Regno Unito

La Regina Elisabetta è la star del gala equestre per il Giubileo

Elegantissima e sorridente, è stata acclamata e ha ricevuto una standing ovation dopo il forfait al Parlamento

La Regina Elisabetta è la star del gala equestre per il Giubileo
Ap
La Regina Elisabetta II al Royal Windsor Horse Show

C'erano Helen Mirren e Tom Cruise, ma la star più attesa della serata di gala del Royal Windsor Horse Show è stata certamente la Regina Elisabetta. La sovrana, con buona pace dei tabloid che hanno tirato un sospiro di sollievo, è arrivata sorridente in auto alla tradizionale parata dei cavalli della scuderia reale inserita fra le celebrazioni del Giubileo di Platino per i suoi 70 anni sul trono. 

Come accade già da qualche tempo per i suoi problemi di deambulazione, ha usato un bastone per muoversi sul red carpet. Elegantissima, in azzurro polvere e argento, è stata acclamata e ha ricevuto una standing ovation mentre si dirigeva verso il suo posto ed è stata anche fotografata mentre si sistemava il rossetto.

Helen Mirren interpreta Elisabetta I al Royal Windsor Horse Show Ap
Helen Mirren interpreta Elisabetta I al Royal Windsor Horse Show

Quella di ieri sera è stata la seconda apparizione pubblica in tre giorni della Regina e contribuisce a rassicurare i sudditi sulle condizioni fisiche della sovrana dopo il plateale forfait all'appuntamento istituzionale del Queen's Speech nel Parlamento di Westminster, mancato per la prima volta dal 1963.  

Accompagnata dal figlio Edoardo, conte di Wessex, con la consorte Sofia, ha assistito a esibizioni dedicate al mondo dell'equitazione a cui hanno preso parte celebrità internazionali, fra cui l'attrice Helen Mirren, che ha interpretato Elisabetta I in un breve spettacolo, e l'attore americano Tom Cruise, che ha introdotto una performance dell'artiglieria reale a cavallo.

Tom Cruise al Royal Windsor Horse Show Ap
Tom Cruise al Royal Windsor Horse Show

La regina ha partecipato a tutti i Royal Windsor Horse Show sin dall'inizio della manifestazione, 79 anni fa, da grande appassionata quale è di corse di cavalli. In occasione del suo 96° compleanno ad aprile, è stata ritratta con due dei suoi pony.

Dopo il breve ricovero ospedaliero dello scorso ottobre e dopo aver contratto il Covid nei mesi scorsi, Elisabetta, che si è ritirata in pianta stabile al Castello di Windsor, centellina le apparizioni in pubblico.

Lo spettacolo equestre ha dato il via alle celebrazioni per celebrare il Giubileo di platino, che culminerà in quattro giorni di eventi nazionali a partire dal 2 giugno.