Guerra in Ucraina. La cronaca, giorno 577

Mosca sostiene di aver colpito un Leopard con equipaggio tedesco, ma non ci sono conferme

Lavrov all'Onu: "Umanità a un bivio per evitare la grande guerra. Irrealizzabile il piano di pace di Zelensky". Kiev supera la linea Surovikin: "Sfondate difese russe a sud, avanziamo"
Mosca sostiene di aver colpito un Leopard con equipaggio tedesco, ma non ci sono conferme
AP
Guerra in Ucraina

Papa: ci sono risultati sui bimbi ma anche frustrazione

"E' vero qualche frustrazione si sente perché la Segreteria di Stato sta facendo di tutto per aiutare a questo, anche la missione Zuppi è andata lì": lo ha detto il Papa, nella conferenza stampa sul volo papale, parlando degli sforzi del Vaticano per la pace in Ucraina. Il Papa ha però annunciato: "C'è qualcosa con i bambini che sta andando bene". 

 

Il Papa: "Qualche Paese si tira indietro, comincia processo dove martire sarà il popolo ucraino"

"Questa guerra è un po' interessata non solo dal problema russo e ucraino ma per vendere le armi, il commercio delle armi", "gli investimenti che danno più redditi sono le fabbriche di armi, cioè le fabbriche di morte". Lo ha detto il Papa parlando della guerra in Ucraina nella conferenza stampa sul volo papale.
"Non dobbiamo giocare col martirio di questo popolo, dobbiamo aiutare a risolvere le cose nel modo più possibile", "nelle guerre il reale è il possibile non per farsi l'illusione che domani i due leader in guerra vanno a mangiare insieme", "fare il possibile fino a dove arriveremo".
Il Papa ha aggiunto: "Adesso ho visto che qualche Paese si schiera indietro, che non dà le armi, comincia un processo dove il martire sarà il popolo ucraino. Certamente questa è una cosa brutta". Su questa frase il direttore della sala stampa vaticana, Matteo Bruni, ha spiegato ai giornalisti: "E' un ragionamento per paradosso: se un Paese continua a darti armi ti convinci che puoi vincere e poi quando te le tolgono ti ritrovi nei guai". 

 

Lavrov: contro Italia e Germania per voto su mozione anti nazismo

Intervenendo all'assemblea generale dell'Onu, il ministro degli esteri russo Serghei Lavrov ha definito "allarmante" e deplorevole" che Italia, Germania e Giappone - le potenze dell'Asse della seconda guerra mondiale - abbiano votato per la prima volta contro una risoluzione proposta da Mosca sulla inammissibilità della "glorificazione del nazismo". 

 

Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov interviene alla 78esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite ap
Il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov interviene alla 78esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite

Lavrov: "Ue compri grano in eccesso ucraino e lo invii in Africa"

''La Commissione europea potrebbe acquistare il grano in eccesso dall'Ucraina e inviarlo in Africa''. E' la proposta del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel corso di una conferenza stampa a New York dopo il suo discorso all'Assemblea generale dell'Onu. Il capo della diplomazia russa ha aggiunto che il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres sta cercando ''modi artificiali per aggirare'' le sanzioni contro la Russia per ripristinare l'accordo sul grano, ma ''capisce che non può fare nulla''.
 

 

Lavrov: "Pronti a negoziati ma escludiamo cessate il fuoco"

La Russia è pronta per i negoziati sull'Ucraina, ma non prenderà in considerazione alcuna proposta per il cessate il fuoco. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in una conferenza stampa dopo l'intervento ala 78esima sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
"Sì, siamo pronti per i negoziati'' sull'Ucraina, ha detto Lavrov, aggiungendo che ''non prenderemo in considerazione alcuna proposta per un cessate il fuoco. Perché una volta che lo abbiamo considerato, ci avete ingannato".
 

 

Lavrov contro l'Occidente: "Cerca di ucrainizzare l'agenda globale"

Lavrov: l'umanità a un bivio per evitare grande guerra

"Oggi, come molte altre volte in passato, l'umanità si trova di nuovo a un bivio. Spetta solo a noi determinare come si svilupperà la storia. È nel nostro interesse comune evitare la discesa in una grande guerra e il collasso finale dei meccanismi di cooperazione internazionale creati da generazioni di predecessori". È quanto ha sottolineato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov durante la discussione politica generale della 78a sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riporta l'agenzia Tass.

 

Zelensky: "Grato alla Polonia per l'inestimabile sostegno"

"Sono grato a tutta la Polonia per l'inestimabile sostegno e solidarietà che contribuisce a difendere la libertà di tutta la nostra Europa". Lo scrive Volodymyr Zelensky in un post su Telegram, ricordando di aver incontrato e ringraziato i cittadini e i volontari polacchi per gli sforzi a favore dell'Ucraina.
Zelensky cita tra gli altri un team di medici che ha viaggiato "a Bakhmut, Soledar, al fronte nel sud, ed ha salvato i nostri ragazzi, i nostri soldati, ha creato un fondo che finanzia l'acquisto di medicinali, ha creato un centro per la formazione di medici per le zone di guerra e conduce attivamente corsi di formazione per giornalisti e volontari che si recano in zona di guerra". 

 

Lavrov attacca Guterres: "Accuse su violazioni Russia infondate, soprattutto sui bambini"

Il ministro degli Esteri di Mosca Serghei Lavrov parlando con i giornalisti all'Onu ha criticato duramente le affermazioni del segretario generale Antonio Guterres, quando ha parlato di "documentate prove di diffuse e scioccanti violazioni dei diritti umani, per lo più da parte della Russia, e il trasferimento forzato di civili ucraini, compresi i bambini, nel territorio sotto il controllo russo o in Russia". Lavrov ha definito quelle di Guterres "accuse infondate" di quel che succede in Ucraina. "Sono stato sorpreso di sentire queste accuse soprattutto riguardo i bambini", ha ribadito. 

 

tappo video Lavrov rainews
tappo video Lavrov

Lavrov: "La formula di pace di Zelensky è irrealizzabile"

"La cosiddetta formula di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky è irrealizzabile, lo sanno tutti". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov intervenendo al dibattito politico generale della 78esima sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Lo riporta l'agenzia Tass.

 

Tass: "Da Russia piena disponibilità a dialogare con il Vaticano"

La Russia ''dimostra piena disponibilità alla cooperazione e al dialogo non politicizzato'' con il Vaticano. Lo ha riferito l'agenzia di stampa russa Tass citando una fonte vaticana, secondo la quale la Russia e il Vaticano stanno continuando a lavorare su questioni umanitarie nel quadro della missione dell'inviato del Papa, il cardinale Matteo Maria Zuppi. La stessa fonte ha poi detto alla Tass che "continua la cooperazione umanitaria tra la Santa Sede e la Russia, in particolare sulla verifica delle liste dei bambini ucraini finiti in territorio russo".
Un'altra fonte citata dalla Tass ha detto che è difficile indicare i tempi di ulteriori viaggi del cardinale Zuppi in Russia. Lo scorso 15 settembre il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov ha annunciato che ''l'inviato del Vaticano verrà di nuovo'' e che Mosca è pronta a incontrarlo. Successivamente il viceministro degli Esteri della Russia, Alexander Grushko, ha chiarito che Mosca mantiene contatti lavorativi con il Vaticano, ma la questione della visita di Zuppi nella Federazione Russa non viene considerata in senso pratico.
 

 

Il Papa: non stanchiamoci di pregare per la martoriata Ucraina

"Non stanchiamoci di pregare per la pace nelle regioni devastate dalla guerra, soprattutto per il martoriato popolo ucraino". Lo ha detto il Papa allo stadio Velodrome di Marsiglia, concludendo il suo viaggio nella cittadina francese. 

 

Lukashenko invita Lula per parlare di piani di pace

Il leader bielorusso, Alexander Lukashenko, ha invitato il presidente Luiz Inacio Lula da Silva per una visita a Minsk per discutere di proposte per porre fine alla guerra in Ucraina. L'invito di Lukashenko è stato rivolto dal suo ministro degli Esteri, Sergei Aleinik, al ministro degli Esteri brasiliano Mauro Vieira, durante un incontro bilaterale venerdì a New York, a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, secondo quanto riporta Cnn Brasil.
Durante la riunione, i due ministri hanno discusso anche dell'aumento delle relazioni commerciali tra i due Paesi. La Bielorussia è uno dei due grandi fornitori di additivi e fertilizzanti chimici per l'agricoltura brasiliana.Lukashenko ha già visitato il Brasile nel marzo del 2010, quando è stato ricevuto da Lula a Rio de Janeiro.

 

Financial Times: la Casa Bianca ha dato ok a missili Atacms a Ucraina

La Casa Bianca avrebbe deciso di fornire all'Ucraina missili a lungo raggio Atacms già prima della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Washington, ma l'Amministrazione non lo ha annunciato ufficialmente per motivi strategici: è quanto riporta il quotidiano britannico the Financial Times citando fornti governative americane. Secondo quanto riferito dalle fonti Washington avrebbe intenzione di fornire a Kiev una versione del missile armata con bombe a grappolo, e non a testata singola.

 

Zelensky incontra capo Sudan, attenti a gruppi finanziati da Mosca

 "All'aeroporto di Shannon (in Irlanda, ndr) ho avuto un incontro non programmato con il Presidente del Consiglio sovrano transitorio del Sudan Abdel Fattah al-Burhan". È quanto fa sapere il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un post sul social X. "Abbiamo discusso delle sfide comuni in materia di sicurezza, in particolare delle attività dei gruppi armati illegali finanziati dalla Russia", ha scritto Zelensky, "l'ho invitato a sostenere l'iniziativa 'Grain From Ukraine' e a partecipare al vertice di quest'anno. Abbiamo valutato le possibili piattaforme per intensificare la cooperazione tra l'Ucraina e i Paesi africani".

 

Mosca: altri missili contro Sebastopoli

La Russia ha accusato l'Ucraina di aver lanciato anche oggi altri missili contro Sebastopoli, dopo l'attacco diretto alla base della Flotta del Mar Nero di ieri. Il governatore ha denunciato che le sirene sono suonate in città per circa un'ora, dopo che i rottami di missili intercettati sono precipitati su un molo.
 

 

Malta condanna la Russia: Mosca si ritiri dall'Ucraina

Il premier maltese Robert Abela, rivolgendosi all'Assemblea generale delle Nazioni Unite, ha condannato la continua violazione del diritto internazionale da parte della Russia per gli attacchi militari nel territorio ucraino.  "La neutralità di Malta significa che non tollereremo l'aggressione militare e le azioni unilaterali contro i membri della comunità globale e dell'ordine basato sulle regole", ha sottolineato Abela. "In uno spirito di pace", ha aggiunto, "invitiamo la Russia a ritirare le sue forze dal territorio sovrano dell'Ucraina, ed esortiamo tutte le nazioni qui riunite a unirsi per porre fine alla guerra".  Sottolineando l'impatto devastante del conflitto ucraino sulla sicurezza alimentare globale, Abela ha anche invitato la Russia a unirsi all'iniziativa del Mar Nero sui cereali per garantire le esportazioni di cereali dall'Ucraina. Il primo ministro ha riaffermato l'impegno di Malta ad assistere i paesi vicini nell'affrontare le sfide comuni, sottolineando l'importanza della solidarietà all'interno della regione del Mediterraneo.

Zelensky: sì alle presidenziali il prossimo anno, ma gli ucraini non sono d'accordo

 Presidente dell'Ucraina,  Volodymyr Zelenskyj, è pronto a organizzare le elezioni presidenziali  il prossimo anno, allo scadere del suo mandato. Ma gli ucraini, ha  detto nel corso della sua visita in Canada, "non sostengono questa  idea: non sono disposti a stanziare denaro per questioni diverse dalla guerra. Che rende difficile a residenti dei territori occupati e ai  soldati votare".

La Norvegia arresta un ex disertore Wagner che aveva chiesto asilo

La polizia norvegese ha arrestato l'ex comandante del gruppo mercenario Wagner, Andrei Medvedev, che aveva chiesto asilo nel Paese all'inizio di quest'anno, perché sospettato di aver tentato di rientrare illegalmente in Russia: la detto oggi il suo avvocato, come riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito. Il legale, Brynjulf Risnes, ha spiegato alla Reuters che si è trattato di un malinteso. "Era lassù per vedere se riusciva a trovare il luogo in cui aveva attraversato (il confine con la Norvegia a gennaio). È stato fermato mentre era su un taxi. Non è mai stato vicino al confine. Non è mai stata sua intenzione attraversare il confine (con la Russia)", ha detto Risnes. Al momento del suo arrivo in Norvegia, Medvedev aveva dichiarato di aver chiesto asilo perché temeva per la sua vita dopo aver assistito alle uccisioni e ai maltrattamenti dei prigionieri russi portati al fronte in Ucraina. 

 

Fonti russe: colpito carro con equipaggio tedesco

Un'unità di ricognizione russa avrebbe distrutto un carro armato Leopard fornito all'Ucraina dalla Germania, con un equipaggio formato da militari della Bundeswehr: è quanto riporta l'agenzia di stampa russa Ria  Novosti, citando fonti militari russe. L'attacco sarebbe avvenuto nella zona di Zaporizhzhia; uno dei membri dell'equipaggio sarebbe rimasto gravemente ferito mentre il conducente del carro sarebbe morto.

 

Intelligence Kiev: Musk stacco Starlink in Crimea per un mese

Il servizio di accesso Internet satellitare Starlink, di proprietà di Elon Musk, non ha funzionato in Crimea per un mese. Lo conferma il capo dell'intelligence del ministero della difesa ucraino, Kirill Budanov, in una intervista esclusiva al portale The War Zone. Alla domanda del giornalista che chiedeva se Musk abbia negato a Kiev la possibilità di usare il suo sistema satellitare, Budanov ha risposto che "Starlink è proprietà di un privato. Noi utilizziamo ampiamente i suoi prodotti e servizi, tutta la linea di contatto comunica in una certa misura utilizzando i suoi servizi. L'unica cosa che posso dire è che senza questi servizi e prodotti sarebbe una catastrofe. Ma è vero che già prima aveva interrotto i suoi servizi sulla Crimea". Il numero uno dei servizi di Kiev ammette che "c'è stata un'interruzione della copertura sulla Crimea", "la chiusura è durata un mese. Potrebbero esserci stati alcuni casi specifici di cui non sono a conoscenza. Ma sono assolutamente sicuro che durante tutto il primo periodo della guerra non c'è stata alcuna copertura". La notizia dell'interruzione di Starlink in Crimea era stata pubblicata da Walter Isaacson nel suo libro "Elon Musk", la biografia dell'imprenditore, uscita due settimane fa. Lo stop al funzionamento di Starlink sarebbe stato deciso da Musk per impedire agli ucraini di attaccare con alcuni droni la flotta russa vicino alla penisola di Crimea. Secondo Isaacson, Musk avrebbe ordinato ai suoi ingegneri di interrompere il servizio perché convinto che se gli ucraini avessero messo a segno il loro attacco la Russia avrebbe risposto utilizzando ordigni nucleari tattici. Musk temeva di divenire responsabile di una "piccola Pearl Harbour", ha scritto la CNN. Il Senato americano sta indagando sul rifiuto di Musk di attivare Starlink in Crimea su richiesta dell'Ucraina nel 2022. L'imprenditore ha dichiarato di essersi rifiutato di attivare Starlink in Crimea a causa delle sanzioni statunitensi. 

 

Filorussi: abbattuto missile a Sebastopoli

Un razzo è stato abbattuto dalla difesa aerea russa a Sebastopoli, in Crimea. È quanto fa sapere il governatore filorusso della città, Mikhail Razvozhaev, in un messaggio su Telegram, come riporta Ria Novosti. "I detriti del razzo sono caduti sul molo nella zona di Sukharnaya Balka", ha riferito. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti gli agenti dei servizi speciali. Razvozhaev ha chiesto agli abitanti della città di mantenere la calma.

 

Media: colloqui segreti Gb-Russia durante la guerra

Il Regno Unito avrebbe condotto colloqui diplomatici segreti con la Russia durante il conflitto in Ucraina. Lo riporta Sky News secondo cui il focus degli incontri sarebbe stato quello della "sicurezza globale". Secondo il quotidiano britannico gli incontri si sarebbero svolti in diversi luoghi tra cui Vienna e New York. Una fonte diplomatica avrebbe comunque precisato che i colloqui non avrebbe promosso attivamente negoziati di pace. "Abbiamo mantenuto un contatto e pensiamo che sia cruciale mantenere un dialogo aperto durante la guerra in Ucraina", ha spiegato la fonte. "Non stiamo in alcun modo spartendo il Paese o facendo accordi di pace per conto di nessuno. Tuttavia, è importante tenere una linea di comunicazione aperta", ha aggiunto.

 

Nyt: un abisso tra le intenzioni si Zelensky e aspettative Usa

C'é un notevole divario tra le intenzioni del presidente ucraino Volodymyr Zelensky e le aspettative degli strateghi americani su quali dovrebbero essere adesso le priorità di Kiev nella guerra contro la Russia: lo scrive oggi il New York Times (Nyt). Durante la sua visita a Washington il leader ucraino ha detto ieri che le forze del Paese riconquisteranno la città orientale di Bakhmut entro la fine dell'anno, ricorda il giornale. Ma questa dichiarazione, commenta l'Nyt, "mostra l'abisso tra Kiev ed i pianificatori americani della guerra, secondo i quali l'Ucraina dovrebbe concentrarsi di più sul sud".
E contrariamente alle aspettative degli analisti militari occidentali, prosegue il giornale, ha affermato che l'Ucraina continuerà a combattere durante l'inverno. Il presidente russo Vladimir Putin, ha inoltre sostenuto Zelensky, sospenderà invece le operazioni perché sta perdendo troppe truppe.

 

Zelensky: indebolire assistenza a Kiev rafforza Mosca

"Indebolire l'assistenza all'Ucraina significa rafforzare la Russia". È quanto ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante un incontro con il primo ministro canadese Justin Trudeau a Ottawa. "O si aiuta l'Ucraina o si aiuta la Russia. Non ci saranno mediatori in questa guerra", ha aggiunto nel suo discorso pubblicato sul sito della presidenza ucraina, "se qualcuno vuole rischiare, bene, indebolisca gli aiuti agli ucraini. Ma, a essere sinceri e onesti, dobbiamo lottare per la libertà, la democrazia, i diritti umani".

 

Morawiecki: Zelensky non insulti più i polacchi

Zelensky "non insulti più i polacchi". E' il monito arrivato dal capo del governo di Varsavia, Mateusz Morawiecki, dopo le parole del presidente ucraino, che ha accusato la Polonia di fare una "messinscena" sulla questione delle importazioni di grano. "Voglio dire al presidente Zelensky di non insultare mai più i polacchi, come ha fatto recentemente nel suo discorso alle Nazioni Unite - ha detto Morawiecki, nel corso di un comizio ieri sera in vista delle elezioni del 15 ottobre - Il popolo polacco non permetterà mai che ciò accada e difendere il buon nome della Polonia non è solo un mio dovere e onore, ma anche il compito più importante del governo polacco".
 

 

Kiev: la Russia lancia due missili supersonici in regione Odessa

Nella notte le forze russe hanno lanciato un attacco nella regione di Odessa con due missili supersonici Onyx. Lo ha riferito il capo del centro stampa delle Forze di difesa del sud, affermando che "non ci sono stati danni gravi o feriti", come riporta RBC-Ucraina.

 

Kiev, “l'inverno non rallenterà la controffensiva”

L'inverno non rallenterà la controffensiva ucraina: così il generale di Kiev che guida l'operazione sulla linea del fronte meridionale, OleksandrTarnavsky, alla Cnn. "Il tempo può essere un serio ostacolo durante l'avanzata, ma considerando come ci muoviamo, per lo più senza veicoli, non credo che  influenzerà pesantemente la controffensiva", ha detto Tarnavsky, sottolineando che la svolta più grande deve ancora arrivare. "Penso che avverrà dopo Tokmak", ha precisato riferendosi alla cittadina ucraina nella regione di Zaporizhzhia diventata un hub strategico per la Russia e il primo grande obiettivo ucraino nel sud. 

L'avanzata chiave verso Sud: i progressi sulla “linea Surovikin”

I carri armati americani Abrams in transito verso l'Ucraina

Budanov (Kiev): carri armati Abrams non durerebbero a lungo al fronte

I carri armati statunitensi Abrams non durerebbero a lungo sulla prima linea del fronte in Ucraina: lo ha dichiarato il responsabile dell'intelligence militare di Kiev, Kyrylo Budanov, intervistato dalla rivista specializzata The War Zone."Dovrebbero essere utilizzati per operazioni molto specifiche e ben organizzate, operazioni di sfondamento molto ben pinaificate - altrimenti nelle normali operazioni combinate non durerebbero a lungo sul campo di battaglia", ha spiegato. 

Carro armato Abrams sbanda sul ghiaccio, sterza e sembra pattinare: il video propagandistico russo
 

la trincea russa tra Verbove e Novoprokopivka twitter@NOELreports
la trincea russa tra Verbove e Novoprokopivka

Kiev conferma: "Sfondate difese russe nel sud, avanziamo"

Il generale a capo della controffensiva ucraina lungo la linea del fronte sud, Oleksandr Tarnavsky, ha confermato alla Cnn che le sue forze hanno sfondato a Verbove, a est di Robotyne (Zaporizhzhia) e avanzano ulteriormente  Tarnavsky ha ammesso che le sue truppe si stanno muovendo più lentamente del previsto. "Non così velocemente come ci si aspettava, non come nei film sulla Seconda Guerra Mondiale", ha affermato: "La cosa principale è non perdere questa iniziativa (che abbiamo). E, beh, non perderla nella pratica, con le azioni".   
Lo sfondamento della linea del fronte meridionale, la cosiddetta 'linea Surovikin', era stato riportato ieri dai media internazionali. 

 

Il punto sull'offensiva di terra di Kiev, e l'attesa dei missili Atacms

Drone marino ucraino colpisce nave da pattuglia russa sul Mar Nero

Ucraina a Usa e Ue: "Sanzionare subito settore informatico"

"Chiediamo agli Stati Uniti e all'Unione Europea di sanzionare subito il settore informatico, specie i software: la Russia è molto dipendente su questi aspetti dall'Occidente e l'impatto sarebbe importante". Lo chiede, nel corso di un colloquio con l'ANSA, Vladyslav Vlasiuk, consulente per le sanzioni dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, segretario del Gruppo di lavoro internazionale sulle sanzioni russe e vice capo della Task Force ucraina. Il 12esimo pacchetto sarà oggetto di discussione nel corso del prossimo Consiglio Affari Esteri a Kiev. "Ci sono alcuni problemi con certi Paesi, ma non credo che nessuno voglia opporsi".

Il punto sulla controffensiva ucraina, che avrebbe sfondato le linee di difesa russe al Sud

 

Video di alcuni mesi fa: le macerie della città di Bakhmut

Kiev, Italia faccia di più sull'attuazione delle sanzioni

"L'Italia è sempre stato un partner costruttivo sulle sanzioni imposte alla Russia però c'è spazio di miglioramento sull'attuazione delle misure restrittive e nella lotta all'elusione". Lo dice, nel corso di un colloquio con l'ANSA, Vladyslav Vlasiuk, consulente per le sanzioni dell'Ufficio del presidente dell'Ucraina, segretario del Gruppo di lavoro internazionale sulle sanzioni russe e vice capo della Task Force ucraina. “Riscontriamo - sostiene - alcune peculiarità nel vostro export verso la Turchia e crediamo si possa fare di più sul lato dell'applicazione delle norme” 

Kyrylo Budanov, numero uno degli 007 ucraini gettyimages
Kyrylo Budanov, numero uno degli 007 ucraini

Kiev, base flotta russa di Sebastopoli "attaccata durante riunione leadership"

L'attacco ucraino di ieri al quartier generale della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, nella Crimea occupata, è avvenuto durante una riunione della leadership della flotta: lo ha reso noto su Telegram l'esercito di Kiev aggiungendo che in seguito all'operazione "decine di terroristi" sono morti e sono rimasti feriti, tra cui i vertici della flotta del Mar Nero. L'esercito non specifica se anche i comandanti della flotta siano tra le vittime. Da parte sua, il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, aveva dichiarato a Voice of America (Voa) che nell'attacco sono morte almeno 9 persone e 16 sono rimaste ferite, inclusi generali russi. Ieri sera il canale Telegram Crimean Wind aveva riportato la notizia della morte del comandante della flotta del Mar Nero,l'ammiraglio Viktor Sokolov, citando Wikipedia. Interpellato da Voa sulle sorti di Sokolov, Budanov non aveva confermato lan otizia affermando che al momento non ci sono informazioni sulle condizioni dell'ammiraglio. Nel frattempo, la notizia della morte del comandante è stata cancellata su Wikipedia.

L'avanzata delle truppe ucraine che sfondano linea difensiva russa al Sud

Stato Maggiore Kiev: Russia ha perso 275.460 soldati in Ucraina

Secondo lo Stato Maggiore Generale delle Forze Armate ucraine, ad oggi "la Russia aveva perso 275.460 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala". "Questo numero comprende 510 vittime delle forze russe subite nell'ultimo giorno."

Video: il lungo volo del P-800 "Onyx" verso Odessa: attacco russo con il missile da crociera supersonico

 

Un drone kamikaze ucraino manca per poco un elicottero russo, in volo

Kiev, abbattuti 12 droni Shahed caduti sull'oblast di Dnipropetrovsk, nessun ferito

"Dodici droni di tipo Shahed utilizzati dalle forze russe sono stati abbattuti nella notte dalle difese aeree ucraine", così il governatore dell'oblast di Dnipropetrovsk, Serhii Lysak, sul suo canale Telegram. I detriti non hanno causato feriti, ma hanno danneggiato due stazioni di servizio e un semaforo provocando incendi sul terreno nella comunità Novooleksandrivka della regione. 

Il punto sull'offensiva: truppe ucraine avrebbero sfondato la linea difensiva russa a Sud

 

Il presidente ucraino Zelenskyj incontra a Ottawa il primo ministro canadese Trudeau ansa
Il presidente ucraino Zelenskyj incontra a Ottawa il primo ministro canadese Trudeau

Zelensky, “o si aiuta l'Ucraina o si aiuta la Russia, non è possibile rimanere neutrali"

Non è possibile rimanere neutrali nella guerra lanciata dalla Russia contro l'Ucraina: la mancanza di aiuti a Kiev significa il rafforzamento di Mosca. Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, durante il suo incontro di ieri con il premier canadese Justin Trudeau a Ottawa. Lo riporta Rbc-Ucraina. "O si aiuta l'Ucraina o si aiuta la Russia. Non ci saranno intermediari in questa guerra. Indebolendo gli aiuti all'Ucraina, rafforzerete la Russia. E cosa possiamo aspettarci da una Russia potente... Penso che la storia nei libri e i testimoni abbiano risposto a questo molto tempo fa", ha detto Zelensky. Il leader ucraino ha sottolineato che indebolire gli aiuti all'Ucraina è un rischio: "Se siamo franchi e onesti - ha aggiunto -, dobbiamo lottare per la libertà, la democrazia e i diritti delle persone". Zelensky ha fatto il punto questa mattina su Telegram della sua visita in Canada  ricordando tra l'altro che Kiev ha ricevuto un nuovo pacchetto di supporto alla difesa, di aver firmato una versione aggiornata dell'accordo di libero scambio che diventerà la base per la ricostruzione dell'Ucraina. “Abbiamo anche discusso vari aspetti della nostra Formula per la pace. Tra le altre cose, abbiamo discusso di giustizia: condannare la Russia per la sua aggressione e risarcire tutti i danni che ha causato”. 

L'esercito ucraino avrebbe sfondato la prima trincea difensiva - la linea Surovikin - a Verbove, un piccolo villaggio a est di Robtyne, nella regione di Zaporizhzhia

Uno dei recenti raid sulla penisola: l'esplosione del sistema antimissili russo S-400 in Crimea, colpito dalle forze di Kiev (Video)

Ucraina: rientrato nuovo allarme aereo a Sebastopoli

Nuovo allarme aereo a Sebastopoli, in Crimea, il secondo della giornata all'indomani dell'attacco ucraino contro il quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Il governatore Mikhail Razvozhaev, citato dall'agenzia di stampa russa Tass, ha fatto sapere che l'allerta e' rientrata dopo che aveva invitato i residenti a lasciare i loro veicoli e ad utilizzare i piani interrati degli edifici vicini, passaggi sotterranei e i tunnel per ripararsi. Poco prima le autorita' avevano riferito che detriti di missili erano caduti nell'area del molo di Sukharnaya Balka dopo l'attivazione del sistema di difesa aerea in citta'.  

Kiev: "Abbiamo sfondato le difese russe a Sud a Verbove, Zaporizhzhia

Soggettiva di un drone russo che colpisce un edificio dove si rifugiano i soldati ucraini (Video)

Mosca, in raid a Kherson "distrutte armi occidentali"

In un raid a Kherson sono state distrutte armi di fabbricazione occidentale. Lo ha rivendicato il ministero della Difesa di Mosca in una nota: "Le unità di artiglieria russe continuano a svolgere la loro missione di  combattimento nell'ambito dell'operazione militare speciale, attaccando le postazioni di artiglieria delle forze armate ucraine,  annientando le difese, eliminando i punti di comando e la potenza di  fuoco del nemico. Gli equipaggi Msta-B del gruppo da battaglia Dnepr hanno distrutto armi e attrezzature di fabbricazione occidentale  dell'esercito ucraino con il fuoco di controbatteria nell'area di  Kherson".  
Il ministero della Difesa ha aggiunto che "le forze russe hanno utilizzato munizioni ad alta precisione per causare il maggior danno possibile ai veicoli blindati e alle truppe del nemico".

Video: il lungo volo del P-800 "Onyx" verso Odessa: attacco russo con il missile da crociera supersonico

 

Hackerato sito prenotazione voli russo, "rubati miliardi di dati"

Hacker filo-ucraini hanno violato due database del principale sistema di prenotazione voli russo, il Sirena-Travel, ottenendo informazioni su 664 milioni di file e miliardi di numeri di telefono dei passeggeri negli ultimi 16 anni: lo riporta Ukrainska Pravda, che cita il sito Vazhnye Istori. L'attacco è stato annunciato sul canale Telegram della comunità hacker Kib Org.   I due database, scrivono gli hacker, contengono quasi 3,5 miliardi di numeri di telefono dei passeggeri e 664,6 milioni di file con dati personali, numeri di volo, rotte, tariffe, dati sui prezzi dei biglietti e così via. I database coprono il periodo dal 2007 al 2023.   Gli hacker hanno pubblicato alcuni campioni dei database, dai quali i media sono riusciti a scoprire - ad esempio - informazioni sui voli dell'ex ministra degli Esteri austriaca ed ex membro del consiglio di amministrazione di Rosneft, la principale compagnia petrolifera russa, Karin Kneissl. Secondo una fonte anonima, Kib Org non prevede di pubblicare i database ma sta valutando due opzioni: creare un bot capace di aggregare i dati a scopo commerciale o consegnarli alle forze armate ucraine.  

Il lancio del missile terra-aria da postazione Iris-T ucraina: nel video insegue il bersaglio (Video)

Intelligence Gb, elevato turnover del personale dell'esercito russo, anche tra i comandanti

"Dal febbraio 2022, tre comandanti di uno dei reggimenti aviotrasportati più prestigiosi della Russia si sono ritirati o sono stati uccisi, indicando l’estremo esaurimento dell’esercito russo e un elevato turnover anche tra i dirigenti". Così il Ministero della Difesa britannico sul social network  X  (ex Twitter) con riferimento ai dati dell'intelligence: "Si segnala che il comandante del 247° reggimento d'assalto aviotrasportato delle guardie, il colonnello Vasyl Popov, è morto probabilmente all'inizio di settembre nella regione di Orichova, dove si svolgevano ostilità attive. Solo poche settimane prima, in agosto, il suo predecessore, il colonnello Petro Popov, si era probabilmente dimesso. Fonti indipendenti dei media russi affermano che si è dimesso per protestare contro la mancata restituzione dei corpi dei russi morti da parte dell'esercito".

"L'esperienza del 247° reggimento evidenzia un estremo logoramento e un elevato turnover tra le forze armate russe schierate, anche tra i ranghi relativamente alti", affermano gli 007 britannici nel report.

Kiev: "Abbiamo sfondato le difese russe a Sud a Verbove, Zaporizhzhia

Il drone che investiga sui crimini di guerra

Kiev alla Reuters: Hacker russi prendono di mira le indagini sui crimini di guerra in Ucraina

"Spie russe stanno usando gli hacker per prendere di mira i sistemi informatici delle forze dell'ordine in Ucraina come mezzo per identificare e ottenere prove relative a presunti crimini di guerra russi", così alla Reuters il capo della difesa informatica ucraina, Yurii Shchyhol. Shchyhol è il capo del Servizio statale per le comunicazioni speciali e la protezione delle informazioni dell'Ucraina (SSSCIP) che gestisce la difesa informatica in Ucraina. Secondo Shchyhol, gli hacker che lavorano nelle agenzie di intelligence straniere, nazionali e militari della Russia hanno ampliato "campagne di intrusione digitale rivolte all'ufficio del procuratore generale ucraino e ai dipartimenti che documentano i crimini": "C'è stato un cambiamento di direzione, da un focus sugli impianti energetici, verso le forze dell'ordine che in precedenza non erano state prese di mira così spesso", ha affermato Shchyhol.

"Questo spostamento verso i tribunali, i pubblici ministeri e le forze dell'ordine dimostra che gli hacker stanno raccogliendo prove sui crimini di guerra russi in Ucraina."
 

Governatore, attivata difesa aerea a Sebastopoli

A Sebastopoli, in Crimea, e' stato attivato il sistema di difesa aerea, all'indomani dell'attacco ucraino contro il quartier generale della flotta russa del Mar Nero che avrebbe causato diversi morti e feriti, tra cui due generali. Secondo quanto riferito dal governatore Mikhail Razvozhaev, citato dalla Tass, il sistema "ha funzionato". "Detriti di missili sono caduti vicino al molo nella zona di Sukharnaya Balka", ha aggiunto, mentre le autorita' dei Trasporti hanno decretato la sospensione del trasporto marittimo in citta'.  

Il punto sull'offensiva: truppe ucraine avrebbero sfondato la linea difensiva russa a Sud

 

Kiev, attacco missilistico russo nella regione di Odessa

Le forze russe hanno lanciato nella notte un attacco nella regione di Odessa con due missili supersonici Onyx: lo ha reso noto il portavoce delle Forze di difesa meridionali, come riporta Rbc-Ucraina. Non si segnalano feriti, vittime o danni.  

Il punto sull'offensiva: truppe ucraine avrebbero sfondato la linea difensiva russa a Sud

 

Ungheria, no a nuove sanzioni contro Mosca "Danneggiano di più l'Europa"

Nuove sanzioni contro Mosca non sono necessarie, perché "causano più danni all'Europa che alla Russia". E' l'opinione espressa dal ministro degli Esteri ungherese, Peter Szijjarto, in un'intervista alla Tass dopo aver incontrato a New York, a margine dell'Assemblea generale dell'Onu, il collega russo Sergei Lavrov, nel corso della quale ha parlato anche della questione delle forniture di grano ucraino ai Paesi dell'Europa centrale.
"Se il grano ucraino inizia a diffondersi nei Paesi dell'Europa centrale, distruggerà sicuramente i mercati agricoli" di quella regione. "Per non parlare dei nostri agricoltori, che ovviamente dobbiamo proteggere", ha dichiarato Szijjarto. Che poi ha ribadito la disponibilità di Budapest a garantire il libero transito del grano ucraino attraverso il suo territorio, perché questo era quanto previsto dagli accordi di 'solidarietà' con Kiev.  
 

Kiev, nella notte abbattuti 14 droni russi su 15 E

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 14 droni lanciati dalla Russia su un totale di 15:lo hanno reso noto le Forze armate, aggiungendo che 12 dei velivoli senza pilota distrutti sono stati intercettati nella regione di Dnipropetrovsk, nel sud dell'Ucraina. 

 

Kiev, 9 morti in attacco a base flotta russa del Mar Nero

Almeno 9 persone sono morte e 16 sono rimaste ferite in seguito all'attacco di ieri delle forze ucraine contro il quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, nella Crimea occupata: lo ha detto il capo dell'intelligence militare ucraina, Kyrylo Budanov, a Voice of America. Tra i feriti, ha sottolineato, ci sono anche generali russi.   "Tra i feriti c'è il comandante del gruppo, il colonnellog enerale (Olexandr) Romanchuk, che è in condizioni molto gravi", secondo Budanov. "Il capo di Stato Maggiore, il tenente generale(Oleg) Tsekov, non è cosciente. Il numero dei feriti tra i militari regolari che non sono dipendenti del quartier generale è ancora in fase di determinazione. Si tratta del personale militare in servizio, di sicurezza e così via: (questi) non sono inclusi nella lista che ho annunciato".  

Video: missile piomba sull'edificio in pieno giorno sulla città costiera di Sebastopoli

Zelensky e Trudeau firmano trattato di libero commercio

Il presidente ucraino ha firmato con il  premier canadese Justin Trudeau un accordo di libero commercio, che,  secondo Volodymyr Zelensky, rappresenta "la base per la ricostruzione" del Paese. "Il Canada - ha scritto su Telegram al termine della sua  visita a sorpresa a Ottawa - è uno dei nostri principali donatori,  questo è molto importante".  Secondo la presidenza ucraina, il trattato "faciliterà lo sviluppo del commercio di beni e servizi, gli investimenti e la formazione di  un'economia di mercato competitiva in linea con le priorità  nazionali". Zelensky si è poi detto molto grato al Canada per la decisione di "unirsi all'addestramento dei piloti degli F16".   

Il punto sull'offensiva: truppe ucraine avrebbero sfondato la linea difensiva russa a Sud

Artiglieria ucraina su una postazione di mortaio russa vicino Bakhmut (Video)

Russia, giocatore di hockey russo Zadorov, si pronuncia contro l'invasione russa

"Durante un'intervista con il blogger YouTube Yuri Dud pubblicata il 21 settembre, il giocatore di hockey russo Nikita Zadorov ha apertamente criticato l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Nikita è originario di Mosca e attualmente gioca come difensore dei Calgary Flames". A riportarlo il Kyiv indipendent.  "Mi dispiace per tutti i ragazzi giovani. Mi dispiace. Invece di allevare la nuova generazione, li abbiamo mandati a morire", ha detto Zadarov. Il giocatore ha aggiunto di essere "Sicuramente consapevole delle conseguenze che avrò. Probabilmente non potrò tornare nella mia patria, dove sono cresciuto, nella mia città e mi va bene", ha detto Zadarov. 

"Penso che le persone dovrebbero informarsi su ciò che accade nel loro Paese".

Ucraina, saranno rimborsati servizi di sminamento degli agricoltori

In Ucraina si è tenuta un'asta pilota per lo sminamento dei territori. E l'anno prossimo, lo Stato introdurrà meccanismi per sostenere gli agricoltori che acquisteranno servizi di sminamento per le loro terre attraverso le aste. In Ucraina, più di 170.000 chilometri quadrati di territorio sono potenzialmente contaminati. L'Ucraina è determinata a restituire l'80% di questi territori allo sfruttamento economico entro 10 anni. Una delle direzioni strategiche che accelerera' lo sminamento dei terreni è la creazione di un mercato per lo sminamento umanitario. L'acquisto di servizi alle aste aperte attirerà gli operatori delle contromisure anti mine non solo dall'Ucraina ma anche da altri paesi. E la concorrenza tra loro consentirà di ottenere prezzi accettabili per lo sminamento. 

 

Wp, Usa vicini ad annuncio per fornitura Atacms a Kiev

L'amministrazione Biden è vicina all'annuncio che fornirà all'Ucraina una versione dei missili Atacms a lungo raggio armati con bombe a grappolo anziché con una singola testata: lo scrive il Washington Post, citando diverse persone a conoscenza del dossier. Nei giorni scorsi le discussioni tra agenzie sull' opportunità di approvare le armi sono salite ai livelli piu' alti, anche se la decisione finale spetta al presidente.  

Scheda: cosa sono i missili Atacms, i razzi americani con gittata di 300 km: e perchè sono “l'arma letale” per Kiev

 

Il video del momento esatto in cui un missile colpisce il comando della flotta russa a Sebastopoli

.

Zelensky, Mosca deve perdere una volta per tutte e perderà Ottawa

 “Mosca deve perdere, una volta per tutte. E perderà”. Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in visita in Canada, durante il suo discorso al parlamento di Ottawa. “Ucraina e Canada sono la stessa cosa. Resistiamo e combattiamo per la vita”, ha dichiarato. “In questa guerra sarà l’Ucraina a vincere, non il genocidio. A vincere saranno le persone, non il Cremlino”. “La libertà sarà la vincitrice. La giustizia sarà la vincitrice", ha aggiunto.

L'istante dell'arrivo del missile sul comando della flotta russa a Sebastopoli, video

Esplosioni udite nella città di Dnipro


Quattro esplosioni sono state udite nella città di Dnipro. Lo riferisce il settimanale Zerkalo Nedeli. Al momento non sono stati forniti altri dettagli.

Generale Tarnavsky: Un attacco al quartier generale russo a Sebastopoli aiuta la controffensiva ucraina

"Gli attacchi contro obiettivi militari nella Crimea occupata consentono non solo di distruggere le forniture, ma anche di disorganizzare il nemico, il che è importante per un'offensiva di successo", ha detto il generale di brigata Alexander Tarnavsky, comandante del gruppo di truppe strategico-operativo Tavria. Intervista alla CNN, ha aggiunto che: “Disorganizzare le forze nemiche distruggendo i centri di comando ai massimi livelli porta al caos sul campo di battaglia. Un comandante distrutto è un collegamento di comando distrutto e senza di lui non ci sono azioni coordinate”, ha spiegato Tarnavsky. Secondo lui, la Crimea è particolarmente importante su questo fronte, poiché qui si trova un'alta concentrazione di attrezzature militari russe.

Budanov: "Gravemente feriti alcuni generali della Federazione Russa nell'attacco al quartier generale della flotta del Mar Nero"

Almeno 9 persone sono state uccise e 16 sono rimaste ferite in seguito all'attacco dell'Ucraina contro il quartier generale della Flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli il 22 settembre, ha dichiarato il capo dell'intelligence militare ucraina Kyrylo Budanov a Voice of America. Tra le vittime ci sono anche generali russi. "Tra i feriti c'è il comandante del gruppo, il colonnello generale Romanchuk, in condizioni molto gravi", ha dichiarato Budanov. "Il capo di Stato Maggiore, il tenente generale Tsekov, non è cosciente. Romanchuk è il comandante di un gruppo di forze russe nella regione di Zaporizhzhia ed è stato promosso al grado di colonnello generale nel 2023. Tsekov è il comandante della 200esima brigata separata di fucili a motore, parte delle forze costiere della flotta settentrionale della Marina russa. Budanov non ha confermato la presunta morte del comandante della Flotta del Mar Nero della Federazione Russa, l'ammiraglio Viktor Sokolov.

Bloomberg: Una società tedesca riprende a commerciare GNL con la Russia

Una società tedesca, recentemente nazionalizzata a causa dei suoi legami con Mosca, ha ripreso a commerciare gas naturale liquefatto con la Russia. Lo scrive l'agenzia Bloomberg. La SEFE, ex sussidiaria della russa Gazprom, prevede di caricare il gas liquefatto dall'impianto di Yamal, in Siberia, all'inizio del mese prossimo. L'agenzia osserva che il carico di gas russo è diretto in India, ma che "una società statale tedesca che fa affari con la Russia sta causando un certo allarme". La SEFE ha affermato che non sta violando in alcun modo le sanzioni europee: "I porti tedeschi non sono coinvolti in questo processo, né le reti del gas europee o tedesche. Questo gas non raggiunge il mercato tedesco, l'industria o i consumatori in Germania".

Gli affari di Budapest con Mosca continuano

Il ministro degli Esteri russo Lavrov ha garantito la continuazione delle forniture di petrolio e gas all'Ungheria. "Ora ho di nuovo ricevuto garanzie, conferme di garanzie dal ministro Lavrov che le forniture continueranno in conformità con il quadro dei contratti", ha dichiarato  ministro degli Esteri ungherese Szijjártó all'agenzia Tass in un'intervista dopo a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. Nella stessa intervista il ministro Szijjártó conforta i partner russi: "L'Ungheria ritiene che i nuovi pacchetti di sanzioni dell'UE contro la Russia non siano necessari", ha dichiarato.