La guerra in Ucraina, giorno 764

Mosca: "Attentatori pagati dall'Ucraina in denaro e criptovalute", un fermo. Isis "loda" l'attacco

Usa: "Pura propaganda". Kiev: la Russia non ha risorse per prendere Kharkiv. Progressi nelle trattative sui prodotti agricoli con il governo polacco. Ong: cinque giornalisti arrestati in Russia in 24 ore
Mosca: "Attentatori pagati dall'Ucraina in denaro e criptovalute", un fermo. Isis "loda" l'attacco
CHINE NOUVELLE/IPA
Crocus City Hall

Lavrov: discutiamo scambio detenuti con Usa ma come da accordi

La Russia esprime la propria disponibilità al dialogo con gli Stati Uniti sullo scambio di detenuti sulla base degli accordi raggiunti dal presidente russo Vladimir Putin e dal presidente americano Joe Biden a Ginevra, ha detto il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in un'intervista al quotidiano Izvestia, citata dalla Tass. "Gli americani dicono continuamente che c'è stato un accordo e la Russia non sta "cooperando". Questi sono metodi sporchi che vanno contro gli accordi raggiunti dai presidenti. Siamo impegnati e pronti a continuare il dialogo esattamente nella forma approvata dal presidente russo Vladimir Putin e dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden", ha affermato. 

 

Giro di vite in Russia: arrestati 5 giornalisti di media indipendenti

Cinque giornalisti che lavorano per media indipendenti sono stati arrestati nella notte tra ieri e oggi in Russia, in un momento in cui sembra ancora inasprirsi la repressione verso qualsiasi forma di contestazione al governo.

Durante la notte, la polizia ha arrestato a Mosca Ekaterina Anikievitch del media Sota Vision e Konstantin Jarov di RusNews, ha riferito l'ong Ovd-Info, specializzata nel monitoraggio dell'attività repressiva in Russia. Secondo un testimone, citato dall'organizzazione, Jarov è stato picchiato e minacciato di violenza sessuale dagli agenti di polizia.
"Mi hanno colpito con i piedi, mi hanno messo un piede sulla testa, mi hanno torto le dita e hanno riso di me quando ho cercato di alzarmi", ha detto Jarov, citato dall'agenzia di stampa RusNews. Il giornalista ha riferito di aver riportato una ferita alla testa, abrasioni, lussazioni alle dita e distorsioni. Secondo Jarov, la violenza sarebbe stata provocata dalle riprese effettuate vicino alla casa di un'altra giornalista, Antonina Favorskaya di Sota Vision, arrestata mercoledì 27 sera. La giornalista era stata appena rilasciata dopo 10 giorni di detenzione amministrativa per aver disobbedito alla polizia.

"Ci siamo occupati del caso di Antonina Favorskaya, abbiamo fatto delle riprese vicino a casa sua, dove è stata effettuata una perquisizione. Uno dei rappresentanti delle cosiddette autorità mi ha attaccato, mi ha afferrato, mi ha gettato a terra e ha iniziato a picchiarmi", ha risposto Jarov a domanda sull'episodio.

Mosca replica a dichiarazioni Kirby su funzionari russi

La portavoce del ministero degli Esteri russo, María Zajárova, ha commentato l'affermazione del consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, sui funzionari russi, che li ha paragonati a 'ottimi venditori di letame', affermando che ormai è chiaro il motivo per cui l'espressione "lavarsi la bocca con il sapone" è così popolare negli Stati Uniti.
"Non ci sono proverbi di quel tipo in russo, perché non siamo quelli che di solito portano il letame in bocca, succede piuttosto dall'altra parte dell'oceano. Ma abbiamo un altro detto: 'chi si adatta al cappotto, si lasci indossare'.Ora è chiaro perché l'espressione 'lavarsi la bocca con il sapone' è così popolare negli Stati Uniti", ha scritto Zacharova sul suo canale Telegram.
A proposito delle accuse del Cremlino che vuole imputare l'attacco alla sala di concerti di Mosca all'Ucraina e agli Usa, Kirby ha detto che "i funzionari russi sembrano essere degli ottimi venditori di letame", facendo riferimento ad un proverbio di famiglia, dove si spiegava che chi vende letame spesso ne porta in bocca traccia.

 

Kiev: nuovi attacchi russi nell'Est, pesanti scontri ad Avdiivka e Bakhmut

Le truppe russe hanno sferrato nuovi attacchi nell'Ucraina orientale, con pesanti combattimenti segnalati intorno alle città di Avdiivka e Bakhmut. Nel suo rapporto quotidiano sulla situazione sul terreno, lo Stato maggiore ucraino ha elencato 11 parziali avanzate russe in direzione di quattro località. Lungo tutta la linea del fronte, dal sud all'est dell'Ucraina, secondo il rapporto, sono scoppiate complessivamente 48 battaglie. Ci sono inoltre stati attacchi aerei e di artiglieria russi vicino a Kharkiv.

 

Missione di Blinken in Francia per incontrare Macron

Antony Blinken si recherà a Parigi, Francia, e in Belgio, dal 1 al 5 aprile. A Parigi, il segretario di Stato americano incontrerà il presidente francese Emmanuel Macron per discutere questioni globali tra cui il sostegno all'Ucraina, la prevenzione dell'espansione del conflitto a Gaza e la stabilizzazione di Haiti. Lo riferisce il dipartimento di Stato Usa in una nota.
A Bruxelles, Blinken parteciperà alla Riunione dei Ministri degli Esteri della Nato e incontrerà il Segretario generale Jens Stoltenberg e il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba.
Il 5 aprile, il segretario avrà un incontro Usa-Ue e Armenia insieme alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e al primo ministro armeno Nikol Pashinyan. 

 

Nuovo messaggio dell'Isis loda l'attacco a Mosca

Un portavoce dello Stato islamico ha elogiato l'attacco mortale sferrato dal gruppo alla sala concerti di Mosca, in un nuovo messaggio audio registrato e pubblicato online. Lo scrive Sky News secondo cui il messaggio pubblicato sul canale Telegram del gruppo invita i sostenitori a prendere di mira "i crociati ovunque".
Una fazione dello Stato Islamico ha rivendicato il massacro della scorsa settimana al Crocus City Hall di Mosca in cui 143 persone sono state uccise. Tuttavia, il presidente Vladimir Putin ha puntato il dito contro l'Ucraina per l'attentato, e questa mattina il comitato investigativo russo ha affermato di aver raccolto prove di collegamento tra gli uomini armati arrestati e "nazionalisti ucraini". L'Ucraina ha negato qualunque coinvolgimento nella strage.

 

Cinque storici dell'Spd criticano le posizioni di Scholz sulla Russia

Importanti storici tedeschi hanno criticato il Cancelliere tedesco Olaf Scholz per la posizione del suo partito sull'invasione russa dell'Ucraina, approfondendo la disputa sugli appelli della sinistra a negoziare con Mosca. Lo segnala il sito del Financial Times.
La politica russa del partito socialdemocratico (Spd) di Scholz è "arbitraria, erratica e di fatto sbagliata", si legge in una lettera aperta al cancelliere firmata da cinque storici che accusano il leader di rischiare un errore "fatale" di acquiescenza alla "guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina".
Tra gli storici c'è Heinrich August Winkler, uno degli accademici più rispettati del Paese e membro della Spd da oltre 60 anni. Anche gli altri quattro firmatari della lettera sono tesserati del partito. La posizione ambigua della Spd nei confronti di Mosca, a più di due anni dall'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia, sta diventando un problema per Scholz, che peraltro è impegnato a sostenere Kiev fino a quando sarà necessario anche se senza fornirle missili da crociera in grado di colpire la Russia.
Il cancelliere è diventato politicamente isolato mentre cerca di bilanciare le opinioni della potente ala pacifista del suo partito con la sua promessa di una 'Zeitenwende', o svolta nella politica di sicurezza, che superi decenni di bassi investimenti militari e compromessi diplomatici con Mosca. La lettera, pubblicata oggi su molti giornali tedeschi, afferma che la Spd è cieca di fronte alle lezioni della storia e ignora la realtà degli eventi attuali in Russia, nonostante gli appelli degli alleati di Berlino, come gli Stati Uniti e la Polonia.

 

Crosetto sente ministro francese: “Massimizzare sforzi per Kiev”

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, nel pomeriggio di oggi, ha avuto una conversazione telefonica con il collega Sébastien Lecornu, "ministro delle Forze armate" della Repubblica francese. Lo rende noto la Difesa.
"Eccellente telefonata con il mio omologo francese, al quale mi unisce una sincera stima e con cui abbiamo creato una collaborazione seria e leale", ha affermato il ministro Crosetto, che ha poi aggiunto: "Abbiamo parlato della necessità di migliorare le capacità di produzione dell'industria della Difesa, coordinando i nostri due ministeri per ottenere più velocità e maggiore certezza nelle forniture. Abbiamo convenuto sul fatto che sia il momento di massimizzare gli sforzi per supportare il popolo ucraino, affinché si possano creare le condizioni per una soluzione negoziale che porti una pace giusta".
I due ministri hanno inoltre discusso del complesso quadro geopolitico e dell'importanza delle relazioni tra gli Stati e in particolare della coesione tra i Paesi europei. Nel corso del colloquio sono state, infine, affrontate importanti tematiche di interesse comune quali i prossimi programmi nel settore della difesa a cominciare dal dominio terrestre.
"Sono sicuro che la collaborazione leale con la Francia sia determinante per un'ulteriore crescita delle relazioni tra le due nazioni e possa essere uno stimolo per un approccio europeo, ormai imprescindibile, per affrontare le sfide cui ci troviamo di fronte ", ha concluso Crosetto.

 

Zelensky allo speaker Camera Usa: “Vitale approvare aiuti”

"Ho parlato con lo speaker della Camera dei Rappresentanti Usa Mike Johnson e ho ringraziato lui, entrambi i partiti, il popolo americano e il presidente Biden per il loro sostegno" all'Ucraina. "Ho informato Johnson sulla situazione del campo di battaglia, in particolare sul drammatico aumento del terrorismo aereo russo" e "in questa situazione, il rapido passaggio degli aiuti Usa all'Ucraina da parte del Congresso è vitale. Riconosciamo che ci sono opinioni divergenti in seno alla Camera su come procedere, ma la chiave è mantenere la questione degli aiuti all'Ucraina come fattore unificante".

 

Lula: “Le guerre in Ucraina e a Gaza allarmanti e inspiegabili”

Le guerre in Ucraina e nella striscia di Gaza sono "allarmanti e inspiegabili". Lo ha detto il presidente brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, in una conferenza stampa con il capo dell'Eliseo, Emmanuel Macron, evidenziando di "respingere categoricamente qualsiasi manifestazione di antisemitismo e islamofobia". 

 

Unicef: forniti aiuti per la salute mentale di 117.678 ragazze e ragazzi

Secondo i dati di una recente indagine, in Ucraina la metà dei ragazzi tra i 13 e i 15 anni ha problemi a dormire e 1 su 5 ha pensieri intrusivi e flashback. Lo riferisce l'Unicef. Tre quarti dei bambini e dei giovani di età compresa tra i 14 e i 34 anni hanno recentemente dichiarato di aver bisogno di sostegno emotivo o psicologico. Il 40% dei bambini dell'Ucraina non può accedere a un'istruzione continuativa a causa della mancanza di strutture. In risposta a questi enormi bisogni, l'Unicef a febbraio ha fornito aiuti medici e attrezzature per sostenere l'accesso all'assistenza sanitaria di 78.000 bambini e persone che se ne prendono cura, per un totale di 237.662 persone sostenute finora quest'anno. L'organizzazione ha anche acquistato e consegnato 242 generatori alle strutture sanitarie di tutto il Paese per garantire l'indipendenza energetica e consentire un funzionamento ininterrotto in caso di blackout.
Sono stati forniti anche vestiti invernali a 74.862 bambini, tra cui 36.452 bambine, e denaro per la preparazione all'inverno a 15.961 bambini di 5.218 famiglie; l'Unicef ha inoltre consegnato 1.395 frigoriferi per la conservazione dei vaccini a 1.020 strutture sanitarie in 23 regioni.
L'Unicef e i suoi partner hanno inoltre fornito nel mese di febbraio sostegno psicosociale e per la salute mentale a 117.678 ragazze, ragazzi e donne, tra cui 4.046 bambini con disabilità, per un totale di 169.906 persone raggiunte quest'anno. Il sostegno è stato fornito attraverso scuole, centri comunitari, team mobili, per telefono e online, tra le altre piattaforme.
L'Unicef e il ministero dell'Istruzione e della Scienza hanno distribuito 53.590 libri di testo a caratteri grandi per i bambini con disabilità visive e un supporto audio per i libri di testo in lingua inglese per 2.208 studenti con disabilità visive. Tra questi vi sono 828 bambini delle regioni orientali e meridionali dell'Ucraina, che potranno così continuare i loro studi a distanza.

 

Kiev: “Bombardata Kherson, ucciso un tassista mentre guidava”

L'esercito russo ha bombardato nuovamente Kherson, in Ucraina meridionale provocando un morto e due feriti, ha annunciato su Telegram il capo dell'amministrazione militare Roman Mrochko della città.
Ukrinform ha riferito  che i colpi hanno centrato anche un taxi uccidendo l'autista, mentre i due passeggeri, un uomo di 36 anni e una donna di 39, sono rimasti feriti. "A Kherson, gli occupanti russi hanno sparato contro un taxi", ha dichiarato il governatore di Kherson Oleksandr Prokudin su Facebook.

 

Tajani: “Non manderemo soldati italiani, difendiamo Kiev perché vogliamo la pace"

Forze occidentali sul terreno? "La decisione deve essere della Nato. Europa, G7, Nato: sono i tre organismi che decidono il da farsi sui grandi eventi. Non se ne è mai parlato, gli Stati Uniti sono contrari, la Nato è contraria. Soltanto Macron ha fatto un passo in avanti, forse per motivi interni non lo so, ma certamente noi non siamo a favore di questa ipotesi, lo ha ribadito anche ieri il presidente del Consiglio, l' ho detto fin dall'inizio, l'ha detto il ministro della Difesa: noi non manderemo soldati italiani in Ucraina a combattere contro i russi perché non siamo in guerra con la Russia". A ribadirlo, rispondendo ad una domanda di Bruno Vespa, è stato il ministro degli Esteri Antonio Tajani, ospite stasera di 'Cinque minuti'.
"Noi difendiamo l'Ucraina che è un'altra cosa, il diritto dell'Ucraina all'indipendenza, alla propria sovranità, e lo facciamo perché vogliamo che si raggiunga la pace", ha proseguito. "Per far sedere Putin al tavolo della pace bisogna che l'esercito ucraino resista all'offensiva della Federazione russa, soltanto in quel caso si possono sedere al tavolo della pace altrimenti sarebbe una resa dell'Ucraina e ci sarebbe l'invasione da parte russa. E noi dobbiamo scongiurarlo".

 

 

Media Kiev: jet caduto in Crimea abbattuto da fuoco amico

Il caccia russo precipitato nel Mar Nero al largo della penisola di Crimea è stato abbattuto da fuoco amico. Lo scrive la testata ucraina Ukrinform citando il canale Telegram Crimean Wind. "Nella Sebastopoli occupata l'esercito russo ha abbattuto un proprio aereo da guerra poco dopo il decollo dall'aeroporto di Belbek", si legge nell’articolo di Ukrinfom.

 

Zelensky: “La guerra può arrivare presto in Europa e in Usa”

Volodymyr Zelensky ha avvertito che Vladimir Putin spingerà la guerra della Russia "molto rapidamente" sul suolo della Nato, a meno che non venga fermato in Ucraina. In un'intervista con la Cbs, il presidente ucraino ha suggerito che con le attuali forniture militari le sue truppe non sarebbero pronte a difendersi da un'altra imminente grande offensiva russa, che prevede verso la fine di maggio o giugno.
"Abbiamo bisogno di aiuto adesso", ha detto Zelensky, sottolineando in particolare l'urgenza di Patriot americani e di più artiglieria.
Zelensky ha quindi avvertito che se l'Ucraina dovesse perdere, Putin non si fermerà qui: "Al momento siamo noi, poi il Kazakistan, poi gli Stati baltici, poi la Polonia, poi la Germania. Almeno metà della Germania. Questa aggressione e l'esercito di Putin possono arrivare in Europa, e poi i cittadini degli Stati Uniti e i soldati degli Stati Uniti dovranno proteggere l'Europa perché sono membri della Nato".
Zelensky ha aggiunto che l'Ucraina è grata per il sostegno americano  "ma gli Stati Uniti non hanno una guerra in corso, ma questa può arrivare in Europa e negli Stati Uniti d'America. Può arrivare molto rapidamente in Europa". 

 

Attvitità del sito filo-russo “Voice of Europe” coinvolgono anche la Germania

Il portale filo-russo "Voice of Europe" - le cui operazioni sono state ora individuate dai servizi cechi e sanzionate da Praga - era attivo anche in lingua tedesca. In Germania ci si interroga su chi possano essere i politici tedeschi che, come riporta il giornale ceco Denik N in base a fonti d'intelligence, avrebbero potenzialmente ricevuto denaro per le loro posizioni filo-russe e di critica al sostegno europeo dell'Ucraina. Come riporta Tagesschau, non vengono al momento fatti dei nomi.
I media tedeschi segnalano però che sul portale di propaganda filorussa siano state pubblicate interviste a Maximilian Krah, il principale candidato dell'ultra-destra Afd alle elezioni europee, così come a Petr Bystron, secondo nella lista di Afd per le Europee.
A Spiegel Krah ha risposto di non aver ricevuto alcun denaro, "né per me né per il partito", per le due interviste rilasciate a "Voice for Europe". Bystron ha invece detto a Dpa che "l'attacco a 'Voice of Europe' è un attacco alla libertà di stampa, che condanno." Una portavoce del ministero tedesco dell'Interno ha intanto ribadito a Dpa che: "anche la Repubblica Federale di Germania rimane un importante obiettivo degli sforzi russi per esercitare un'influenza" e che "questo caso è un ulteriore esempio della vasta e capillare attività di influenza della Russia". Secondo il ministero tedesco, "negli ultimi anni, la Russia ha costruito una complessa rete di attori e strumenti di influenza da cui può attingere"

 

Tajani: Putin su F-16? Mi pare propaganda

"A me pare molta propaganda". Così il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani, ospite di 'Cinque minuti' su Rai1, rispondendo alla domanda di Bruno Vespa sulle parole del presidente russo Vladimir Putin, che ha affermato che è pronto a colpire negli aeroporti della Nato gli F-16 destinati all'Ucraina.
"Lui nella disinformatija è bravissimo essendo cresciuto nel Kgb" e "la sicurezza russa ha fatto purtroppo una pessima figura in occasione dell'attentato di qualche giorno fa", ha proseguito Tajani, secondo il quale Putin "adesso cerca di distogliere l'attenzione: la colpa è dell'Ucraina, poi gli americani". A una nuova domanda sull'affermazione di Putin che ha detto che colpirebbe anche un aeroporto Nato, Tajani ha risposto: "Non credo che lo farà" e "non credo che Putin vorrebbe la guerra mondiale, anche perché poi non la vincerebbe, quindi non credo che gli convenga".

 

Kiev ad alleati: ci servono missili e sistemi di difesa aerea

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, e il ministro della Difesa, Rustan Umerov, hanno entrambi chiesto agli alleati stranieri di inviare a Kiev più sistemi di difesa aerea e missili. "L'Ucraina ha urgentemente bisogno di un maggior numero di sistemi di difesa aerea e di intercettazione, in particolare di sistemi Patriot e altri sistemi capaci di intercettare i missili balistici", ha dichiarato Kuleba in un video pubblicato sull’account X del ministero della Difesa. "Ci sono sistemi Patriot nel mondo, i nostri partner sono capaci di procurarli se c'è abbastanza volontà politica di farlo e questo deve accadere ora", ha continuato Kuleba. "L'Ucraina è l'unico Paese al mondo che viene preso di mira da missili balistici quasi ogni giorno", ha concluso il ministro, sottolineando la necessità che tali sistemi di difesa vengano portati in Ucraina "per proteggere vite umane piuttosto che rimanere in aree dove non c’è alcuna minaccia dei missili". Nel frattempo, la missione ucraina presso la Nato ha dichiarato di aver convocato giovedì una riunione straordinaria con gli ambasciatori del Consiglio Nato-Ucraina presso la sede dell'Alleanza, in risposta agli ultimi attacchi missilistici della Russia contro le infrastrutture ucraine.

 

Allarme aereo in tutto il Paese, capitale Kiev compresa

In tutta l'Ucraina è stato dichiarato l'allarme aereo, compresa la capitale Kiev. Lo riferiscono le autorità ucraine citate dai media statali, che parlano di missili lanciati dalle Forze armate russe.
 

 

Usa all'Onu: La Russia continuerà a violare le restrizioni sulle armi

"Questo veto non è un segnale di preoccupazione per la popolazione della Nord Corea o per l'efficacia delle sanzioni. Si tratta di far sì che la Russia ottenga la libertà di violare le misure restrittive in cerca di armi da usare contro l'Ucraina". E' la denuncia del vice ambasciatore americano all'Onu Robert Wood dopo che Mosca ha bloccato il rinnovo del gruppo incaricato di monitorare l'attuazione delle misure restrittive contro Pyongyang. Nel suo ultimo rapporto di inizio marzo, infatti, la commissione ha indicato di aver iniziato a indagare su "informazioni dei paesi membri riguardo la fornitura della Corea del Nord di armi e munizioni convenzionali" ad altri Stati in violazione delle sanzioni, in particolare alla Russia per la sua guerra in Ucraina.
"Di fronte ai ripetuti tentativi nordcoreani di minare la pace e la sicurezza internazionale, il lavoro della commissione è più importante che mai", hanno insistito prima del voto in una dichiarazione congiunta dieci membri del Consiglio (Usa, Francia, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone, Malta, Sierra Leone, Slovenia, Ecuador, Svizzera).

 

Strage Mosca, Kirby: Russi vendono letame accusando Ucraina

"L'Isis ha la piena responsabilità dell'attacco", ha detto il consigliere per la sicurezza della Casa Bianca John Kirby, incontrando i giornalisti a proposito dell'attacco condotto contro una sala concerti a Mosca. A proposito delle accuse del Cremlino che vuole imputare l'attacco all'Ucraina e agli Usa, Kirby ha detto che "i funzionari russi sembrano essere degli ottimi venditori di letame", facendo riferimento ad un proverbio di famiglia, dove si spiegava che chi vende letame spesso ne porta in bocca traccia.
Il consigliere ha sottolineato che gli Stati Uniti hanno fornito informazioni alle autorità russe sulla minaccia terroristica prima dell'attacco e hanno inviato un avvertimento scritto alla Russia, oltre ad aver consigliato ai cittadini americani di evitare grandi raduni e concerti a Mosca.
"Forniamo queste informazioni alla Russia perché gli Stati Uniti prendono molto sul serio il nostro dovere di avvisare e non vogliono mai vedere vite innocenti perse in attacchi terroristici", ha concluso Kirby giovedì.

 

Elezioni europee, la Repubblica Ceca denuncia l'influenza russa in vista del voto in diversi paesi

Si tratterebbe di un'organizzazione segreta che opera in Belgio, Francia, Germania, Ungheria, Paesi Bassi e Polonia. Politici europei starebbero ricevendo fondi dai russi

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Il ministro degli Esteri Lavrov: l'Armenia provoca "un collasso delle relazioni con la Russia"

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha accusato oggi l'Armenia di provocare un "collasso delle relazioni con la Russia". La situazione attuale "non induce all'ottimismo", ha aggiunto Lavrov in un'intervista al giornale Izvestia, ripreso dalla Tass, affermando tra l'altro che "la missione dell'Unione europea in Armenia si sta trasformando in una missione Nato", con l'impiego di militari "dalla Norvegia, dal Canada e dagli Usa". Da tempo si assiste a un aumento delle tensioni  tra Yerevan e Mosca, che finora erano stati stretti alleati.

Il video del caccia russo che precipita al largo della Crimea

Un aereo militare è precipitato in mare al largo della Crimea, dice il governatore russo di Sebastopoli

 Un aereo militare russo si è schiantato in mare giovedì al largo del porto di Sebastopoli, in Crimea, ha detto Il governatore di Sebastopoli Mikhail Razvozhayev. Il pilota si è espulso in sicurezza ed è stato recuperato dai soccorritori. In precedenza, la notizia era stata riportata da vari canali Telegram russi e ucraini. Non è chiaro cosa abbia causato l'incidente.

Militari europei della Nato in Ucraina? L’opzione Macron nell’opinione degli italiani

Due italiani su tre temono un’escalation del conflitto con un diretto coinvolgimento dell’Europa e del nostro paese

APPROFONDISCI LA NOTIZIA QUI

Russia, un giornalista condannato a due anni di colonia penale per discredito dell'esercito

Il giornalista Mikhail Feldman è stato condannato a due anni in una colonia penale di massima sicurezza nel caso di aver ripetutamente "screditato" l'esercito russo a causa di una pubblicazione e di un repost su VK dedicato alla guerra in Ucraina, riporta l'ong OVD-Info. "Rinunciare alle proprie opinioni, pena la punizione, è disprezzo della giustizia e di coloro che sono qui riuniti. Non ho ucciso, derubato, rubato, stuprato e certamente non ho scatenato una guerra di aggressione con un paese vicino", ha detto il giornalista nella sua ultima dichiarazione.

Usa: accusare l'Ucraina o noi dell'attacco a Mosca è "pura propaganda"

 "Accusare l'Ucraina, gli Usa o chi altro faccia comodo alla narrativa del Cremlino è pura propaganda". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby in un briefing con un ristretto gruppo di giornalisti ribadendo che "l'unico responsabile dell'attacco a Mosca è l'Isis" e che gli Stati Uniti avevano condiviso con la Russia le informazioni su un possibile attacco.

Russia: un fermato per finanziamento ai terroristi

Il Comitato investigativo russo ha affermato di avere fermato una persona accusata di essere coinvolta nel finanziamento dei terroristi che hanno attaccato il Crocus City Hall, con denaro che secondo la stessa fonte proveniva dall'Ucraina. 

Volodymr Zelensky: a maggio o giugno attesa "Una grande offensiva russa"

Una grande offensiva russa sul fronte è prevista nei prossimi mesi - fine maggio o giugno, ha dichiarato Vladimir Zelensky a CBS News. Secondo il presidente ucraino, lo scorso inverno le forze armate ucraine sono riuscite a contenere l'offensiva russa e a stabilizzare la situazione. Allo stesso tempo, sia allora che oggi, l'esercito ucraino stava sperimentando una forte carenza di munizioni. "Non dobbiamo solo prepararci, non dobbiamo solo stabilizzare la situazione, perché i partner a volte sono molto contenti che abbiamo stabilizzato la situazione. No, io dico che abbiamo bisogno di aiuto adesso", ha detto Zelensky. Nell'estenuante guerra di artiglieria, la Russia ha un vantaggio in termini di potenza di fuoco e di portata, ha detto il presidente. "A Bakhmut, ad Avdiivka, a Lysychansk, a Soledar e così via, è stato molto difficile combattere contro il nemico, i cui proiettili d'artiglieria possono sparare per più di 20 chilometri e i [nostri] proiettili d'artiglieria possono sparare per più di 20 chilometri", ha dichiarato.

Volodymyr Zelensky intervistato da Charlie D'Agata per Cbs News Cbs News
Volodymyr Zelensky intervistato da Charlie D'Agata per Cbs News

Russia: gli attentatori del Crocus hanno ricevuto ingenti somme di denaro e criptovalute dall'Ucraina

Il Comitato Investigativo russo,  la principale autorità investigativa federale, ha detto di aver trovato prove che gli uomini armati che hanno ucciso più di 140 persone in un attacco a una sala da concerto la scorsa settimana erano collegati a "nazionalisti ucraini". In una dichiarazione, il Comitato ha affermato che gli attentatori hanno ricevuto dall'Ucraina ingenti somme di denaro e criptovalute. 

"I primi risultati dell'indagine confermano pienamente la natura pianificata delle azioni dei terroristi, la preparazione accurata e il sostegno finanziario degli organizzatori del crimine. Grazie al lavoro con i terroristi arrestati, all'esame dei dispositivi tecnici sequestrati e all'analisi delle informazioni sulle transazioni finanziarie, sono state ottenute prove del loro legame con i nazionalisti ucraini", si legge nella pubblicazione.

Il governatore di Kherson: attacco russo, morto un tassista

Una persona è stata uccisa e altre due sono rimaste ferite in un altro attacco russo a Kherson. Il capo dell'amministrazione militare regionale, Alexander Prokudin riferisce che è stato colpito un taxi. Il conducente dell'auto è morto sul colpo, due passeggeri (un uomo di 36 anni e una donna di 39 anni) hanno riportato ferite e sono stati portati in ospedale.

Allarme aereo durante la visita a Kiev, la sindaca di Parigi in un rifugio

La sindaca di Parigi Anne Hidalgo, arrivata a Kiev con una delegazione di funzionari francesi, ha dovuto nascondersi in un rifugio durante un raid aereo. Una foto di Hidalgo nel rifugio è stata pubblicata dal sindaco di Kiev, Vitali Klitschko. "Oggi ho dovuto continuare l'incontro con la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, in clandestinità. Perché l'allarme è suonato durante i nostri colloqui", ha detto Klitschko.

Vitali Klitschko e Anne Hidalgo in un rifugio Vitali Klitschko/Telegram
Vitali Klitschko e Anne Hidalgo in un rifugio

Kiev: la Russia non ha risorse per prendere Kharkiv

Il Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa ucraino ha dichiarato che i rumors dei giorni scorsi su un'imminente offensiva su Kharkiv sono "parte di una campagna di propaganda della paura del nemico" e non corrispondono alla realtà. “La Russia non ha risorse per un'offensiva su Kharkiv. Tutti i loro racconti sulla disponibilità ad accerchiare la città sono pensati per il pubblico interno ed esterno e fanno parte di una campagna di 'propaganda della paura'” e"i 350 mila militari che vogliono reclutare per questo compito, sono solo chiacchiere. Martedì fonti delle “élite russe” citata dalla testata indipendente in lingua russa e inglese Meduza riferivano che i vertici russi avrebbero intenzione di conquistare Kharkiv per poi chiudere gradualmente la “operazione militare speciale”.

Uno dei giornalisti arrestati in Russia dice di essere stato picchiato dai poliziotti e minacciato di violenza sessuale

 Konstantin Jarov di RusNews, uno dei cinque giornalisti arrestati in Russia nelle ultime 24 ore, sarebbe stato picchiato e minacciato di violenza sessuale da agenti di polizia:  "Mi hanno preso a calci, mi hanno messo un piede sulla testa, mi hanno torto le dita e hanno riso di me quando ho cercato di alzarmi", ha raccontato Jarov, spiegando di aver riportato una ferita alla testa, abrasioni, lussazioni alle dita e distorsioni. Tutti gli arresti sarebbero connessi alla vicenda di un'altra giornalista arrestata, Antonina Favorskaya di SOTAvision, arrestata una prima volta nelle settimane scorse per avere deposto dei fiori sulla tomba di Alexei Navalny, i cui processi aveva seguito per lavoro. Jarov ne avrebbe ripreso l'abitazione di Favorskaya, mentre Alexandra Astakhova e Anastassia Moussatova sarebbero semplicemente andate a trovarla a casa.

Il governatore di Kharkiv: una civile è stato uccisa in un bombardamento vicino a Kupyansk

Secondo il governatore della regione di Kharkiv, Oleh Syniehubov, una donna di 57 anni è rimasta ferita a seguito dei bombardamenti russi sull'insediamento di Monachynivka, nel distretto di Kupiansk. È morta durante il tragitto verso l'ospedale. Anche il marito della donna è rimasto ferito.

Kyrilo Budanov (intelligence militare ucraina): anche se Putin sparisse "la visione del mondo dei russi non cambierebbe"

Kyrylo Budanov, capo della Direzione principale dell'intelligence (GUR) del ministero della Difesa ucraino, intervenendo al Terzo Forum Internazionale sulle Comunicazioni Strategiche organizzato dal ministero della Cultura di Kiev, ha affermato che la situazione in Russia difficilmente cambierà se Putin scomparirà dalla carica di presidente del paese. “Sicuramente non cambierà nulla in tempi brevi, ve lo dico subito. Con i drammatici cambiamenti nella Federazione Russa, il loro atteggiamento verso il mondo e la loro visione del mondo non possono cambiare radicalmente. Capire che sono davvero diventati vittime della loro stessa propaganda. È successo, lo ammettono, mettiamola così. La società in Russia è pompata per odiare l'Occidente collettivo e l'Ucraina. Anche se una persona appare ora e dice: ‘Fermiamoci!’, anche se tutto si ferma, questo odio influenzerà tutte le decisioni per molti anni a venire. E, tra l'altro, anche noi avremo la stessa cosa. Dovreste capire anche questo. Anche se nel nostro paese non è assolutamente nascosto. Immaginiamo che tutto si fermi, che la Russia si scusi - chi crederà alla Russia tra un anno? Sono processi irreversibili che hanno già avuto luogo nella società. Ci vogliono anni e lavoro”, ha detto Budanov

Il premier polacco Donald Tusk: "Vicino l'accordo con l'Ucraina" sui prodotti agricoli

La Polonia e l'Ucraina sono più vicine a raggiungere un accordo sulle importazioni di prodotti agricoli, ha detto il primo ministro polacco giovedì dopo i colloqui intergovernativi, mentre Varsavia cerca di disinnescare le proteste degli agricoltori. "Siamo vicini a una soluzione", ha dichiarato Donald Tusk in una conferenza stampa. "Questo vale per la quantità di prodotti che possono entrare in Polonia, una volta stabilita, siamo vicini a garantire che il transito non disturbi il mercato polacco".

Kyrilo Budanov (intelligence militare ucraina): "Rompere la narrazione" sulla Russia che non può perdere

Kyrylo Budanov, capo della Direzione principale dell'intelligence (GUR) del ministero della Difesa ucraino, intervenendo al Terzo Forum Internazionale sulle Comunicazioni Strategiche organizzato dal ministero della Cultura di Kiev, ha invitato a “rompere la narrazione secondo cui la Russia è un paese enorme che non ha mai perso nulla, che non restituirà ciò che ha conquistato, e così via, e che combattere la Russia è una sorta di compito irrealistico, è uno spreco di tempo, denaro, risorse, persone".

“L'incapacità dell'Ucraina di vincere e della Russia di perdere non è vera”, ha proseguito, ricordando che nella storia antica e recente “ci sono molti casi in cui quella che oggi si chiama Federazione Russa ha perso molto dolorosamente”. Invece, “le persone devono credere nella vittoria. È impossibile vincere senza fede nella vittoria. Naturalmente, sono necessarie sia armi che denaro. Ma senza fede nella vittoria, questo è assolutamente irrealistico”.

Il presidente del Sudafrica a Putin: vogliamo mediare sull'Ucraina

Il Sudafrica intende "continuare il lavoro" di mediazione alla ricerca di una soluzione del conflitto tra Russia e Ucraina, "tenendo presenti i legittimi interessi russi". Lo ha detto il presidente Cyril Ramaphosa in un colloquio telefonico avuto oggi con il suo omologo russo Vladimir Putin, secondo quanto riferisce il Cremlino. Da parte sua Putin ha detto che la Russia è "sempre stata aperta a colloqui seri e sostanziali su una soluzione politica e diplomatica del conflitto", aggiunge il servizio stampa della presidenza. I due leader hanno espresso "soddisfazione per il livello raggiunto nella partnership strategica tra i due Paesi" ed è stata discussa "l'interazione pratica nei campi del commercio, economico, energetico e umanitario" Il presidente sudafricano ha espresso anche le sue "condoglianze e il sentimento di solidarietà" per l'attacco terroristico la Crocus City Hall di Mosca. 

I partigiani della Crimea: "I russi rafforzano le difese aeree a Sebastopoli"

I russi stanno rafforzando le difese aeree a Sebastopoli, nella Crimea annessa, in seguito ai recenti massicci attacchi da parte dei droni ucraini: lo riferisce il movimento di resistenza in Crimea, Atesh, come riporta Rbc-Ucraina. Inoltre, le truppe russe si stanno preparando ad affrontare i gruppi di sabotaggio e ricognizione (Drg) ed i gruppi di intelligence ucraini nella penisola, aggiunge Atesh. Di conseguenza, osserva il movimento, "la linea di difesa costiera sarà rinforzata con veicoli da combattimento di fanteria".

Polonia, operazione contro la rete di spionaggio russo

I servizi di sicurezza di Varsavia hanno annunciato che è in corso un'operazione contro la rete di spionaggio russa. “L'Abw”, agenzia di sicurezza interna, "sta agendo nell'ambito di un'indagine sulle attività di spionaggio condotte in nome della Russia contro gli Stati e le istituzioni dell'Unione europea", ha scritto Jacek Dobrzynski, portavoce dei servizi speciali polacchi, su Twitter/X.

Volodymyr Zelensky ha nominato il nuovo capo dei servizi segreti

"Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell'Ucraina. È un professionista che comprende le attività di intelligence e il nostro principale obiettivo nazionale oggi. L'intelligence ucraina dovrebbe lavorare ovunque nel mondo dove abbiamo e potremmo avere interessi. Ovunque nel mondo dove il sistema di Putin sta cercando di ottenere qualcosa per sé, l'Ucraina dovrebbe vincere". Ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Che ha aggiunto: "In tempo di guerra, ci sono cose completamente non pubbliche che il Servizio deve fornire in modo rapido ed efficiente. Questo è il potenziale di influenza, il lavoro degli agenti e l'attività militare vera e propria che l'Ucraina si aspetta, e questo è il motivo per cui il Servizio di intelligence estera è diretto da un generale".

Il direttore dell'agenzia di intelligence russa Svr ha visitato Pyongyang nei giorni scorsi

 Il direttore dell'intelligence estera russa ha effettuato una visita in Corea del Nord questa settimana. Lo ha riferito il servizio di spionaggio russo, come riporta Tass. Sergei Naryshkin, capo del Servizio segreto straniero russo (Svr), ha visitato Pyongyang dal 25 al 27 marzo. Lo scopo della visita era approfondire la cooperazione tra Mosca e Pyongyang e discutere più in generale sulla sicurezza regionale, ha affermato l'Svr. L'agenzia di stampa statale coreana Kcna, che per prima ha riferito della visita, ha affermato che le due parti hanno discusso di un ulteriore rafforzamento della cooperazione per affrontare "le sempre crescenti azioni di spionaggio e complotto da parte delle forze ostili", riporta Sky News.

Ong: cinque giornalisti arrestati in Russia in 24 ore

Cinque giornalisti indipendenti sono stati arrestati dalla polizia russa nelle ultime 24 ore. Uno di loro afferma di essere stato picchiato dalla polizia, riferisce il gruppo per i diritti umani OVD-Info. Antonina Favorskaja di SOTAvision è stata interrogata mercoledì dopo aver trascorso dieci giorni in prigione per aver deposto fiori sulla tomba del defunto leader dell'opposizione Aleksei Navalny. Due delle sue colleghe, Aleksandra Astakhiva e Anastasia Musatova, sono state arrestate quando sono andate ad incontrare Favorskaja in vista del suo rilascio, riferisce SOTAvision. Giovedì i giornalisti Ekaterina Anikievich di SOTAvision e Konstantin Zharov di RusNews sono stati arrestati mentre filmavano davanti alla casa di Favorskaja.

Il think tank statunitense: la Russia aumenterà la retorica sulle minacce occidentali

Secondo gli analisti americani di Institute for the Study of War (Isw), un think tank statunitense, dopo l'attacco al Crocus City Hall, le autorità russe aumenteranno la loro retorica sulle probabili minacce occidentali e ucraine per ottenere un maggiore sostegno interno alla guerra in Ucraina. Il Cremlino, afferma Isw, spera probabilmente che la percezione del coinvolgimento ucraino e occidentale nell'attacco al Crocus aumenti il sostegno interno alla guerra in Ucraina e i funzionari russi potrebbero usare un'accezione più ampia di ciò che considerano terrorismo per continuare a dipingere gli ucraini come terroristi e l'Occidente come sponsor del terrorismo. Inoltre, secondo Isw, il Cremlino potrebbe ancora accusare formalmente l'Ucraina di aver organizzato l'attacco al Crocus se ritiene che altri sforzi sulla narrazione non siano sufficienti per provocare la reazione desiderata nel paese.

La Polonia ritiene improbabile una svolta sui cereali ucraini nei colloqui di Varsavia

I governi polacco e ucraino si incontreranno giovedì a Varsavia per discutere di una controversia sulle importazioni di grano che ha causato proteste di massa da parte degli agricoltori, ma un alto funzionario polacco ha detto che una svolta è improbabile. Gli agricoltori in Polonia e in altri Paesi dell'Unione europea hanno protestato per chiedere la reintroduzione dei dazi doganali sulle importazioni di prodotti agricoli dall'Ucraina, che erano stati aboliti dopo l'invasione della Russia nel 2022. Gli agricoltori ucraini stanno inondando l'Europa di importazioni a basso costo che li rendono incapaci di competere. "È difficile aspettarsi una svolta dopo questi colloqui, un accordo specifico, ad esempio sulle questioni agricole", ha dichiarato Jan Grabiec, capo dell'ufficio del primo ministro, all'agenzia di stampa polacca Pap. "Siamo ancora in fase di dialogo ed entrambe le parti - almeno per oggi - non sono pienamente soddisfatte". Mercoledì il ministro dell'Agricoltura polacco Czeslaw Siekierski aveva dichiarato che erano in corso colloqui su un sistema di licenze per le esportazioni, ma che c'erano differenze sulla gamma di prodotti che sarebbero stati coperti. Il ministro dell'Agricoltura ucraino Mykola Solsky ha dichiarato che le discussioni con la Polonia sono "complicate ma franche". "È importante che abbiamo già discusso le soluzioni che saranno presto annunciate. Allo stesso tempo, la questione è difficile per tutte le parti e richiede ulteriore tempo", ha scritto sulla piattaforma di social media X.

Cremlino: ci sono contatti sul giornalista statunitense detenuto per spionaggio, ma serve "assoluto silenzio"

 Il Cremlino ha detto che è necessario il silenzio assoluto quando si tratta di discutere di un possibile scambio di prigionieri che coinvolga Evan Gershkovich, il giornalista del Wall Street Journal arrestato in Russia un anno fa per sospetto spionaggio. Il giornalista, il Journal e il governo degli Stati Uniti negano tutti che sia una spia. La Russia afferma che è stato colto in flagrante. Alla domanda su quando un tribunale avrebbe ascoltato il caso di Gershkovich o se ci sarebbe stato uno scambio di prigionieri, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto ai giornalisti: "Non abbiamo informazioni sul tribunale - non è una nostra prerogativa. Per quanto riguarda le questioni di scambio, abbiamo ripetutamente sottolineato che ci sono alcuni contatti, ma devono essere condotti in assoluto silenzio", ha detto Peskov, aggiungendo che i commenti pubblici erano un ostacolo. L'FSB, il principale successore del KGB di epoca sovietica, ha affermato che Gershkovich ha cercato di ottenere segreti militari. Ha trascorso quasi un anno nel carcere di massima sicurezza di Lefortovo, strettamente legato all'FSB, e la sua detenzione è stata prorogata al 30 giugno.

Kiev rafforza la sicurezza dopo gli attacchi con missili balistici

Le misure di sicurezza nella capitale ucraina Kiev saranno rafforzate dopo una serie di attacchi missilistici balistici russi e minacce di escalation, ha detto Serhiy Popko, capo dell'amministrazione militare della città. La scorsa settimana la Russia aveva sferrato attacchi aerei concertati sul sistema energetico ucraino, in quello che Mosca ha dichiarato essere parte di una serie di attacchi di "vendetta" in risposta ai bombardamenti di Kiev sulle regioni russe. Da allora Mosca ha aumentato l'uso di missili balistici, molto più veloci dei normali missili da crociera e più difficili da abbattere, per attaccare le città ucraine. Popkoha dichiarato che il consiglio di difesa della città rivedrà l'organizzazione di eventi pubblici e rafforzerà la sicurezza intorno ai grandi raduni. Ha affermato che la decisione è stata presa a causa delle dichiarazioni russe e dell'uso da parte delle forze russe di missili che raggiungono il bersaglio entro pochi minuti dal lancio. Ha aggiunto che agenti russi "e altri elementi nemici" potrebbero tentare di infiltrarsi nella città. "Chiedo ai cittadini di Kiev di rimanere calmi. Non fatevi prendere dal panico. Stiamo attuando misure preventive in modo che Kiev e i suoi abitanti siano difesi in modo affidabile", ha dichiarato su Telegram.

Ucraina: Cremlino su Macron, monitoriamo da vicino sua retorica radicale

Il presidente francese Emmanuel Macron assume le posizioni più radicali dell’establishment europeo sulla necessità di inviare truppe in Ucraina, e il Cremlino sta monitorando questa retorica. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, come riporta Tass. “Vediamo punti di vista diversi con sfumature diverse nell’establishment politico europeo. Allo stesso tempo, vediamo che, in effetti, in questo caso, le posizioni più radicali sono probabilmente prese dal presidente Macron, che è il promotore della discussione sulla necessità di inviare contingenti militari stranieri in Ucraina. Stiamo monitorando da vicino tutta questa retorica", ha affermato Peskov

Cremlino, contatti con gli Usa continuano per scambio prigionieri

I contatti tra Russia e Ucraina su uno scambio di prigionieri continuano ma devono essere mantenuti riservati per non compromettere i risultati. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
 

 

Ucraina, alcuni bambini giocano in un posto di blocco abbandonato a Kherson (ApPhoto)
Ucraina, alcuni bambini giocano in un posto di blocco abbandonato a Kherson

Kiev, 537 bambini uccisi dall'inizio della guerra

Almeno 537 bambini sono stati uccisi in Ucraina dalle forze russe dall'inizio dell'invasione e oltre 1.269 sono rimasti feriti: lo ha reso noto su Telegram l'ufficio della Procura del Paese, come riporta Ukrinform. "Fino alla mattina del 28 marzo 2024, secondo i dati ufficiali dei procuratori minorili, 537 bambini sono stati uccisi e oltre 1.269 hanno subito lesioni di varia gravità" in Ucraina dall'inizio della guerra, si legge nel messaggio.
La maggior parte dei bambini (524) sono stati uccisi o feriti nella regione di Donetsk, nell'est dell'Ucraina.  

Strage di Mosca: "Nella cerchia di Putin dubbi sul ruolo di Kiev", Bloomberg da "fonti russe"
 

 

Dmytro Kuleba Abc News
Dmytro Kuleba

Kuleba (Kiev) inizia il primo viaggio in India

Il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba ha detto che era a Nuova Delhi il 28 marzo per il suo primo viaggio in India. Kuleba ha detto che si trovava nella capitale indiana su invito del ministro degli Esteri indiano Subrahmanyam Jaishankar, e che i due avrebbero "prestato particolare attenzione alla formula di pace" nei loro colloqui. Il presidente Zelenskyj ha presentato per la prima volta la formula di pace, un piano di pace in 10 punti per porre fine alla guerra della Russia in Ucraina, al vertice del G20 del novembre 2022. Nuova Delhi si è posizionata come neutrale nella guerra Russia-Ucraina, chiedendo una soluzione diplomatica e promuovendo stretti legami economici con Mosca . L’India è diventata uno dei principali acquirenti del petrolio russo a seguito delle sanzioni occidentali, anche se la pressione delle sanzioni statunitensi minaccia sempre più questo commercio.

Allo stesso tempo, l’Ucraina ha cercato di coinvolgere l’India e di ottenere il suo sostegno alla formula di pace, così come ad altri partenariati economici. "La cooperazione ucraino-indiana è importante e rinvigoriremo i legami", ha scritto Kuleba.
 

Alcuni esponenti del "circolo ristretto" intorno a Vladimir Putin avrebbero contestato la pista ucraina proposta dal presidente russo per l'attacco al Crocus City Hall. 
Almeno stando a quanto scrive la Bloomberg citando "quattro persone che hanno stretti legami con il Cremlino"
 

Tajani, nessuna prova di ruolo Kiev in attentato “Putin nasconde sconfitta”

"Putin deve nascondere questa sconfitta attaccando su altri fronti. Sul fatto che ci sia un coinvolgimento di Kiev non c'è nessuna prova, la disinformazione è materia che conosce molto bene essendo stato un leader del Kgb". Lo dice il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervistato a Sky Tg24.

 

Doomsday Clock, il commento dell'esperto: "Una guerra nucleare ucciderebbe miliardi di persone" (Video)

Russia: attività Nato in Europa orientale è provocatoria

Le attività della Nato in Europa orientale e nella regione del Mar Nero, come i lavori di modernizzazione e ampliamento della base militare romena Mihail Kogalniceanu nella zona di Costanza, "sono di natura provocatoria, aggravano la tensione militare lungo il perimetro dei nostri confini e creano ulteriori minacce alla sicurezza della Russia" e "hanno lo scopo di preparare gli alleati del blocco a un potenziale scontro con il nostro Paese", ha affermato a Ria novosti il ministero degli Esteri russo.
 

"Monitoreremo ciò che sta accadendo in Romania, valuteremo i rischi emergenti e ne terremo conto durante la pianificazione militare", ha affermato il ministero russo parlando dell'investimento di 2,7 miliardi di dollari nei lavori relativi alla base romena che punta ad ospitare 10.000 militari con le loro famiglie e entro il 2040 potrebbe diventare la più grande base Nato d'Europa.

 

I colpi del cannone MT-12 "Rapier" contro una postazione ucraina (Video)

Il lancio del missile terra-aria da postazione Iris-T ucraina: nel video insegue il bersaglio (Video)

Ucraina: Kiev, 4 morti e 9 feriti in attacchi russi ultime 24 ore

Gli attacchi russi contro le regioni ucraine di Donetsk, Kherson e Dnipropetrovsk nelle ultime 24 ore hanno ucciso quattro persone e ne hanno ferite altre nove. Lo hanno riferito i funzionari regionali ucraini, come riporta Kiev Independent. Un civile è stato ucciso negli attacchi russi al villaggio di Raihorodok, nella regione di Donetsk , vicino a Kramatorsk, ha detto su Facebook Vadym Filashkin , il governatore regionale. Altre due persone sono rimaste ferite nella città di Ukrainsk, a circa 30 chilometri a ovest di Donetsk occupata dai russi, secondo Filashkin. Secondo quanto riferito, le truppe russe hanno lanciato un totale di 14 attacchi contro gli insediamenti nel Donetsk, distruggendo o danneggiando circa 80 case, oltre 30 condomini, edifici amministrativi e linee elettriche. La Russia ha colpito la città di Kherson e altri 16 insediamenti nella regione durante la notte, uccidendo due persone e ferendone altre quattro, secondo il governatore della regione di Kherson, Oleksandr Prokudin. Gli attacchi russi contro Nikopol all'inizio del 27 marzo hanno ucciso un uomo e ferito una donna di 49 anni, ha detto il governatore della regione, Serhii Lysak.

Putin: "la Russia terrà conto del fatto che gli F-16 possono trasportare armi nucleari"
 

 

Armi nucleari tattiche del sistema missilistico Iskander, video: esercitazione di soldati bielorussi (Video)

Attacco Mosca, Tajani: Putin ha subito colpo durissimo “deve nascondere debacle”

"Putin ha subito un colpo durissimo" dall' "attentato prevedibile" avvenuto a Mosca ora "deve nascondere la debacle", "la falla dei servizi russi" e "attacca su altri fronti", ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Skytg24 aggiungendo che "non c'è nessuna prova di un coinvolgimento dell'Ucraina, non ci sono dubbi sulla matrice jihadista".

La minaccia: Putin: colpiremmo i caccia F-16 anche in aeroporti Nato "obiettivo legittimo" 
 

Antonio Tajani Rainews24
Antonio Tajani

Ucraina: Tajani, continuo sostegno ma nessun soldato italiano andrà a combattere

"Noi abbiamo deciso a livello comunitario di utilizzare gli interessi dei beni finanziari sequestrati ai magnati russi" per aiutare l'Ucraina. "Abbiamo continuato a sostenere" Kiev "attraverso l'invio di munizioni, continueremo a sostenere politicamente e sulla ricostruzione l'Ucraina, continueremo a inviare materiale militare, ma nessun soldato italiano andrà a combattere in Ucraina. Se l'Ucraina perde, non ci sarà più una pace, ma la vittoria di Putin". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a SkyTg24.

La scheda. Forze Nato presenti nell'Europa dell'est. Il dispositivo militare ed il ruolo degli Usa
 

 

Ucraina: ex cancelliere tedesco Schroeder, utile provare a parlare con Putin

L’ex cancelliere tedesco, Gerhard Schroeder, ha affermato di ritenere che la sua amicizia con il presidente russo Vladimir Putin possa contribuire a porre fine alla guerra in Ucraina. "Lavoriamo insieme da molti anni in modo sensato. Forse questo può ancora aiutare a trovare una soluzione negoziata, non vedo altra soluzione", ha detto Schroeder, come riporta l'emittente tedesca Ard. Schroeder è amico di Putin da quando è stato cancelliere dal 1998 al 2005 e continua a lavorare per le società prevalentemente russe che gestiscono i gasdotti Nord Stream attraverso il Mar Baltico. Sebbene abbia descritto l’attacco russo all’Ucraina come un “errore fatale”, non si è tuttavia staccato da Putin. La direzione dell'Spd lo ha quindi escluso, ma la procedura di espulsione del partito nei suoi confronti è fallita.

 

Soggettiva di un drone russo che colpisce un edificio dove si rifugiano i soldati ucraini (Video)

Ucraina: Kiev, abbattuti 26 dei 28 droni russi da combattimento

L’esercito ucraino afferma di aver abbattuto durante la notte 26 dei 28 droni da combattimento durante i rinnovati attacchi aerei russi. Droni russi di fabbricazione iraniana sono stati distrutti su parti dell'Ucraina orientale, meridionale e sudorientale, ha affermato l'aeronautica militare di Kiev. Nella regione meridionale di Zaporizhzhia, due donne sono rimaste ferite quando i detriti dei droni hanno colpito una zona residenziale nell'omonima capitale regionale. Nella regione orientale di Kharkiv, un ristorante, un negozio e degli uffici sono stati danneggiati dai detriti di tre droni. L'aeronautica militare ha affermato che la Russia ha utilizzato diversi tipi di missili nell'attacco notturno, senza fornire ulteriori dettagli.

Putin: L'eventuale fornitura di F-16 a Kiev "non cambierà la situazione sul campo di battaglia".  

Sempre più una "guerra di droni". Video d'archivio: Il volo è implacabile, colpita con precisione la roccaforte ucraina: la soggettiva dell'Uav russo

Kirghizistan avverte: reclutamento via social per attacchi in Russia

I cittadini del Kirghizistan, compresi i minorenni, ricevono messaggi attraverso i social network, in cui si chiede loro di commettere attacchi terroristici in Russia. L'allarme arriva dal ministero del Lavoro kirghiso, scrive Ria novosti.
"L'ufficio del ministero (kirghiso) del Lavoro, della Previdenza Sociale e dell'Immigrazione in Russia avverte che è in corso un reclutamento attivo di cittadini (kirghisi), compresi  minorenni, per partecipare ad atti terroristici in Russia attraverso i social network e i popolari servizi di messaggistica istantanea come Telegram", ha affermato il ministero in una nota.

"Trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video del discorso di Putin sui caccia F-16
 

 

Impressionante soggettiva di una offensiva ucraina a una postazione russa

Drone russo colpisce un obice ucraino M777, i soldati ucraini scappano

Kiev, 10mila famiglie da settimane senza elettricità nel Donetsk

Più di 10.000 famiglie, nella parte occupata dai russi dell'oblast di Donetsk, sono rimaste senza elettricità "per settimane". Lo ha riferito il il Centro di resistenza nazionale ucraino. Proseguono intensi, intanto, i combattimenti nella regione. Gli insediamenti in prima linea nell'oblast di Donetsk sono sottoposti quotidianamente ad attacchi russi, che provocano numerose vittime civili e distruzioni su larga scala.
"A causa della guerra, molti lavoratori del settore energetico hanno lasciato i territori temporaneamente occupati - ha affermato in un rapporto il centro, gestito dalle forze speciali ucraine - La situazione dell'approvvigionamento energetico è più difficile nella città di Horlivka e in alcuni quartieri di Donetsk, il capoluogo della regione".

Putin: L'eventuale fornitura di F-16 a Kiev "non cambierà la situazione sul campo di battaglia". La Russia "li distruggerà"
 

Blinken in Francia, inconterà il Presidente Macron: "parlerà del sostegno all'Ucraina"

l segretario di Stato Usa  Antony Blinken sarà in visita in Francia e in Belgio la prossima  settimana, dal primo al 5 di aprile, ha annunciato il portavoce,  Matthew Miller. Blinken si fermerà a Parigi e poi a Bruxelles e  Lovanio "per sottolineare il nostro impegno alla Nato, rafforzando le  partnership transatlantiche e affrontando le sfide globali". A Parigi  Blinken incontrerà il Presidente Macron, con cui parlerà del sostegno  all'Ucraina e degli sforzi per prevenire l'escalation del conflitto a  Gaza. A Bruxelles, il segretario di Stato parteciperà alla riunione  dei ministri degli Esteri dell'Alleanza e, il 4, alle celebrazioni per il 75esimo anniversario della fondazione della Nato. A Lovanio  parteciperà invece alla riunione del Consiglio per il Commercio fra  Usa e Ue e la tecnologia.

Video, Putin, gli F-16 “Trasportano armi nucleari”

Putin: Russia non combatterà con la Nato, "solo sciocchezze"

La Russia non combatterà con la NATO "questa è semplicemente una sciocchezza" ha detto il presidente russo Vladimir Putin secondo Ria Novosti, che sottolinea: le spese militari dell'Alleanza sono di molte volte superiori a quelle della Russia. Le dichiarazioni sui presunti piani della Russia di attaccare l'Europa dopo l'Ucraina - secondo Putin - sono sciocchezze e intimidazioni sulla popolazione dei paesi europei. La Russia non ha intenzioni aggressive nei confronti di questi stati, dice. "Nel 2022, gli Stati Uniti hanno speso (in spese militari, ndr), 811 miliardi di dollari, e la Federazione Russa 72 miliardi... Combatteremo con la NATO a fronte di questo rapporto cifre o qualcosa del genere? Ebbene: sono solo sciocchezze", ha detto Putin.

 

 

 

Capo intelligence estera Russia in Nordcorea per parlare di sicurezza

Il capo dell'intelligence estera russa (Svr) Sergei Naryshkin è stato in visita in Corea del Nord all'inizio di questa settimana per discutere di cooperazione in materia di sicurezza, ha reso noto l'agenzia nordcoreana KCNA. Naryshkin, che è stato a Pyongyang da lunedì a mercoledì, ha incontrato il ministro della Sicurezza di Stato nordcoreano Ri Chang Dae. La Corea del Sud aveva accusato la Corea del Nord di aver spedito migliaia di container di armi a Mosca per sostenere l'invasione dell'Ucraina.

Putin: L'eventuale fornitura di F-16 a Kiev "non cambierà la situazione sul campo di battaglia". La Russia "li distruggerà"
 

I colpi del cannone MT-12 "Rapier" contro una postazione ucraina (Video)

Cremlino: no a blocco Telegram, ma Durov monitori rischi terrorismo

Mosca si aspetta che il fondatore di Telegram, Pavel Durov, "presti maggiore attenzione" al fatto che il servizio di messaggistica "sta diventando sempre più uno strumento nelle mani dei terroristi e per scopi terroristici", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov affermando che al momento non è previsto il blocco di Telegram in Russia. "Certo, ci aspetteremmo maggiore attenzione da Pavel Durov, perché questa risorsa unica e fenomenale dal punto di vista tecnologico, che è cresciuta, di fatto, davanti agli occhi della nostra generazione, sta diventando sempre più uno strumento nelle mani dei terroristi, viene utilizzato per scopi terroristici", ha detto Peskov a Life.ru, scrive Ria novosti.

 

Alcuni esponenti del "circolo ristretto" intorno a Vladimir Putin avrebbero contestato la pista ucraina proposta dal presidente russo per l'attacco al Crocus City Hall. Almeno stando a quanto scrive la Bloomberg citando "quattro persone che hanno stretti legami con il Cremlino"
 

 

Putin, completa assurdità che vogliamo attaccare Europa

"Per quanto riguarda le accuse sul fatto che attaccheremo l'Europa dopo l'Ucraina, si tratta di una completa assurdità" per "intimidire la popolazione al solo scopo di estorcere più denaro". Lo dice il presidente russo, Vladimir Putin, durante un discorso con i militari nella regione di Tver, stando a quanto riporta Ria Novosti. "Questa è una totale sciocchezza: la possibilità di un attacco ad altri paesi" come Polonia e Stati baltici "è solo una sciocchezza", ribadisce. Si tratta di "un altro modo per ingannare la popolazione" e "farla pagare di più", aggiunge. (il video del discorso di Putin)

La scheda
Le forze Nato presenti nell'Europa dell'est. Il dispositivo militare ed il ruolo degli Usa
 

Il rombo del caccia fa paura, il video del super bombardiere russo da 36 milioni di dollari (Video)

Russia: attività Nato in Europa orientale è provocatoria

Le attività della Nato in Europa orientale e nella regione del Mar Nero, come i lavori di modernizzazione e ampliamento della base militare romena Mihail Kogalniceanu nella zona di Costanza, "sono di natura provocatoria, aggravano la tensione militare lungo il perimetro dei nostri confini e creano ulteriori minacce alla sicurezza della Russia" e "hanno lo scopo di preparare gli alleati del blocco a un potenziale scontro con il nostro Paese", ha affermato a Ria novosti il ministero degli Esteri russo. "Monitoreremo ciò che sta accadendo in Romania, valuteremo i rischi emergenti e ne terremo conto durante la pianificazione militare", ha affermato il ministero russo parlando dell'investimento di 2,7 miliardi di dollari nei lavori relativi alla base romena che punta ad ospitare 10.000 militari con le loro famiglie e entro il 2040 potrebbe diventare la più grande base Nato d'Europa.

La minaccia di Putin: colpiremmo i caccia F-16 anche in aeroporti Nato 
 

Kiev, nella notte pioggia di missili e droni sull'Ucraina

Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa una raffica di missili e droni sull'Ucraina, ma quasi tutti i velivoli senza equipaggio nemici sono stati abbattuti dalle difese aeree del Paese: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, sottolineando comunque che i missili - cinque in tutto - sono riusciti ad evadere i sistemi difensivi. La Russia ha lanciato un totale di 28 droni kamikaze del tipo Shahed-136/131 dalla regione di Kursk e da Capo Chauda nella Crimea annessa, 26 dei quali sono stati intercettati e abbattuti sulle regioni di Odessa, Kharkiv, Dnipropetrovsk e Zaporizhzhia. 

Le forze Nato presenti nell'Europa dell'est. Il dispositivo militare ed il ruolo degli Usa
 

Nella notte sono stati lanciati anche tre missili da crociera Kh-22, un missile anti-radar Kh-31P (del Mar Nero) e un missile antiaereo S-300 (dal territorio occupato di Donetsk).  

Putin: L'eventuale fornitura di F-16 a Kiev "non cambierà la situazione sul campo di battaglia". La Russia "li distruggerà"
 

 

Il lancio del missile ipersonico Iskander, visto da vicino (Video)

Stato Maggiore: la Russia ha perso 439.970 soldati in Ucraina dal 24 febbraio 2022

La Russia ha perso 439.970 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022, ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 28 marzo. "Questo numero include 780 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno."

La minaccia del presidente russo: "Trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video 

Secondo il rapporto , la Russia ha perso anche 6.914 carri armati, 13.237 veicoli corazzati da combattimento, 14.595 veicoli e serbatoi di carburante, 10.963 sistemi di artiglieria, 1.021 sistemi di razzi a lancio multiplo, 729 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.600 droni, 26 navi e barche e un sottomarino.

La scheda: forze Nato presenti nell'Europa dell'est. Il dispositivo militare ed il ruolo degli Usa

 

Il "colpo" dello Strela-10: video dell'esplosione del missile antiaereo ex-sovietico (usato da Kiev) (archivio Video)

Kiev, Mosca sapeva dell'attacco terroristico da oltre un mese

La Russia era a conoscenza dei piani per l'attacco terroristico del 22 marzo al teatro Crocus di Mosca da oltre un mese, almeno dal 15 febbraio, e ha scelto di non fare nulla: parola di Dmytro Budanov, capo dei servizi segreti militari ucraini, citato dai media ucraini, secondo cui "queste informazioni sono passate attraverso i servizi segreti del gruppo in Siria e da lì a Mosca", dove  "tutto si è materializzato in un modo strano".


"Trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video del discorso di Putin sui caccia F-16
 

Secondo Budanov, "i russi sapevano da dove sarebbero venuti i terroristi e attraverso quali Paesi sarebbero arrivati in Russia". Perché non hanno preso precauzioni?, si chiede il capo del Gur, che elenca tre possibili motivi: "Il primo è, come è loro consuetudine, una lotta interna per rimuovere diversi funzionari; oppure che abbiano effettivamente sottovalutato la portata di ciò che sarebbe accaduto, pensando che sarebbe stato più contenuto e infine che volevano incolpare l'Ucraina per tutto", ricordando come il direttore dei servizi russi (Fsb), Aleksandr Bortnikov, abbia incolpato lo stesso Budanov. I servizi segreti cercano di creare un "caos controllato" ma "nessuno riesce poi a controllarlo".
Il 7 marzo, com'è noto, il Dipartimento di Stato americano aveva diramato un avviso ai cittadini Usa ad evitare i raduni e i luoghi pubblici in Russia per almeno 48 ore.  

La scheda. Le forze Nato presenti nell'Europa dell'est. Il dispositivo militare 

 

Il colpo dell'Iskander: soldati lanciano il potente missile balistico ipersonico russo

Russia: Scholz, 007 tedeschi non sapevano di piani attacco terroristico

Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha affermato che i servizi segreti tedeschi non erano a conoscenza della preparazione dell'attacco terroristico avvenuto venerdì sera nella sala da concerti Crocus City Hall di Krasnogorsk, cittadina a nordovest di Mosca, nel quale sono morte almeno 140 persone. A un giornalista di Märkische Allgemeine Zeitung che gli ha chiesto se l'intelligence tedesca fosse a conoscenza del piano dell'attacco, come riportato dall'agenzia russa Ria Novosti, il cancelliere ha risposto negativamente. "No, ma le agenzie di intelligence americane probabilmente avevano informazioni", ha riferito Scholz.

La minaccia: Putin: colpiremmo i caccia F-16 anche in aeroporti Nato "obiettivo legittimo" 

 

Putin inaugura la parata della marina russa a San Pietroburgo: "30 nuove navi da guerra"

Lettonia-Polonia, 'garantire rifornimenti militari a Kiev'

xNel corso di un bilaterale tenutosi oggi a Riga, i ministri degli Esteri di Lettonia, Krisjanis Karins, e Polonia, Radoslaw Sikorskis, hanno sottolineato la necessità di aumentare la produzione militare dell'Unione europea ed elaborare velocemente un 14° pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia. I due ministri hanno inoltre ribadito l'importanza di garantire all'Ucraina una fornitura continua di armamenti. "Lettonia e la Polonia - ha affermato Karins - fornivano armi e attrezzature militari all'Ucraina già prima dell'invasione russa e continuiamo a farlo oggi. Sosteniamo inoltre congiuntamente l'utilizzo dei beni russi congelati per il rifornimento militare del Paese".
Nel pomeriggio, Sikorski ha incontrato anche il presidente lettone, Edgars Rinkevics, che ha ringraziato la Polonia per il contributo alla Difesa del Baltico nell'ambito della missione aeronautica della Nato.  

Putin: L'eventuale fornitura di F-16 a Kiev "non cambierà la situazione sul campo di battaglia". La Russia "li distruggerà"
 

Ucraina: telefonata Blinken-Stoltenberg, rafforzare sostegno a Kiev

Il segretario di Stato Antony Blinken ha parlato ieri con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg per discutere dei preparativi per l’imminente Riunione dei ministri degli Esteri dell'Alleanza, in particolare dei meccanismi per rafforzare il sostegno politico e pratico  all’Ucraina. Blinken e Stoltenberg, riferisce il dipartimento di Stato, hanno inoltre discusso delle priorità della Nato per il vertice di Washington, che segnerà il 75° anniversario dell’Alleanza.

La minaccia del presidente russo: "Trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video 

Cardinale Matteo Zuppi Rainews
Cardinale Matteo Zuppi

Vaticano: Zuppi, comunità internazionale prenda più sul serio parole Papa

Sui conflitti aperti in Ucraina e Medio Oriente “le parole del Papa sono chiare, inequivocabili, esigenti per tutti che dovrebbero essere prese più sul serio dalla Comunità internazionale”. Lo ha detto il presidente della Cei, il cardinale Matteo Zuppi, a Tv2000 ieri, ospite del programma ‘Di Bella sul 28’ condotto da Antonio Di Bella. “La Santa Sede – ha spiegato Zuppi - ha un’attività di persuasione, convinzione, convincimento, ascolto e la capacità di mettere in contatto. È quello che il Papa vuole per l’Ucraina. Non c’è un piano di pace ma una grande preoccupazione. Bisogna fare tutto il possibile e spingere verso una preoccupazione convergente della Comunità internazionale. In diversi modi la Comunità internazionale trovi il quadro possibile per negoziare”. “Dialogare non significa non dire le cose – ha aggiunto Zuppi - anzi è il vero modo con cui si possono dire le cose e anche capirle”. Il presidente della Cei ha inoltre ricordato David Sassoli sottolineando che avrebbe voluto oggi “un’Europa più forte, più attiva e più capace di spendere quel patrimonio di valore e anima per cui i conflitti si risolvono ristabilendo il diritto ma con un negoziato e non con le armi”.

 

"Minaccia nucleare? Anche noi le abbiamo"

Ucraina, Putin: totale assurdità che vogliamo invadere l'Europa

Il presidente russo Vladimir Putin ha definito una "totale assurdità" le accuse secondo cui la Russia sta pianificando di combattere contro l'Europa. E' quanto riferisce l'agenzia Tass. "Per quanto riguarda le accuse secondo cui stiamo progettando di invadere l'Europa dopo l'Ucraina sono sciocchezze" detto al "solo scopo di intimidire la loro popolazione e farle pagare di più", ha affermato Putin in un incontro con i piloti militari nella regione di Tver. Il presidente russo ha osservato che questa narrazione si svolge "in un contesto di crisi economica e di deterioramento del tenore di vita. Questo è assolutamente chiaro ed è riconosciuto da tutti. Questa non è propaganda. Questo è ciò che sta realmente accadendo. Hanno bisogno di giustificarsi, quindi stanno intimidendo la loro popolazione con una potenziale minaccia russa mentre cercano di espandere la loro dittatura al mondo intero". Il video del discorso di Putin

Putin: L'eventuale fornitura di F-16 a Kiev "non cambierà la situazione sul campo di battaglia". La Russia "li distruggerà"

 

Putin ai piloti russi: "F-16 obiettivi legittimi anche in aeroporti Nato"

"F-16 obiettivi legittimi anche in aeroporti Nato, se utilizzati contro le truppe russe dagli aeroporti di paesi terzi". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i piloti militari nella regione di Tver 
 

 

Ucraina: attacco russo con droni a Zaporizhzhia, due feriti

Attacco russo con droni durante la notte a Zaporizhzhia. Lo riporta il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, aggiungendo che nell'attacco sono state colpite alcune case e due donne sono rimaste ferite. Secondo le prime informazioni, a seguito dell'attacco si sono anche innescati incendi in alcuni edifici residenziali e i soccorritori sono intervenuti rapidamente per spegnere le fiamme. Lo riporta Ukrainska pravda.

La minaccia: Putin: colpiremmo i caccia F-16 anche in aeroporti Nato "obiettivo legittimo" 
 

Strage Mosca, Scholz: "007 tedeschi non sapevano di piani attacco". "Ne' truppe ne' missili Taurus a Kiev"

L'intelligence tedesca non aveva informazioni sui preparativi per un attacco terroristico a Mosca, ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in un'intervista al quotidiano Maerkische Allgemeine Zeitung citata anche dall'agenzia russa Tass. "No, ma probabilmente i servizi speciali americani avevano delle piste", ha risposto Scholz quando gli è stato chiesto se gli 007 di Berlino fossero a conoscenza dei piani terroristici di cui gli americani avevano messo in guardia la Russia. Fermo restando il sostegno risoluto all'ucraina, per me è importante una cosa: "Faremo del nostro meglio per evitare un'escalation di questa guerra, cioè una guerra tra Russia e Nato", ha detto Scholz. "Non invieremo i nostri soldati in Ucraina. E ogni lotto di armi che inviano, analizziamo attentamente cosa significa nel dato contesto, ha continuato il cancelliere tedesco tornando a sottolineare che nessun altro paese in ue sostiene l'Ucraina con munizioni e armi tanto quanto la Germania. "Solo per questo spendiamo 28 miliardi di euro. Più di molti paesi messi insieme. E continueremo a farlo finché sarà necessario", ha aggiunto Scholz. 04:24
 

Mosca potrebbe aver utilizzato un nuovo tipo di bomba guidata

Volodymyr Zelenskiy ha condannato l'attacco come “terrore russo” e Volodymyr Tymoshko, capo della polizia regionale di Kharkiv, ha affermato che Mosca potrebbe aver utilizzato un nuovo tipo di bomba guidata, che ha descritto come UMPB D-30 . “Si tratta di qualcosa a metà tra una bomba aerea guidata che i russi hanno usato di recente, e un missile. È una bomba volante, per così dire. Il governatore regionale, Oleh Synehubov, ha dichiarato: “Sembra che i russi abbiano deciso di testare le loro bombe modificate sugli abitanti di Kharkiv”.

Kiev: Russi bombardano un villaggio vicino Kharkiv, morto un bimbo

I russi nella notte hanno colpito in un bombardamento il villaggio di Borova, nella regione di Kharkiv, nel Donbass, uccidendo almeno un bambino di 12 anni e ferendo 16 persone: Lo riferisce su Facebook la procura generale di Kiev citata da Rbc-Ucraina e da altri media ucraini. Gli attacchi aerei hanno colpito diversi edifici residenziali e danneggiato l'istituto cittadino di chirurgia d'urgenza.

Putin: Attaccare l'Europa dopo l'Ucraina? Accuse "insensate". Le spese militari Alleanza sono di molte volte superiori

Le dichiarazioni sui presunti piani della Russia di attaccare l'Europa dopo l'Ucraina sono "insensate". Lo ha affermato il presidente russo Vladimir Putin. Il capo dello stato ha avuto una conversazione con i piloti militari durante un viaggio di lavoro a Torzhok. "Quello che dicono sul fatto che attaccheremo l'Europa dopo l'Ucraina è una totale sciocchezza, un'intimidazione della nostra popolazione al solo scopo di estorcere denaro", ha detto Putin parlando con i piloti. Secondo lui i Paesi alleati "temono una Russia grande e forte", anche se lo fanno invano. "Non abbiamo intenzioni aggressive nei confronti di questi Stati", ha sottolineato il presidente russo secondo Ria Novosti. "Questa è una totale sciocchezza: la possibilità di un attacco ad altri paesi, alla Polonia, agli Stati baltici... Solo una sciocchezza. Un altro modo per ingannare la popolazione ed estrarre spese aggiuntive dalle persone, costringerle a sopportare questo peso sulle loro spalle, tutto qui", ha aggiunto Putin. La Russia non combatterà con la NATO "questa è semplicemente una sciocchezza" ha detto il presidente russo Vladimir Putin che sottolinea: le spese militari dell'Alleanza sono di molte volte superiori a quelle della Russia: "Nel 2022, gli Stati Uniti hanno speso (in spese militari, ndr), 811 miliardi di dollari, e la Federazione Russa 72 miliardi... Combatteremo con la NATO a fronte di questo rapporto cifre o qualcosa del genere? Ebbene: sono solo sciocchezze", ha detto Putin.