L'arrivo nel fine-settimana

Patrick Zaki è un uomo libero. L'abbraccio con la madre: "Voglio tornare subito in Italia"

Rilasciato questa mattina dal carcere di Mansura, in Egitto. Ieri il provvedimento di grazia a firma del presidente egiziano Al-Sisi. La città di Bologna prepara una festa. Sui social la notizia è virale. Tajani: "oggi è stato in ambasciata"

L'incubo è finito, Patrick Zaki è finalmente un uomo libero. Il giovane ha lasciato questa mattina l'edificio della Direzione di polizia di Nuova Mansura dopo la grazia presidenziale.

Appena liberato, dopo aver stretto la mano a un uomo della sicurezza, il 32enne egiziano è stato stretto dal lungo abbraccio della madre Hala, poi la fidanzata Reny Iskander, la sorella Marise e il padre George.

"Sono felice, ora sono libero di andare a Bologna dai colleghi dell'ateneo", ha detto ai giornalisti che lo attendevano da ore sul posto. "Penso a tornare in Italia il prima possibile, speriamo che avvenga presto". Nel nostro paese si attende il suo arrivo.

"Vedremo quando arriverà. Oggi è stato in ambasciata, ha parlato con il nostro ambasciatore" al Cairo ha detto il ministro degli esteri Antonio Tajani. "Siamo soddisfatti. Abbiamo ottenuto questo risultato, senza clamore, senza proteste, senza alcun baratto", ha ribadito in riferimento al caso Regeni rimasto irrisolto.

Tuttavia ci sono una serie di incombenze anche di natura burocratica che Italia ed Egitto stanno affrontando per consentire la partenza. Ciò potrebbe determinare un leggero ritardo, rispetto alle previsioni di ieri, nell'arrivo del ricercatore, che dovrebbe comunque avvenire entro questo fine-settimana. Le autorità competenti stanno lavorando per portare a termine l'iter nel più breve tempo possibile.  

Patrik Zaki libero, fuori dal carcere di Gamasa, in Egitto Ansa
Patrik Zaki libero, fuori dal carcere di Gamasa, in Egitto

"Penso a ritornare a Bologna, ad essere con i miei colleghi all'università", ha detto ancora il neolaureato in letterature moderne comparate postcoloniali dell'Alma Mater. "Ora torno al Cairo", ha detto ancora incalzato dalle domande. Senza passare da Mansura città in cui è nato nel 1991, divenuta luogo anche del suo calvario giudiziario.

Le prime parole di Zaki al corrispondente Rai: "Sono felice, ringrazio l'Italia"

Appena fuori dal carcere lo studente egiziano dell'UniBo era atteso dai familiari e da alcuni giornalisti. Le prime dichiarazioni al corrispondente della Rai Leonardo Sgura

“Dopo questi due giorni, sono felice, certo ho avuto paura a causa dell'ultima sentenza a tre anni di reclusione, pensavo che sarei rimasto in carcere per un altro anno e due mesi, invece sono stato fortunato", ha detto al microfono sereno.

Ieri il provvedimento di grazia a firma del presidente egiziano Al-Sisi. La grazia annullerebbe la condanna tre anni per diffusione di false notizie e destabilizzazione della sicurezza nazionale, e soprattutto per aver difeso la minoranza copta, perseguitata in Egitto, di cui fa parte su un articolo apparso sui social. La sentenza era stata emessa dal tribunale di Masura due giorni fa.

Insieme a lui graziate anche altre 5 persone, secondo quanto risulta dalla Gazzetta ufficiale egiziana. Tra loro l'avvocato per i diritti umani Mohammed el-Baker, che era stato arrestato a settembre del 2019; il legale di El-Baker, Ahmed Ragheb. El Baker era stato condannato a quattro anni di carcere alla fine del 2021 con l'accusa di diffusione di notizie false, uso improprio dei social media e adesione a un gruppo terroristico. Era stato arrestato mentre assisteva all'interrogatorio da parte dei pubblici ministeri del noto attivista in carcere Alaa Abdel-Fattah. 
 

L'abbraccio tra Patrik Zaki e il padre George fuori dal carcere di Gamasa, in Egitto Ansa
L'abbraccio tra Patrik Zaki e il padre George fuori dal carcere di Gamasa, in Egitto

Il ricercatore dell'università di Bologna ha ricevuto ieri la grazia presidenziale che annulla la condanna a tre anni di carcere per false notizie e destabilizzazione della sicurezza nazionale e, stando a quanto ha detto ieri la premier Giorgia Meloni, dovrebbe arrivare "quest'oggi in Italia" dove l'Ateneo bolognese prepara una festa.

Il suo rilascio pone fine a una vicenda giudiziaria iniziata il 7 febbraio del 2020, giorno del suo primo arresto all'aeroporto del Cairo dove era arrivato per una breve vacanza da passare con la famiglia. Fu condotto invece nel famigerato carcere di Tora. 

Patrick Zaki in una illustrazione di Gianluca Costantini ansa/Gianluca Costantini
Patrick Zaki in una illustrazione di Gianluca Costantini

Bologna in festa

Zaki ha ringraziato per il sostegno la città e l'Università di Bologna che è in fermento e si prepara all' arrivo del neo-laureato "vestendo" la città con gli abiti della festa. E' qui che Zaki si è laureato, il 5 luglio scorso, collegato in video conferenza l'Alma Mater Studiorum' fondata nel 1088. In testa al comitato la professoressa Rita Monticelli, con cui Zaky si è laureato e che l'ha sostenuto in questi tre anni. "Stiamo organizzando una festa, che non sarà solo di Bologna ma di tutto il Paese", ha detto il rettore Giovanni Molari

Ad attenderlo anche l'amministrazione comunale con il sindaco Matteo Lepore per una grande festa in piazza Maggiore. Il Comune di Bologna aspetta lo studente egiziano anche per togliere insieme, finalmente , ha spiegato il primo cittadino, lo striscione giallo che da sempre ne chiedeva la sua liberazione. 

'Patrick sull'asfalto', l'annuncio del rilascio sui social

"Patrick sull'asfalto". È questa l'espressione che rimbalza sui social con cui viene annunciata in arabo la notizia della liberazione di Zaki. Si tratta di un'espressione che gli attivisti usano di solito quando dei detenuti vengono liberati. L'ha scritta su Twitter Hossam Bahgat, direttore esecutivo dell'Egyptian Initiative for Personal Rights (Eipr), organizzazione egiziana per i diritti umani con cui Zaki ha collaborato e che lo ha rappresentato al processo.

L'espressione "Patrick sull'asfalto" è stata usata anche dalla sorella del giovane, Marise George. La notizia è divenuta virale. "I told you we will win 💞" ha scritto sui social la fidanzata Reny Iskander.