Stazione di Firenze Castello

Treno merci deragliato: Italia spezzata in due, caos e disagi. La procura apre un'inchiesta

Ripartita la circolazione sulla linea Av Bologna-Firenze, non quella ordinaria. Viaggiatori alle prese con richieste di rimborso, in fila per ore o alla ricerca di mezzi alternativi. E il Codacons denuncia: "Biglietti aerei Roma-Milano a mille euro"
Treno merci deragliato: Italia spezzata in due, caos e disagi. La procura apre un'inchiesta
(Ansa)
Il luogo del deragliamento di alcuni carri di un treno merci nella Stazione di Firenze Castello che ha interrotto la circolazione ferroviaria tra Firenze e Bologna a Firenze

Proseguono i lavori di ripristino della linea convenzionale

Proseguono le attività di ripristino dell'infrastruttura ferroviaria, che, dopo la rimozione del carro deragliato questa notte, riguardano ulteriori due binari dedicati al trasporto regionale così da garantire la ripresa domani mattina della circolazione ferroviaria anche sulle linee convenzionali Firenze-Bologna e Firenze-Viareggio. Lo rende noto il sito di FsNews, ricordando nell'aggiornamento delle 19.30 che alle 16.40 è stato rimosso il carro del treno merci di un'impresa privata uscito dai binari nei pressi di Firenze Castello.

Codacons: "Prezzi biglietti aerei Milano-Roma a 1.000 euro"

I prezzi dei biglietti aerei per destinazioni nazionali sono letteralmente schizzati alle stelle e seguito del deragliamento di un carro merci a Firenze che ha bloccato la circolazione ferroviaria. Lo denuncia il Codacons, che chiede l'intervento dell'Antitrust affinché verifichi eventuali condotte illecite a danno dei consumatori. Gli utenti che questa mattina, non potendo utilizzare i treni, hanno deciso di optare per l'aereo, sono andati incontro ad una amara sorpresa - spiega il Codacons -. Sulla tratta Milano-Roma, infatti, i prezzi dei voli hanno sfiorato i 1.000 euro a biglietto, e tariffe abnormi si registrano anche per i voli della sera: partendo da Linate diretti a Fiumicino con l'aereo delle ore 18 o delle ore 19, il biglietto costa 347 euro. Per volare da Roma a Milano, sempre nella serata odierna, servono almeno 296 euro. 

Circolazione tornata regolare su linea Av Firenze-Bologna

"Dalle 17, la circolazione ferroviaria sulla linea alta velocità Firenze-Bologna, precedentemente in graduale ripresa per lo svio di un carro di un treno merci in prossimità di Firenze Castello, è tornata regolare". Lo rende noto il sito FsNews. "Rimane interrotta la circolazione ferroviaria sulla linea convenzionale Firenze - Bologna, dove i tecnici di Rfi proseguiranno gli interventi di ripristino per garantire la piena operatività della linea. Attivato servizio sostitutivo con autobus".

Code nella stazione ferroviaria di Milano

Code in stazione a Milano, 'assalto ai treni in partenza ANSA
Code in stazione a Milano, 'assalto ai treni in partenza

Lunghe code alle biglietterie, anche a Milano

Ritardi anche di oltre cinque ore ma soprattutto moltissimi treni di alta velocità cancellati: è questa la situazione alla Stazione centrale di Milano dopo il deragliamento di un treno merci a Firenze. Lunghe code alle biglietterie di Italo, tantissime persone davanti ai monitor e passeggeri a cui hanno cancellato i treni verso sud che cercano di salire sui pochi in partenza, mettendosi in una lunga coda ordinata.

Tecnici di Rfi ancora al lavoro per ripristino della linea

Prosegue il lavoro dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana per il pieno ripristino dell'infrastruttura. Trenitalia informa che la "vendita dei biglietti sul sito web e sugli altri canali di vendita è regolarmente attiva e non c'è, in essere, alcun blocco all'acquisto. C'è stata una temporanea sospensione della vendita dei treni odierni per consentire una più agevole riprotezione dei passeggeri che hanno visto cancellato il proprio treno prenotato. I treni non acquistabili sono quelli interamente prenotati e con posti esauriti o quelli che sono stati cancellati a seguito dell'incidente nel nodo di Firenze". 

Per ora esclusa l'ipotesi di sabotaggio

Fonti investigative escludono per adesso l'ipotesi che a causare lo svio ferroviario di un carro di un convoglio merci lungo la linea Firenze-Bologna, all'altezza della stazione di Castello, possa esserci un sabotaggio. Sul posto dell'incidente la polizia ferroviaria sta svolgendo gli accertamenti: il carro sviato, che fa parte di un convoglio di 20 vagoni, è stato posto sotto sequestro. Secondo una prima ricostruzione, a causare lo svio potrebbe essere stata un'avaria all'asse del carro.

Uiltrasporti: troppi incidenti ultimamente

"Non è un episodio isolato quello di stamani a Firenze Castello. Anzi, si inquadra come un altro episodio di un lungo elenco di incidenti che hanno toccato il nostro Paese in una ambito strategico e nevralgico come il settore ferroviario". Così Michele Panzieri e Leonardo Mugnaini della Uiltrasporti Toscana in merito al carro merci sviato a Firenze Castello. "Come Uiltrasporti, insieme alle altre organizzazioni sindacali, abbiamo chiesto un incontro urgente ad Rfi e Gts Rail (azienda proprietaria del treno deragliato) - aggiungono in una nota - per essere messi a conoscenza delle dinamiche che hanno causato il deragliamento di questa mattina a Firenze Castello, dove fortunatamente non è rimasto ferito nessun lavoratore". I sindacalisti si dicono "preoccupati dal fatto che troppi sono gli incidenti che negli ultimi mesi si sono verificati sia a livello nazionale che nella nostra regione. Occorre un'approfondita analisi per invertire questo trend negativo e dare più sicurezza al trasporto su ferro, uno dei settori più importanti del Paese che merita attenzione per le migliaia di lavoratori e cittadini che ne sono quotidianamente coinvolti".

La procura di Firenze apre un fascicolo sul treno deragliato

Per la vicenda dello svio ferroviario del carro del convoglio merci avvenuto la notte scorsa lungo la linea Firenze-Bologna, all'altezza della stazione di Castello, la procura fiorentina ha aperto un fascicolo d'inchiesta per l'ipotesi di reato, secondo quanto si apprende da fonti investigative, di disastro ferroviario. Al momento non risultano iscritti nel registro degli indagati. Il carro che ha sviato è stato sequestrato e presto verranno ascoltati i due macchinisti del convoglio. L'incidente non ha provocato conseguenze per le persone ma l'infrastruttura ha riportato importanti danni e il traffico ferroviario ha pesantemente risentito della chiusura del tratto Firenze-Bologna, riaperto gradualmente per i convogli dell'Alta velocità verso le 12.

Fonti Mit: pagato anche ritardo infrastrutturale, Salvini impegnato a sbloccare cantieri

Nelle ultime ore stanno riprendendo i servizi sulla linea ferroviaria interrotta dopo l'incidente all'altezza di Firenze, sia l'Alta Velocità che la linea tradizionale. I gravi disservizi delle ultime ore sono anche frutto di carenze infrastrutturali figlie di scelte del passato, nel caso specifico per i ritardi dei lavori per il sotto attraversamento dell'Alta Velocità nel capoluogo toscano. Si tratta di un'opera che proprio il Mit guidato da Matteo Salvini ha voluto riprendere, tanto che i lavori inizieranno a maggio con quella ''logica del fare'' apprezzata da tanti amministratori locali e riconosciuta recentemente anche dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Lo indicano fonti del Mef. Si tratta di 7 chilometri sotterranei tra le Stazioni di Firenze Castello e Firenze Rifredi e (a Sud) nei pressi della Stazione di Campo di Marte: la tratta sotterranea libererà la rete di superficie dal transito dei treni più rapidi, in modo da non interferire con i convogli regionali. È utile ricordare che Matteo Salvini è Ministro dal 22 ottobre 2022, nel decennio precedente il Mit è stato guidato quasi esclusivamente da esponenti di area di centrosinistra. Salvini continua a seguire con la massima attenzione la situazione di Firenze e di tutte le conseguenze sui trasporti.

Folla in stazione a Napoli tra attesa e rinunce: bene rimborso, ma gli altri costi ?

"Riprogrammare il viaggio? È una parola". Nervosismo e rassegnazione prevalgono tra le centinaia di persone che affollano la stazione centrale di Napoli alla ricerca di una alternativa per raggiungere le destinazioni del centronord in una giornata di caos per le ferrovie. Lunghissime code alle biglietterie e agli sportelli automatici, caccia ai posti disponibili nei prossimi convogli: c'è chi rinuncia al viaggio, torna a casa e si prepara a chiedere il rimborso integrale promesso da Trenitalia; c'è invece chi sarebbe costretto a raggiungere Milano per motivi di salute o di lavoro e resta in attesa confidando nella annunciata, graduale ripresa dei normali collegamenti. Tra i secondi, Marcella e Daniela, coppia di amiche che ha prenotato un B&B a Firenze da oggi in vista del ponte del 25 aprile. "Molto probabilmente riusciremo ad arrivare a destinazione solo a tarda notte o domattina, a causa dell'incidente abbiamo perso un giorno di vacanza e non sappiamo se l'albergatore ci farà ugualmente pagare la notte non usufruita". Costretto a insistere in stazione anche Alfredo, che domani è atteso da un controllo medico in un ospedale milanese: "Li ho contattati ed erano disponibili a spostare la visita tra 10 giorni. Ma proverò in ogni modo a rispettare l'appuntamento, per certe malattie anche 10 giorni di attesa possono essere troppi". Rinuncia invece a partire Gaetano, titolare di una piccola ditta di arredamento. "Avevo appuntamenti a Milano per il Salone del Mobile che sono irrimediabilmente saltati. Chiederò il rimborso del biglietto, ovvio, ma nessuno mi ripagherà l'albergo pagato in anticipo né le opportunità di lavoro che ho perso".

Fs: prosegue intervento ripristino su linea Firenze-Bologna

Il primo treno è transitato a Firenze Castello alle 11.30, dalle 12 è poi ripresa la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze-Bologna, precedentemente sospesa a causa dell’uscita dai binari di un carro di un treno merci di un'impresa privata avvenuto nella scorsa notte in prossimità di Firenze Castello. Prosegue l’intervento di ripristino dei tecnici di RFI per garantire la piena operatività anche della linea convenzionale Firenze-Bologna, ancora interrotta, dove transitano i treni regionali, Intercity e merci. Lo riferisce Ferrovie dello Stato Italiane in una nota. Anche Trenitalia si è subito attivata riprogrammando l'offerta dei collegamenti regionali e a lunga percorrenza attivando, laddove possibile, un servizio sostitutivo con autobus. Sin dalle prime ore della mattina è stata potenziata l'assistenza nelle stazioni interessate e inviati mail e sms ai passeggeri interessati da ritardi, deviazioni di percorso e cancellazioni. I viaggiatori hanno potuto e possono tuttora riprogrammare il viaggio o ottenere un rimborso integrale del biglietto in caso di rinuncia. Il rimborso può essere richiesto, dal momento in cui si verifica l’evento e fino a un anno dalla data dello stesso, presso le biglietterie di Trenitalia, chiamando il call center al numero 06 3000 o compilando la richiesta online su trenitalia.com. Per i passeggeri dell'Intercity 797, uno dei primi treni rimasto coinvolto dall'evento, è stato disposto il rimborso integrale del biglietto oltre all'assistenza del personale di Trenitalia.

Carro deragliato imbracato e tolto da binari con grande gru

È stato rimosso dalla sede ferroviaria il carro merci sviato questa notte a Firenze, nei pressi della stazione di Castello. Il carro è stato imbracato con delle grosse funi e alzato di molti metri da terra grazie a una grande gru. Sul binario restano solo alcuni dei 30 carrelli di cui era composto il convoglio, mentre altri, che erano in grado di circolare, sono stati spostati in precedenza. A terra sul luogo dell'incidente rimane ancora il traliccio dell'energia elettrica per l'alimentazione della linea ferroviaria, su cui il carro si è adagiato dopo essere sviato. Il carrello e il container che trasportava sono stati posti sotto sequestro.

Ridata energia ad Alta velocità con rete ridondante

Dopo lo svio del carrello merci a Firenze che ha causato l'interruzione dell'alimentazione alla linea ferroviaria e il conseguente blocco della circolazione, "Rfi ha isolato i primi due binari di un gruppo di otto" nel tratto in cui è avvenuto l'incidente, "dove è stata montata una rete ridondante di elettricità che ha così ridato energia per l'Alta velocità" che poi è tornata a circolare intorno alle 11.30. Lo ha spiegato Marco Dalpiaz, dirigente del compartimento della Polizia Ferroviaria della Toscana, parlando nel luogo del deragliamento del carro merci sviato la notte scorsa a Firenze.

Disagi e code anche a Roma Termini

Inevitabili disagi e code anche a Roma Termini a seguito dell'interruzione della circolazione dei treni dopo il deragliamento del convoglio merci alla stazione di Firenze Castello. Attualmente circa un centinaio di persone sono in attesa davanti alle postazioni di Trenitalia nel tentativo di recuperare un nuovo biglietto, mentre i treni registrano ancora ritardi tra i 50 e i 280 minuti. Una famiglia calabrese racconta le conseguenze di una giornata interminabile: "Il nostro arrivo a Verona era in programma per le 14, se tutto va bene arriveremo per le 18 con quattro ore di ritardo. Abbiamo fatto scalo qui a Roma stamattina alle 8 e siamo ancora in attesa di poter sapere se effettivamente ripartiremo, abbiamo molti dubbi a riguardo. Ci hanno detto che nel pomeriggio non dovrebbero esserci cancellazioni".

Il treno deragliato, Marco Mancini: nel pomeriggio graduale ripresa (Video)

Udicon: rimborsi per i passeggeri

"Esprimiamo profonda preoccupazione per l'incidente ferroviario avvenuto oggi nella stazione di Firenze Castello, che ha causato caos e l'interruzione delle linee ferroviarie, compresa l'Alta Velocità. Ci chiediamo come sia possibile che un vagone finito fuori dai binari sia riuscito a dividere in due il Paese, provocando ritardi e disagi a migliaia di viaggiatori, che hanno subito notevoli difficoltà nel raggiungere le proprie destinazioni". Così in una nota il presidente Udicon, Martina Donini. ''Chiediamo a Fs di fare chiarezza sulle cause dell'incidente e di intervenire immediatamente per ripristinare la tratta. Riteniamo importante, inoltre, che siano previsti adeguati rimborsi per i passeggeri che hanno subito disagi e ritardi, compresi i passeggeri dei treni regionali interessati dall'incidente. Soprattutto in vista del ponte del 25 aprile ci teniamo a sottolineare l'importanza di garantire un servizio pubblico efficiente e affidabile, che risponda alle esigenze dei cittadini e degli utenti'', continua Donini. ''Invitiamo le autorità a fare il possibile per evitare situazioni spiacevoli in futuro migliorando la manutenzione delle infrastrutture e la sicurezza dei trasporti perché non è possibile avere una rete ferroviaria così sensibile agli imprevisti. In queste ore concitate per moltissimi passeggeri, come Udicon monitoreremo attentamente la situazione per assicurare ai consumatori il rispetto dei loro diritti. Ricordiamo a tutti che l'Associazione è sempre a disposizione per fornire supporto e assistenza a tutti i passeggeri che hanno subito disagi'', conclude Donini.

La Polfer sequestra il vagone merci deragliato

La polizia ferroviaria ha sequestrato il carro merci deragliato del convoglio in transito stanotte a Firenze Castello. Secondo una prima ricostruzione, un'avaria all'asse del carro potrebbe aver provocato lo svio ferroviario. Il convoglio era composto da 20 vagoni. Gli accertamenti tecnici sono in corso.

Rfi: la circolazione riprende gradualmente

"Dalle ore 11.50, la circolazione ferroviaria sulla linea AV Firenze–Bologna, precedentemente sospesa per lo svio di un carro di un treno merci in prossimità di Firenze Castello, riprende gradualmente". Lo comunica Rete ferroviaria italiana con un aggiornamento sulla situazione che si è verificata dopo il deragliamento di un treno merci nella notte. "Permane interrotta - si legge ancora nell'aggiornamento - la circolazione sulla linea convenzionale Firenze–Bologna, dove i tecnici di Rfi proseguiranno gli interventi di ripristino per garantire la piena operatività della linea. Tra le stazioni di Firenze e Prato sono attivi autobus sostitutivi".

 

Chi rinuncia al viaggio in treno avrà rimborso integrale. Costo biglietti restituito totalmente a passeggeri intercity 797

"In caso di rinuncia al viaggio è possibile richiedere il rimborso integrale del biglietto". Lo rende noto Trenitalia nel sito dedicato ai problemi alla circolazione dei treni.   "Per i passeggeri dell'Intercity 797 è stato disposto il rimborso integrale del biglietto". E' invece detto sul sito Fsnews. Secondo quanto si è appreso, i 160 passeggeri del treno Milano-Salerno  erano rimasti fermi dalle 2.30 della notte scorsa in seguito al deragliamento di treno merci tra Castello e Sesto Fiorentino.

Ripartita la circolazione Alta velocità a Firenze. Ancora interrotti treni regionali Firenze-Prato

È ripartita intorno alle 11:30 la circolazione dei treni Alta velocità a Firenze dopo il deragliamento del carro merci di questa notte a Firenze. Poco fa un convoglio Av è transitato all'altezza di Firenze Castello, sui binari liberi a fianco dove i tecnici Rfi stanno lavorando per rimuovere il carro deragliato. Rimane invece interrotta la circolazione dei treni regionali sulla linea Firenze-Prato.

 

Il ministero dei Trasporti: "Ripristino nel primo pomeriggio"

Ritardi e sospensione della circolazione su buona parte della rete italiana: questo il quadro nei trasporti ferroviari dopo l'incidente della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello dove un carro di un treno merci è uscito dai binari. Da subito Trenitalia ha fatto sapere che i treni Alta velocità, InterCity e regionali avrebbero potuto subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti su percorsi alternativi, cancellazioni e limitazioni di percorso. Com'era prevedibile l'incidente e il conseguente tilt nelle partenze dei convogli sta creando forti disagi in tutte le stazioni italiane. A Termini di Roma sono centinaia i passeggeri, molti dei quali pendolari, bloccati sulle banchine per il traffico ferroviario paralizzato, con i punti di informazione presi letteralmente d'assalto dai viaggiatori. Subito dopo l'incidente ferroviario ci sono stati casi di stop improvvisi,  com'è accaduto al treno Intercity Milano-Salerno, rimasto fermo dalle 2.30 della notte con 160 persone a bordo che non potevano essere evacuate perché il convoglio era fuori dalla banchina. Il treno è stato poi trainato all'altezza della stazione di Zambra vicino a Sesto Fiorentino. Il tutto grazie a un locomotore a gasolio, fatto arrivare sul posto, che ha portato via il treno rimasto fermo. Sul posto intanto sta operando personale Rfi, Polfer e polizia municipale. Nel frattempo il ministero dei Trasporti ha fatto sapere che l'obiettivo è ripristinare la circolazione "entro il primo pomeriggio". La Gts Spa, l'azienda ferroviaria coinvolta nell'incidente di Firenze, per bocca del suo Ceo Alessio Muciaccia, ha fatto sapere che "la nostra prima preoccupazione ovviamente è stata per il possibile coinvolgimento di persone, così non è stato e questa è la cosa più importante". Il treno Gts 57034 era partito da Nola Interporto e diretto a Milano Segrate. Gts Rail trazionava una muta di carri e la società fa sapere che quello sviato non è di sua proprietà. Inoltre, Gts ha precisato che non è responsabile della manutenzione del carro.

Rfi: dalle 12 graduale ripresa della circolazione su AV Firenze-Bologna

Riprenderà gradualmente dalle ore 12 la circolazione ferroviaria sulla linea AV, interrotta questa mattina tra Firenze Castello e Bologna a seguito dell'uscita dai binari di un carro di un treno merci. Lo comunica, in una nota Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), precisando che l'intervento dei tecnici di Rfi proseguirà per consentire la piena operatività delle linee interessate nelle prossime ore.

Trenitalia: l'elenco dei treni AV al momento cancellati

Questi sono i treni ad Alta velocità per il momento cancellati, secondo quanto rende noto il sito di Trenitalia:

  • FR 8505 Bolzano (5:12) - Roma Termini (10:10)
  • FR 9300 Perugia (5:24) - Torino Porta Nuova (10:20)
  • FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) - Roma Termini (9:28)
  • FR 9682 Roma Tiburtina (5:30) - Milano Rogoredo (8:15)
  • FR 9400 Roma Termini (5:35) - Venezia Santa Lucia (9:34)
  • FR 9612 Salerno (5:38) - Torino Porta Nuova (12:10)
  • FR 9603 Milano Centrale (6:00) - Roma Termini (10:33)
  • FR 9512 Roma Termini (6:00) - Torino Porta Nuova (11:05)
  • FR 9511 Milano Centrale (6:10) - Lecce (15:50)
  • FR 9490 Salerno (6:10) - Venezia Santa Lucia (12:34)
  • FR 8418 Reggio Calabria Centrale (6:12) - Venezia Santa Lucia(15:34)
  • FR 9403 Venezia Santa Lucia (6:26) - Napoli Centrale (11:48)
  • FR 9404 Roma Termini (6:35) - Venezia Santa Lucia (10:34)
  • FR 9604 Brescia (6:42) - Napoli Centrale (12:03)
  • FR 9466 Trieste Centrale (6:42) - Roma Termini (12:00)
  • FR 8502 Roma Termini (6:45) - Bolzano (11:56)
  • FR 9409 Udine (6:47) - Napoli Centrale (14:03)
  • FR 9611 Torino Porta Nuova (6:50) - Napoli Centrale (12:33)
  • FR 9616 Napoli Centrale (6:55) - Milano Centrale (11:35)
  • FR 9591 Firenze Santa Maria Novella (7:05) - Fiumicino Aeroporto (9:22)
  • FR 9512 Roma Termini (7:10) - Milano Centrale (10:50)
  • FR 9515 Milano Centrale (7:10) - Salerno (13:02)
  • FR 8507 Bolzano (7:12) - Roma Termini (12:10)
  • FR 9414 Salerno (7:13) - Venezia Santa Lucia (13:34)
  • FR 9405 Venezia Santa Lucia (7:26) - Napoli Centrale (12:48)
  • FR 8506 Napoli Centrale (7:30) - Bolzano (13:53)
  • FR 9391 Torino Porta Nuova (7:40) - Napoli Centrale (14:08)
  • FR 8503 Bergamo (8:00) - Roma Termini (13:05)
  • FR 9618 Roma Termini (8:50) - Milano Centrale (12:00)
  • FR 9310 Napoli Centrale (8:55) - Torino Porta Nuova (15:20)
  • FR 9411 Venezia Santa Lucia (9:26) - Fiumicino Aeroporto(14:07)
  • FR 8335 Fiumicino Aeroporto (9:38) - Napoli Centrale (11:33)
  • FR 8508 Roma Termini (9:50) - Bergamo (15:00)
  • FR 9527 Milano Centrale (10:10) - Salerno (16:06)
  • FR 8419 Venezia Santa Lucia (12:26) - Reggio Calabria Centrale(21:40)
  • FR 9560 Lecce (13:10) - Milano Centrale (22:50)

Probabile causa del deragliamento la rottura di un asse della carrozza

Potrebbe essere stata la rottura di un asse di un carro a provocare il deragliamento del treno merci sulla linea ferroviaria tra Firenze e Prato. È una delle prime ipotesi su cui stanno lavorando gli investigatori. Secondo quanto si apprende questo avrebbe portato alla successiva inclinazione del convoglio, che prima di fermarsi ha causato danni ai sistemi elettrici, abbattaendo alcuni tralicci della linea.

A Termini migliaia in fila, treni cancellati anche verso Sud

Treni cancellati e file interminabili: questa la situazione alla stazione Termini di Roma. Sui tabelloni diverse le destinazioni con la corsa cancellata: Torino, Milano, Brescia e Bolzano solo alcune delle mete al momento irraggiungibili. Ma ora si fermano anche le tratte verso il Sud. Rimosse infatti le ultime corse anche per Napoli, Salerno e Lecce. Anche gli arrivi da alcune città del Nord sono stati cancellati, e per altri comuni viene evidenziato un forte ritardo.

Ministero dei Trasporti: circolazione entro il primo pomeriggio

Dopo i deragliamento del treno merci a Firenze, "l'obiettivo è ripristinare la circolazione entro il primo pomeriggio". Lo si legge in una nota del Mit. "Il vicepremier e ministro Matteo Salvini sta seguendo con la massima attenzione la vicenda, anche per evitare che in futuro ricapitino situazioni simili. Nel nodo di Firenze c'è un problema legato alla presenza di binari normali vicini a quelli dell'alta velocità, situazione che verrà risolta da un sottopasso i cui lavori partiranno a maggio".

Traffico regolare lungo la linea Tirrenica

Non si segnalano disagi sul traffico ferroviario ligure dopo l'incidente di questa notte sulla linea Firenze - Bologna. Ferrovie si è affidata alla linea Tirrenica deviando molti dei convogli alta velocità in partenza da Milano e Torino, previsti proprio lungo la linea danneggiata, in Liguria per proseguire poi verso Pisa e Roma. Treni che hanno però tempi di percorrenza differente per l'aumento della lunghezza del percorso.

Potenziati controlli a Termini contro borseggi

Alla luce delle criticità che si stanno registrando nella stazione Termini, dopo il deragliamento di un treno merci in Toscana, carabinieri hanno potenziato i controlli. Visto il grande affollamento di persone nel principale scalo ferroviario della Capitale l'obiettivo è scongiurare eventuali azioni da parte di borseggiatori.

Bus sostitutivi alla stazione di Firenze Santa Maria Novella

Alla stazione di Firenze Santa Maria Novella per i viaggiatori regionali della Toscana le Ferrovie hanno messo a disposizione dei bus sostitutivi in seguito al blocco della circolazione causato dal deragliamento.

"In ripresa dalle 12 l'Alta Velocità", l'annuncio a Milano

"La circolazione sulla linea dell'alta velocità riprenderà gradualmente dalle 12": l'annuncio è stato dato dagli altoparlanti della stazione centrale di Milano dove si susseguono gli annunci di ritardi e cancellazione dopo il deragliamento di un treno merci a Firenze nella notte.

L'Intercity Milano-Salerno fermo da stanotte è stato trainato via dopo 8 ore

È stato da poco trainato via, da un locomotore a gasolio, il treno Intercity Milano-Salerno con 160 persone a bordo rimasto fermo dalle 2 di stanotte perché privo di elettricità, su un binario fuori banchina all'altezza della stazione di Zambra (Firenze). Sul posto personale Rfi, Polfer, e polizia municipale.

Per Napoli ritardi fino a 215 minuti

Disagi per i passeggeri in arrivo o in partenza dalla stazione di Napoli Centrale. Al momento due Frecciarossa partiti da Torino e Milano sono attesi nel capoluogo campano con 215 minuti di ritardo. Altri treni ad Alta velocità viaggiano con ritardi meno significativi. Per cinque convogli in partenza da Napoli sono previsti servizi sostitutivi o cancellazioni. Gli addetti ai varchi per il controllo biglietti stanno annunciando con un megafono che i treni Italo giungeranno solo fino a Firenze.

Disagi alla stazione di Milano

Ritardi anche di due ora ma soprattutto moltissimi treni di alta velocità cancellati: è questa la situazione alla Stazione centrale di Milano a causa dell'incidente a Firenze. Lunghe code alle biglietterie di Italo, tantissime persone davanti ai monitor e passeggeri a cui hanno cancellato i treni verso sud che cercano di salire sui pochi in partenza, mettendosi in una lunga coda ordinata.

Disagi alla Stazione di Milano Centrale per il deragliamento del treno merci sulla tratta Firenze - Bologna Rainews
Disagi alla Stazione di Milano Centrale per il deragliamento del treno merci sulla tratta Firenze - Bologna

Caos a Milano, i vettori sconsigliano agli utenti diretti a sud di riprenotarsi in giornata

Firenze, chiusa via Fanfani per intervento di rimozione

Per posizionare le autogru necessarie per liberare i binari è stata chiusa via Fanfani tra via della Cappella e il tratto senza sfondo. La Polizia Municipale e la Protezione Civile sono sul posto per avvisare i residenti e i titolari delle attività presenti nella strada e procedere, nel caso, all'uscita dei mezzi dalla zona. Avvisato anche il 118 per il quale sarà comunque garantito un accesso in caso di emergenza.

160 persone bloccate su un Intercity da stanotte

Un treno Intercity Milano-Salerno è rimasto fermo dalle 2:30 della notte scorsa con 160 persone a bordo che non possono essere evacuati perché il convoglio è fuori dalla banchina. Lo si apprende dalla polizia. L'Intercity è un Milano-Salerno che non è coinvolto nell'incidente né ha riportato danni ma si è dovuto fermare nella piccola stazione di Zambra, vicino a Sesto. Sono in corso procedure di soccorso della polizia.

Caos a Termini, in centinaia sulle banchine

L'incidente sta creando disagi anche alla stazione Termini di Roma con centinaia di passeggeri, molti pendolari, bloccati sulle banchine per il traffico ferroviario paralizzato. Molti chiedono informazioni: "Non ci stiamo capendo nulla. È il caos". E ancora: "Sto cercando di capire come aiutare mia figlia che doveva arrivare in mattinata", dice un genitore allarmato. Fin dall'alba, infatti, centinaia di passeggeri, e gente che aspettava i propri familiari in arrivo dal Nord, stanno provando a capire se il problema è in via di risoluzione.

Potenziata assistenza Trenitalia nelle stazioni interessate

A seguito del deragliamento di un carro merci è stata potenziata l'assistenza di Trenitalia nelle stazioni interessate da ritardi e cancellazioni insieme all'invio di comunicazioni via mail o sms ai passeggeri prenotati. È attivo, inoltre, un servizio sostitutivo con autobus tra Firenze e Prato. È quanto si legge sul sito Fsnews.

Verso il ripristino dell'Alta Velocità nel pomeriggio

Bisognerà aspettare il primo pomeriggio, secondo quanto si apprende, per il ripristino dell'Alta Velocità tra Bologna e Firenze, dove un treno merci è deragliato nella notte provocando danni alle infrastrutture. Tempi più lunghi si prevedono invece per i treni regionali.

Il ministro dei Trasporti Salvini "segue con la massima attenzione"

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, "segue con la massima attenzione quanto successo a Firenze ed è in costante contatto con i tecnici di Rfi". Così una nota del Mit, spiegando che in particolare, è necessario garantire la riprotezione del servizio per tutti i passeggeri.

Non si registrano feriti nel deragliamento della carrozza merci

Non ci sono feriti nel deragliamento di una carrozza di convoglio merci sulla linea Firenze Castello. I vigili del fuoco del comando di Firenze del distaccamento di Firenze-Ovest, sono intervenuti sul posto alle 3:15. Da quanto si apprende, il convoglio apparterrebbe a un'azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta container.

Caos alla stazione di Milano per il treno deragliato a Firenze (Video)

Abbattuti pali e tralicci di alimentazione ai treni

Il deragliamento del carro merci a Firenze Castello avrebbe provocato l'abbattimento di elementi della ferrovia, tra cui pali e tralicci che sorreggono i cavi che erogano l'alimentazione elettrica ai treni e alla linea. I tecnici di Rfi stanno lavorando alla riparazione ma, si fa sapere, servirà tempo per ripristinare la linea nel tratto fra Firenze Castello e Prato. Sempre secondo quanto si apprende, il convoglio che ha subito il deragliamento fa parte di una azienda logistica esterna al gruppo Fs e trasporta un carico di container.

Il luogo del deragliamento di un carro di treno merci nei pressi della Stazione di Firenze Castello (Ansa)
Il luogo del deragliamento di un carro di treno merci nei pressi della Stazione di Firenze Castello

Trenitalia: ritardi fino a tre ore

È ancora sospesa la circolazione tra Firenze e Bologna, dopo l'incidente ferroviario della scorsa notte nella stazione di Firenze Castello dove un carro del treno merci è uscito dai binari. A quanto si apprende da Trenitalia i treni Alta velocità, InterCity e regionali possono subire ritardi fino a 180 minuti, instradamenti sul percorso alternativo, cancellazioni e limitazioni di percorso. È attivo il servizio sostitutivo con bus tra Firenze e Prato.

Circolazione compromessa fino a ripristino infrastruttura

“Rfi, insieme alle imprese di trasporto, sta riprogrammando i servizi e informando i viaggiatori nelle stazioni e con tutti gli strumenti a disposizione”, prosegue il comunicato. "La circolazione ferroviaria sulla dorsale nord-sud resterà fortemente compromessa per alcune ore, con cancellazioni totali e parziali di corse, finché non sarà ripristinata l'efficienza dell'infrastruttura sulla quale stanno intervenendo i tecnici di Rfi. Seguiranno ulteriori informazioni".

Garantiti alcuni collegamenti Av in direzione Nord e Sud

“Nell'interruzione sono coinvolti i servizi Av sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio” prosegue la nota di Rete Ferroviaria Italiana. “In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti Av fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna”.

Circolazione interrotta tra Firenze e Bologna sia su AV che su linea storica

“La circolazione ferroviaria è interrotta tra Firenze e Bologna sia sulla linea ad Alta Velocità, sia su quella storica a causa dello svio di alcuni carri di un treno merci nella stazione di Firenze Castello”, si legge nella nota di Rfi. "Svio che ha provocato danni all'infrastruttura, ma nessuna conseguenza a persone".

Alle 2:20 deraglia un carro merci alle porte di Firenze

Dalle 2:20 di questa notte è interrotta la circolazione ferroviaria tra Firenze e Bologna a causa del deragliamento di un carro di un treno merci in prossimità della stazione di Firenze Castello: lo rende noto in un comunicato Rete ferroviaria italiana (Rfi) precisando che l'incidente ha provocato danni ma nessun ferito.