29/09/1936 - 12/06/2023

Addio a Silvio Berlusconi: oggi la camera ardente aperta solo ai familiari e agli amici più stretti

Domani i funerali di Stato alle 15 nel Duomo di Milano, celebrati dall'arcivescovo metropolita di Milano, monsignor Mario Delpini, alla presenza del presidente Mattarella

È morto ieri a 86 anni dopo una storia lunga sei decenni che lo ha visto imprenditore edile, padre della televisione privata italiana, presidente del Milan, fondatore di Forza Italia,  presidente del Consiglio per 3339 giorni, deputato, senatore, europarlamentare. Le scelte dei leader dell'opposizione: Elly Schlein, Matteo Renzi e Carlo Calenda saranno alla cerimonia, hanno deciso di non partecipare Giuseppe Conte e Nicola Fratoianni. Saranno presenti anche gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi, Mario Monti e, in rappresentanza della Commissione europea, Paolo Gentiloni.

 

Roberta Metsola non sarà presente domani a Milano perchè impegnata in plenaria a Strasburgo

La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, è stata invitata ai funerali di Silvio Berlusconi  ma non potrà essere presente. Sarà impegnata con la plenaria a Strasburgo, nella gestione della sessione dei voti e nel ricevere la presidente del Kosovo, Vjosa Osmani, riferisce a La Presse una fonte dell'Eurocamera.

Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Fedriga, presente domani a Milano

Parteciperanno anche il presidente del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga e l'assessore alla Salute e Politiche sociali della regione Riccardo Riccardi ai funerali di Stato domani a Milano dell'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. La notizia è stata data questa sera dalla stessa Regione.

Il Ministro Djordje Milicevic rappresenterà domani la Serbia

Il ministro senza portafoglio Djordje Milicevic, responsabile per i rapporti con la diaspora, rappresenterà il governo serbo ai funerali di Silvio Berlusconi in programma domani pomeriggio nel Duomo di Milano. Nel darne notizia, i media a Belgrado riferiscono che il ministro Milicevic sarà a Milano quale inviato speciale del presidente Aleksandar Vucic.

L'omaggio della curva sud del Milan a Arcore

I tifosi del Milan ad Arcore

Oltre 200 tifosi della Curva Sud del Milan sono arrivati ad Arcore per rendere omaggio a Silvio Berlusconi, il presidente più vincente della storia del club rossonero. Tutti con una rosa in mano e alzata al cielo, i milanisti hanno sfilato in corteo arrivando davanti a Villa San Martino: "Un presidente, c'è solo un presidente" hanno cantato a quel punto i tifosi. Il corteo è ripartito lasciando Villa San Martino dopo un lungo applauso.

Morte Silvio Berlusconi; Curva Sud del Milan a Villa San Martino, cori e rose Ansa
Morte Silvio Berlusconi; Curva Sud del Milan a Villa San Martino, cori e rose

Guido Crosetto: "La sua eredità politica? La pragmaticità"

"L'eredità politica di Berlusconi è quella della pragmaticità, la politica non deve parlare ma fare, e lui ha costretto anche gli avversari più duri a confrontarsi sulle cose concrete". Così il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ospite di Bruno Vespa a "Cinque minuti" su Raiuno.

Dopo i sopralluoghi di oggi la decisione che non ci sarà un'area riservata alla stampa nel duomo di Milano

Non ci sarà un'area riservata alla stampa nel duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi in programma domani alle 15, nemmeno il consueto spazio in piedi alla destra dell'altare, accanto al transetto. La decisione è stata presa nelle riunioni e i sopralluoghi che si sono susseguiti oggi fra cattedrale e prefettura. I giornalisti che lo desiderano potranno entrare con il normale pubblico, anche se in chiesa ci saranno pochi spazi considerando che la capienza è stata limitata a circa duemila persone e che ci saranno aree dedicate alla famiglia, a Mediaset, al governo - che sarà presente praticamente in toto -ai parlamentari di Fi, a quelli degli altri partiti e alle rappresentanze estere, senza contare quelle per le squadre di calcio. Fotografi e giornalisti non potranno nemmeno sostare all'esterno accanto alla porta Sud da dove entreranno le principali autorità, ultimo ad accomodarsi sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per i media ci saranno invece due aree riservate e transennate in piazza, una per fotografi e cameramen, ed una, accanto ad uno dei maxischermi dedicata ai giornalisti.

La premier Meloni, il Presidente del Senato La Russae il vicepremier Salvini lasciano Arcore

Il presidente del Senato Ignazio La Russa, la premier Giorgia Meloni e il vicepremier Matteo Salvini hanno lasciato Villa San Martino dopo essersi trattenuti circa un'ora nella camera ardente privata di Silvio Berlusconi. Sono stati accompagnati all'uscita da Pier Silvio e Barbara Berlusconi. Anche un gruppo di tifosi del Milan e' arrivato a omaggiare all'esterno della dimora il presidente di tanti successi.

Domani a Milano tre capi di Stato, il premier Orban, e 47 ambasciatori

Al funerale di Silvio Berlusconi, domani alle 15 in Duomo a Milano, sono attesi i capi di Stato di tre Paesi, il presidente iracheno, Abdul Latif Rashid, l'emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ed entrambi i capitani reggenti della Repubblica di San Marino, Alessandro Scarano e Adele Tonnini. Confermata la presenza del primo ministro ungherese Viktor Orban, e dei ministri degli Esteri di Croazia, Gordan Grli-Radman; Kosovo, Meliza Haradinaj-Stublla; Malta, Ian Borg; e Tunisia, Nabil Ammar. Oltre a rappresentanti dei governi di Armenia, Paesi Bassi, Serbia e un inviato speciale del primo ministro giapponese Fumio Kishida. Saranno presenti anche 47 ambasciatori e sette incaricati di affari.

La premier Meloni è arrivata ad Arcore con Salvini e La Russa

Sono appena arrivati la premier Giorgia Meloni, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, ad Arcore per rendere omaggio alla salma di Silvio Berlusconi nella camera ardente privata allestita all'interno di Villa San Martino, residenza dell'ex presidente del Consiglio. 

Il Consiglio regionale della Toscana ha osservato un minuto di silenzio

Prima dell'inizio dei suoi lavori, su invito del presidente Antonio Mazzeo, Il Consiglio regionale della Toscana ha osservato un minuto di silenzio per ricordare la figura di Silvio Berlusconi, scomparso ieri all'età di 86 anni. Berlusconi, ha ricordato Mazzeo, è stato "presidente del Consiglio dei ministri dal 1994 al 1995, poi dal 2001 al 2006 e infine dal 2008 al 2011, deputato per 5 legislature e senatore per due, compresa l'ultima, fondatore del Popolo della libertà e di Forza Italia, partito di cui è stato fino all'ultimo presidente, ed è stato un protagonista indiscusso degli ultimi 30 anni della storia del nostro Paese non soltanto dal punto di vista politico ma anche a livello imprenditoriale e sportivo".

L'ambasciatore spagnolo in Italia sarà presente ai funerali

L'ambasciatore spagnolo a Roma, Miguel Angel Fernandez-Palacios, sarà presente ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno domani presso il Duomo di Milano e che saranno presieduti dall'arcivescovo metropolita di Milano monsignor Mario Delpini. Lo ha confermato a La Presse l'ambasciata spagnola a Roma.

Berlusconi: gli amici più stretti a Villa San Martino a dArcore 13/06/23 Ansa
Berlusconi: gli amici più stretti a Villa San Martino a dArcore 13/06/23

Il senatore Claudio Lotito: "Presi la Lazio perchè me lo chiese lui"

"Silvio Berlusconi ha portato una mentalità vincente, la voglia di raggiungere gli obiettivi con determinazione, con coraggio e una visione e con la capacità di capire che alcuni cambiamenti sarebbero stati funzionali al raggiungimento di obiettivo. Anche nello sport. Era un eclettico, in tutti i campi. Penso al Milan, che non solo ha vinto tutto. Ha creato un centro sportivo all'avanguardia, con un'organizzazione che ha fatto invidia nel mondo". Così a Speciale Tg5 il senatore di Forza Italia e presidente della Lazio, Claudio Lotito, nel ricordare Silvio Berlusconi. "Io ho preso la Lazio perché me lo chiese lui, preoccupato dalla situazione dell'ordine pubblico a Roma. Ricevetti una telefonata. L' ho ascoltato perché per me rappresentava un leader, dal punto di vista imprenditoriale e umano, un punto di riferimento", ha aggiunto. "Era un artista non un accademico. Vedeva al di là. L'ho sentito l'ultima volta giovedì e mi chiedeva notizie sul Molise, a dimostrazione di quanto si sia sempre sentito responsabile del suo ruolo nella società", ha proseguito Lotito.

Berlusconi: gli amici più stretti a Villa San Martino a dArcore 13/06/23 Ansa
Berlusconi: gli amici più stretti a Villa San Martino a dArcore 13/06/23

Domani nel Duomo di Milano da Mattarella a Meloni e anche Schlein, Draghi, Renzi, Calenda e Bossi

Molti esponenti della politica italiana, ma anche internazionale, parteciperanno domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, alle 15 nel Duomo di Milano. Oltre al presidente della Repubblica Sergio Mattarella e alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, saranno presenti 32 esponenti del governo, tra ministri, vice ministri e sottosegretari. Per quanto riguarda i partiti, saranno presenti la segretaria del Pd Elly Schlein, il leader di Iv Matteo Renzi, il segretario di Azione Carlo Calenda, il fondatore della Lega Umberto Bossi, il segretario di +Europa Benedetto Della Vedova, Pierferdinando Casini. Presente anche l'ex presidente del Consiglio Mario Draghi, il senatore a vita ed ex premier Mario Monti, mentre non ci sarà naturalmente Romano Prodi, colpito oggi dalla morte della moglie Flavia. Assente anche il presidente M5s Giuseppe Conte, così come il leader di Si Nicola Fratoianni. Molti gli ospiti attesi anche dall'estero, anche se la lista non viene diffusa per motivi di sicurezza. Dovrebbero però partecipare, tra gli altri, secondo quanto si apprende, l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad, il premier ungherese Viktor Orban, il presidente del Ppe Manfred Weber, il presidente dell'Iraq Abdul Latif Rashid, il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni, in rappresentanza della Commissione Ue.

Domani il sindaco Venezia, Brugnaro, parteciperà al funerale: "Con la mia presenza voglio ribadire stima e rispetto"

Il presidente di Coraggio Italia e sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, sarà presente domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi.  "A lui - afferma Brugnaro in una nota - mi hanno sempre legato reciproca stima e rispetto. Con la mia presenza voglio  quindi ribadire questi sinceri sentimenti e, soprattutto, omaggiare un uomo che resterà nella storia imprenditoriale e politica non solo dell'Italia, ma dello scenario internazionale. Un vero e proprio statista, che ha dimostrato di amare l'Italia".

Da domani il libro condoglianze presso l'ambasciata italiana in Svizzera

L’ambasciata d’Italia a Berna, in Svizzera, ha annunciato l'apertura di un libro di condoglianze per la scomparsa dell’ex premier Silvio Berlusconi. "Chi lo desidera può recarsi in Ambasciata dalle ore 09.00 alle ore 13.00 dei giorni 14, 15 e 16 giugno 2023. In alternativa i messaggi di cordoglio potranno essere inviati a berna.ambasciata@esteri.it", fa sapere la sede diplomatica su Twitter.

Carlo Freccero: "Berlusconi è stato una star. Il suo funerale sarà come quello di Lady Diana"

"Berlusconi è stato una star, la sua è la  morte di un'icona, il suo funerale è la fine dell'analogico,  ricalcherà altre esequie storiche come quelle di Lady Diana". Lo ha detto a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, Carlo Freccero, che lavoro' con l'ex premier nel lontano 1979, alla nascita di Mediaset.  "Il suo funerale - ha continuato - è la fine del mondo fondato sul  piacere e sulla seduzione, del mondo dei consumi. La sua morte è la  biografia di una nazione". "Ci sono delle morti - ha precisato - che segnano delle epoche, ad  esempio la morte di Berlinguer rappresenta la fine delle ideologie,  come quello di Agnelli la fine dell'economia reale".

Aperto libro condoglianze ad ambasciata in Tanzania

Presso l'ambasciata d'Italia in Tanzania è stato aperto un libro di condoglianze per rendere omaggio all'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. Lo comunica la stessa ambasciata a Dar es Salaam, aggiungendo che il libro è stato aperto oggi e che sarà possibile lasciare un messaggio dalle 10 alle 16 fino a venerdì 16 giugno.

Milan domani sospende tutte le attività, in segno di lutto: social, tv e sede

Milan listato a lutto anche nell'impianto di comunicazione, per la giornata dei funerali di Silvio Berlusconi. Nella giornata di mercoledì 14 giugno, sospensione di tutte le attività per i dipendenti di Casa Milan a partire dalle 14.45, per consentire a tutti di seguire i funerali dello storico presidente rossonero. Congelata la contemporanea attività di negozi e centri sportivi per l'intera durata della cerimonia religiosa. Milan Tv, che dalla serata di lunedì ha stravolto il proprio palinsesto per dare spazio alle gare più significative e ai servizi sugli scudetti della presidenza Berlusconi, interromperà le proprie trasmissioni alle 14.45.

Domani bandiere a mezz'asta al Parlamento Europeo e all'Ufficio del Parlamento a Roma

"La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha deciso  che la bandiera europea e quella italiana sventoleranno a mezz'asta davanti a tutti i  palazzi del Parlamento europeo e all'EPLO a Roma, dalle 8.00 alle 20.00 di domani  giorno del lutto nazionale e Funerali di Stato dell'ex presidente del Consiglio dei  Ministri della Repubblica Italiana, Silvio Berlusconi". Lo si apprende dall'Ufficio  del Parlamento europeo in Italia.

Corre Mediaset a Piazza Affari: balzo del 13,39% per le azioni Mfe-Mediaforeurope

Corre Mediaset a Piazza Affari, spinta dalle speculazioni legate alla successione di Silvio Berlusconi. L'interesse di potenziali investitori ha fatto balzare il titolo di Mfe-Mediaforeurope, il nuovo nome del gruppo, che è il migliore di Milano: le azioni MFE A, che danno diritto a un solo voto in assemblea, salgono del 13,39% a 0,5675 euro per share; le MFE B, con dieci voti per ogni quota, aumentano il loro valore del 7,38% a 0,7565 euro. Meno marcati i movimenti su Mondadori che avanza dell'1,92% a 2,02 euro per azione.

Cesa e De Poli (Udc) domani alle esequie in Duomo a Milano

Domani il segretario nazionale dell’Udc Lorenzo Cesa e il presidente nazionale del partito, Antonio De Poli, prenderanno parte alle esequie di Silvio Berlusconi, che si svolgeranno al Duomo di Milano. “A nome di tutta la famiglia dell’Udc, con affetto sincero e affidandoci alla preghiera, renderemo l’ultimo omaggio al Cavaliere”, si legge in una nota diffusa dall’Ufficio stampa nazionale dello Scudo crociato.

La diretta da Campi Bisenzio, Toscana: il fango ed i soccorsi

Al funerale Viktor Orban e l'emiro del Qatar

 Fra le circa 1.800 personalità che siederanno nel duomo di Milano per il funerale di Silvio Berlusconi dovrebbero essere presenti, a quanto apprende l'ANSA, fra gli altri l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad e il premier ungherese Viktor Orban. Parteciperanno alla cerimonia anche diversi ministri degli Esteri ed ambasciatori oltre al presidente del Ppe Manfred Weber.

Confermati i due maxi schermi in piazza Duomo

Sono due i maxi schermi che stanno allestendo in piazza Duomo per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno dalle 15 di domani. Gli schermi permettano a tutti i cittadini in piazza di vedere la funzione. Ancora è da capire quale sarà la capienza della piazza, anche se il Comune ha proposto un limite di 20 mila persone come nella gestione dei concerti e questo sembra essere l'orientamento. Piazza Duomo sarà transennata a partire dalle 10 dl mattino. Il feretro di Silvio Berlusconi sosterrà sul sagrato del Duomo prima di entrare. L'ingresso delle autorità è previsto tra le 14:30 e le 15.

Elly Schlein parteciperà ai funerali

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein parteciperà domani ai funerali di Silvio Berlusconi a Milano.

Antonio Tajani arrivato a Villa San Martino

 Il vicepremier, ministro degli Esteri e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, è arrivato alcuni minuti fa a Villa San Martino ad Arcore (Monza e Brianza) dove ieri pomeriggio è stato portato il feretro di Silvio Berlusconi, morto a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano. I funerali di Stato dell'ex premier e leader azzurro si terranno domani alle 15 nel Duomo di Milano.

Giuseppe Conte non sarà domani ai funerali

Il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, domani non parteciperà ai funerali di Silvio Berlusconi che si terranno nel Duomo di Milano. A quanto si apprende da fonti M5S, non è prevista la presenza dell'ex premier pentastellato alle esequie del leader di Forza Italia, morto ieri a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato venerdì scorso per accertamenti legati alla leucemia mielomonocitica cronica di cui soffriva da tempo.

George W. Bush: "Fortunato a conoscerlo, ha rafforzato la nostra alleanza"

 "Silvio Berlusconi è stato un leader vibrante e di vibrante personalità. Laura ed io abbiamo avuto la fortuna di trascorrere molto tempo con lui durante la mia presidenza. Con Silvio non c'era mai un momento di noia. Ha rafforzato l'amicizia tra Italia e Stati Uniti e gli siamo grati per il suo impegno nella nostra importante alleanza. Io e Laura porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia Berlusconi e al popolo italiano". È il messaggio dell'ex presidente Usa George W. Bush in ricordo di Silvio Berlusconi, scomparso ieri a Milano.

Giovedì e venerdì le commissioni del Senato lavoreranno regolarmente

In relazionea i funerali di stato di Silvio Berlusconi, la conferenza dei capigruppo del Senato ha stabilito di non tenere sedute di assemblea nelle giornate di domani e di giovedì, mentre le commissioni lavoreranno regolarmente giovedì 15 e venerdì 16 giugno.  Lo ha comunicato in aula la vicepresidente del Senato Maria Domenica Castellone. 

L'Aula del Senato osserva un minuto di silenzio

L'Aula del Senato osserva un minuto di silenzio in ricordo di Silvio Berlusconi. La richiesta dalla vicepresidente di turno Mariolina Castellone, prima di dare lettura delle decisioni prese oggi dalla capigruppo. La vicepresidente ha inoltre ricordato che la commemorazione da parte dell'Assemblea del leader di Forza Italia è  prevista martedì prossimo alle 15. 

Fiori da tutta Italia davanti a Villa San Martino

Arrivano da ogni parte d'Italia i sostenitori di Silvio Berlusconi che hanno deciso di omaggiare il Cavaliere a Villa San Martino ad Arcore.  Da Altamura, in provincia di Bari, sono arrivati tre giovani militanti di Forza Italia per lasciare una corona di fiori: "Siamo partiti all'una di notte in macchina - hanno raccontato Lorenzo, Giorgio e Franca - Berlusconi è stato un pilastro fondamentale e continuerà ad esserlo". Sempre dalla Puglia è stato lasciato un piccolo cartellone con una dedica firmato dal Milan Club Maldini di Pulsano (Taranto).   Fiori anche da Roma, Trento e Casale Monferrato. E non manca ovviamente la Lombardia con corone e omaggi da Lesmo Brugherio, Varese, Bergamo e Viadanica.

Villa San Martino ANSA / MATTEO BAZZI
Villa San Martino

In corso sopralluoghi al Duomo di Milano, capienza sulle 2000 persone

La capienza del Duomo di Milano per i funerali di Stato di Silvio Berlusconi dovrebbe essere di circa 2000 persone. E' quanto si apprende a margine del sopralluogo tecnico in corso nella Cattedrale, iniziato da pochi minuti nel Duomo di Milano per stabilire le modalita' di svolgimento e le misure di sicurezza da adottare per la cerimonia che si terra' domani alle 15. Nella Cattedrale sono presenti delegazioni della Prefettura, della Questura, del Comune di Milano, della Diocesi di Milano, della Veneranda Fabbrica del Duomo, delle forze dell'ordine e di Palazzo Chigi. La famiglia siedera' nella parte destra, mentre le autorita' a sinistra. Per ragioni di sicurezza non sono ancora stati diffusi i nomi dei capi di stato Esteri che parteciperanno alle esequie.

Maurizio Gasparri su Andrea Crisanti (senza nominarlo): "Qualità morale infima, più che un medico un paziente in stato mentale confuso"

"Il dolore di queste ore che precedono i funerali del nostro leader Silvio Berlusconi non mi consente di rispondere con le parole adeguate ad un neo senatore che si permette di offendere la memoria di un autentico statista", dice Maurizio Gasparri. "A costui - riprende - dico che ci sarà  il tempo e il luogo per rispondere alle sue affermazioni offensive, che dimostrano una qualità morale infima". "Se la sua sapienza nella medicina è pari a quella dimostrata con certe affermazioni, poveri malati. Dovrebbe essere un medico - conclude il vicepresidente FI del Senato - ma pare più un paziente in stato mentale confuso".

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Lucio Malan replica a Rosy Bindi: chi fa politica è sempre divisivo

"Chi fa politica è sempre divisivo. Anche De Gasperi lo era, anche i presidenti della Repubblica, pur rappresentando tutti gli italiani, hanno un passato politico e a volte sono stati divisivi. Se il criterio è non essere divisivi non si proclamerebbe mai il lutto nazionale". Lo ha detto il capogruppo al Senato di FdI, Lucio Malan, a Tagadà su La7, commentando le parole di Rosy Bindi, che ha definito inopportuno il lutto nazionale. "Posso capire - ha aggiunto - che ci sia chi dissente ma mi sembra una decisione corretta, perché vorrei capire chi più di Berlusconi abbia influito sulla vita politica italiana. Anche chi ha riserve, come ha fatto capire ad esempio il Movimento 5 Stelle, lo ha fatto con grande tatto e signorilità".

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Le scelte dei leader dell'opposizione: Carlo Calenda andrà ai funerali, non ci saranno Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni

Il leader di Azione Carlo Calenda sarà domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno alle 15 nel Duomo di Milano. Non ci saranno, invece, i leader dell'alleanza Verdi-Sinistra: Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni hanno infatti deciso di non prendere parte alle esequie dell'ex premier, nonostante proprio domani nel capoluogo lombardo inizierà la festa di Sinistra italiana “Ambientale è sociale”. Non hanno comunicato ancora la propria decisione la segretaria del Partito democratico Elly Schlein e il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte.

Giorgia Meloni parte stasera per Milano

 La presidente del Consiglio Giorgia Meloni parte questo pomeriggio diretta a Milano, dove domani parteciperà ai funerali di Silvio Berlusconi. L'aereo della premier dovrebbe decollare da Ciampino intorno alle 18. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, già stasera la premier dovrebbe recarsi ad Arcore per una visita alla camera ardente dell'ex premier e leader di Fi scomparso ieri.

Vittorio Sgarbi invoca una commissione d'inchiesta sulla "persecuzione giudiziaria"

"In questo momento doloroso e dopo le ingiurie e le diffamazioni della stampa di parte è necessario restituire l'onore a Silvio Berlusconi. È un dovere, oltre che il primo obiettivo non solo di tutti i parlamentare di Forza Italia, ma degli alleati, o semplicemente degli amici, come io sono sempre stato, istituire una Commissione d'inchiesta sulle storture della magistratura in tutte le indagini che hanno riguardato l'ex Presidente del Consiglio, talvolta rendendolo responsabile anche di quello di cui era palesemente estraneo". Vittorio Sgarbi, Sottosegretario di Stato alla Cultura, chiede l'istituzione di una Commissione d'inchiesta che verifichi tutti gli atti della persecuzione giudiziaria subita in questi anni dal leader di Forza Italia.

La stampa cinese parla del "Napoleone d'Italia"

 Ex premier, magnate dei media, ex proprietario del Milan pluricampione fino al “Napoleone d'Italia”: la morte di Silvio Berlusconi ha trovato ampio spazio sui media statali cinesi, alcuni dei quali si sono lanciati in approfondite ricostruzioni della vita di imprenditore, tra editoria, tv e real estate, e dell'avventura politica. Ieri pomeriggio, subito dopo l'annuncio della sua scomparsa, l'hasthag “Silvio Berlusconi è morto” è stato per un po' al vertice dei temi più ricercati su Weibo, il Twitter in mandarino, restando nella top ten per alcune ore. La sorpresa che è tra i post di cordoglio, spesso comprensivi di foto, un gran numero ha reso omaggio soprattutto al ruolo di Berlusconi nel calcio e nella costruzione della "squadra invincibile" che fu il Milan di capitan Baresi. Proprio quel team avrebbe attratto l'attenzione del presidente Xi Jinping, appassionato di calcio, che ne sarebbe diventato un fan, secondo indiscrezioni ricorrenti e difficili da confermare. Il Quotidiano del Popolo (la voce del Partito comunista cinese) ha ricordato la longevità politica di Berlusconi, capace di ricoprire la premiership per il periodo più lungo dal dopoguerra. Commenti analoghi sono apparsi sul Global Times, mentre il China Daily ha menzionato gli scandali che hanno accompagnato la carriera del tycoon e la Cgtn - il canale in lingua inglese del network statale Cctv - ha ricordato le ricchezze accumulate da Berlusconi, pari a circa 7 miliardi di dollari secondo le classifiche stilate dalla rivista Forbes. Il quotidiano di Shanghai The Paper ha dedicato un articolo lungo e strutturato dal titolo “Morto il Napoleone d'Italia: la vita in bianco e nero di Berlusconi”. Un'ampia analisi anche sul filo dell'ironia dedicata a una vita "piuttosto leggendaria" tra alti e bassi, tra vittorie elettorali e vicende giudiziarie, bunga bunga incluso. Un profilo carismatico la cui scomparsa rappresenta adesso un potenziale motivo di "instabilità" per la politica italiana a dispetto della solida maggioranza di centrodestra al potere.

Corona di fiori della famiglia Doris a Villa San Martino

Una grande corona di rose e anthurium bianchi da parte della famiglia Doris è stata portata da un addetto all'interno di Villa San Martino ad Arcore, dove da ieri si trova il feretro del leader di Forza Italia ed ex premier, Silvio Berlusconi, morto a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano. Il capostipite della famiglia, Ennio Doris, morto a novembre 2021, amico storico del Cavaliere, è stato fondatore di Banca Mediolanum.

La stampa brasiliana: "Precursore dell'antipolitica"

“Un leader populista precursore dell'antipolitica”, è l'articolo di prima su Silvio Berlusconi che pubblica oggi in Brasile il quotidiano O Globo, osservando che "con uno stile molto personale e un'impostazione liberale, l'imprenditore di successo è stato per nove anni premier del suo Paese, con atteggiamenti e discorsi controversi". "Al centro di oltre 60 processi per corruzione e prostituzione minorile, il magnate delle comunicazioni è morto ieri all'età di 86 anni". Da notare che nel suo portale online, tre delle cinque notizie più lette delle ultime 24 ore riguardano Berlusconi. La prima: “Silvio Berlusconi. Ricordiamo chi è la brasiliana (Iris Berardi) implicata nella polemica del Bunga Bunga”. La seconda riguarda il calciatore “Alexandre Pato che ha scritto un post di congedo dall'ex suocero Berlusconi”. Fra il 2011 e il 2013 Pato fu al centro di una love story con Barbara Berlusconi. La terza si limita a ricordare che Berlusconi "ha lasciato un patrimonio di 6,8 miliardi di dollari", con cui si trova al 352/o posto della classifica Forbes. Con un richiamo in prima, invece, il quotidiano Folha de S. Paulo sostiene che è morto un leader che "trasformò la politica italiana" e che, "entrato in politica nel 1994, ha accumulato ricchezza, scandali sessuali e processi". Infine O Estado de Sao Paulo richiama con foto sotto la testata un articolo interno rilevando che con Berlusconi  "è morto un pioniere del nuovo populismo che ha avuto una traiettoria di influenza politica, gaffe e scandali"

Il comitato di presidenza di Forza Italia ha ratificato le ultime nomine del fondatore

Il comitato di presidenza di Forza Italia ha dato il via libera all'unanimità, dopo circa un'ora di riunione, al rendiconto dell'esercizio 2022. Inoltre, sempre all'unanimità, sono state ratificate "le recenti nomine effettuate dal presidente Silvio Berlusconi e quelle riguardanti i coordinamenti provinciali e delle grandi città". La riunione, "in apertura, ha ricordato nel dolore la scomparsa" del leader di Fi.

Rosy Bindi: inopportuno il lutto nazionale per una persona divisiva

Anche Romano Prodi e Mario Monti ai funerali

Ci saranno anche gli ex premier Romano Prodi e Mario Monti, secondo quanto apprende LaPresse, domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno alle 15 nel Duomo di Milano

 

Da Altamura ad Arcore, 10 ore di auto per omaggiare il leader: "Dopo Berlusconi c'è Dio" (Video)

I media statunitensi: "Uno showman, nel bene e nel male"

 Uno “showman” e un "oratore abile che da giovane cantava sulle navi da crociera" che con il suo stile ha rivoluzionato la politica italiana. Alla morte di Silvio Berlusconi viene dedicato ampio spazio sui media americani. Il New York Times gli dedica parte della prima pagina, accompagnando il lungo articolo dal titolo “Lo showman politico italiano, come comico o come cattivo”, con una foto. Il quotidiano descrive Berlusconi come fonte di "intrattenimento per gli italiani", mentre "per gli economisti è stato colui che ha aiutato l'economia italiana" a schiantarsi. "Berlusconi è stato molto di più del suo tempo passato in carica. Con il suo approccio oltraggioso e sensazionale alla vita pubblica è stato il politico più influente della politica italiana dai tempi di Benito Mussolini. Ha trasformato il Paese e ha offerto un nuovo esempio di leader, uno che ha avuto eco in Donald Trump e al di là". Il Washington Post nel suo obituary ricorda Berlusconi come colui che per tre decenni "ha monopolizzato i media, manipolato i livelli di potere e catturato l'immaginazione di amici e nemici. Il Cavaliere, o The Knight così come era chiamato, ha fatto questo tutto a modo suo". Sotto il suo "sguardo distratto - aggiunge il quotidiano - l'Italia è scivolata in un malessere sociale e in un disastro economico. E alla fine i mercati che l'uomo d'affari del Milan aveva sostenuto in modo zelante non gli hanno dato la fiducia per guidare il Paese fuori dalla crisi del debito del 2011, portando alla sua uscita". UsaToday descrive Berlusconi come il "tycoon dei media conosciuto a livello internazionale per la serie di scandali, le accuse di corruzione il suo stile politico populista". Per il Los Angeles Times, Berlusconi sarà ricordato dai suoi ammiratori come un uomo "capace e carismatico. Per i critici era un populista che ha minacciato la democrazia usando il potere politico come strumento per arricchire se stesso e la famiglia". Quando Donald Trump si è lanciato in politica "molti hanno paragonato i due per le loro carriere nel mondo d'affari, per il cercare di cambiare l'ordine esistente e per attirare l'attenzione sulle loro personalità e sui loro stili di vita".

Pier Silvio Berlusconi: da solo non avrei potuto fare nulla

 "Cara Mediaset, carissimi tutti, sento il bisogno di scrivervi perché so quanto era importante per mio padre farvi sapere l'amore e il grande orgoglio che ha sempre provato per la nostra azienda e per tutti noi", scrive l'amministratore delegato di Mfe-Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, in una lettera inviata oggi a tutti i collaboratori del gruppo Mediaset. "Non ci sono parole per descrivere la mia emozione ogni volta che mi diceva 'Sono orgoglioso di te e di quello che fai'. E io ho sempre saputo benissimo che si rivolgeva a tutti noi: io da solo non avrei potuto fare nulla. Nulla. E' stato un uomo che ha dato tanto, tantissimo. Che ha creato tantissimo. E ha sempre considerato la nostra azienda come una sua amatissima creatura. Il mio papà, il nostro fondatore, vi ha sempre amato tutti, uno per uno", aggiunge il secondogenito dell'ex presidente del Consiglio. "E adesso il nostro dovere è seguire la sua impronta indelebile, lavorare, lavorare, lavorare. Con entusiasmo e rispetto. Oggi dobbiamo guardare avanti e impegnarci ancora di più, sempre di più. Dobbiamo costruire un Gruppo ancora più forte e ancora più vivo. Lo dobbiamo fare per Mediaset. Lo dobbiamo fare per tutti noi. Ma soprattutto lo vogliamo fare per lui. Vi abbraccio forte. Siete nel mio cuore. E sarete per sempre nel suo cuore", conclude.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Andrea Crisanti (Pd): funerali di Stato e lutto nazionale sono inopportuni

Dice di comprendere "con sincera empatia il dolore che la scomparsa di Silvio Berlusconi crea non solo nei suoi affetti personali, ai quali vanno le sue più sentite condoglianze, ma anche alla sua comunità politica e a un intero sistema Paese che con il suo operato e la sua figura si è identificato" ma afferma di essere contrario ai funerali di Stato. Così in una nota il senatore del Partito Democratico Andrea Crisanti. "Non posso non esprimere la mia ferma contrarietà ai funerali di Stato, che ritengo inopportuni, così come al lutto nazionale per il nostro ex presidente del Consiglio - sottolinea - . Berlusconi è stato un uomo politico che ha ricoperto importanti ruoli istituzionali e condizionato la vita politica dell'Italia. Ma non dobbiamo dimenticare - aggiunge - che alcune sue azioni non hanno avuto alcun rispetto per lo Stato che rappresentava". Per Crisanti, "non ha avuto rispetto per lo Stato quando ha evaso le tasse e frodato il fisco (sentenza definitiva nel processo Mediaset, per la quale ha scontato la sua pena ed è stato interdetto anche dai pubblici uffici); non ha avuto rispetto per lo Stato quando si è iscritto consapevolmente a una loggia massonica che aveva una chiara matrice eversiva (tessera n.1816 della P2); non ha avuto rispetto per lo Stato quando, forse con leggerezza, aveva tra i suoi impiegati, con le mansioni di "stalliere" una persona affiliata alle cosche mafiose".

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Bagarre in Consiglio regionale della Liguria al momento del ricordo di Silvio Berlusconi

Il presidente del Consiglio regionale Gian Marco Medusei ha chiesto di osservare un minuto di silenzio per l'ex premier, ma il consigliere di minoranza Gianni Pastorino (Linea Condivisa) ha deciso di non partecipare ed ha abbandonato l'aula. A quel punto i compenenti della Giunta, seguiti dai consiglieri di maggioranza ha replicato il gesto per protestare nei confroti di Pastorino. La decisione della maggioranza ha portato prima alla sospensione della seduta e subito al rinvio della stessa. Nonostante questo i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno deciso di rimanere in aula fino alle 14, ora in cui sarebbero dovuti terminare i lavori. Polemica tutta social invece per il video proiettato sul maxischermo installato sulla facciata del palazzo della Regione che rimanda al volto sorridente di Berlusconi e le scritte "la Liguria ricorda Silvio Berlusconi" e "Ciao presidente". Sulla pagina Facebook della Regione centinaia i commenti negativi, il prevalente #non in mio nome.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Troppi necrologi, il Corriere della Sera non garantisce la pubblicazione

Sono troppe le richieste di pubblicazione di necrologi arrivate al Corriere della Sera, che già oggi ha pubblicato oltre due pagine di annunci dedicate a Silvio Berlusconi. Per questo motivo non potrà garantirne domani la pubblicazione. "Per il grande afflusso di richieste - è spiegato nella pagina web dedicata ai necrologi -, con grande dispiacere non garantiamo la pubblicazione di tutti i necrologi pervenuti, per la giornata di domani 14 Giugno 2023". 

Carla Elvira Dall'Oglio, la prima moglie: un grande uomo e uno straordinario papà

"Sei stato un grande uomo e uno straordinario papà per i nostri figli. Ricorderò per sempre la bellezza degli anni trascorsi insieme. Un abbraccio infinito". Così la prima moglie di Silvio Berlusconi, Carla Elvira Dall'Oglio, nel suo necrologio pubblicato oggi sul 'Corriere della Sera'. Dall'Oglio è la madre di Marina e Pier Silvio Berlusconi.

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Per piazza Duomo il Comune di Milano ipotizza una capienza di 20 mila persone

Per la gestione di piazza Duomo in occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi che si terranno domani nel Duomo il Comune ha proposto di utilizzare il sistema che si usa di solito per i concerti. Con la piazza libera ma con capienza massima di 20 mila persone. "Noi abbiamo proposto il sistema che utilizziamo di solito per i concerti - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del comune Marco Granelli al termine del vertice di due ore in prefettura -. Con la piazza Duomo che in genere contiene 20.000 persone". Le capienze del Duomo e della piazza saranno comunque decise nel pomeriggio dopo il sopralluogo nella cattedrale e in piazza. - Si sta studiando inoltre, ha spiegato Granelli, l'ipotesi di fare entrare le autorità nella cattedrale da due ingressi sul lato sud. Alla cerimonia funebre parteciperanno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, ministri ed esponenti politici anche dall'estero. Per l'arrivo delle autorità da Linate "useremo i normali percorsi che si usano in questi casi per l'accesso alla città sull'asse verso il Duomo e poi ci sarà la zona presidiata dalle forze dell'ordine. Le autorità arriveranno da piazza Fontana, ci sono già i divieti di sosta, quella sarà l'area di accesso", ha spiegato Granelli. 

Ieri la camera ardente in forma privata ad Arcore sotto la pioggia, una folla rende omaggio a Berlusconi (Video)

Tifosi del Milan, ammiratori di ogni età, fuori dai cancelli di villa San Martino una coda di persone comuni porta fiori, sciarpe e bandiere. Le voci raccolte dall'inviato di RaiNews24 Paolo Maggioni fuori dalla residenza di Silvio Berlusconi, villa San Martino, ad Arcore

La strada dei presepi di Napoli saluta Berlusconi,

 'Ciao Silvio'. E' così che l'artigiano del presepe napoletano Genny Di Virgilio ha voluto rendere omaggio a Silvio Berlusconi. Lo ha fatto realizzando una statuina del presepe che raffigura l'ex premier sorridente mentre saluta. Sullo sfondo, nella bottega di via San Gregorio Armeno, c'è la foto nella quale Di Virgilio consegna un'altra statuina a Berlusconi. Sono diverse le riproduzioni in terracotta realizzate negli anni dall'artigiano proprio sul leader di Forza Italia.

 

Le statuine di terracotta di Silvio Berlusconi a San Gregorio Armeno ANSA/ STRINGER
Le statuine di terracotta di Silvio Berlusconi a San Gregorio Armeno

Martedì 20 giugno alle 15 la commemorazione al Senato

Martedì 20 giugno alle 15 si terrà in Aula al Senato la commemorazione di Silvio Berlusconi. Lo ha riferito il presidente di Palazzo Madama, Ignazio La Russa, al termine della conferenza dei capigruppo. I lavori di Aula questa settimana sono sospesi.

Domani la bandiera italiana a mezz'asta al Parlamento europeo

La bandiera dell'Italia sarà a mezz'asta davanti alle sedi del Parlamento europeo in commemorazione di Silvio Berlusconi. Lo ha annunciato la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola. 

Funzione religiosa nella cappella a Villa San Martino

Nella cappella privata di Villa San Martino ad Arcore (Mb) è prevista una "piccola funzione religiosa" per Silvio Berlusconi, morto ieri all'età di 86 anni. Poco prima delle 12 un sacerdote ha varcato il cancello della residenza dell'ex premier e leader di Fi. La salma di Berlusconi è stata trasferita ieri ad Arcore dall'ospedale San Raffaele, dove l'ex premier è mancato alle 9.30 del mattino. Oggi nel quartier generale del leader di Forza Italia è stata allestita la camera ardente, riservata a famigliari, amici e collaboratori più stretti. I funerali di Stato di Berlusconi sono domani alle 15 nel Duomo di Milano e saranno celebrati dall'arcivescovo Mario Delpini.

Roberta Metsola: "Un protagonista della politica per generazioni"

"Silvio Berlusconi è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e dell'Italia. Mai troppo lontano dalle polemiche anche in questa casa ma tutti qui lo ricordano per la sua generosità, il suo coraggio e il suo carisma. La storia discuterà il suo impatto ma l'uomo ha lasciato il segno". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola alla commemorazione per la morte di Silvio Berlusconi, davanti alla Plenaria. Metsola è stata la prima a firmare il registro delle condoglianze all'ingresso dell'Aula

Scatta in borsa Mfe, la holding televisiva di famiglia

Le azioni Mfe, la holding televisiva della famiglia Berlusconi, accelerano a Piazza Affari cavalcando la speculazione circa una possibile vendita del gruppo da parte degli eredi di Silvio Berlusconi mentre i quotidiani mettono in fila i nomi dei potenziali acquirenti, da Vivendi a Discovery a Sky fino a Cairo. I titoli A avanzano del 6,3% a 0,53 euro mentre quelli B salgono del 5,2% a 0,74 euro. "Riteniamo sarà importante verificare i nuovi assetti in Fininvest" alla luce di quelle che saranno le disposizioni testamentarie, affermano gli analisti  Equita. Secondo gli analisti "nel caso di un cambio di controllo rimane sempre il tema del Golden Power da parte del governo" mentre "potrebbe accelerare il dossier Rai Way - Ei Towers, che permetterebbe di meglio valorizzare Ei Towers in MFE", di cui la holding della famiglia Berlusconi detiene ancora il 40%. "Da un punto di vista strategico e operativo ci aspettiamo che il gruppo dopo la morte del fondatore operi in continuità", è il parere di Intermonte, secondo cui non si assisterà a cambiamenti neppure nell'azionariato di Banca Mediolanum, di cui Fininvest detiene circa il 30%. Ieri tra gli analisti c'era chi riteneva possibile una vendita del gruppo, anche alla luce di una minore esposizione della famiglia sulla scena politica dopo la morte dell'ex premier, ritenendo l'opzione più probabile nel caso in cui la maggioranza di Fininvest finisse ai figli di secondo letto, Barbara, Eleonora e Luigi, non impegnati nella gestione operativa di Mfe, affidata da Berlusconi a Pier Silvio.

La sede di Mediaset a Cologno Monzese Piero CRUCIATTI / AFP
La sede di Mediaset a Cologno Monzese

Anche Marcello Dell'Utri è arrivato ad Arcore

Marcello Dell'Utri, amico di Silvio Berlusconi e fra i fondatori di Forza Italia, è giunto pochi minuti fa a Villa San Martino ad Arcore, dove ieri pomeriggio è stato portato il feretro del leader azzurro ed ex premier, morto a 86 anni all'ospedale San Raffaele di Milano. Accompagnato in auto, non ha lasciato dichiarazioni ai cronisti. Domani alle 15 si terranno i funerali di Stato del Cavaliere nel Duomo di Milano.

Questa settimana niente votazioni in Aula alla Camera

 In questa settimana niente votazioni nell'Aula della Camera. Lo ha deciso la conferenza dei capigruppo di Montecitorio dopo che ieri, nell'immediatezza della morte di Silvio Berlusconi, era stato deciso su richiesta del gruppo di Fi di non tenere seduta dell'Assemblea fino a domani. Giovedì alle 14 si terrà la discussione generale sulle mozioni relative alle pensioni minime.  In Aula si terrà inoltre una commemorazione ma non è stata ancora decisa la data. 

Anche Draghi, Gentiloni e Renzi ai funerali di Stato domani

Gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Matteo Renzi, a quanto si apprende, saranno domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, che si terranno alle 15 nel Duomo di Milano. Saranno presenti anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, in rappresentanza dell'Ue, il commissario agli Affari economici Paolo Gentiloni.

Alle 13.30 si riunisce Comitato di presidenza di Forza Italia

 Si terrà oggi alle 13.30 una riunione del comitato di presidenza di Forza Italia. All'ordine del giorno, come si legge sulla convocazione dell'appuntamento all'indomani della scomparsa di Silvio Berlusconi, "l'approvazione del rendiconto dell'esercizio 2022". La riunione avrà luogo nella sede di San Lorenzo in Lucina e in collegamento via Zoom.

Recep Tayyip Erdogan: muore un amico, profondamente addolorato

"Sono profondamente addolorato per la morte del mio amico, l'ex Premier italiano Silvio Berlusconi con il quale abbiamo lavorato per molti anni. Condivido di cuore il dolore della sua famiglia e dei suoi cari e rivolgo le mie più sentite condoglianze a tutto il popolo d’Italia". Lo scrive su Instagram il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan.

Gianni Letta alla camera ardente ad Arcore

 L'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, per anni uno dei consiglieri più fidati di Silvio Berlusconi, è arrivato intorno alle 11.30 a Villa San Martino ad Arcore (Mb), dove è stata allestita la camera ardente con la salma di Silvio Berlusconi, morto ieri all'età di 86 anni, riservata a famigliari, amici e collaboratori più stretti. 

L'arrivo dell'auto di Gianni Letta ANSA/MATTEO CORNER
L'arrivo dell'auto di Gianni Letta

Video. La camera ardente privata per Silvio Berlusconi: via vai di auto a Villa San Martino

Quasi solo giornalisti ad Arcore sotto il diluvio, nel giorno della camera ardente privata

Dopo la folla di ieri pomeriggio sono rimasti solo giornalisti e operatori televisivi, complice la pioggia torrenziale, davanti a Villa San Martino, la dimora di Arcore dove ieri è stata portata la salma di Silvio Berlusconi, morto alle 9.30 al San Raffaele. Oggi è il giorno della camera ardente, riservata ai famigliari e alle persone più vicine all'ex premier, ma ogni tanto c'è anche qualche sostenitore di Berlusconi che sfida il maltempo per lasciare fiori o oggetti, come sciarpe e maglie da calcio di Milan e Monza, fuori dall'ingresso della villa per manifestare il proprio affetto.

TUTTE LE NOTIZIE DA LUNEDÌ MATTINA