Il primo turno

Presidenziali Francia, sarà ballottaggio Macron contro Le Pen

Il capo dello Stato uscente in vantaggio sulla rivale. Cala l'affluenza. Il secondo turno si svolgerà il 24 aprile. Le prime reazioni in Italia

Presidenziali Francia, sarà ballottaggio Macron contro Le Pen
Combo, foto da Ipa,Getty
Emmanuel Macron, Marine Le Pen

Il presidente uscente Emmanuel Macron è in testa con il 27,60% e Marine Le Pen ha il 23,41% al primo turno delle elezioni presidenziali francesi, secondo lo spoglio relativo al 97% dei seggi scrutinati. Saranno loro, come cinque anni fa, ad affrontarsi nel ballottaggio, in calendario domenica 24 aprile.

Jean-Luc Mélenchon, candidato della sinistra radicale, è al terzo posto con il 21,95%. Il polemista Eric Zemmour è al 7,05%, davanti alla repubblicana Valérie Pécresse (4,8%). Sotto la soglia del 5% anche l'ecologista Yannick Jadot (4,6%).L'affluenza è stata del 74%.

Per l'aggiornamento dello spoglio vedi il sito del ministero dell'Interno francese.

Le prime reazioni dei due contendenti

"Invito i nostri concittadini, qualunque sia la loro sensibilità, ad unirsi a noi. Alcuni lo faranno per bloccare l'estrema destra e ne sono consapevole". Lo ha detto il presidente uscente della Francia, Emmanuel Macron, parlando dal palco dopo il primo turno delle elezioni presidenziali che lo vedono in vantaggio nelle preferenze. Il riferimento è agli elettori di Jean-Luc Mélenchon. "Nulla è acquisito, il dibattito che avremo nei prossimi quindici giorni è decisivo per la Francia e per l'Europa'', ha aggiunto Macron.

"Il popolo francese mi ha concesso l'onore di arrivare al secondo turno. Esprimo agli elettori la mia più sincera gratitudine. Vedo la speranza che le forze della ripresa del Paese siano in aumento. Tutti coloro che oggi non hanno votato per Emmanuel Macron sono chiamati a unirsi al nostro rassemblement", ha affermato Marine Le Pen, candidata di Rn (Rassemblement National), dopo l'annuncio dei risultati parziali.

Gli appelli degli altri candidati a votare Macron al ballottaggio

"Faccio un appello a votare al secondo turno per Emmanuel Macron contro l'estrema destra di Marine Le Pen". Lo ha detto la candidata socialista all'Eliseo, Anne Hidalgo, che ha ottenuto solo l'1,75%. La stessa posizione è stata annunciata dalla candidata dei Repubblicani, Pécresse, e dal Verde Jadot. In seguito, Mélenchon ha affermato: “Neanche un voto per Le Pen al ballottaggio”. Fabien Roussel, leader del Pcf, con il 2,37% dei voti, twitta: "Invito tutti i francesi a non banalizzare l'estrema destra e a servirsi della sola scheda a disposizione per batterla al secondo turno", ha affermato senza mai nominare Emmanuel Macron.

Solo Zemmour, tra i principali candidati, ha invitato a votare al ballottaggio Le Pen. Tra i minori, il sovranista, Nicolas Dupont-Aignan, che ha incassato il 2,19%.

Il sondaggio sul secondo turno

Macron conquisterebbe il 54% dei voti al secondo turno contro il 46% di Le Pen confermandosi presidente della Francia. E' quanto si legge in un sondaggio di Ipsos-Sopra Steria per il gruppo France Television in vista del ballottaggio del 24 aprile.

QUI LE PRIME REAZIONI IN ITALIA

Cala la partecipazione elettorale

Il tasso di astensione al primo turno delle elezioni presidenziali francesi si è attestato al 25,1%: più alto rispetto al 22,2% del primo turno delle precedenti elezioni del 2017, ma più basso del record toccato nel 2002, quando non aveva votato il 28,4% degli elettori francesi. Quell'anno, arrivarono al ballottaggio il presidente uscente Jacques Chirac e il fondatore del Front National, Jean-Marie Le Pen, padre di Marine.

Le elezioni del 2017

Nelle precedenti presidenziali del 2017 Macron conquistò al primo turno il 24,01% mentre Le Pen ebbe il 21,30%, superando per pochi voti il candidato dei Repubblicani, François Fillon, con il 20,01%. Al quarto posto Mélenchon con il 19,58%. Nel ballottaggio Macron si impose nettamente con il 66,10% contro il 33,90% della candidata di estrema destra.