L'ex capitano della Nazionale

Chiellini si ritira e scrive: "Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita"

L'annuncio sui social: "Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile, ma ora è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti"

Chiellini si ritira e scrive: "Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita"
GettyImages
Giorgio Chiellini con la maglia della Juventus

"Sei stato il viaggio più bello e intenso della mia vita. Sei stato il mio tutto. Con te ho percorso un cammino unico e indimenticabile". Giorgio Chiellini, ex difensore della Juventus e della Nazionale, annuncia il ritiro con una storia su Instagram.

"Ma ora - aggiunge Chiellini - è il momento di aprire nuovi capitoli e scrivere altre pagine importanti ed entusiasmanti". Dopo una lunga carriera con la maglia della Juventus, Chiellini ha giocato negli Stati Uniti con i Los Angeles Fc nella Major League Soccer (MLS).

Nel 2021 Chiellini ha vinto gli Europei con la Nazionale allenata da Roberto Mancini e tra il 2005 e il 2022 è stato difensore della squadra bianconera. Tra il 2000 e il 2004 aveva giocato nel Livorno e nel 2004-2005 con la Fiorentina.

"Ce l'aspettavamo un po' tutti, ho sentito Giorgio qualche giorno fa prima della finale della MLS ed ero un po' preparato a questo momento", è il commento di Leonardo Bonucci, che di Chiellini è stato compagno sia nella Nazionale sia nella Juventus. "È la storia del calcio italiano, ho avuto la fortuna di vivere con lui sia in campo sia fuori, è uno dei pochi amici che il calcio mi ha regalato e che mi lascerà nel prosieguo della vita, insieme abbiamo condiviso tanto". 

Giorgio Chiellini Ansa
Giorgio Chiellini

Quindi Bonucci aggiunge: "È un giorno triste perché vorresti che persone, giocatori e amici come lui non smettessero mai, ma poi arriva per tutti questo momento, credo che il ricordo che Giorgio lascia sia unico. Un padre premuroso, una persona molto equilibrata, intelligente, con un grande cuore, devo dire che la cosa che mi ha sorpreso più di tutti è stato il suo modo di gestire la sua passione per il calcio. Soprattutto dopo l'infortunio al crociato ho visto un Giorgio nuovo, questo è sinonimo di intelligenza, di valori profondi", spiega Bonucci.

Anche la Juventus celebra Chiellini con un comunicato ufficiale: "Per la scuola pitagorica nata nella Magna Grecia più di due millenni fa, il numero 3 rappresentava la perfezione - l'unione tra il pari e il dispari, il triangolo che sta alla base di ogni figura geometrica. Un insieme di doti, di incastri che trovano la giusta collocazione nel tempo e nello spazio. Per i tifosi bianconeri, per 17 stagioni, il numero 3 è stato soltanto Chiellini. Giocatore, uomo e capitano - tre prospettive dello stesso Giorgio, che oggi conclude la sua carriera da calciatore". 

Giorgio Chiellini Gettyimages
Giorgio Chiellini

E prosegue la nota della società bianconera: "Tre come lo schieramento difensivo che ti ha portato più di ogni altro a eccellere, a diventare uno dei migliori di sempre nel ruolo. Un riferimento per i compagni, per chi ti stava attorno e per chi sosteneva la squadra sugli spalti e da casa. Tre, come la posizione in classifica per presenze totali nella storia della Juventus: 561 partite, dietro soltanto ad Alex (Del Piero) e Gigi (Buffon) - i maestri da cui prima hai imparato il mestiere e con cui poi hai condiviso successi, sconfitte, riscatti e decine di trofei".

Anche la Nazionale italiana commenta l'addio con due semplici "Grazie Capitano" e "Grazie Giorgio" e la foto del giocatore con il trofeo degli Europei del 2021 tra le mani. Con la fascia di capitano al braccio, Chiellini alzò la coppa nello stadio di Wembley dopo la vittoria in finale.

In azzurro Chiellini è quinto per numero di presenze, ben 117 con otto reti, a pari merito con Daniele De Rossi, meno soltanto rispetto a Gianluigi Buffon (176), Fabio Cannavaro (136), Paolo Maldini (126) e Leonardo Bonucci (121).

Giorgio Chiellini GettyImages
Giorgio Chiellini