La guerra minuto per minuto, giorno 456

Il piano cinese prevede tregua e riconoscimento dell'occupazione, secondo il Wall Street Journal

Pioggia di missili e droni russi sull'Ucraina. Bombardato l'ospedale di Dnipro, almeno 2 morti e 30 feriti. Esplosioni a Berdyansk occupata e a Krasnodar, in territorio russo
Il piano cinese prevede tregua e riconoscimento dell'occupazione, secondo il Wall Street Journal
ansa
2 morti e 31 feriti nell'attacco alla clinica di Dnipro

Russia e Cina allarmate dal possibile coinvolgimento della Nato nella guerra

Il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Galuzin e il rappresentante speciale cinese per gli Affari eurasiatici Li Hui hanno espresso preoccupazione per le possibili, pericolose, conseguenze del coinvolgimento della Nato nel conflitto in Ucraina: lo ha affermato il ministero degli Esteri russo, dopo l'incontro di oggi tra i due funzionari a Mosca. "È stato sottolineato il reciproco impegno nei confronti delle disposizioni della Carta delle Nazioni Unite, delle norme del diritto internazionale e del principio dell'indivisibilità della sicurezza. È stata espressa preoccupazione per le pericolose conseguenze del crescente coinvolgimento dei paesi della Nato nel conflitto ucraino, per le loro azioni con l'obiettivo di militarizzare l'Ucraina pompandola con armi moderne e addestrando i soldati delle forze armate ucraine", ha affermato il ministero in una nota citata dalla Ria Novosti.

Scholz: “La Germania non ha fornito armi per attacchi alla Russia”

Le armi fornite dalla Germania all'Ucraina non devono essere utilizzate per attacchi in territorio russo. Lo ha ribadito il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, in visita a Tallinn: "La Russia ha attaccato l'Ucraina, ed è per questo che l'Ucraina può difendersi. Allo stesso tempo è chiaro che le armi che abbiamo fornito saranno utilizzate solo sul territorio ucraino".

 

Esplosioni nella città di Mariupol occupata dai russi

Alcune esplosioni hanno avuto luogo oggi nella città ucraina di Mariupol, occupata dai russi, secondo video sui social media e dichiarazioni di funzionari ucraini e russi. Al momento, precisa la Cnn, non è chiaro cosa abbia causato esattamente le esplosioni. Il deposto consiglio comunale di Mariupol ha dichiarato in un post su Telegram che ci sono stati raid nell'acciaieria Azovstal, che ora è sotto il controllo russo. "Stiamo aspettando buone notizie", ha riferito il consiglio nel suo post. 

Secondo il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento della Repubblica popolare di Donetsk (DPR), sostenuto dalla Russia, ci sarebbero stati bombardamenti da parte ucraina. "Sono stati documentati bombardamenti dell'AFU (Forze armate dell'Ucraina): alle 20.10, 2 razzi a lungo raggio sono stati lanciati da nord-ovest in direzione di Mariupol", ha dichiarato l'agenzia.

Mariupol Telegram
Mariupol

Moldavia proroga stato emergenza in vista vertice Cpe

Il parlamento della Moldavia ha prorogato di altri sessanta giorni lo stato di emergenza che vige nel Paese dall'inizio della guerra in Ucraina, quando manca meno di una settimana al secondo meeting della Comunità politica europea, che si terrà nella capitale Chisinau il primo giugno. 

Il primo ministro moldavo, Dori Recean, ha spiegato in parlamento che "permangono i rischi per la Moldavia, giacché sono possibili violazioni dello spazio aereo" dovute alle ostilità nella confinante Ucraina. Secondo Recean, il conflitto potrebbe condurre anche a un nuovo flusso di rifugiati. La proroga dello stato di emergenza, che sarebbe scaduto il 4 giugno, è stata votata dai deputati del Partito di Azione e Solidarietà, che fa parte del governo, mentre è stata respinta dalla minoranza filorussa di opposizione. È questa la settima proroga dello stato d'emergenza, decretato il 24 febbraio 2021 all'inizio dell'intervento militare russo in Ucraina. 

Kiev: "48 caccia F-16 sono ciò che serve per sconfiggere la Russia"

"Quattro squadroni di caccia F16 (48 aerei in totale ndr) sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per liberare il nostro Paese dall'aggressore". Lo ha scritto il ministero della Difesa ucraino su Twitter, accompagnando il post con un'immagine che mostra la torre del Cremlino mentre viene grattugiata da una grattugia le cui lame sono disegnate a forma di aereo. Il governo ucraino spera di assicurarsi presto i caccia F-16 di produzione statunitense, che costituirebbero un significativo aggiornamento dell'aviazione di Kiev e sarebbero determinanti per sconfiggere la Russia. Mercoledì scorso, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che la consegna degli F-16 potrebbe inviare anche un segnale forte, facendo capire che l'invasione russa sta fallendo.

Un Block 30 F-16 del 416th Flight Test Squadron sgancia un Joint Direct Attack Munition (JDAM) durante i test nel gennaio 2003 presso la base aeronautica di Edwards in California (GettyImages)
Un Block 30 F-16 del 416th Flight Test Squadron sgancia un Joint Direct Attack Munition (JDAM) durante i test nel gennaio 2003 presso la base aeronautica di Edwards in California

L'Ue condanna le armi nucleari russe in Bielorussia

"L'Unione Europea condanna l'accordo tra Russia e Bielorussia per consentire il dispiegamento di testate nucleari russe sul territorio bielorusso. Si tratta di un passo che porterà a un'ulteriore escalation estremamente pericolosa". Lo si legge in una nota diffusa dal Servizio di Azione Esterna. 

"La decisione va contro gli impegni assunti dalla Russia nel Memorandum di Budapest, con cui la Bielorussia ha eliminato tutte le armi nucleari dal suo territorio, e nella dichiarazione congiunta dei leader dei cinque Stati dotati di armi nucleari del 3 gennaio 2022, secondo cui una guerra nucleare non può essere vinta e non deve mai essere combattuta: chiediamo alla Russia di rispettare questi impegni". 

"Il regime bielorusso è complice della guerra di aggressione illegale e non provocata della Russia contro l'Ucraina. Chiediamo alle autorità bielorusse di porre immediatamente fine al loro sostegno alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e di revocare le decisioni che possono solo contribuire ad aumentare le tensioni nella regione e a minare la sovranità della Bielorussia. Qualsiasi tentativo di inasprire ulteriormente la situazione sarà accolto da una reazione forte e coordinata". 

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander esercitazione in Russia dei soldati bielorussi Telegram
Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander esercitazione in Russia dei soldati bielorussi

Filorussi: "Mariupol colpita con missili a lungo raggio britannici"

Le forze armate ucraine avrebbero lanciato un attacco sulla città di Mariupol, attualmente in mano ai russi, utilizzando missili a lungo raggio Storm Shadow di fabbricazione britannica. Lo rendono noto funzionari filorussi locali citati dalla Tass. Ad essere colpito sarebbe stato l'impianto “Azovstal”, teatro nei primi mesi di guerra di cruenti combattimenti fra russi e ucraini.

Putin "sorpreso" da proteste anti-Mosca in Georgia

Vladimir Putin ha detto di essere "totalmente sorpreso" dalle manifestazioni in Georgia contro il Cremlino quando la Russia ha ripristinato i collegamenti aerei con il Paese filo-occidentale. Decine di georgiani hanno manifestato davanti all'aeroporto della capitale Tbilisi la scorsa settimana quando un aereo di linea russo è atterrato nell'ex repubblica sovietica per la prima volta dal 2019. Il tutto sullo sfondo dell'offensiva scatenata in Ucraina dalla Russia, che l'Occidente sta cercando di isolare come ritorsione. "Onestamente, sono rimasto totalmente sorpreso da questa reazione", ha detto il presidente russo durante un incontro con gli uomini d'affari. "Pensavo che tutti avrebbero detto: 'Bene, grazie, è una buona cosa'. Invece no, si è scatenato un putiferio del tutto incomprensibile su questa questione", ha proseguito Vladimir Putin davanti alle telecamere. "Quando lo guardo da qui, penso: 'sono impazziti, non è chiaro cosa stia succedendo laggiù'", ha proseguito. 

La Russia ha combattuto una breve ma sanguinosa guerra con la Georgia nel 2008 e il sentimento anti-russo è profondamente radicato nel Paese. 

Attacco a Belgorod - L'incursione della legione "Libertà della Russia" così come riportata dai partigiani russi - VIDEO

La legione "Libertà della Russia" divulga video dell'attacco a Belgorod

Immagini riprese dall'alto, probabilmente dai droni, mostrano quella che sarebbe l'incursione della legione “Libertà della Russia” nella regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina. Il video, pubblicato sulla pagina Telegram del gruppo, fornisce immagini di uomini a piedi e su mezzi corazzati che si muovono tra le campagne dell'area, nascondendosi dagli occhi dei russi. Dopo essersi avvicinati a una casa e aver fatto fuoco, i filoucraini la fanno esplodere, segnalando con un "-1" ogni nemico che avrebbero eliminato.

I “partigiani” russi della Legion of Freedom nel video dicono di mostrare "la codardia e la mancanza di professionalità delle truppe di Putin". Secondo i miliziani le forze armate russe "nonostante la superiorità numerica e la familiarità con il territorio" si sono "nascosti in preda al panico in edifici residenziali abbandonati dai residenti locali". La Legion of Freedom ha inoltre rivendicato di aver danneggiato e distrutto attrezzature militari che "non viaggeranno più lungo le strade russe per distruggere le città ucraine".

 

Sabotatori russi rainews
Sabotatori russi

Attacco a Belgorod - Il ministero della Difesa russo: "Tutti gli intrusi sono stati liquidati" - VIDEO

Scholz: "Ritiro russo da Ucraina è base per la pace"

Il conflitto ucraino non deve terminare con una guerra "congelata": lo ha affermato il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, le cui dichiarazioni sono state riportate dall'agenzia di stampa britannica Reuters. "Se la Russia pensa di poter riuscire a derubare del territorio ucraino, si sbaglia: deve ritirare le proprie truppe, e questa è la base per la pace", ha concluso Scholz.

Scholz ap
Scholz

Zelensky: "Dopo il raid di Dnipro, accelerare sulla difesa aerea"

Dopo il raid a Dnipro "faremo tutto il possibile, tutto l'impossibile, per accelerare la fornitura all'Ucraina di un maggior numero e qualità dei sistemi di difesa aerea: questo è letteralmente un problema quotidiano su cui lavorare con i partner". Lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale. "Questa settimana, abbiamo compiuto progressi significativi per quanto riguarda l'aviazione moderna per l'Ucraina, che diventerà una componente chiave della nostra difesa aerea. Ci stiamo muovendo più velocemente nella modernizzazione della difesa di quanto si sarebbe potuto prevedere sei mesi fa", ha sottolineato. 

 

Oms: "967 attacchi a strutture mediche da inizio guerra"

Sono stati finora 967 gli attacchi russi contro la sanità ucraina, 868 dei quali diretti a strutture mediche, e hanno causato almeno 97 morti e 126 feriti. È quanto riportano gli ultimi dati dell'Oms, nel giorno in cui due persone sono morte in un attacco missilistico a Dnipro in cui è stata colpita una struttura sanitaria. L'attacco odierno non è ancora registrato dall'Oms, che prevede un proprio processo di verifica dei dati. L'ultimo attacco registrato, contro un ospedale mobile, risale al 7 maggio. "L'Oms condanna tutti gli atti di violenza contro la sanità. Questi attacchi non solo uccidono e mutilano le persone, ma le privano anche delle cure urgenti, mettono in pericolo il personale della sanità e minano il sistema sanitario", ha detto la portavoce dell'Oms, Margaret Harris, alla Cnn.

Ucraina, bombardamenti a Dnipro Reuters
Ucraina, bombardamenti a Dnipro

Russia: arrivano i droni kamikaze targati Kalashnikov

Chiunque conosce i loro fucili d'assalto, i più utilizzati al mondo, ma non tutti sanno che l'azienda russa Kalashnikov produce molte altre armi e che ha appena deciso di avviare una divisione per la fabbricazione di nuovi droni kamikaze, uno degli equipaggiamenti chiave utilizzati nella guerra in Ucraina.

Non è solo l'esercito di Kiev a fare largo uso dei velivoli senza pilota, prodotti soprattutto da Israele e Turchia e determinanti in alcune fasi della guerra, anche Mosca ha il suo arsenale, che non è composto soltanto dai famosi Shaded provenienti dall'Iran. I Lancet, prodotti da Zala Aero, una delle aziende del gruppo Kalashnikov, sono dotati di diversi sistemi di puntamento basati su coordinate, optoelettronica e tecnologia combinata. Il drone è dotato di un canale di comunicazione televisivo per trasmettere le immagini degli obiettivi e confermare la loro distruzione, e può colpire obiettivi entro un raggio di 40 km.

 

ZALA Lancet Nickel nitride - Wikipedia
ZALA Lancet

Parolin: "Il cardinale Zuppi è l'unico interlocutore di Kiev-Mosca"

Il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Cei, scelto da Papa Francesco per la missione di pace in Ucraina, sarà l'interlocutore unico di Kiev e di Mosca. Lo ha affermato il segretario di Stato Vaticano, il cardinale Pietro Parolin, al margine di un evento all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. "Rimane quello che è già stato annunciato dalla Santa Sede che ci sarà questa missione di pace affidata dal Papa al cardinale Zuppi che dovrà cercare soprattutto di favorire un clima, un ambiente che possa portare a percorsi di pace", ha rimarcato Parolin che ha aggiunto: "Siamo lieti che ci sia questa disponibilità da parte di Mosca, di ricevere anche l'inviato del Papa ma questo non cambia niente riguardo alla sostanza della missione". 

Riguardo al fatto che Kiev ha affermato di non essere disposta a una mediazione, Parolin ha precisato che Kiev, "da quanto riportato dai media, non sarebbe disposta ad una mediazione nel senso stretto ma la missione non ha come scopo immediato la mediazione, quanto piuttosto di creare un clima, aiutare ad andare verso una soluzione pacifica. Gli interlocutori saranno Mosca e Kiev. Per il momento. Poi vedremo. Stiamo ragionando sulle date. Credo che da parte delle due capitali non ci siano problemi per le date".

Il cardinale Matteo Zuppi Ansa
Il cardinale Matteo Zuppi

Eletto il nuovo capo della Corte suprema ucraina

Stanislav Kravchenko è stato eletto nuovo capo della Corte suprema dell'Ucraina dopo che l'ex capo, Vsevolod Kniaziev, è stato accusato di corruzione. Lo riporta il Kyiv Independent. 

Kravchenko si è assicurato la carica per un mandato di quattro anni dopo aver ricevuto i voti di 108 dei 148 giudici presenti. Questo - spiega il sito d'informazione ucraino - nonostante Kravchenko sia stato precedentemente accusato di non aver dichiarato alcuni dei suoi beni, mentre l'organizzazione giudiziaria non governativa del Consiglio per l'integrità pubblica ritiene che manchi di credibilità. 

Kravchenko sostituirà nell'incarico Kniaziev, dopo che quest'ultimo è stato accusato di corruzione dieci giorni fa dall'ufficio del procuratore specializzato anticorruzione dell'Ucraina. Il 16 maggio, 140 giudici su 142 presenti hanno votato per destituirlo dal suo ruolo. Secondo quanto riferito, Kniaziev ha accettato una tangente in cambio dell'emissione di una decisione del tribunale che favoriva l'oligarca ucraino Kostiantyn Zhevago. Se condannato, rischia fino a 12 anni di carcere. 

Attacco all'ospedale di Dnipro: il bilancio sale a 2 morti e 31 feriti (anche due bambini)

È  salito a 31 il numero dei feriti a causa dell'attacco missilistico russo che in mattinata ha colpito la città ucraina di Dnipro. A questi si aggiungono due morti. Lo hanno reso noto le autorità regionali. Lo riporta Ukrinform. Fra i feriti "due bambini di 3 e 6 anni". Oltre a una struttura sanitaria e a una clinica veterinaria sono stati danneggiati anche nove condomini, altre strutture private e alcuni veicoli.

 

 

Le macerie dell'ospedale colpito dal missile russo a Dnipro, Kiev Ci sono delle vittime Telegram
Le macerie dell'ospedale colpito dal missile russo a Dnipro, Kiev Ci sono delle vittime

Medvedev: "Negoziati impossibili finché Zelensky è al potere"

Ogni conflitto si conclude con negoziati, ma con Kiev i negoziati saranno impossibili fin tanto che resterà al potere il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo ha ribadito il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Dmitry Mevdedev, durante una visita in Vietnam. "Fintanto che l'attuale regime ed il pagliaccio Zelensky staranno al potere a Kiev, i colloqui saranno impossibili - ha detto Medvedev -. Tutto finisce sempre nei negoziati, è inevitabile, ma fin quando queste persone saranno al potere, la situazione per la Russia non cambierà in termini di negoziati". Poi, parlando delle proposte di pace per l'Ucraina, l'ex premier ed ex presidente ha affermato che “dovrebbero essere prese in considerazione”.

Dmitry Medvedev Getty
Dmitry Medvedev

Lula: "Ho parlato con Putin, sono disposto a dialogare sulla pace"

"Ho appena parlato al telefono con il presidente della Russia, Vladimir Putin. L'ho ringraziato per l'invito a partecipare al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, e gli ho risposto che al momento non potevo andare in Russia, ma ho ribadito la disponibilità del Brasile, insieme a India, Indonesia e Cina, a dialogare con entrambe le parti in conflitto alla ricerca della pace". A dichiararlo in un messaggio postato su Twitter è stato il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva.

Il presidente russo, Vladimir Putin, nel corso della conversazione avuta con il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, ha confermato "l'apertura della Russia al dialogo sul binario politico e diplomatico, che è ancora bloccato da Kiev e dai suoi sponsor occidentali". È quanto si legge una nota del Cremlino riportata dalle agenzie russe. Nel corso dell'incontro Putin e Lula hanno discusso anche di "questioni relative al lavoro congiunto all'interno dei Brics e di altre piattaforme multilaterali".

 

 Luiz Inacio Lula ansa
Luiz Inacio Lula

Il momento dell'impatto di un drone suicida a Krasnodar, in Russia - Video

 Un attacco con due droni armati ha colpito nella mattina di venerdì 26 maggio la città russa di Krasnodar, a est della Crimea e non lontana dalle frontiere con l'Ucraina e la Georgia, rispettivamente a nord e a sud. In video, pubblicato sul popolare canale Telegram russo “Shot”, si vede distintamente uno dei due veivoli automatici entrare nell'inquadratura in alto a sinistra, pochi istanti prima dell'esplosione. L'attacco ha causato danni a edifici residenzali e altre infrastrutture ma  non ci sarebbero vittime,  ha riferito sul proprio canale Telegram il governatore Veniamin Kondratyev. Negli ultimi mesi la regione di Krasnodar, sul Mar Nero, vicina al confine con l'Ucraina, è stata più volte colpita da droni lanciati dalle forze ucraine, in particoalre sui serbatoi di carburante delle locali raffinerie. 

L'emissario cinese avrebbe proposto all'Europa una tregua con il riconoscimento dei territori occupati, secondo il Wall Street Journal

 L'inviato cinese Li Hui avrebbe cercato di convincere gli europei ad una tregua in Ucraina con il riconoscimento che i territori occupati da Mosca sono ormai russi. Lo scrive il Wall street Journal, citando fonti occidentali al corrente del contenuto dei colloqui di Li nelle capitali europee. "L'ambasciatore cinese incaricato di premere per il piano cinese per l'Ucraina ha portato un chiaro messaggio: gli alleati degli Stati Uniti in Europa devono asserire la loro autonomia e chiedere un'immediato cessate il fuoco, lasciando la Russia in possesso delle parti di territorio del suo piccolo vicino che ora occupa", riferiscono le fonti citate dal Wsj.

Il reporter statunitense Evan Gershkovich ricorre contro l'estensione della sua detenzione in Russia

Il giornalista del Wall Street Journal (Wsj) Evan Gershkovich ha presentato ricorso contro una proroga di tre mesi della sua detenzione con l'accusa di spionaggio. È quanto emerge dai dati del tribunale russo. Gershkovich, cittadino statunitense di 31 anni, è stato arrestato a marzo durante un viaggio di lavoro in Russia. Lui, il giornale e il governo statunitense negano le accuse. Martedì un tribunale di Mosca ha prorogato la sua detenzione fino al 30 agosto. Secondo il sito web del tribunale, il ricorso in appello è stato presentato giovedì presso il tribunale distrettuale di Lefortovo. Non è stato comunicato se sia stata fissata una data per l'udienza. Il caso di Gerhskovich è stato avvolto nella segretezza. Le autorità russe non hanno specificato quali siano le prove raccolte a sostegno delle accuse di spionaggio. I vari procedimenti giudiziari del caso sono stati chiusi ai media. L'agenzia di stampa statale Tass ha riferito che l'udienza di martedì si è svolta a porte chiuse perché il giornalista è stato accusato di possesso di "materiale segreto". Il Wall Street Journal ha riferito martedì sera che i genitori di Gershkovich, emigrati sovietici che vivono in New Jersey, erano in visita a Mosca e hanno visto il figlio durante la breve udienza. "Non so come descrivere questa felicità e questa tristezza allo stesso tempo", ha dichiarato la madre del giornalista, Ella Milman, riferendo che Gershkovich sembrava rilassato e in forma e che hanno comunicato con sorrisi. Il dipartimento di Stato americano ha dichiarato che almeno un funzionario dell'ambasciata statunitense ha partecipato all'udienza. L'arresto di Gershkovich ha scosso i giornalisti del Paese e ha suscitato indignazione in Occidente. Il governo statunitense ha dichiarato che Gershkovich è detenuto ingiustamente e ne ha chiesto l'immediato rilascio. È detenuto nella prigione Lefortovo di Mosca. I funzionari dell'ambasciata statunitense hanno avuto il permesso di visitare Gershkovich una volta in prigione dopo il suo arresto a Ekaterinburg il 29 marzo, ma le autorità russe hanno negato altre due recenti richieste di vederlo.

L'esercito ucraino: i russi usano i droni per identificare i sistemi di difesa

L'esercito russo sta utilizzando i droni per distrarre e identificare i sistemi di difesa aerea ucraini e poi colpirli con i missili. Lo riporta il Kyiv Independent. Secondo quanto dichiarato dalla portavoce militare Natalia Humeniuk, "i russi cercano di attaccare a ondate proprio per vedere dove sono le difese e dove colpire successivamente". Per farlo utilizzano i cosiddetti Shahed, i droni di produzione iraniana, che la contraerea ucraina attacca rivelando la propria posizione. Dopodiché la Russia utilizza i ben più costosi missili per colpire le basi ucraine. L'aeronautica militare ucraina ha riferito che nel suo ultimo attacco l'esercito russo ha lanciato 17 tipi diversi di missili e 31 attacchi di droni. 

Un drone ucraino intercetta un drone russo che viene abbattuto

Lula a Putin: pronto a mediare con India e Cina

Il presidente del Brasile, Luiz Inacio Lula da Silva parla con Putin e ribadisce la disponibilità del Brasile, insieme a India, Indonesia e Cina, a dialogare per la pace in Ucraina. Lo riferisce lo stesso Lula su Twitter. "Ho appena parlato al telefono con il presidente della Russia, Vladimir Putin. L'ho ringraziato per l'invito a partecipare al Forum Economico Internazionale di San Pietroburgo, e gli ho risposto che al momento non posso andare in Russia, ma ho ribadito la disponibilità del Brasile, insieme a India, Indonesia e Cina, a dialogare con entrambe le parti in conflitto alla ricerca della pace", ha twittato il capo di Stato brasiliano. 

Lavrov a Li: "Impegnati per una soluzione diplomatica", ma Kiev pone "seri ostacoli"

In un incontro oggi con l'inviato cinese per l'Ucraina, Li Hui, il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha "confermato l'impegno di Mosca per una soluzione politico-diplomatica del conflitto", lamentando "i seri ostacoli creati dalla parte ucraina e dai suoi gestori occidentali per una ripresa dei negoziati di pace". Lo riferisce in un comunicato il ministero degli Esteri russo. Lavrov, si legge ancora nella nota, ha espresso "gratitudine alla parte cinese per la sua posizione equilibrata riguardo alla crisi ucraina" e apprezzamento "per la disponibilità di Pechino di svolgere un ruolo positivo nella sua soluzione". Entrambe le parti, si afferma nella nota, hanno espresso la volontà di "rafforzare ulteriormente la cooperazione russo-cinese in politica estera". 

Pietro Parolin: la missione di pace chiede di incontrare Putin e Zelensky

"Sì, la richiesta della missione è di incontrare Putin e Zelensky". Così il segretario di Stato della Santa Sede, Pietro Parolin, a margine della  presentazione del libro a cura di Mons. Dario Edoardo Viganò 'Papi e media. Redazione e ricezione dei documentidi Pio XI e Pio XII su cinema, radio e tv', che si tiene a palazzo Borromeo, sede dell’ambasciata d’Italia presso la Santa sede.  Il cardinale Matteo Zuppi, scelto da Papa Francesco per una missione in favore della pace in Ucraina, è “interlocutore unico dei due capi di Stato, il presidente ucraino Zelensky e quello russo Putin. Siamo lieti della disponibilità da parte di Mosca di ricevere l'inviato del Papa”, ha detto inoltre Parolin.

Leggi anche |  Papa Francesco: "L'Ucraina non vuole mediazioni perché è molto forte"

Un "consiglio Nato-Ucraina" potrebbe nascere al vertice di Vilnius

Al prossimo vertice di Vilnius la Nato avrebbe intenzione di creare un Consiglio Nato-Ucraina piuttosto che fornire a Kiev un piano concreto di adesione: è quanto riporta il sito di Euractiv, citando fonti diplomatiche dell'Alleanza. La creazione del Consiglio, hanno spiegato le fonti, sarebbe un passo avanti nel sostegno alle aspirazioni politiche di Kiev, senza tuttavia dover fissare una precisa tempistica per l'adesione, che non appare imminente e che comunque non potrebbe essere presa in considerazione in pieno conflitto La presenza nel Consiglio premetterebbe all'Ucraina una partecipazione a parità di diritti con gli altri membri e non semplicemente su invito, come accade attualmente, consentendo a Kiev anche di convocarlo a piacimento. Inoltre, aprirebbe la possibilità di una maggiore cooperazione in settori quali la condivisione di intelligence, le esercitazioni militari e un supporto finanziario per lo sviluppo delle proprie forze armate nel rispetto degli standard della Nato.

Il gruppo russo Kalashnikov vuole produrre droni kamikaze

L'azienda che produce il fucile d'assalto più diffuso al mondo, la Kalashnikov, ha deciso di diversificare le proprie armi e di avviare una divisione per la produzione di nuovi droni kamikaze, una delle armi chiave utilizzate nella guerra in Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente del gruppo Kalashnikov, Alan Lushnikov, citato dall'agenzia di stato Tass. "Abbiamo creato una divisione di veicoli aerei senza pilota. Abbiamo consolidato tutte le nostre capacità di sviluppo e produzione, e stiamo espandendo la produzione di diverse volte" sostiene Lushnikov spiegando all'agenzia russa di non potere "rivelare i dettagli". La nuova unità comprenderà tutto ciò che è necessario per l'effettivo funzionamento dei veicoli aerei senza pilota. "Il nostro approccio è quello di migliorare costantemente il nostro prodotto, non possiamo lavorare altrimenti" ha sottolineato il presidente della società che ha già un proprio drone kamikaze prodotto da una delle aziende del gruppo Kalashnikov, Zala Aero. I Lancet, così si chiamano, sono stati usati nella guerra contro l'Ucraina e sono dotati di diversi sistemi di puntamento basati su coordinate, optoelettronica e tecnologia combinata. Il drone è dotato di un canale di comunicazione televisivo per trasmettere le immagini degli obiettivi e confermare la loro distruzione. Il drone può colpire obiettivi entro un raggio di 40 km. 

Il drone kamikaze russo si abbatte sul lanciarazzi ucraino

Pechino: abbiamo sempre promosso colloqui di pace

In merito al conflitto in Ucraina "la Cina ha sempre mantenuto una posizione obiettiva e giusta e ha promosso attivamente colloqui per la pace. Ciò ha ricevuto ampia comprensione e sostegno nella comunità internazionale". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri cinese, Mao Ning, rispondendo nel briefing quotidiano con la stampa in merito all'esito dei colloqui avuti dall'emissario cinese Li Hui con i rappresentanti dell'Unione Europea. "La Cina sostiene l'Europa nel compiere maggiori sforzi per la pace e proporre una soluzione accettabile per tutti", ha spiegato dicendo che Pechino "è pronta a continuare a svolgere un ruolo costruttivo nella promozione dei colloqui per la pace".

A Mosca concluso l'incontro Lavrov-Li Hui. Nessuna dichiarazione

L'inviato cinese per l'Ucraina, Li Hui, ha lasciato senza fare dichiarazioni il ministero degli Esteri a Mosca dopo un colloquio con il ministro russo Serghei Lavrov. Lo riferisce l'agenzia Tass. Al momento non vi è alcuna notizia su eventuali altri incontri che Li Hui potrebbe avere con altri dirigenti russi, tra cui il presidente Vladimir Putin.

Mykhailo Podolyak: "Nessun compromesso possibile sui nostri territori, sarebbe come ammettere la vittoria della Russia"

"Qualsiasi 'scenario di compromesso' che preveda la NON liberazione di tutti i territori dell'Ucraina, di cui periodicamente parlano 'fonti anonime' nelle élite europee e americane, equivale ad ammettere la sconfitta della democrazia, la vittoria della Russia, la conservazione del regime di Putin e di conseguenza il forte aumento dei conflitti nella politica globale. Tutto questo è il caro sogno della Russia. La domanda è retorica: perché i singoli attori pubblici continuano a interpretare lo 'scenario mediatico russo' e a prolungare il conflitto?". Lo scrive su Twitter il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak. 

Combattente Azov condannato a 22 anni da un tribunale di Donetsk

La Corte suprema dell'autoproclamata Repubblica di Donetsk ha condannato a 22 anni di carcere un combattente del reggimento ucraino Azov che avrebbe ucciso un civile a Mariupol. Lo riporta Ria Novosti citando la procura militare locale. Il sergente ucraino avrebbe sparato nel marzo 2022 a due civili, un uomo e una donna, che camminavano verso la piazza della città con una fascia bianca legata al braccio. Il militare avrebbe utilizzato una mitragliatrice uccidendo l'uomo sul colpo e ferendo la donna.

Mariupol, maggio 2022: la resa degli ultimi combattenti del reggimento Azov

Kiev: salgono a 30 i feriti per l'attacco a Dnipro

"I feriti sono già 30, tra cui due bambini. Non ci sono ancora contatti con tre persone che potrebbero essere qui". Lo scrive su Telegram il governatore della regione di Dnipropetrovsk, Andriy Lysak, in un nuovo aggiornamento sull'attacco a una struttura medica a Dnipro. "Un quartiere residenziale. Una struttura medica, una clinica veterinaria e palazzi intorno. Ora tutto qui è in frantumi", ha affermato. "Tutto è intriso di fumo, lacrime e dolore umano". "Non perdoneremo la feccia! Mai! Possano bruciare all'inferno proprio come oggi "bruciava" Dnipro", ha concluso. 

Casa bianca: l'Ucraina non userà armi americane per attaccare la Russia

 L'Ucraina ha assicurato agli Stati Uniti che non utilizzerà armi americane per condurre operazioni sul territorio russo: lo ha dichiarato il portavoce della Casa Bianca, John Kirby, intervistato dalla Cnn. "Abbiamo di nuovo chiarito all'Ucraina quale sia la nostra posizione rispetto agli attacchi in territorio russo, non vogliamo incoraggiarli o renderli possibili, e di certo non vogliamo che equipaggiamento di fabbricazione americana venga usato a questo scopo; abbiamo ricevuto assicurazioni che l'Ucraina rispetterà queste richieste", ha continuato. Kirby ha inoltre sottolineato che le discussioni con Kiev non hanno riguardato "la spiegazioni di possibili conseguenze" di un uso improprio della armi statunitensi, ma solo "la riaffermazione" della posizione americana in materia. Infine, l'Amministrazione Biden sta valutando e verificando il possibile utilizzo di equipaggiamento militare statunitense nell'incursione avvenuta lunedì scorso nell'oblast russo di Belgorod.

Spiegel: Nord Stream, aumentano le tracce che portano a Kiev

Nelle indagini sulle esplosioni dei gasdotti Nord Stream, aumentano le tracce che conducono all'Ucraina. È quello che scrive der Spiegel, in un'anticipazione del numero del prossimo weekend, in cui si citano dettagli emersi dalle investigazioni dell'anticrimine federale tedesco. 

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

L'emissario cinese: l'Europa deve chiedere cessate il fuoco immediato

Li Hui, rappresentante speciale cinese reduce da un giro di visite in europa e giunto oggi a Mosca, ha chiesto un cessate il fuoco immediato in Ucraina e la permanenza delle regioni occupate all'interno della Federazione Russa: è quanto riporta il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. "Gli alleati degli Stati Uniti in Europa devono difendere la loro autonomia e chiedere un cessate il fuoco immediato, lasciando alla Russia quei territori [...] che occupa attualmente", ha concluso Li.

Volodymyr Zelensky: l'attacco a Dnipro è un crimine contro l'umanità

"Un altro attacco missilistico russo, un altro crimine contro l'umanità in quanto tale. Gli edifici di una clinica psichiatrica e di una clinica veterinaria nella città di Dnipro sono stati distrutti": Lo scrive su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Solo uno stato malvagio può combattere contro le cliniche. Non ci può essere alcuno scopo militare in questo. È puro terrore russo", ha aggiunto. "La Russia ha scelto la via del male di sua volontà e non abbandonerà questa strada da sola. Dobbiamo sconfiggere il terrore e lo faremo. L'Ucraina e l'intero mondo libero insieme".

Nuovo pacchetto di aiuti militari a Kiev dal Canada

Un nuovo pacchetto di aiuti militari per l'Ucraina è in arrivo dal Canada. Lo si apprende da un comunicato pubblicato sul sito del ministero della Difesa di Ottawa, in cui si afferma che arriveranno nuove munizioni e che ci sarà un'espansione dei programmi di addestramento per i soldati ucraini. "Nelle prossime settimane è prevista la consegna di 1 milione di munizioni da 5,56 mm e 4.800 fucili d'assalto. Tutte le 21.000 armi leggere e 2,4 milioni di munizioni dovrebbero essere in Ucraina entro l'estate", si legge nel comunicato. Il Canada, che dall'inizio del 2022 ha impegnato oltre 8 miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina, di cui oltre 1 miliardo di dollari in assistenza militare, ha presentato il nuovo pacchetto di aiuti il 25 maggio dopo il 12° incontro del Gruppo di contatto per la difesa dell'Ucraina a Ramstein, in Germania.

Wall Street Journal: Europa fredda sul piano della Cina

 Gli Stati Uniti e i loro alleati in Europa dovrebbero affermare la loro autonomia e chiedere un immediato cessate il fuoco, lasciando la Russia in possesso di parte delle aree che occupa ora in Ucraina. E' il messaggio inviato da Li Hui, l'inviato cinese per l'Ucraina, all'Europa nel corso della sua recente visita nel Vecchio Continente. Lo riporta il Wall Street Journal, secondo il quale Li Hui ha invitato i governi europei a vedere la Cina come un'alternativa economica a Washington e muoversi rapidamente per mettere fine al conflitto fra Russia e Ucraina. Pur convinti che sia troppo presto per respingere i tentativi di Pechino, i governi europei - aggiunge il Wall Street Journal citando vari funzionari - avrebbero dubbi sulla capacità della Cina di agire con onestà vista il suo allineamento con la Russia, e avrebbero respinto i tentativi della Cina di dividere l'occidente. 

Ong: in condizioni critiche 38 prigionieri politici della Crimea

Almeno 38 prigionieri politici della Crimea catturati dalle forze russe versano in condizioni di salute critiche a causa delle condizioni disumane della loro detenzione: lo rende noto la ong per i diritti umani CrimeaSOS, come riporta il Kyiv Independent. Alcuni dei prigionieri hanno contratto malattie in carcere, mentre altri soffrono di malattie croniche e le loro condizioni stanno peggiorando, sottolinea l'organizzazione. Secondo la ong tra i prigionieri ci sono 30 ultracinquantenni. Nella Crimea annessa alla Russia sono detenuti illegalmente 180 prigionieri politici, tra cui 116 tatari di Crimea, secondo il commissario ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets.

Bloomberg: F-16 dai Paesi Bassi nel 2024

I Paesi Bassi invieranno probabilmente dei jet da combattimento F-16 in Ucraina dopo l'addestramento dei piloti. Lo sostiene Bloomberg, citando due fonti proprie che aggiungono anche che il governo olandese avrebbe già fatto pressione sull'amministrazione statunitense di Joe Biden affinché gli Usa diano il via libera alla consegna dei velivoli. I Paesi Bassi dispongono di 42 caccia F-16 24 dei quali in uso alle forze armate di Amsterdam. Nonostante la decisione finale non sia stata presa, scrive Bloomberg, l'Ucraina potrebbe ricevere alcuni dei jet in vendita o alcuni dei 24 jet attualmente operativi l'anno prossimo, a seconda dei tempi di addestramento. Il paese, assieme alla Danimarca, guiderà il programma di addestramento dei militari dell'aeronautica ucraina nell'uso dei caccia bombardieri F-16.

Secondo Henry Kissinger la Cina sarà decisiva per avviare negoziati tra Russia e Ucraina che portino a risultati entro l'anno

"Adesso che la Cina è entrata nel negoziato, penso che si arriverà a un risultato già entro la fine dell'anno, ci saranno processi negoziali e persino negoziati reali". Alla soglia del suo secolo (compirà cent'anni domani), l'ex segretario di Stato americano Henry Kissinger, il diplomatico che ha attraversato una grossa fetta di storia del Novecento, ha consegnato venti giorni fa alla Cbs la sua profezia, assicurando che l'intervento di Pechino nella partita tra Russia e Ucraina dopo l'invasione di Mosca, sarà decisivo. La Cina è un pezzo chiave della scacchiera mondiale, sostiene Kissinger. 

Un drone avrebbe danneggiato un edificio di Gazprom, nella regione russa di Belgorod

"Un ordigno esplosivo sganciato da un drone ha danneggiato un edificio amministrativo della compagnia energetica statale russa Gazprom nella regione di Belgorod, in Russia". Lo riporta il quotidiano ucraino Kyiv Independent. L'attacco è corroborato da un messaggio Telegram del governatore della regione Vyacheslav Gladkov pubblicato nella notte in cui si menziona - senza citare Gazprom - un "attacco di droni che ha danneggiato l'edificio amministrativo: le finestre sono state sfondate, la facciata e il tetto sono stati danneggiati. I servizi di emergenza sono sul posto".

Danni alla sede di Gazprom nella regione di Belgorod, in Russia Vyacheslav Gladkov / Telegram
Danni alla sede di Gazprom nella regione di Belgorod, in Russia

Mosca, l'inviato cinese arrivato al ministero degli Esteri per l'incontro con Serghei Lavrov

Il rappresentante speciale della Repubblica popolare cinese per gli affari eurasiatici Li Hui è arrivato al ministero degli Esteri russo, dove terrà colloqui sulla crisi ucraina con il capo della diplomazia russa, Serghei Lavrov. Lo riferiscono le agenzie russe. Da programma, Li Hui incontrera' il vice-ministro degli Esteri della Federazione Russa Mikhail Galuzin (video: Ria Novosti).

Kiev: abbiamo bisogno di quattro squadroni di F-16, 48 aerei

- "Quattro squadroni di F-16 (48 aerei) sono esattamente ciò di cui abbiamo bisogno per liberare il nostro Paese dall'aggressore". Lo ha precisato su Twitter il ministero della Difesa ucraino. La settimana scorsa Yuriy Sak, consigliere del ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov, aveva detto che Kiev chiede all'Occidente un totale di 40-50 caccia F-16 per formare tre o quattro squadroni a difesa dei suoi cieli dagli attacchi russi.

Un caccia F-16 in un'esercitazione Horacio Villalobos/Corbis via Getty Image
Un caccia F-16 in un'esercitazione

Kiev: estratto un altro corpo dalle macerie a Dnipro, il bilancio sale a 2 morti

"Un altro corpo è stato recuperato da sotto le macerie dell'edificio della clinica veterinaria, anch'esso colpito dal nemico... L'attacco missilistico di oggi contro Dnipro ha causato la morte di due persone". Lo scrive su Telegram il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak in un aggiornamento sull'attacco alla clinica della città. Le autorità hanno riferito che il raid ha colpito non solo l'edificio di un istituto medico, ma anche una clinica veterinaria, provocando un incendio.

La Michelin lascia la Russia

La Michelin ha venduto le sue attività in Russia ad un distributore locale di varie marche di pneumatici, la Power International Tires. Lo rende noto l'agenzia russa Interfax citando un comunicato della compagnia francese. 

Media: la nave russa attaccata dai droni rientra a Sebastopoli

La nave da ricognizione Ivan Khurs, attaccata nei giorni scorsi da tre droni, sarebbe rientrata nel porto di Sebastopoli senza apparenti danni. Lo riporta il canale Telegram Mash on the Wave, citato da Mediazona. "La nave sta navigando senza rimorchiatori e senza danni evidenti, da sola", ha scritto il canale Telegram. In precedenza Anton Gerashchenko, consigliere del ministero degli interni ucraino, aveva condiviso una clip che a suo dire mostrava l'attacco di droni contro la nave da guerra russa Ivan Khurs in cui sembrava che almeno uno dei droni si fosse avvicinato molto alla nave. "Ho postato ieri su una nave della flotta russa del Mar Nero Ivan Khurs che è stata attaccata da droni senza pilota. La Russia ha affermato che 'la nave continua a svolgere le sue funzioni' senza menzionare il suo stato. Sembra che il terzo drone sia riuscito a danneggiare la nave?", aveva scritto Gerashchenko postando il video su Twitter.

Drone ucraino contro la nave russa nel Mar Nero

Mosca: con gli Stati Uniti una crisi pericolosa, esiti imprevedibili

Le relazioni tra Russia e Usa sono in una "crisi profonda e pericolosa" che rischia di portare a "conseguenze imprevedibili". Lo afferma in un comunicato il ministero degli Esteri di Mosca, condannando quelle che definisce le "azioni ostili degli Stati Uniti, che da tempo sono diventati parte del conflitto" in Ucraina.

Kiev: 23 feriti per l'attacco alla clinica di Dnipro, un morto

 "Già 23 feriti a Dnipro". Lo riferisce il governatore di Dnipropetrovsk Serhiy Lysak su Telegram, sottolineando che "21 sono in ospedale, tre di loro sono gravi. Un uomo di 69 anni è morto. Era solo di passaggio quando un razzo dei terroristi russi ha colpito la città. I soccorritori sono riusciti a contenere l'incendio nella struttura medica", ha spiegato.

Mosca: tra Stati Uniti e Russia ci sono canali di comunicazione

Tra Stati Uniti d'America e Russia si sono dei canali di comunicazione utilizzati in situazioni particolari e solo occasionalmente testati. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, inn un'intervista all'International Affairs journal. "Ci sono anche telefonate sporadiche tra Mosca e Washington a livello di funzionari sempre per discutere di situazioni particolari" ha detto Ryabkov. "Si tratta di meccanismi operativi - ha aggiunto il vice ministro - sebbe avere una volontà politica sia un'altra cosa. Non mi faccio assolutamente illusioni e credo che, date le circostanze, i colleghi di Washington, i responsabili russi, avrebbero dovuto concentrarsi sulla prevenzione di un'ulteriore escalation, poiché i rischi stanno aumentando", ha detto Ryabkov. 

L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) presenterà martedì all'Onu un piano per la centrale di Energodar, nella regione di Zaporizhzhia

Rafael Mariano Grossi, capo dell'Aiea, l'agenzia internazionale per il nucleare, è atteso martedì all'Onu per presentare un piano sulla centrale ucraina di Energodar, nella parte occupata della regione di Zaporizhzhia.

Dmitry Peskov: armi alla Bielorussia perché affronta un ambiente ostile

Lo sviluppo delle relazioni militari tra Mosca e Minsk, compreso il trasferimento di armi nucleari, è necessario perché la Bielorussia, come la Russia, si trova a far fronte a "un ambiente molto ostile" con "dichiarazioni aggressive" da parte dei vicini. Lo ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dall'agenzia statale russa Ria Novosti. 

Kiev: a Izyum il raid di droni più massiccio dall'inizio della guerra

"Oggi stiamo lavorando a Izyum, dove ieri sera il nemico ha sferrato il colpo più massiccio dell'intero periodo di un'invasione su vasta scala con i droni kamikaze Shahed". Lo scrive su Telegram il governatore di Kharkiv, Oleg Synyehubov, postando un video sul luogo dei raid. "Le imprese industriali, le infrastrutture civili sono state danneggiate e una scuola è stata distrutta. Anche gli edifici residenziali privati sono stati danneggiati. Ora tutti i servizi stanno lavorando in modalità intensificata per eliminare le conseguenze di questi attacchi. Il terrore contro la popolazione civile, a cui ricorre il nemico, è il risultato delle sue sconfitte in prima linea", ha aggiunto. "Gli attacchi ai civili sono un'altra manifestazione dell'effettiva impotenza degli occupanti. Vinceremo". 

Berlino: armi nucleari a Minsk? Un passo sbagliato

"Il presunto posizionamento di armi atomiche da parte della Russia in Bielorussia è un altro tentativo di minaccia nucleare". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco, a Berlino, rispondendo a una domanda sull'annuncio di Lukashenko. Per il portavoce "questo trasferimento è un passo sbagliato".

Bombardamento su Huliapole, ferite due donne

Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione regionale di Zaporizhzhia Yurii Malashko, citato dall'agenzia Ukrinform. "Due feriti a Huliaipole a seguito di un attacco terroristico… Attualmente, due donne di 47 e 62 anni, che sono state estratte dalle macerie, stanno ricevendo cure mediche", si legge nel messaggio.

Bombardamento a Huliapole Yurii Malashko / Telegram
Bombardamento a Huliapole

Mosca: nessuna intenzione di usare armi nucleari

La Russia non ha alcuna intenzione di usare armi nucleari nel conflitto in Ucraina. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri Serghey Ryabkov in un'intervista alla rivista International Affairs ripresa dall'agenzia russa Tass. "I nostri nemici - ha affermato Ryabkov - speculano cinicamente su questa situazione e cercano di attribuirci l'inesistente intenzione di usare armi nucleari per quello che sta succedendo in Ucraina. Ma non c'è stato alcun cambiamento nel nostro approccio a questa difficile questione". 

Kiev: quattro dispersi nell'attacco a Dnipro

 Quattro persone risultano disperse in seguito all'attacco russo di oggi sulla città ucraina di Dnipro: lo scrive su Telegram il commissario ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets. "I soccorritori continuano a rimuovere le macerie e a salvare" vite umane, ha aggiunto: "La Russia è in guerra con la popolazione civile e lancia missili e bombe contro obiettivi civili. È un Paese assassino. Un Paese terrorista!". 

Von der Leyen: ricostruiremo l'Ucraina in modo sostenibile

"Noi ricostruiremo lo splendido Stato dell'Ucraina. Il coraggioso popolo ucraino merita il nostro pieno supporto. Il Bauhaus europeo sta mostrando una modalità di ricostruzione, e europei e ucraini stanno condividendo le loro conoscenze per ricostruire il Paese in maniera sostenibile". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen parlando alla Biennale di Venezia. "L'Ucraina vincerà la guerra e riprenderà a correre", ha aggiunto la presidente della Commissione incassando il plauso della platea. 

Mosca: carta bianca degli Stati Uniti a Kiev per attaccare il territorio russo

Mosca accusa Washington di dare "carta bianca" a Kiev per attaccare il territorio russo, nonostante le smentite degli Usa. Le dichiarazioni arrivate dagli Stati Uniti negli ultimi giorni sono "una conferma della assoluta permissività nei confronti di Kiev", ha detto il vice ministro degli Esteri russo Serghei Ryabkov in un'intervista alla rivista International Affairs ripresa dall'agenzia statale russa Ria Novosti. Dapprima, sottolinea Ryabkov, gli Usa dicono che la Crimea non è riconosciuta come territorio russo e quindi Kiev può usare armi americane contro di essa, ma il giorno dopo affermano che Washington "non incoraggia" attacchi al territorio russo vero e proprio. "Questa - è la conclusione di Ryabkov - è una carta bianca e una assoluta indulgenza da parte degli americani verso il regime di Kiev. Da questo noi traiamo delle conclusioni, sia nella sfera politica sia in quella militare". Ryabkov ha aggiunto che dirigenti russi e americani continuano a parlarsi al telefono, ma gli Usa non mostrano la volontà di "raddrizzare" le relazioni bilaterali.

Papa Francesco: gli ucraini non sognano le mediazioni

Papa Francesco, in una  intervista a Telemundo, accenna al conflitto tra Russia e Ucraina. Il  Presidente ucraino Zelenskyy afferma di non aver bisogno di  intermediari; in realtà le chiede di aderire alla sua formula di pace, che prevede che la Russia restituisca i territori conquistati. Pensa  che la Russia dovrebbe farlo per la pace? ''Ebbene - ha risposto  Bergoglio- non era questo il tono della conversazione. Quello che ho  detto, vero? Mi ha chiesto un grosso favore: darmi da fare, prendermi  cura dei ragazzi che sono stati portati in Russia. Guardi, lo chiedo.  Loro non sognano tanto le mediazioni, perché il blocco ucraino è  davvero molto forte. Tutta Europa, Stati Uniti. In altre parole, hanno una forza propria molto grande. No? Lui era molto addolorato e ha  chiesto collaborazione per cercare di far tornare i ragazzi in  Ucraina''. Per raggiungere la pace, pensa che la Russia dovrebbe restituire quei territori? ' 'È un problema politico. La pace sarà raggiunta il giorno in cui potranno parlare, tra loro due o tramite altri".

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Kiev: due bambini tra i feriti della clinica a Dnipro

"Due bambini sono tra i feriti a Dnipro. Ragazzini di 3 e 6 anni. Entrambi sono ricoverati. I  medici valutano le loro condizioni come moderate", ha scritto Lysak su Telegram. "Anche 11 adulti sono stati ricoverati in ospedale. Due sono gravi".

Medvedev: “Colloqui impossibili con Zelensky al potere”

"Finché ci sarà l'attuale regime e il clown Zelensky al potere a Kiev, i colloqui saranno impossibili": lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale, durante la sua visita in Vietnam. Lo riporta l'agenza di stampa russa Tass. "Tutto finisce sempre con i negoziati. Questo è inevitabile, ma finché queste persone saranno al potere, la situazione per la Russia non cambierà in termini di negoziati", ha detto aggiunto.  

Russia: gli Usa sviluppano armi biologiche in territorio ucraino

La Russia accusa gli Stati Uniti sostenendo che Washington sta sviluppando armi biologiche in Ucraina. Lo riporta Ria Novosti, riferendo che il ministero della Difesa russo - per bocca del tenente generale Igor Kirillov, a capo delle forze di difesa nucleare, chimica e biologica - ha fatto sapere di avere ricevuto dati che "dimostrano ancora una volta che gli Stati Uniti stanno sviluppando armi biologiche sul territorio dell'Ucraina", con la "raccolta di ceppi del virus dell'influenza aviaria che possono superare la barriera interspecie". Si tratta di documenti che l'esercito avrebbe sequestrato secondo Ria Novosti dal laboratorio della riserva della biosfera di Askania-Nova, nella regione di Kherson, che confermerebbero il coinvolgimento dell'Istituto di medicina veterinaria di Kharkiv in alcuni programmi Usa. Secondo Kirillov, lo scopo di questi programmi sarebbe di "valutare le condizioni in cui i processi di trasmissione di agenti patogeni di infezioni economicamente rilevanti possono diventare incontrollabili", creando anche rischi per la sicurezza alimentare. "Allo stesso tempo, il dipartimento militare statunitense sta studiando attivamente queste infezioni economicamente significative al di fuori del territorio nazionale, in biolaboratori situati lungo i confini dei suoi avversari geopolitici. Questo conferma ancora una volta che gli Stati Uniti stanno sviluppando componenti di armi biologiche al di fuori della giurisdizione nazionale, anche sul territorio dell'Ucraina", ha dichiarato il tenente generale russo.

Evan Gershkovich Ansa
Evan Gershkovich

Russia: il giornalista del Wsj Gershkovich fa appello contro prolungamento della detenzione

Il  giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich arrestato a marzo in Russia con l'accusa di spionaggio che rigetta, ha fatto appello contro l'estensione della sua custodia cautelare, secondo i documenti del tribunale rilasciati venerdi'. Secondo il sito web del tribunale della citta' di Mosca, martedi' la difesa del giornalista ha impugnato la decisione di un giudice di prorogare la custodia cautelare fino al 30 agosto, in attesa del processo.

Regno Unito: il capo della Crimea insediato da Mosca teme che l'esercito russo non possa difendere la penisola

Il leader della Crimea annessa alla Russia, Sergei Aksyonov, è probabilmente preoccupato per la capacità dell'esercito regolare russo di difendere la penisola: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence.  Negli ultimi 20 anni la Russia ha assistito ad una proliferazione di gruppi paramilitari esterni alle forze regolari, si legge nel rapporto pubblicato su Twitter. Tuttavia, questa "paramilitarizzazione" ha subito una forte accelerazione dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca, ed è particolarmente importante in Crimea, osservano gli esperti di Londra.   Aksyonov ha contribuito alla creazione di diverse unità locali, che spesso rivendicano l'affiliazione alla tradizione cosacca, prosegue il rapporto sottolineando che la maggior parte di esse ha ottenuto uno status semi-ufficiale di unità di riserva dell'esercito regolare. Aksyonov è probabilmente ansioso di accrescere le sue credenziali patriottiche reclutando combattenti, conclude il ministero, ma probabilmente è anche preoccupato per la capacità dell'esercito regolare di difendere la penisola. L'elemento principale della guarnigione russa, il 22mo Corpo d'Armata, infatti, è attualmente schierato per lo più al di fuori della penisola e ha subito pesanti perdite. 

un morto e 15 feriti nell'attacco a un clinica a Dnipro Ansa
un morto e 15 feriti nell'attacco a un clinica a Dnipro

Mosca: colpi di artiglieria sulla regione russa di Belgorod

La regione russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina, e' stata 'martellata' da decine di colpi di artiglieria nelle ultime 24 ore: lo ha denunciato il governatore della regione.  Su Telegram, Vyacheslav Gladkov ha riferito in particolare che il villaggio di Kozinka, nel distretto di Graivoron -lo stesso dove era avvenuta l'incursione a inizio settimana, rivendicata da due gruppi armati russi che combattono per Kiev- e' stato colpito da 132 granate. Nel nuovo attacco, diversi edifici della zona sono stati danneggiati, ma comunque - sempre secondo il governatore- non ci sono state vittime. 

Il terribile video dell'ospedale devastato: attacco missilistico russo a Dnipro si scava tra macerie

Zelensky: un morto e 15 feriti nell'attacco a una clinica di Dnipro

"I terroristi russi confermano ancora una volta il loro status di combattenti contro tutto ciò che è umano e onesto. Un attacco missilistico contro una clinica nella  città di Dnipro. Al momento una persona è stata uccisa e 15 sono rimaste ferite. Le conseguenze dei bombardamenti vengono eliminate e le vittime vengono soccorse. Tutti i servizi necessari sono coinvolti". Così Volodymyr Zelensky su Telegram, postando un video delle conseguenze dell'attacco. "Dobbiamo sconfiggere questi inumani irrevocabilmente e il prima possibile. Perché il nostro tempo è la nostra gente. E la nostra gente è la cosa più preziosa in Ucraina".  

Il video del raid di più di un mese fa che colpì l'ospedale di Dnipro, con diverse vittime

Kiev, colpito ospedale Dnipro: vittime

Le forze armate russe hanno condotto un attacco missilistico contro un ospedale nella città di Dnipro provocando vittime. Lo ha reso noto il governatore regionale Serhii Lysak su Telegram denunciando un ''attacco missilistico su Dnipro'' e  che è stata ''colpita una struttura medica. Ci sono vittime''.  L'allerta aerea a Dnipropetrovsk è stata ripristinata.        

Li Hui a Mosca: ultima tappa del tour diplomatico

Li Hui, l'inviato speciale di Pechino sulla crisi ucraina, e' oggi a Mosca, ultima tappa del suo primo, lungo tour diplomatico per trovare una soluzione politica al conflitto tra Russia e Ucraina. Nominato il mese scorso dal presidente cinese Xi Jinping all'indomani del colloquio telefonico avuto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Li e' stato gia' a Kiev, Varsavia, Parigi e Berlino, per sondare il terreno e promuovere la formula di Pechino per la pace.

Il video dimostrativo dei missili Stormy Shadow da 250 km, la versione inglese degli Scalp francesi

-

Il premier giapponese pronto per il prossimo vertice Nato

Pur in attesa di conferma finale, è data per certa la partecipazione del primo ministro giapponese Fumio Kishida al prossimo vertice Nato in Lituania in programma per il prossimo luglio. lo scopo di "rafforzare la cooperazione del Giappone con l'alleanza militare, di fronte all'invasione russa dell'Ucraina e ai continui atti di intimidazione della Cina", la partecipazione del premier giapponese sarebbe la seconda dopo quella dello scorso giugno e potrebbe segnare un radicale cambio di passo nella politica estera del paese e nell'atteggiamento di neutralità e pacifismo che l'ha contraddistinta.  L'invito a partecipare al vertice è stato inoltrato a Kishida dallo stesso segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso della sua ultima visita in lo scorso gennaio.

Tajani: favorevoli ad ogni iniziativa di pace purché non sia la sconfitta di Kiev

"La minaccia dell'uso dell'arma nucleare fa parte della retorica della propaganda del Cremlino. Per mettere paura all'avversario, per cercare di intimorire l'Ucraina", ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani in una intervista a Tg1 Mattina. "Putin non avrà mai il coraggio di usare armi nucleari. Sarebbe un autogol clamoroso. Con danni alla popolazione russa, ai militari russi impiegati", ha aggiunto. Quanto all'iniziativa di pace  del Papa, "va sostenuta".   Tutte le iniziative di pace vanno sostenute, ha aggiunto citando per esempio anche quella promossa dal Sudafrica, ha spiegato, anticipando un colloquio nelle prossime ore con il ministro degli Esteri di quel  Paese. "Siamo favorevoli a tutte le iniziative di pace purché poi la  pace non sia la sconfitta dell'Ucraina ma scritta nel rispetto del  diritto internazionale, cioè con l'indipendenza e la libertà di un  Paese che è stato invaso".   

La fuga scomposta e lasciano una persona a terra: esplosione del missile nel Donetsk, il video (Video)

Il governatore russo: un attacco di droni ha danneggiato un edificio di Gapzrom nella regione di Belgorod

Un ordigno esplosivo sganciato da un drone ha danneggiato un edificio amministrativo della società energetica statale russa Gazprom a Belgorod Oblast, in Russia.
Ad affermarlo su telegram, il governatore della regione russa: "Non ci sono state vittime. A seguito del bombardamento dei droni, un edificio amministrativo è stato danneggiato: tutti i servizi di emergenza sono sul posto", ha scritto Vyacheslav Gladkov.

L'oblast di Belgorod, che confina con l'Ucraina, ha recentemente visto estesi combattimenti mentre gruppi di milizie russe che affermano di combattere a fianco dell'Ucraina hanno condotto con successo un'incursione nel territorio dell'oblast. Prima dell'incursione, le autorità russe a Belgorod hanno spesso segnalato attacchi aerei e bombardamenti dalla direzione del territorio ucraino.

CNN: L'Iran probabilmente spedisce droni alla Russia attraverso il Mar Caspio

Teheran sta probabilmente utilizzando la rotta marittima del Mar Caspio per rifornire Mosca di rifornimenti di armi, compresi i droni kamikaze Shahed, così la CNN: "Gli esperti hanno osservato un certo numero di navi russe e iraniane, in grado di trasportare armi, che interrompevano regolarmente il tracciamento durante la navigazione nel mare interno. Questo potrebbe indicare che volevano nascondere parte del loro viaggio".

C'è stato un aumento delle navi che "si sono oscurate" nel Mar Caspio nell'autunno del 2022, più o meno nello stesso periodo in cui la Russia ha iniziato a utilizzare in modo massiccio i droni Shahed per attacchi in tutta l'Ucraina. Conclude l'emittente americana.
 

Il video dello scontro tra il jet russo e il drone Usa sopra il Mar Nero

Kiev: serve un vertice per la pace, l'ideale a luglio

Un vertice per la pace "è necessario" e l'Ucraina vuole che si tenga "il prima possibile: l'ideale sarebbe luglio". Tuttavia, la base per questo summit dovrebbe essere il piano di 10 punti presentato da Kiev: lo ha detto il capo dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, in un'intervista all'agenzia di stampa russa Interfax. L'alto funzionario ha pubblicato una parte dell'intervista sul suo canale Telegram.  

Macerie e distruzione, bombardato il distretto Kalininsky di Donetsk, filorussi: "Missili ucraini" (Video)

Il Giappone annuncia nuove sanzioni contro la Russia

Nel mirino di Tokyo finiscono inparticolare comandanti e funzionari militari russi delleautoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk e delle zone occupate delle regioni ucraine di Zaporizhzhia e Kherson. Nella lista resa nota dal ministero degli Esteri nipponico figurano tra gli altri il colonnello generale comandante delle truppe aviotrasportate Mikhail Teplinsky e quello delle truppe missilistiche strategiche russe Sergey Karakayev.

Aprile 2022: il test del "Sarmat"

Il vettore, il Sarmat RS-28, era stato testato nell'aprile del 2022 in un evento seguito in diretta dal presidente Vladimir Putin e celebrato con toni trionfalistici, anche se il Pentagono in quella occasione lo aveva liquidato come un'operazione di "routine" che non rappresentava una seria "minaccia". Secondo le previsioni del presidente russo, il missile sarebbe dovuto diventare operativo entro la fine dello scorso anno da una base nel territorio di Krasnoyarsk, nella regione centrale della Siberia, ma poi c'è stato un ritardo

Isw: “straordinariamente improbabile” che Putin utilizzi armi nucleari in Ucraina

È "straordinariamente improbabile!" che Putin utilizzi le armi nucleari in Ucraina ed è "altamente improbabile" che l'eventuale dispiegamento di queste armi sul territorio bielorusso da parte di Mosca rappresenterà un'escalation della guerra in Ucraina: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo rapporto quotidiano sull'andamento del conflitto.  Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il suo omologo bielorusso Viktor Khrenin hanno firmato un accordo sul dispiegamento di armi nucleari non strategiche (tattiche) russe in territorio bielorusso durante una riunione dei ministri della Difesa dell'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva (Csto) tenuta ieri a Minsk, ricorda il centro studi statunitense.

Artiglieria riduce campagna a gruviera: fuga scomposta truppe russe da Berkhovka, vicino Bakhmut (Video)

Occupanti: Bakhmut inserita nella zona amministrativa di Shakhtyorsk

Il capo ad interim dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk (Dpr), Denis Pushilin, ha inserito Bakhmut nell'area di pertinenza amministrativa della città di Shakhtyorsk. Lo riporta la Tass. Il decreto, che stabilisce la responsabilità amministrativa di Shakhtyorsk su Bakhmut, è entrato subito in vigore. Bakhmut è uno dei fronti più caldi della guerra in Ucraina. La scorsa settimana Mosca ha annunciato la conquista della città, mentre il gruppo Wagner ha da poco avviato il ritiro delle sue truppe dalla località.

Ancora Bakhmut: terra e alberi prendono il posto del cemento sulle strade distrutte dalle bombe (Video)

Ucraina, Scholz: impossibile concludere una "pace fredda"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha dichiarato di non ritenere accettabile un possibile congelamento del conflitto in Ucraina. "La Russia deve capire che non possiamo parlare di concludere una sorta di "pace fredda", in cui un nuovo confine tra Russia e Ucraina passerà approssimativamente lungo la linea del fronte", ha detto in un'intervista a Kölner Stadt Anzeiger.Scholz ha spiegato che una "pace giusta" è possibile solo con il ritiro delle truppe russe dall'Ucraina. Tuttavia, alla domanda se anche loro dovrebbero lasciare la Crimea, Scholz ha risposto: "Non spetta a noi formulare, invece dell'Ucraina, quali accordi vuole raggiungere".

Il colpo dell'Iskander: soldati lanciano il potente missile balistico ipersonico russo

La Svezia trasferirà i cannoni semoventi Archer in Ucraina

"L'Ucraina riceverà installazioni di artiglieria semovente Archer dalla Svezia nell'estate del 2023. Torneranno anche i combattenti addestrati a lavorare con tali sistemi", così il Ministro della Difesa dell'Ucraina, Oleksiy Reznikov, in un briefing congiunto con il Ministro della Difesa della Svezia, Paul Jönsson, e il Ministro della Protezione Civile della Svezia, Karl-Oscar Bolin: "Inoltre, i soldati ucraini completano l'addestramento sui moderni veicoli corazzati CV 90".
 

Intelligence britannica: la paramilitarizzazione russa aumentata con la guerra

La ''paramilitarizzazione della Russia è aumentata sensibilmente dopo l'invasione dell'Ucraina''. Lo si legge nell'ultimo rapporto dell'intelligence militare britannica  sottolineando che questo è avvenuto ''in particolare nella Penisola di Crimea''. Viene quindi citato il leader della Crimea occupata dai russi, Sergei Aksyonov, indicato come responsabile della istituzione di ''diverse unità locali che spesso rivendicano di essere affiliate  alla tradizione cosacca''. Alla ''maggior parte di loro viene affidato uno status semi ufficiali di riservisti'', si legge nel rapporto diffuso da Londra.

L'obice che spara proiettili

Nei Paesi Bassi sequestrato un terreno dell'ex genero di Putin

La giustizia olandese ha sequestrato un terreno vicino ad Amsterdam che è risultato essere di proprietà di un ex genero di Vladimir Putin, secondo quanto scrive il Guardian, fra i giornali del gruppo investigativo che hanno pubblicato la notizia.  Il terreno, in località Duivendrecht, sarebbe di proprietà diJorrit Faassen, un imprenditore russo che era sposato con la figlia maggiore del presidente russo, Maria Vorontsova. Il piccolo appezzamento di terra - che compare in una foto sul Guardian con una bandiera ucraina piantata sopra - è stato sequestrato il 12 maggio, su ordine della procura, per reati "di tipo economico-finanziario e ambientale", secondo quanto si evince dall'ufficio del registro, che nei Paesi Bassi ha poteri di polizia giudiziaria. Faassen, che vive a Mosca, secondo Proekt Media citato dal Guardian, è stato di recente interrogato all'aeroporto Schipol con il sospetto di aver "aggirato le sanzioni" contro la Russia dalla polizia olandese, che gli ha sequestrato il pc e il telefono cellulare.  

L'impressionante bocca di fuoco dei cannoni dell'elicottero russo che spara missili (Video)

Ucraina, Medvedev: conflitto destinato a durare decenni

Il conflitto ucraino "durerà molto tempo", "forse decenni" sotto l'attuale governo di Kiev. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "Questa è una nuova realtà, nuove condizioni di vita. Finché ci sarà un tale potere (a Kiev), ci saranno, diciamo, tre anni di tregua, due anni di conflitto, e tutto si ripeterà. È necessario distruggere la natura stessa del potere nazista a Kiev", ha detto Medvedev durante la sua visita in Vietnam secondo Ria Novosti.

Maggio 2023: l'impressionante onda dell'esplosione del missile ipersonico russo Kinzhal

Zelensky: sul genocidio di Holodomor decisione storica della Gran Bretagna

"Accolgo con favore la storica decisione della Camera dei Comuni del Parlamento britannico di riconoscere l'Holodomor del 1932-1933 come un genocidio di ucraini''. Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. ''Questa è un'altra voce potente per ripristinare la giustizia storica e  onorare la memoria di milioni di ucraini che morirono di fame. Il mondo si unisce per stabilire la verità!'', ha aggiunto Zelensky.  La carestia di Holodomor fu provocata dall'Unione sovietica sui territori ucraini dal 1932 al 1933 e fece morire di fame diversemilioni di persone.

Guerra in Ucraina, l’inviato della Rai documenta in un video l’uso di bombe a grappolo (Video)

Meloni: senza gli inviati di guerra saremmo ciechi

"Gli occhi degli inviati di guerra sono gli occhi di chi ha il coraggio di stare sul campo, al fianco dei civili, dei soldati, lungo la fragile linea che divide la vita dalla morte. I loro occhi sono gli occhi della guerra. Senza di loro noi saremmo ciechi, senza di loro noi non avremmo la possibilità di sapere davvero cosa accade nei teatri di guerra, facendoci sentire parte di quello che st asuccedendo". Lo dice la premier Giorgia Meloni, in un videomessaggio all'inaugurazione della mostra fotografica "Bearing Witness", all'Istituto italiano di cultura di New York.

Il carro armato ucraino Challenger travolge le difese russe in una località imprecisata: il video

Media ucraini,:"Pioggia" notturna di missili e droni russi su Kiev

È stata una nuova pioggia di missili e droni russi sull'Ucraina, quella passata, la 13esima notte di bombardamenti sulla capitale, Kiev, in appena un mese. Lo riferisce la stampa ucraina. Il comando dell'aeronautica militare ha reso noto che l'attacco e' cominciato intorno alle 22 ora locale e proseguito fino alle 05:00 di stamani: "La Russia ha sparato 17 missili di vario tipo e 31 droni kamikaze. E la difesa aerea ucraina ha distrutto 10 missili da crociera, 23 missili Shahed e due droni da ricognizione". Gli attacchi hanno preso di mira anche le regioni nord-orientali di Kharkiv e quella meridionale di Zaporizhzhia, oltre alla citta' di Dnipro.  

Un video dell'ultima settimana: Kiev sotto attacco nemico, i fuochi della contraerea ucraina

Il Canada consegna a Kiev 43 missili AIM-9 dal suo arsenale

Arrivata la consegna all'Ucraina di 43 missili dal Canada. Si tratta degli AIM-9, prelevati dal proprio arsenale. Come riportato sul sito web del Dipartimento della Difesa canadese, il paese "sosterrà l'Ucraina a breve e lungo termine". I missili "aiuteranno l'Ucraina a proteggere i cieli dagli attacchi russi in corso".

Doomsday Clock, il commento dell'esperto: "Una guerra nucleare ucciderebbe miliardi di persone" (Video)

Medvedev: basta che il prossimo presidente Usa non soffra di demenza

Per la Russia, riguardo la corsa per la Casa Bianca del 2024, "la sola cosa che conta è che non venga eletto qualcuno affetto da demenza, tuttavia è possibile che accada". Così il numero due del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ai giornalisti durante un viaggio in Vietnam, rispondendo a una domanda sulle elezioni americane e quali conseguenze per la Russia. L'ex presidente ed ex premier ha sostenuto che da sempre per Mosca è più semplice lavorare con presidenti esponenti del paritto repubblicano.

Ucraina, bombardamenti a Dnipro Reuters
Ucraina, bombardamenti a Dnipro

L Stato Maggiore ucraino: la Russia ha perso 205.720 soldati in Ucraina

Secondo l'ultimo bollettino dell'esercito ucraino, la Russia "ha perso 205.720 soldati". Putin avrebbe perduto anche "3.796 carri armati, 7.435 veicoli corazzati da combattimento, 6.161 veicoli e serbatoi di carburante, 3.384 sistemi di artiglieria, 570 sistemi di razzi a lancio multiplo, 328 sistemi di difesa aerea"

Medvedev: attacco nucleare preventivo se l'Occidente fornisce armi a Kiev

L'Occidente non riesce a capire che il  confronto fra la Russia e i Paesi della Nato può, a un certo punto, per esempio se saranno fornite armi nucleari all'Ucraina, portare a un attacco nucleare preventivo, ha detto il vice presidente del Consiglio di sicurezza nazionale Dmitry Medvedev, parlando con i giornalisti durante una visita in Vietnam. "Ci sono leggi di guerra irreversibili. In merito a forniture di armi nucleari all'Ucraina, un attacco preventivo dovrà essere portato a termine", ha spiegato. Un attacco ci sarà "se si verificheranno certe circostanze". L'Ucraina riceverà aerei e "forse anche armi nucleari. Ma questo significa che un missile con una testata nucleare li sorvolerà".

 Dmitry Medvedev GettyImages
Dmitry Medvedev

Isw: dispiegamento di armi nucleari russe in Bielorussia inteso a rafforzare controllo militare su Minsk

"Il posizionamento di armi nucleari tattiche russe sul territorio bielorusso fa parte di uno sforzo di lunga data per cementare il controllo militare de facto della Russia sul paese", ha scritto l'Istituto per lo studio della guerra nella sua ultima valutazione."Resta "straordinariamente improbabile" che il presidente russo Vladimir Putin utilizzi le testate nucleari bielorusse in Ucraina o altrove", così il rapporto.

"La Russia non ha ancora dispiegato armi nucleari in Bielorussia ed è altamente improbabile che il loro possibile dispiegamento possa presagire un'escalation russa", stimano gli esperti dell'ISW.

Il 25 maggio, il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu e il suo omologo bielorusso Viktor Khrenin hanno firmato documenti sul posizionamento di armi nucleari non strategiche russe sul territorio bielorusso. Secondo Shoigu, il controllo sulle armi e la decisione sul loro utilizzo spetta a Mosca. 

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander, video: esercitazione di soldati bielorussi (Video)

Kiev: abbattuti nella notte 10 missili da crociera e 23 droni

Le forze ucraine hanno abbattuto 10missili da crociera e 23 droni kamikaze Shahed lanciati dalla Russia sull'Ucraina la notte scorsa: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, come riporta Rbc-Ucraina.  L'attacco, ha precisato, è iniziato alle 22:00 di ieri (le 21:00 in Italia) ed è proseguito fino alle 5:00 di questa mattina. Sono state prese di mira infrastrutture critiche e strutture delle forze ucraine nell'est del Paese.  Nel complesso, sono stati lanciati 10 missili da crociera X-101/X-555 da aerei Tu-95ms dalla regione del Mar Caspio, sette missili guidati S-300/S-400 dalla regione di Zaporizhzhia e 31 droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana.

Suono di sirene, il fumo delle esplosioni nella città russa di Krasnodar: "Attacco di droni" (Video)

Armi dal Mali ai russi, da Usa sanzioni a Gruppo Wagner

Gli Stati Uniti stanno imponendo sanzioni al leader del gruppo paramilitare russo Wagner in Mali. Secondo il Dipartimento del Tesoro americano il Cremlino sta cercando di utilizzare la nazione dell'Africa occidentale come stazione di passaggio per le spedizioni di armi alle forze russe in Ucraina. Le sanzioni prendono di mira Ivan Maslov, funzionario locale del Wagner Group, e si riferiscono a segnali non specificati che i suoi dipendenti stanno lavorando per acquistare mine, droni e altri armamenti da fornitori stranieri per la consegna ai combattenti russi in Ucraina. Il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller afferma che non ci sono segni che tali spedizioni di armi siano già state effettuate.

Kirby: no attacchi su suolo russo, Usa "chiari" con Kiev

Gli Stati Uniti non appoggiano attacchi ucraini sul suolo russo e l'amministrazione del presidente Joe Biden lo "ha chiarito" nei suoi colloqui con Kiev. Lo ha detto il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, in un'intervista alla Cnn."Abbiamo ancora una volta chiarito agli ucraini cosa pensiamo riguardo a un attacco alla Russia: non vogliamo incoraggiarlo o consentirlo, e certamente non vogliamo che nessuna attrezzatura prodotta negli Stati Uniti venga utilizzata per attaccare il suolo russo", ha detto Kirby.Kirby ha quindi riferito di "rassicurazioni ottenute dagli ucraini" su questa questione: "Siamo stati molto chiari sul fatto che vogliamo che l'Ucraina sia in grado di difendere il proprio suolo, il proprio territorio. Sono stati attaccati. Sono stati invasi. Hanno il diritto di difendersi. Ma siamo stati altrettanto molto chiari che non vogliamo vedere un'escalation della guerra".

Scholz intende parlare con Putin "a tempo debito"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha detto che intende parlare con il presidente russo Vladimir Putin "a tempo debito", parole che rilanciano la prospettiva di riprendere i contatti con Mosca dopo una rottura praticamente definitiva delle relazioni per l'invasione dell'Ucraina. "La mia ultima telefonata risale a qualche tempo fa", ha detto in un'intervista al quotidiano Koelner Stadt-Anzeiger. "Ma ho intenzione di parlare di nuovo con Putin a tempo debito". I due leader si sono parlati l'ultima volta al telefono all'inizio del dicembre scorso.  

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz epa/stephanie lecocq
Il cancelliere tedesco Olaf Scholz

Kiev, abbattuti tutti i missili russi lanciati nella capitale

Le forze di difesa aerea di Kiev hanno localizzato e distrutto tutti i  missili lanciati dalla Russia contro la capitale dell'Ucraina. Lo riferisce l'amministrazione militare della città di Kiev, come riporta Ukrinform.

Nuovo scambio di prigionieri con la Russia

Nuovo scambio di prigionieri fra  Russia e Ucraina. Un totale di 106 fra soldati e ufficiali di Kiev  sono stati liberati, ha reso noto il Presidente Volodymir Zelensky. I  militari, che erano impegnati nella regione di Bakhmut, "erano  considerati dispersi. Ma li abbiamo trovati, li abbiamo riportati a  casa", ha aggiunto. "Tutti coloro che sono al fronte devono ricordare  che più prigionieri di guerra russi facciamo, più persone riusciamo a  riportare a casa", ha precisato. 

Mosca valuta positivamente sforzo pace del Vaticano

Mosca valuta positivamente l'iniziativa di pace del Vaticano, anche se fa notare che finora la Santa Sede non ha preso iniziative per il viaggio di un emissario in Russia. Lo ha detto il ministero degli Esteri russo all'agenzia Ria Novosti.  "Prendiamo atto del sincero desiderio della Santa Sede di promuovere il processo di pace", ha detto il ministero degli Esteri russo. "Allo stesso tempo, nessun passo pratico è stato preso dalla parte vaticana per organizzare il viaggio a Mosca". 

Missili su Kiev nella notte

 Missili russi su Kiev nella notte. E' il  13mo attacco nel mese di maggio, denuncia il governo locale. Non ci sono state vittime, ma danni sul tetto di un centro commerciale del  quartiere di Obolon. I missili, probabilmente cruise X-101, sono stati lanciati da bombardieri strategici Tu-95MS decollati dalla regione del Caspio. 

Giappone annuncia nuove sanzioni contro la Russia

Il governo giapponese ha annunciato che imporrà nuove sanzioni alla Russia per l'invasione dell'Ucraina.Il capo di gabinetto Hirokazu Matsuno, secondo quanto riferiscono i media locali, ha spiegato che il Giappone, nell'ambito di un'azione coordinata con altri paesi del G7, congelerà i beni di 78 gruppi e 17 individui, compresi ufficiali dell'esercito russo, e vieterà le esportazioni verso 80 entità russe. Il governo di Tokyo ha anche condannato la decisione della Russia di dispiegare armi nucleari tattiche in Bielorussia.

Esplosioni nella città russa di Krasnodar

 Esplosioni si sono verificate stamattina nel centro di Krasnodar, capoluogo del territorio meridionale russo omonimo. Lo riferiscono i media locali, secondo i quali le difese aeree della città sono entrate inazione dopo che il centro è stato attaccato da droni. Le esplosioni si sono già verificate presso la raffineria di petrolio Ilsky nell'Oblast di Krasnodar in Russia il 5 maggio scorso, presumibilmente causate sempre da un attacco di droni. Il giorno prima, un incidente simile era stato segnalato nella zona. C'è stato un numero crescente di segnalazioni di attacchi all'interno del territorio russo nelle ultime settimane, tra cui, in particolare, un'incursione transfrontaliera nell'oblast russo di Belgorod da parte di due gruppi di militanti russi che affermavano di combattere dalla parte dell'Ucraina.

Nuovo video in Russia dei combattenti anti-Putin (ma quando è stato girato?)

I combattenti del Corpo dei volontari russi, la formazione di estrema destra che insieme alla più moderata “Legione libertà della Russia” è stata protagonista dell'incursione nella regione di Belgorod del 22 e 23 maggio, hanno pubblicato giovedì 25 sul loro canale Telegram un nuovo video che mostrerebbe che c'è stato un nuovo sconfinamento.  Nel video, due combattenti sono in piedi sotto il portico della sede di Post of Russia a Glotovo, nella regione russa di Belgorod. "Questa volta non è necessario dimostrare a nessuno che abbiamo girato il nostro video non nella regione di Kiev, ma nella madrepatria. Tuttavia, abbiamo deciso di fare di questi video la nostra buona tradizione", scrivono i combattenti.  Non è al momento possibile stabilire se il video sia effettivamente stato ripreso nella data in cui è stato pubblicato o se sia materiale girato durante il precedente blitz e tenuto da parte.

Esplosioni a Dnipro, allarme aereo in 11 regioni

Almeno quattro esplosioni sono state udite stanotte nella regione ucraina sudorientale di Dnipropetrovsk e in particolare nella capitale Dnipro, secondo i media locali che citano funzionari ucraini. L'allarme antiaereo è stato attivato in queste ore nella regione e in altri 10 regioni ucraine, compresa quella di Kiev. 

Dagli Stati Uniti altri 300 milioni aiuti militari

Gli Stati Uniti prevedono di annunciare fino a 300 milioni di dollari di aiuti militari per l'Ucraina, per lo più si dovrebbe trattare di munizioni. Lo riportano i media internazionali, citando fonti ufficiali usa. Il pacchetto potrebbe essere annunciato già oggi, o dopo il fine settimana festivo americano del Memorial Day. Dovrebbe contenere ulteriori sistemi di lanciarazzi multipli guidati (Gmlrs) per lanciatori Himars. 03:20

Medvedev: Il conflitto potrebbe durare per decenni

"Il conflitto in Ucraina potrebbe continuare per decenni se l'essenza stessa del suo governo neonazista non viene eliminata", ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev durante un viaggio in Vietnam. Lo riporta l'agenzia Tass. Medvedev è convinto che se il governo ucraino in carica resterà al potere "ci saranno tre anni di tregua, poi due anni di conflitto e poi tutto ricomincera'".

Usa 2024: Medvedev: preferiamo un presidente repubblicano

L'unica cosa che conta per Mosca è che gli elettori statunitensi non scelgano nel 2024 un presidente affetto da "demenza", ha detto l'ex presidente ed ex premier russo Dmitry Medvedev citato dall'agenzia Tass. Ai giornalisti che durante un suo viaggio in Vietnam gli chiedevano quale candidato sarebbe preferibile per Mosca, Medvedev ha risposto: "storicamente è sempre stato più facile" per il Cremlino "lavorare" con presidenti del "partito repubblicano".

Esplosioni a Berdiansk, città sul Mar d'Azov a 100 km dal fronte

Diverse esplosioni sono state segnalate a Berdiansk, la città sul Mar d'Azov occupata dalle truppe russe nel febbraio 2022 a circa 100 chilometri a sud della linea del fronte. Lo riportano i media ucraini, citando i canali Telegram locali. Le forze russe avrebbero recentemente trasferito munizioni sul luogo oggetto dell'attacco. Kiev ha scatenato un "massiccio attacco" alla città, secondo funzionari filorussi.

Mosca: Abbattuto missile ucraino nella regione di Rostov

"Il sistema di difesa aerea russo si è attivato vicino a Morozovsk" nella regione di Rostov "abbattendo un missile ucraino. L'esercito sta facendo il suo lavoro. Restate calmi". Lo scrive su Telegram il governatore della Regione, Vasily Golubev. La regione di Rostov confina con le sedicenti repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk, nel Donbass.