Mondiali"

Portogallo - Uruguay. La cronaca testuale

Portogallo - Uruguay 2-0, lusitani agli ottavi

Il Portogallo batte 2-0 l'Uruguay nel match del gruppo H del mondiale di Qatar 2022, disputato al Lusail Stadium e si qualifica agli ottavi di finale. A decidere la partita la doppietta di Bruno Fernandes a segno al 54' e al 93' su rigore. Nella classifica del girone lusitani primi con 6 punti, a seguire Ghana a quota 3, poi Corea del Sud e Uruguay a 1.

Il gol del raddoppio del Portogallo

Portogallo - Uruguay 2-0 doppietta di Fernandes

Secondo gol del Portogallo con Bruno Fernandes. Un gol giunto su un rigore contestatissimo, assegnato al Portogallo dopo la consultazione del Var. Un rigore dato per fallo di mano in area.

Il gol del vantaggio del Portogallo

Invasione di campo in Portogallo-Uruguay: l'invasore è italiano

È l'italiano Mario Ferri, detto "Falco", l'uomo che è entrato sul campo da gioco in Qatar, durante la partita Portogallo-Uruguay, sventolando una bandiera arcobaleno e indossando una maglietta con slogan a sostegno dell'Ucraina e delle donne iraniane. È quanto risulta dalle immagini diffuse dai media. Ferri è un "invasore seriale" già protagonista di numerosi episodi simili, sia in Italia che all'estero. Nel 2014, durante la partita Belgio-Usa dei Mondiali svoltisi in Brasile, il "Falco" aveva, ad esempio, percorso il campo con la consueta maglietta di Superman, recante gli slogan "Save Favelas Children" e "Ciro Vive", in memoria del tifoso del Napoli, Ciro Esposito, ucciso con un colpo di pistola il 3 maggio di quell'anno dall'ultrà romano Daniele De Santis durante la finale di Coppa Italia tra la squadra partenopea e la Fiorentina. Quattro anni prima Ferri era stato arrestato negli Emirati Arabi Uniti per aver invaso il campo, con una sciarpa del Milan, durante la finale del Mondiale per Club tra Inter e Mazembe.

Invasione di campo con la bandiera arcobaleno

Iniziato il secondo tempo di Portogallo - Uruguay

Nulla di fatto nei primi 45 minuti di gioco. Si riparte. Le aspettative sono alte da parte di entrambe le formazioni in campo.

Le azioni salienti del primo tempo

Ronaldo "accigliato" esce dal campo al termine del primo tempo

Portogallo - Uruguay 0-0 alla fine del primo tempo

Termina sullo 0-0 il primo tempo di Portogallo-Uruguay, match valido per il gruppo H dei mondiali di Qatar 2022, in corso di svolgimento al Lusail Stadium.

Occasione d'oro per Betancur

Portogallo - Uruguay, è partita

Portogallo contro Uruguay, una big d'Europa contro una delle migliori squadre sudamericane. Sfida decisiva con i lusitani reduci dalla sofferta vittoria contro il Ghana e la Celeste frenata all'esordio, pareggiando 1-1 contro la Corea del Sud. Partita che si preannuncia difficilmente pronosticabile.
 

La formazione del Portogallo

 Qatar 2022: Gruppo H - Portogallo-Uruguay: formazione Portogallo Rai 1
Qatar 2022: Gruppo H - Portogallo-Uruguay: formazione Portogallo

La formazione dell'Uruguay

 Qatar 2022: Gruppo H - Portogallo-Uruguay: formazione uruguay Rai 1
Qatar 2022: Gruppo H - Portogallo-Uruguay: formazione uruguay

Brasile - Svizzera 1-0, la sintesi della partita

La festa dei giocatori carioca

La festa dei giocatori carioca Afp
La festa dei giocatori carioca

Brasile - Svizzera 1-0. Superiorità carioca nel finale di partita

Brasile - Svizzera 1-0. 

I carioca s'impongono con un gol di Casemiro all'82'. Nel finale di partita Brasile, nettamente superiore alla Svizzera, ha almeno altre due occasioni da gol.

I carioca si portano in testa nel Gruppo G del Mondiale in Qatar assicurandosi con un turno di anticipo il passaggio agli ottavi.

In due partite i verdeoro hanno segnato “soltanto” tre reti, ma la loro forza sta anche nel non averne subite. 

Per gli elvetici nessun dramma: dovranno evitare di perdere nell'ultima giornata, contro la Serbia, per avere assicurato il passaggio del turno.

L'incontro

Nei primi minuti il Brasile fatica a prendere le misure agli avversari, che fanno la partita portando spesso il pallone nella metà campo della Seleçao, senza però creare occasioni pericolose. 

Con il passare dei minuti la squadra di Tite sale e comincia a tenere in mano il pallino del gioco. Le improvvise accelerazioni, in particolare di Paqueta e Richarlison, mettono in difficoltà la retroguardia svizzera. 

Gli elvetici però sono determinati a restare in partita e a provare a mettere in difficoltà la difesa brasiliana. 

La prima grande occasione è per il Brasile: Vinicius al 23' arriva al tiro al volo da pochi passi ma è bravo il portiere svizzero Sommer a deviare in angolo. 

Al 31' prova Rafinha con un gran tiro da fuori ma è centrale, e Sommer blocca senza difficoltà. 

Al 39' è la Svizzera con Vargas ad arrivare in posizione interessante, ma il giocatore elvetico viene stretto in una morsa dai difensori a pochi metri dalla porta. 

Il Brasile continua a tessere la sua tela fino al termine del primo tempo, senza però trovare sbocchi decisivi, e la prima frazione si chiude sullo 0-0.

La ripresa si apre come si era chiuso il primo tempo, ma al 53' un break della Svizzera fa rischiare grosso ai brasiliani: la difesa si salva all'ultimo momento su una bella azione di Widmer. 

La Svizzera prende fiducia e campo e mette in difficoltà in più occasioni la difesa avversaria. Ma al 63' è il Brasile a passare in vantaggio, su una ripartenza perfetta che libera Vinicius nello spazio: l'attaccante del Real Madrid supera un difensore, mette a sedere il portiere e segna sul palo opposto. L'illusione dura solo il tempo della verifica al Var, che fa annullare il gol per una posizione irregolare di Richarlison alla partenza dell'azione. 

Si resta sullo 0-0, ma adesso il Brasile fa salire ritmo e intensità e gli svizzeri sono più in difficoltà. 

Al 72' Richarlison si fa spazio in area e punta la porta ma viene fermato da un difensore poco prima del tiro. 

Al 83' Casemiro sblocca la partita con un gran tiro sotto l'incrocio

Ora il Brasile ha la partita in pugno, al 87' potrebbe raddoppiare con Rodrygo ma il portiere è abile a opporsi. 

La Seleçao, davanti agli occhi di spettatori d'eccezione come Ronaldo, Cafù, Roberto Carlos e Kaka che seguono dalla tribuna, sale così in testa al Gruppo G ed è già sicura degli ottavi, la Svizzera dovrà fare risultato nell'ultimo match con la Serbia.

Brasile - Svizzera. La cronaca testuale

La prodezza di Casemiro, l'incredulità di Sommer, la festa dei tifosi carioca. Il video

All'82' prodezza di Casemiro che spedisce il pallone sotto l'incrocio

Il Brasile passa in vantaggio al 82' con Casemiro.

La Seleçao, molto più aggressiva in questo secondo tempo ottiene l'1-0. Prodezza di Casemiro che dentro l'area di controbalzo spedisce il pallone sotto l'incrocio dove il portiere non può nulla e osserva sorpreso la sfera che si insacca.

Annullata la rete del Brasile al 63'

Annullata la rete de Brasile.

Al 63’ Casemiro serve Vinicius che salta Elvedi e insacca la porta difesa da Sommer. Dopo l’analisi del Var l’arbitro annulla per fuorigioco di Richarlison

Brasile - Svizzera 0-0 all'intervallo. Il video del primo tempo vivace ma poco entusiasmante

Termina a reti inviolate il primo tempo della sfida tra Brasile e Svizzera

Termina a reti inviolate il primo tempo della sfida tra Brasile e Svizzera.

Buon ritmo ma poche emozioni. Unica azione offensiva dove la Seleçao ha sfiorato il vantaggio al 26'.

Da registrare al 44' un breve blackout che regala pochi secondi di un'atmosfera intima e raccolta

"Atmosfera intima" per Brasile - Svizzera al 44'

Il video del blackout al 44' di Brasile - Svizzera

Al 44' un breve blackout blocca il gioco in campo e regala pochi secondi di un'atmosfera intima e raccolta

Al 26' Vinicius prova a sbloccare la partita ma Sommer devia in angolo

Accelerazione del Brasile al 26' con Vinicius

Accelerazione del Brasile al 26'. Gran palla di Raphinha per Vinicius Jr che calcia al volo in porta da due passi ma Sommer si rifugia in corner.

La Formazione del Brasile

Mondiali di calcio Qatar 2022: Brasile-Svizzera-formazioni Brasile raiuno
Mondiali di calcio Qatar 2022: Brasile-Svizzera-formazioni Brasile

La Formazione della Svizzera

Mondiali di calcio Qatar 2022: Brasile-Svizzera-formazioni Svizzera raiuno
Mondiali di calcio Qatar 2022: Brasile-Svizzera-formazioni Svizzera

Brasile – Svizzera

Brasile – Svizzera, partita che vale il primato nel Gruppo G per gli ottavi di finale con una giornata di anticipo d’anticipo, considerato che entrambe le squadre sono 3 a punti e Serbia e Camerun a zero punti.

Al debutto il Brasile ha vinto contro la Serbia per 2-0 con doppietta di Richarlison. Straordinario il secondo gol del brasiliano del Tottenham considerato (finora) la più bella rete di questo Mondiale. La squadra di Tite, sebbene assente Neymar, vuole confermare la sua superiorità.

 

Il Brasile ha giocato alla grande al debutto contro la Serbia: la squadra di Tite ha mostrato allegria, qualità, spensieratezza ed è arrivata al gol due volte con Richarlison. Straordinario il secondo gol del brasiliano del Tottenham: non è partito in cima alle gerarchie, ma potrebbe avere tanto spazio in questo Mondiale. Le incognite sono relative agli infortuni di Danilo e Neymar: soprattutto il secondo ha un problema non indifferente alla caviglia e non rientrerà sicuramente fino agli ottavi di finale.

 

La Svizzera si è qualificata a questo Mondiale arrivando prima nel girone di qualificazione dell’Italia, costringendo i Campioni d’Europa ad andare ai play-off. Gli elvetici, come sovente accade nelle grandi manifestazioni, sono una squadra difficile da scardinare: lo scorso anno agli Europei hanno fatto fuori la Francia Campione del Mondo e portato ai rigori la Spagna. Il primo passo in Qatar è stato buono grazie ad una buona prestazione contro il Camerun.

Corea del Sud - Ghana. La cronaca testuale

Finisce 2-3 Corea del Sud - Ghana

Finisce 2-3 Corea del Sud - Ghana.

Partita entusiasmante ricca di repentini capovolgimenti di fronte. La Corea del Sud al 90' sfiora il pareggio.

Il Ghana batte la Corea del Sud e si rilancia nel gruppo H dei Mondiali in Qatar. Ad Al Rayyan le Black Stars, come detto, si impongono per 3-2 in un match ricco di emozioni. 

Dopo aver chiuso in vantaggio 2-0 il primo tempo, grazie alle reti di Salisu (24') e Kudus (34'), il Ghana ha subito la rimonta dei coreani che hanno ristabilito l'equilibrio con una doppietta di Cho (58' e 61'). 

Gli africani però hanno di nuovo allungato con Kudus, che al 68' ha firmato la doppietta e il gol-vittoria. 

Il forcing finale non è bastato alla Corea del Sud per evitare la sconfitta. Dopo 10' di recupero e il fischio finale dell'arbitro. 

Il ct dei coreani Paulo Bento è stato espulso per proteste. 

In attesa di Portogallo-Uruguay, in programma stasera, il Ghana aggancia proprio i lusitani in testa al girone con 3 punti mentre la Corea del Sud resta fanalino di coda con un punto insieme all'Uruguay

Torna in vantaggio il Ghana con Kudus autore di una doppietta

Ghana di nuovo in vantaggio al 68' con Kudus

Ghana di nuovo in vantaggio al 68'! Gol di Kudus che sigla una doppietta

La doppietta di Cho Gue Sung porta la Corea in pareggio

Pareggio della Corea del Sud al 60'

Dopo soli due minuti la Corea del Sud agguanta il pareggio. 

Azione dalla sinistra, cross di Jin Su e Cho Gue Sung irrompe tra Salisu e Mensah con un grande stacco di testa batte ancora Ati Zigi.

La Corea del Sud accorcia le distanze sul Ghana grazie al gol di C. Gue Sung

Al 58' la Corea accorcia le distanze con C. Gue-Sung

Al 58' la Corea corona il maggior gioco e pressing sul Ghana e accorcia le distanze con un gol di C. Gue-Sung.

 

Corea del Sud - Ghana 0-2 a fine primo tempo

Corea del Sud - Ghana 0-2 dopo i primi 45'.

 

Kudus castiga la Corea del Sud segnando il secondo gol per il Ghana

Il Ghana raddoppia al 34'

Il Ghana raddoppia dopo soli 34 minuti di gioco. Raddoppio del Ghana. Cross da sinistra di Jordan Ayew, Kudus irrompe in area e di testa insacca sul secondo palo

 

Ghana in vantaggio al 24'

Ghana in vantaggio al 24’. Calcio di punizione a rientrare di Jordan Ayew, con Salisu che spinge in rete la corta respinta di Kim Min-Jae.

Corea del Sud in pressing fin dal primo minuto di gioco ma dopo 24 minuti di dominio, arriva il gol delle Black Stars.

La Formazione della Corea del Sud

La Formazione della Corea del Sud raidue
La Formazione della Corea del Sud

La Formazione del Ghana

La Formazione del Ghana raidue
La Formazione del Ghana

In campo Corea del Sud - Ghana

Corea del Sud e Ghana si affrontano nello Stadio Education City per il secondo turno della fase a gironi del Gruppo H.


I sudcoreani sono reduci dalla buona prova d'esordio contro l'Uruguay (0-0) e hanno un punto in classifica, appaiati proprio alla squadra sudamericana. 


I ghanesi non possono permettersi passi falsi dopo la sconfitta, sebbene di misura (3-2), contro il Portogallo: nel caso perdessero anche questa volta sarebbero fortemente a rischio eliminazione.
 

Arbitra l’inglese Taylor
 

Camerun-Serbia la cronaca testuale

Risultato finale 3-3

Dopo tante emozioni e sei minuti di recupero il fischio finale: finisce 3-3 tra Serbia e Camerun. Una delle partite più belle viste finora in Qatar. 

Chupo-Moting sigla il 3-3, porta al pari il risultato di Camerun-Serbia - VIDEO

Camerun-Serbia 3-3

Choupo-Moting porta di nuovo al pareggio la partita al 66'

Il Var stavolta conferma: il gol di Aboubakar accorcia le distanze del Camerun dalla Serbia - VIDEO

Camerun-Serbia 2-3

Aboubakar segna il 2-3 al 63'

Mitrovic porta a tre le reti della Serbia contro il Camerun - VIDEO

Camerun-Serbia 1-3

E' Mitrovic a realizzare il terzo gol per la Serbia al 53'

Milinkovic-Savic a rete, il centrocampista laziale porta in vantaggio la Serbia contro il Camerun - VIDEO

Camerun-Serbia 1-2

Milinkovic-Savic raddoppia per la Serbia al 48'

Il gol di testa di Pavlovic che porta sull'1-1 - VIDEO

Camerun-Serbia 1-1

Strahinja Pavlovic segna il pareggio in zona recupero, al 46'

Jean-Charles Castelletto festeggiato dai compagni

Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia. Gol di Jean-Charles Castelletto Getty
Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia. Gol di Jean-Charles Castelletto

Il gol di Castelletto per il Camerun 1-0 - VIDEO

Camerun 1-Serbia 0

1-0 per il Camerun. Sul corner calciato da Kunde, spizzata decisiva sul primo palo di N'Koulou che libera Castelletto sul secondo palo che, a porta sguarnita, deposita in rete il pallone.

I tifosi del Camerun

Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia Getty
Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia

I tifosi della Serbia

Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia Getty
Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia

La formazione della Serbia

Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia, formazione Serbia (Rai2)
Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia, formazione Serbia

La formazione del Camerun

Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia, formazione Camerun (Rai2)
Mondiali Qatar 2022, Camerun - Serbia, formazione Camerun

Onana fuori rosa

Il portiere del Camerun, André Onana, è stato "escluso" per motivi disciplinari dal gruppo prima della partita di oggi contro la Serbia ai Mondiali,
ha rivelato una fonte della Federcalcio del Camerun (Fécafoot). "Onana è fuori rosa, ci complichiamo un po' la vita", ha spiegato la fonte, aggiungendo che il portiere dell'Inter è
stato sostituito da Devis Epassy, ;;che gioca ad Abha, in Arabia Saudita.
Il portiere, 26 anni, è stato escluso per motivi disciplinari, senza specificare il motivo o la durata di tale provvedimento. 

Le partite di oggi

  • 11.00  Camerun-Serbia girone G Rai 2- Rainews.it e RaiPlay
  • 14.00 Corea del Sud-Ghana girone H Rai 2- Rainews.it e RaiPlay
  • 17.00 Brasile-Svizzera girone G Rai 1- Rainews.it e RaiPlay
  • 20.00 Portogallo-Uruguay girone H Rai 1- Rainews.it e RaiPlay

 

Cosa è successo ieri

Ieri è stata la volta dei gruppi E e F, abbiamo visto una bella partita del Marocco che ha vinto contro il Belgio, la delusione dei tifosi giapponesi contro il Costa Rica e la riapertura delle ipotesi eliminazione per questo girone, la Croazia che ha vinto col Canada e un pareggio nell'atteso match tra Spagna e Germania. 

Qui si può ripercorrere tutta la cronaca della giornata, con commenti e highlights.

Nel nostro speciale Mondiali tutto quello che vi siete persi.

Link utili per seguire il Mondiale

Tutte le partite sono in diretta streaming su rainews.it e Rai Play. Ricordiamo infatti che la Rai trasmetterà tutte le 64 partite di questo mondiale. E - chi vorrà - potrà seguirle anche in 4k