Ventisettesima giornata

Atalanta-Empoli 2-1, i neroazzurri mordono e ritrovano la vittoria

Gli orobici non si sono risparmiati pur di non perdere il treno che porta all'Europa. Rete di Ebuehi al 44', pareggio di De Roon al 58', decisivo per la vittoria il gol di Hojlund quasi alla fine del secondo tempo

I neroazzurri non si sono accontentati e ritrovano la vittoria. Un successo che infonde una sana dose di fiducia e interrompe il digiuno da gol. L'Atalanta, infatti, rischiava di non agganciare il treno che porta all'Europa, mentre l'Empoli con questa sconfitta potrebbe, seppur con margine, rimanere invischiata nella lotta per non retrocedere, cosa impensabile fino a qualche settimana fa.

I padroni di casa dominano, indubbiamente, tutto il primo tempo mentre gli avversari cercano di difendersi dai continui attacchi. 

Eppure, nonostante le numerose occasioni gol create, con Zapata, Muriel, De Roon e Pasalic, sono gli azzurri a beffare i bergamaschi e centrare il vantaggio con Ebuehi. Riescono a sorprendere i toscani, che durante l’unica azione portata coraggiosamente avanti, trovano il gol dopo un fortuito giro palla in area di rigore.

Al rientro dagli spogliatoi, i neroazzurri devono assolutamente cambiare strategia e riprendersi la partita, viste le numerose chances avute. 

E così è. Al 58' arriva la risposta con il gol di De Roon, grazie a Ruggeri che dopo un paio di finte passa al compagno che centra lo specchio. Padroni di casa di nuovo galvanizzati dopo il pareggio. Il match continua in progressione. Dopo una serie di cartellini gialli e sostituzioni, all'86' arriva il vantaggio dell'Atalanta con Hojlund, che trova il colpo di testa vincente, su assist di Ruggeri. Lo stadio esplode. 90+6 prima del fischio definitivo. La tensione è alla stelle, ma alla fine i bergamaschi portano a casa tre punti importanti. L'Atalanta vince in rimonta grazie a un secondo tempo giocato tutto in attacco. Gli orobici non hanno mai mollato e nei minuti finali vengono premiati con la rete finale che vale tre preziosi punti. 

Atalanta Empoli - gol DE ROON gettyimages
Atalanta Empoli - gol DE ROON

Il primo tempo inizia con una Atalanta aggressiva e pericolosa a caccia del vantaggio. L’Empoli cerca di avanzare nell’area nerazzurra ma non riesce a sfondare. Primi 10’ minuti giocati sempre nella metà campo degli azzurri. Numerosi i corner a favore dei padroni di casa. Al 14’ si ventila un possibile rigore, Ebuhei sfiora Muriel dalla destra. Ma per il VAR il tocco è regolare. L’Atalanta continua a spingere, ma l’Empoli è molto attento a non lasciare spazi aperti e cerca di contenere gli assalti. Al 19’ i neroazzurri continuano a pressare gli avversari, e trovano un’occasione per arrivare a rete con Pasalic che non riesce a concretizzare di testa. Praticamente dirigono la partita, con gli avversari che si difendono ma non riescono a mantenere il possesso palla. Al 28’ altra chance per i padroni di casa, sempre Pasalic che salta di testa ma non riesce a concludere in rete. La squadra di mister Gasperini spinge gli avversari nella loro metà campo, con l’Empoli chiuso all’altezza dell’aerea di rigore. E pure al 34’ altra occasione persa per l’Atalanta, sempre con Pasalic che cerca il gol a tutti i costi. Finalmente al 32’ si vede l’Empoli che riparte in contropiede con Satriano che però non trova spunti. Al 38’ e 40’ Atalanta di nuovo in attacco con Zapata e Pasalic, sempre grazie all’ennesima azione di Zappacosta. Eppure è l’Empoli al 44’ a sfondare il muro dei neroazzurri e andare in rete con Ebuehi che, dopo un rimpallo di Caputo, di fronte alla rete va in gol con il destro. L’arbitro concede 2’ di recupero. Alla della prima frazione, Empoli in vantaggio sui padroni di casa.

Atalanta vs Empoli - gol di Ebuehi gettyimages
Atalanta vs Empoli - gol di Ebuehi
Atalanta vs Empoli - Fase di gioco ansa
Atalanta vs Empoli - Fase di gioco

Match potente quello tra Atalanta-Empoli di questa sera, con la prima in alta classifica, anche se la sua ultima vittoria era stata quella contro la Lazio dell'11 febbraio, mentre i toscani sono sempre in cerca di punti per allontanarsi definitivamente dalla zona recessione. Gian Piero Gasperini, tecnico dei bergamaschi, ha dovuto fare a meno di Hateboer, Koopmeiners, Djimsiti, fermatosi a causa di una lesione di primo grado del muscolo della coscia sinistra, oltre a Vorlicky. E proprio per fronteggiare la prolungata indisponibilità di Koopmeiners è stato chiamato Matteo Colombo, classe 2004, centrocampista ambidestro in forza all'Under 19. L'Atalanta cercava assolutamente una vittoria che mancava da troppe giornate per aumentare le sue probabilità di qualificarsi nelle coppe europee.

Dall'altra parte, anche Paolo Zanetti, tecnico degli azzurri, chiedeva prepotentemente ai suoi una vittoria. L'Empoli arriva da tre sconfitte di fila, 0-1 contro l'Udinese, 2-1 con il Monza e 0-2 con il Napoli. L'ultima vittoria era stata quella del 23 gennaio per 0-1 contro l'Inter. Come aveva osservato il mister, alla vigilia della partita, "veniamo da un periodo difficile come risultati ma buono come prestazioni. Le difficoltà esistono nel calcio e dobbiamo esserne consapevoli così come non si devono fare voli pindarici quando le cose vanno bene. Questo è un campionato dove tutti hanno problemi, noi lavorando di squadra possiamo tirare fuori dei frutti dai giocatori singoli. Siamo la squadra più giovane in Serie A e quella che ha speso meno. Qualcuno dice che giochiamo male? Il giudizio viene spostato dal risultato, ma io ho l'obiettivo di salvare l'Empoli, poi tireremo le somme". 

La cronaca testuale