La rivelazione

Il piano segreto di Trump per fermare la guerra in Ucraina, Putin "non potrà vincere"

Se diventerà nuovamente presidente degli Stati Uniti a novembre il Tycon è convinto di poter mettere fine al conflitto "convincendo Kiev a cedere Crimea e del Donbass"

Il piano segreto di Trump per fermare la guerra in Ucraina, Putin "non potrà vincere"
Brendan McDermid/Pool/Reuters
Donald Trump

Si era vantato di risolvere la guerra in 24 ore, se fosse stato al potere prima dell'invasione russa, ed ora, secondo il Washington Post, Donald Trump si dice in segreto convinto di poter porre fine alla guerra tra Ucraina e Russia: se diventerà nuovamente presidente degli Stati Uniti a novembre, con le elezioni per la Casa Bianca, pensa di poter centrare l'obiettivo convincendo l'Ucraina a cedere una parte del proprio territorio. 
E' lo scenario che delinea il Washington Post, sulla base di informazioni fornite da persone a conoscenza del "piano".

 

Cedere Crimea e Donbass
Nel dettaglio, secondo il quotidiano, la proposta di Trump prevede che l'Ucraina accetti la cessione della Crimea e del Donbass. Un simile approccio, che sarebbe stato già discusso dall'ex presidente in meeting riservati con i propri consiglieri, rappresenterebbe un'inversione a U rispetto alla linea seguita sinora all'amministrazione del presidente Joe Biden.

Conto alla rovescia per Kiev, le forze ucraine "sono in procinto di esaurire le scorte di missili" 
 

 

Negli Usa in molti contrari al piano, anche tra i suoi sostenitori
Accettare il controllo russo su parti dell’Ucraina amplierebbe la portata della dittatura di Putin dopo quella che è stata la più grande guerra terrestre in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale. Alcuni sostenitori di Trump hanno cercato di persuaderlo contro un simile risultato.

Ucraina, Cremlino minaccia lo scontro diretto con la Nato
 

Alla fine Putin "non potrà vincere"
"Ho passato il 100% del mio tempo a parlare con Trump dell'Ucraina", ha detto al Post il senatore Lindsey Graham, un tempo critico di Trump diventato alleato. "Deve pagare un prezzo. Alla fine non potrà vincere", ha aggiunto Graham, parlando di Putin.

All'Aja il registro dei danni russi in Ucraina: nel mirino 300 miliardi della Banca Centrale russa bloccati 
 

Stimson Center: "Accordo terribile, Putin si riarmerà"
La Russia aveva precedentemente dichiarato che stava annettendo il territorio ucraino oltre la regione del Donbass e la Crimea, e il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, aveva detto che non avrebbe accettato la resa di alcun territorio. Lo scambio di porzioni del paese per un cessate il fuoco metterebbe l’Ucraina in una posizione peggiore senza la garanzia che la Russia non si riarmerà e non riprenderà - in un indefinito futuro - le ostilità come ha fatto in passato, ha affermato Emma Ashford, membro senior dello Stimson Center, un think tank apartitico. "È un accordo terribile", ha detto della proposta di Trump.

Il drammatico appello di Zelensky in tv "Stiamo finendo i missili, la difesa aerea si sta esaurendo"
 

Biden: "Putin è in marcia"
Biden ha detto nel suo discorso sullo stato dell’Unione che Putin è "in marcia, invadendo l’Ucraina e seminando il caos in tutta Europa e oltre", e che l’Ucraina sta cercando di difendersi. Il presidente ha delineato un piano a lungo termine di sostegno all’Ucraina che rafforzerebbe le sue capacità militari quest’anno in modo che sia in una posizione migliore per passare all’offensiva l’anno prossimo.

Putin ha firmato decreto per un mega-reclutamento di soldati, 150mila
 

Kiev appesa al Congresso: lo stand by degli aiuti militari
Ma gli aiuti statunitensi sono già in pericolo poiché il presidente della Camera Mike Johnson deve affrontare una rivolta da parte dei repubblicani intransigenti che si stanno opponendo a qualsiasi ulteriore finanziamento e chiedono a gran voce di estrometterlo.