Elezioni regionali, risultati definitivi

Basilicata, vince il centrodestra con Bardi: "Con coalizione allargata abbiamo allargato consenso"

Il governatore al 56,63%, Piero Marrese del centrosinistra al 42,16%, Eustachio Follia per Volt si ferma all'1,21%. Affluenza definitiva in calo: ha votato il 49.80%
Basilicata, vince il centrodestra con Bardi: "Con coalizione allargata abbiamo allargato consenso"
Ansa
Vito Bardi durante una conferenza stampa dopo la riconferma come presidente della Basilicata

Si è votato in 682 sezioni nei 131 comuni lucani. Il voto anche in quattro sezioni ospedaliere. Non erano previsti né il voto disgiunto né il ballottaggio. Nel nuovo Consiglio regionale dodici seggi vanno alla maggioranza di centrodestra e otto al centrosinistra. 

Bardi: "Grazie alla coalizione allargata il centro-destra ha aumentato il consenso"

''Il successo elettorale di questa competizione deriva da questa coalizione allargata che ha dato un  risultato importante. L'allargamento fa riferimento alla condivisione  di programmi, fatti prima dell'evento elettorale, e servirà nella  legislatura''. Così il presidente Bardi, in conferenza stampa in Regione Basilicata.        

''Grande soddisfazione del centrodestra - ha detto elencando i dati -  perché vi è una distanza tra le due coalizioni di circa 14 punti  percentuali. Un dato rilevante che deve far riflettere ed è importante per tutti quanti noi. Rispetto al 2019, in termini assoluti, si tratta di oltre 28mila voti in più. Il centrodestra nelle sue forze politiche registra un incremento nell'area di consenso che va dal 34,2 al 40,7  per cento''.

Bardi in conferenza stampa: "Proseguiamo nel cambiamento"

"L'opposizione ha pagato il discorso della scelta del candidato". È uno dei passaggi fatti a Potenza, in una conferenza stampa, da Vito Bardi (ForzaItalia).   "Quando si vince con un distacco del genere, vuol comunque dire che - ha aggiunto il governatore uscente - la gente ha fiducia in chi vuole dare altre risposte per il territorio. Ci sono presupposti per proseguire sul cammino del cambiamento, che non vuol dire fare la rivoluzione, ma che comunque richiede tempo, attenzione".

Risultati definitivi regionali Basilicata: Vito Bardi al 56,63%

Il candidato del centrodestra Vito Bardi è stato confermato governatore della Basilicata con il 56,63% dei voti, secondo i risultati definitivi dello scrutinio delle elezioni regionali. Piero Marrese del centrosinistra ha ottenuto il 42,16% dei consensi. Al terzo candidato Eustachio Follia è andato l'1,21%. 

Dati del Viminale (617 sezioni su 682): Bardi al 56,27%

Quando mancano alcune decine di sezioni alla fine dello spoglio (sono state scrutinate 617 sezioni su 682) - in base ai dati del Viminale - il governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera  Basilicata) è in testa con il 56,27%. Il candidato del  centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa  comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La  Basilicata possibile) è al 42,52%. Il candidato Eustachio Follia  (Volt) è fermo all'1,21%.

Marrese: era una sfida quasi impossibile

"Grazie a tutti i lucani e le lucane, è stata una campagna bellissima. Sapevamo sarebbe stata una partita quasi impossibile, ci abbiamo provato con cuore e passione, ora ripartiamo dall'entusiasmo di questi 20 giorni passati ad ascoltare ogni persona e ogni comunità di questa meravigliosa regione". Lo ha detto Piero Marrese, candidato per il centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata. 

“Al Presidente Bardi faccio i miei auguri, non ci risparmieremo in un'opposizione ferma e convinta soprattutto contro autonomia differenziata e mala sanità. Grazie Basilicata, aspettiamo insieme la nuova primavera”. 

Bardi su X: Grazie mille, presidente Meloni e viva la Basilicata

Ruotolo: anche se sconfitta forte segnale presenza per Pd

“Sul risultato finale hanno pesato le incertezze iniziali della campagna elettorale, ma non c’è dubbio che il vincitore delle elezioni regionali della Basilicata sia il candidato della destra e al presidente Bardi auguriamo buon lavoro. Ringraziamo per la sua generosità il nostro candidato presidente, Piero Marrese, e tutti i candidati per l’appassionata campagna elettorale. Anche nella sconfitta abbiamo dato un segnale di forte presenza su tutto il territorio". Lo dichiara Sandro Ruotolo della segreteria Pd, candidato per il Sud alle Europee.

Bardi: "Dedico la vittoria ai lucani e a mia moglie"

''Dedico la mia vittoria a tutti i lucani e a mia moglie''. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, nella conferenza stampa al Comitato elettorale dopo la vittoria alle regionali. 

Al suo fianco, tra gli altri, la ministra per le Riforme, Maria Elisabetta Alberti Casellati e il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli.

Vito Bardi durante una conferenza stampa dopo la riconferma come presidente della Basilicata Ansa
Vito Bardi durante una conferenza stampa dopo la riconferma come presidente della Basilicata

A metà dello spoglio Bardi è al 55,75% e Marrese al 42,93%

Va avanti lo spoglio alle elezioni  regionali in Basilicata: quando sono state scrutinate oltre la metà  delle sezioni, 394 su 682, in base ai dati del Viminale, il  governatore uscente e candidato del centrodestra, Vito Bardi (Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, Udc, Azione, Orgoglio lucano, La vera  Basilicata) è in testa con il 55,75%, mentre il candidato del  centrosinistra Piero Marrese (Pd, Movimento 5 stelle, Basilicata casa  comune, Basilicata unita, Avs-Europa verde-Sinistra italiana-Psi-La  Basilicata possibile) è al 42,93%. Il candidato Eustachio Follia  (Volt) è all'1,32%.

Meloni su X: conferma sostegno alle nostre politiche

Bardi: "Vittoria chiara la dedico a tutti i lucani"

"In attesa di un dato più vicino a quello definitivo, si delinea a ogni modo una vittoria chiara della nostra coalizione. Voglio ringraziare i lucani per la fiducia che mi hanno accordato, per la seconda volta. E' una grande responsabilità che sento verso tutti loro, anche verso i lucani che non mi hanno votato o che non si sono recati alle urne. Continuerò ad essere il Presidente di tutti. Dedico pertanto a tutti i lucani questa vittoria". Lo afferma in una nota il Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi.

E' stato un grande successo della nostra coalizione, voglio ringraziare i leader nazionali del centrodestra, di Italia Viva e di Azione, tutti i candidati, i militanti e i volontari che si sono impegnati senza riserve in questa campagna elettorale. Rivolgo un saluto a Piero Marrese ed Eustacchio Follia con cui mi sono confrontato. Adesso di nuovo al lavoro per programmare le priorità dei prossimi 5 anni insieme a tutte le forze politiche della coalizione" conclude Bardi. 

Marrese si congratula con Bardi

Piero Marrese, candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Basilicata, ha telefonato a Vito Bardi - presidente uscente del centrodestra e ricandidato alla presidenza - congratulandosi per la sua vittoria nelle elezioni regionali.

I dati del Viminale (110 sezioni su 682): Bardi al 56,68%

Procede lo spoglio dei voti in Basilicata: il governatore uscente, Vito Bardi, candidato del centrodestra (con Azione e Italia Viva) è al 56,68%; il candidato del centrosinistra, Piero Marrese, è al 42,14%. 

Lomuti (M5S): per centrosinistra risultato non positivo

"C'è un vantaggio oggettivo del centrodestra, i primi risultati per la coalizione non sono assolutamente positivi", lo ha detto a Potenza il coordinatore regionale del Movimento Cinque Stelle, l'on. Arnaldo Lomuti, nel comitato elettorale del candidato presidente del centrosinistra, Piero Marrese.

"E' vero, sono dati parziali ed è ancora presto. Ma anche sui dati parziali ci aspettavamo qualcosa in più", ha aggiunto. 

I dati del Viminale (20 sezioni su 682): Bardi al 55,08%

Quando sono state spogliate 20 sezioni (su 682), il candidato del centrodestra (sostenuto anche da Azione e Italia Viva) ha il 55,08%, mentre il candidato del “Campo largo” è al 44,14. Il terzo candidato della lista Volt è allo 0,78%. 

Potenza, in collegamento dal comitato elettorale di Vito Bardi

Nel quartier generale del candidato del centrodestra si respira un cauto ottimismo in attesa dei risultati dello spoglio

I primi due seggi scrutinati: Bardi in ampio vantaggio

Poco dopo le 17 sono arrivati i risultati dei primi due seggi (su 682): il candidato del centrodestra appare nettamente in vantaggio sul candidato di centrosinistra. Ovviamente si tratta di un primissimo dato reale, statisticamente ancora non indicativo.

Affluenza, dato negativo ma non è record: nel 2013 fu più bassa

Bassa l'affluenza alle urne di questa tornata elettorale in Basilicata, con un dato definitivo del 49,8 per  cento di votanti sul totale di circa 568mila aventi diritto.  Nonostante sia basso e sotto il 50 per cento, il dato di quest'anno  non è un record negativo. Il 17 e 18 novembre del 2013 l'affluenza fu  ancora più bassa, 47,6 per cento. Furono elezioni anticipate dopo lo  scandalo della rimborsopoli lucana.    

Marrese, aspettiamo con fiducia i risultati

"I seggi sono ufficialmente chiusi. Grazie a tutte e tutti per l'impegno, la passione, il lavoro straordinario. Adesso aspettiamo con fiducia i risultati. "Lo scrive in un post su Facebook il candidato del centrosinistra a presidente della Regione Basilicata, Piero Marrese.

Il post di Marrese su Facebook

Dopo instant poll entusiasmo nel comitato di Bardi

C'è entusiasmo nel comitato elettorale di Vito Bardi, governatore uscente e ricandidato dalla coalizione di centrodestra, allestito in un albergo alla periferia della città, dopo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata. Bardi è assieme alla famiglia e ai suoi collaboratori più stretti, e sta seguendo i risultati dello spoglio nel comitato elettorale, allestito come cinque anni fa, nella stessa struttura ricettiva.

Affluenza definitiva in calo al 49.80%

L'affluenza,  quando sono disponibili i dati definitivi di tutte le 682 sezioni, è stata del 49,80%. Il dato è in calo rispetto al 53,52% del 2019 in cui si è votato solo di domenica. Ha votato meno di un elettore su due.

Affluenza parziale al 49,79%

Affluenza parziale al 49,79%: è il dato relativo a 397 sezioni su  682, fornito dal Viminale dopo la chiusura dei seggi alle 15

Bardi e Marrese, il sentiment della Rete negli ultimi 28 giorni

La competizione sul sentimento suscitato in Rete la vince Vito Bardi, del centro-destra, che ha ottenuto secondo l'agenzia Arcadia che ha analizzato questi dati, un riscontro maggiormente positivo all'interno delle conversazioni che lo hanno riguardato.

Basilicata, Sentiment Arcadia
Basilicata, Sentiment

Bardi e Marrese, engagement social ultimi 28 giorni

Per quanto riguarda l'engagement social, che analizza commenti e followers, la sfida sembra vita da Piero Marrese secondo le analisi dei dati condotte da Arcadia

Basilicata, Engagement social Arcadia
Basilicata, Engagement social

Instant Poll di Telenorba: Bardi 53-57%, Marrese 41-45%

Secondo gli Instant Poll commissionati da Telenorba alla società specializzata Yoodata per le Regionali della Basilicata, il governatore uscente, Vito Bardi (centro-destra) è nettamente avanti, con una forbice del 53-57%, seguito da Piero Marrese (centro-sinistra) con una forbice del 41-45%, ed Eustachio Follia (Volt) con una forbice dell'1-3%.

La coalizione del  centrodestra, sempre secondo gli Instant Pool di Yoodata commissionati da Telenorba,  ottiene tra il 53 e il 57%, con Fratelli d'Italia tra il 23 e il 27%, Forza Italia 12- 16% e Lega 4-8%. La coalizione di centro-sinistra ottiene tra il 41 e il 45%: Pd 15-19%, Movimento 5  Stelle 14-18%, Basilicata Casa Comune 4-6%. Volt invece ottiene tra l'1 e il 3%. Secondo l'Istant Pool di Yoodata per Telenorba Fratelli d'Italia risulterebbe il primo  partito della Basilicata, seguito da Pd, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Dal  sondaggio emerge che il 52% degli elettori ha deciso per chi votare più di un mese fa e  il 19% in cabina elettorale. Ad influenzare la scelta è stato per il 37% il candidato  Presidente della Regione, il 20% il partito o la coalizione, il 17% gli argomenti del  programma e appena il 12% il candidato consigliere.

L'analisi del sentiment della Rete

L'agenzia di comunicazione Arcadia ha analizzato fino alla vigilia del voto in Basilicata la mappa digitale delle keyword nominative relative al presidente uscente di centro-destra Vito Bardi e dello sfidante di centro-sinistra Piero Marrese. Questa analisi non ha valore statistico ma è una ricerca che raccoglie dati significativi per rintracciare una tendenza. I dati mostrano il primo, in testa negli ultimi 30 giorni per numero di menzioni ed engagement.

Entrambe le parole chiave, nel periodo in esame, hanno raccolto poco meno di 10 mila citazioni e un totale di interazioni che supera quota 21 mila. Tra i due, Vito Bardi ottiene 5.300 menzioni e 14.200 interazioni.

Alle 15 urne chiuse

Urne chiuse alle 15, al via lo spoglio. I risultati dovrebbero arrivare in serata.

Urne aperte, si vota fino alle 15

Urne aperte dalle 7 in Basilicata per il secondo giorno di votazioni per il rinnovo del Consiglio regionale e per il presidente di Regione. Si vota fino alle 15, subito dopo la chiusura dei seggi inizierà lo spoglio delle schede. I candidati alla presidenza della Regione sono tre: il governatore uscente Vito Bardi per il centrodestra, Piero Marrese per il centrosinistra (compreso il M5S) ed Eustachio Follia, candidato di Volt. Nella giornata di ieri, alle 23, è stata registrata una affluenza del 37,74%.

Alle 23 di domenica è andato a votare il 37,74%

Al termine della prima giornata di voto per eleggere il presidente della giunta regionale e 20 consiglieri, in Basilicata la prospettiva di un'affluenza ai seggi che farà fatica ad arrivare al 50 per cento comincia a farsi concreta. Alle 23 di domenica è andato a votare il 37,74% dei circa 568 mila lucani aventi diritto: nel 2019 l'affluenza alla chiusura dei seggi fu del 53,52% ma fu quella anche la percentuale definitiva, perché si votò solo la domenica.
Oggi, in provincia di Matera la prima giornata di voto si è conclusa con un'affluenza del 40,98 per cento (56,03% nel 2019); in provincia di Potenza l'affluenza è al 36,31 per cento (52,40 per cento cinque anni fa).
A Potenza, alle ore 23 la percentuale è stata del 49,92 per cento (68,79 per cento cinque anni fa); a Matera è stata del 41,66 per cento (nel 2019 fu del 59,89 per cento). 

Del resto, è stato possibile accorgersi che l'affluenza alle 682 sezioni allestite nei 131 comuni lucani non è stata particolarmente alta anche soltanto visitando gli istituti scolastici che le ospitano e i loro dintorni: nessuna ressa e poche automobili parcheggiate fuori posto. La scarsa affluenza - almeno finora - rende ancora più combattuto il confronto tra centro-destra e centro-sinistra. Lo schieramento che sostiene Vito Bardi, ricandidato dal centrodestra "allargato" ai partiti di Calenda e Renzi, conta proprio sul lavoro svolto dai candidati stretti attorno ai sette simboli che compaiono sulla scheda consegnata agli elettori. Cinque i simboli che sostengono il candidato presidente del centrosinistra, Piero Marrese, che conta principalmente sull'alleanza fra Pd e M5s. 

C'è curiosità per capire quanto consenso raccoglierà Eustachio Follia, leader lucano del movimento politico europeo Volt. E quindi, fra un elettorato che non ha affollato le 682 sezioni allestite nella regione e un pronostico sull'esito del voto tutto da chiarire, una curiosità ha animato la prima giornata delle elezioni: un vassoio di dolci per la colazione portato in un seggio di Lagonegro con attaccato il "santino" di un candidato dello schieramento di centro-destra. Un tentativo in extremis di raccogliere qualche voto? 

"Basilicata Casa Comune" - lista dello schieramento di centro-sinistra - ha attaccato duramente il candidato ritratto nell'immagine, dicendo che "si è oltrepassato ogni confine etico e di legalità". Nel ricordare che "la legge impone di rispettare la neutralità e l'integrità dei luoghi di voto, garantendo che ogni cittadino possa esprimere liberamente la propria scelta senza influenze esterne", la lista ha definito l'arrivo del portavivande "targato" "un tentativo grave di influenzare gli elettori con gesti di cortesia" che si trasformano - proprio per la presenza del "santino" - di "un atto illegale".

Basilicata: alle 19 affluenza al 27,56%, nel 2019 fu al 39,73%

È del 27,56 per cento l'affluenza alle urne per le elezioni regionali in Basilicata, alle ore 19 di oggi. Un dato in calo rispetto al 39,73 per cento registrato alla stessa ora nelle elezioni regionali del 2019, quando però si votò solo nella giornata di domenica. In provincia di Potenza l'affluenza è al 26,88 per cento (39,24% nel 2019), in provincia di Matera è del 29,11 per cento (40,82% nel 2019).  

Nei 131 Comuni della regione, oggi si vota fino alle ore 23 e domani mattina alle ore 7 fino alle 15. Subito dopo inizierà lo spoglio delle schede. Tre i candidati alla presidenza Vito Bardi per il centrodestra, sostenuto da sette liste, Piero Marrese per il centrosinistra, con cinque simboli, ed Eustachio Follia per Volt.

I candidati consiglieri, più uomini che donne

I candidati consiglieri, più uomini che donne Tgr Basilicata
I candidati consiglieri, più uomini che donne

Corpo elettorale: più donne che uomini

Donne e Uomini aventi diritto di voto in Basilicata, 2024 Tgr Basilicata
Donne e Uomini aventi diritto di voto in Basilicata, 2024

Aventi diritto al voto

Aventi diritto al voto in Basilicata, 2024 Tgr Basilicata
Aventi diritto al voto in Basilicata, 2024

La Regione con più votanti che residenti

Gli aventi diritto di voto sono più dei residenti, colpa del calo demografico. Nel dettaglio sono 567.959 gli aventi  diritto, mentre la  popolazione residente in Basilicata ammonta a 537.577 abitanti (dati Istat aggiornati all'1 gennaio 2023). Il corpo elettorale comprende  anche gli iscritti all'Aire (anagrafe degli italiani residenti  all'estero) e notoriamente la Basilicata è una terra di emigrazione.  Non è la prima volta che accade, in Basilicata dal 2013 il corpo  elettorale è maggiore della popolazione residente e con il passare  degli anni si accentua il divario perché il calo demografico appare  inesorabile.

Affluenza alle 12 di domenica al 9,12% in calo rispetto a 2019

In netto calo l'affluenza alle elezioni regionali in Basilicata. Alle 12 si è registrato poco più del 9,12%, rispetto al 13,31% di cinque anni fa. Nel dettaglio a Potenza ha votato l'8,4% (13,42% nel 2019), a Matera il 9,74% (13,08%).

I 3 candidati: Eustachio Follia per Volt

Eustachio Follia è i terzo candidato, guarda all'elettorato di centro-sinistra, sostenuto dal partito paneuropeo Volt. È un giornalista professionista, dipendente di Acquedotto Lucano, si occupa di comunicazione pubblica e sostenibilità. È stato responsabile della redazione di Matera de "La Nuova Basilicata" (dal 2000 al 2002) e de "Il Quotidiano della Basilicata"(dal 2002 al 2003). Ha collaborato con altre testate editoriali (Il Venerdì di Repubblica, Trm, Italia Oggi, Il Sole 24 ore, Il Riformista). Studia Economia del Turismo alla Sapienza Università di Roma.

Eustachio Follia è il candidato presidente di Volt @restiamolucani
Eustachio Follia è il candidato presidente di Volt

I 3 candidati: Piero Marrese per il centro-sinistra

La ricerca del candidato per il centro-sinistra è stata travagliata. Nomi presentati e poi bruciati a causa di una decina di veti incrociati e alla fine Mister preferenze, così viene definito Marcello Pittella, ha deciso di andarsene a destra dopo che il centrosinistra non ha sposato la sua autocandidatura alla guida della Regione.

Alla fine l’intesa si è trovata sul presidente della provincia di Matera Piero Marrese che viene sostenuto da Pd, M5s, Avs-Si-Psi, Basilicata Possibile, Basilicata Casa Comune, Basilicata Unita.

Piero Marrese Provincia di Matera
Piero Marrese

I 3 candidati: Vito Bardi, governatore uscente, per il centro-destra

Vito Bardi, del centro-destra, tenta di riconfermare il proprio mandato, sostenuto da tutto il centrodestra che, a differenza di cinque anni fa, sarà allargato alle forze di centro che hanno scelto di sostenerlo (Italia Viva, Azione e l’appoggio di Marcello Pittella già presidente di Regione dal 2013 al 2019 per il centrosinistra, quando si dimise perché coinvolto nell’inchiesta sulla sanitopoli lucana da cui venne poi assolto). Le liste che lo sostengono Forza Italia, FdI, Lega, Udc-Dc con Rotondi-Popolari Uniti, Orgoglio Lucano, La Vera Basilicata.

Il presidente uscente della Regione Basilicata, Vito Bardi è il candidato del centrodestra e del terzo polo ansa
Il presidente uscente della Regione Basilicata, Vito Bardi è il candidato del centrodestra e del terzo polo