La guerra in Ucraina minuto per minuto, giorno 576

Attacco ucraino in Crimea, colpito il comando della flotta russa sul Mar Nero. Zelensky in Canada

Nbc News: Biden ha promesso a Zelensky un "numero limitato" di missili da 300 km di gittata. Salpata un'altra nave del grano lungo il corridoio alternativo. Il think tank Usa: Kiev oltre le difese russe nella regione di Zaporizhzhia
 Attacco ucraino in Crimea, colpito il comando della flotta russa sul Mar Nero. Zelensky in Canada
Telegram @krymrealii
Quartier generale della flotta russa colpito da un missile ucraino

Il video del momento esatto in cui un missile colpisce il comando della flotta russa a Sebastopoli

.

Gli Usa vicini ad annunciare la fornitura di Atacms a Kiev

L'amministrazione Biden è vicina all'annuncio che fornirà all'Ucraina una versione dei missili Atacms a lungo raggio armati con bombe a grappolo anziché con una singola testata: lo scrive il Washington Post, citando diverse persone a conoscenza del dossier. Nei giorni scorsi le discussioni tra agenzie sull' opportunità di approvare le armi sono salite ai livelli più alti, anche se la decisione finale spetta al presidente.

 

Zelensky in visita al Parlamento canadese, Trudeau annuncia aiuti all'Ucraina per 650 milioni di dollari in 3 anni

Il premier canadese Justin Trudeau ha annunciato che il governo federale canadese darà "650 milioni di dollari" di ulteriore assistenza militare "nei prossimi anni per 3 anni" all'Ucraina. Lo ha detto in una diretta della televisione canadese. 
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è presente al parlamento canadese in sessione congiunta particolarmente gremita, accolto da un applauso scrosciante e accompagnato dal premier Trudeau che ha definito "momento cruciale" quello che stiamo vivendo.
L'evento clou della sua visita in Canada è l'occasione per il leader ucraino di sostenere la necessità di un sostegno continuo di fronte all'invasione russa che dura ormai da 19 mesi, direttamente al pubblico canadese.

 

Polonia, Morawiecki: "Zelensky non insulti mai più i polacchi"

Il premier polacco Mateusz Jakub Morawiecki ha chiesto al presidente ucraino Volodymyr Zelensky "di non insultare mai più i polacchi, come ha fatto recentemente durante il suo discorso all'Onu". Lo riporta l'agenzia polacca Pap.

 

Kiev denuncia un morto e quindici feriti in attacco a Kremenchuk

Almeno una persona è stata uccisa e 15 ferite, tra cui un bambino, oggi in un attacco russo contro la città di Kremenchuk, nell'Ucraina centrale, secondo il governatore regionale che lo afferma su Telegram. "Il nemico ha lanciato razzi contro Kremenchuk. Un razzo è stato abbattuto dalle forze di difesa aerea. Sfortunatamente, le infrastrutture civili sono state colpite", ha detto Dmytro Lunin, governatore della regione di Poltava. 

 

Kiev promette che ci saranno altri raid a Sebastopoli

"Abbiamo promesso che ce ne saranno altri... Così, mentre gli occupanti si stanno riprendendo a Melitopol, e i segnali di allarme aereo continuano a suonare a Sebastopoli, ringrazio ancora una volta i piloti dell'aeronautica militare". A dichiararlo su Telegram il comandante dell'aeronautica militare dell'Ucraina, Mykola Oleschuk, commentando le esplosioni nella base russa a Sebastopoli. "Tutti i missili abbattuti!: spero che la prossima volta la difesa aerea russa non ci deluderà", ha commentato ironicamente Oleschuk. "Sebastopoli è una città delle Forze Navali delle Forze Armate dell'Ucraina".

 

Russia: denuncia il massacro di Bucha, condannato a 8 anni

Un tribunale militare russo ha condannato a 8 anni di reclusione un attivista politico per aver pubblicato su internet dei video in cui si schierava contro l'invasione dell'Ucraina ordinata da Putin e denunciava il massacro di civili commesso a Bucha dalle truppe del Cremlino: lo scrivono diversi media, tra cui l'Afp che cita un portavoce del tribunale militare di Yekaterinburg, nella regione degli Urali. Richard Rouz, secondo l'ong per la difesa dei diritti umani Ovd-Info era stato arrestato nell'aprile dell'anno scorso e accusato sulla base della legge bavaglio che prevede fino a 15 anni di reclusione per la diffusione di informazioni sull'esercito russo che dovessero essere giudicate "false" dalle autorità: di fatto, un modo per vietare ogni critica contro la guerra. Secondo Novaya Gazeta Europa, anche la moglie, Maria Rouz, era stata arrestata lo stesso giorno per la sua contrarietà alla guerra. Stando a Ovd-Info, la donna era poi stata rilasciata in attesa di giudizio ed era fuggita in Armenia, dove era stata a sua volta arrestata ma poi rilasciata. Novaya Gazeta Europa fa sapere inoltre che Richard Rouz accusa la polizia di averlo picchiato nel momento dell'arresto. Secondo Ovd-Info, sono circa 20.000 le persone che sono state fermate o arrestate in Russia per essersi schierate contro l'invasione dell'Ucraina. 

Nbc News: Joe Biden ha promesso a Volodymyr Zelensky un "numero limitato" di missili da 300 km di gittata

Il presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden avrebbe detto al suo omologo ucraino, Volodymyr Zelenskyy, che gli Stati Uniti forniranno un numero limitato di missili a lungo raggio Atacms, capaci di colpire  fino a circa 300 km di distanza: lo riferisce Nbc News citando tre funzionari della Difesa e uno del Congresso. I funzionari, che non erano autorizzati a parlare pubblicamente, non hanno detto quando i missili saranno effettivamente consegnati o quando verrebbe fatto un annuncio pubblico.  Da mesi l'Ucraina ha reclamato l'invio di questi missili, con i quali potrebbe colpire linee di rifornimento, ferrovie e posizioni di comando e controllo dietro le linee del fronte russo. I funzionari della difesa hanno detto che gli Stati Uniti non hanno una grande scorta di Atacms e che a Washington ci sarebbero resistenze per timore di favorire un'escalation con la Russia. 

Un denso fumo nero continua a uscire dal quartier generale della flotta russa sul Mar Nero a Sebastopoli, Crimea Tass
Un denso fumo nero continua a uscire dal quartier generale della flotta russa sul Mar Nero a Sebastopoli, Crimea

Mykhailo Podolyak: la Crimea sarà smilitarizzata e liberata

"La realtà è inesorabilmente alle calcagna. La Crimea sarà sicuramente smilitarizzata e liberata". È quanto afferma in un post sul social X il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak, commentando l'attacco delle forze armate di Kiev a Sebastopoli, contro il quartiere generale della flotta russa nel Mar Nero. "Le dichiarazioni del ministero della Difesa russo sono la prova della profonda ostinazione del sistema russo", ha aggiunto Podolyak riferendosi alle informazioni contradditorie date dal Cremlino , "persone che, in altre circostanze, in un'altra società, avrebbero potuto essere dei comici, intraprendono la strada dell'aggressione e dei crimini di guerra".

Volodymyr Zelensky è arrivato in Canada, previsti colloqui con Justin Trudeau

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato in Canada. Lo fa sapere lui stesso in un post su Twitter/ X. "Non vedo l'ora di avere colloqui con Justin Trudeau sulla cooperazione in materia di difesa, sulla formula di pace e su altri temi", si legge nel post, "firmeremo importanti documenti bilaterali che rafforzeranno i nostri legami economici". "Incontrerò anche il Governatore generale del Canada, mi rivolgerò al Parlamento, incontrerò i parlamentari, l'opinione pubblica canadese, i rappresentanti delle imprese, gli opinionisti e la comunità ucraina", ha aggiunto, "sono certo che sarà una visita significativa. Siamo grati al Canada per la sua leadership di principio e il suo sostegno all'Ucraina".

Volodymyr Zelensky all'arrivo in Canada Volodymyr Zelensky / Twitter
Volodymyr Zelensky all'arrivo in Canada

Varsavia: l'embargo sul grano ucraino resta fino a quando sarà raggiunta una soluzione condivisa

Varsavia non revocherà il divieto di importazione di grano ucraino sul mercato polacco finché non verrà presa una decisione congiunta con Kiev. Lo ha affermato il ministro polacco dell'Agricoltura, Robert Telus, nel corso di una conferenza stampa a Varsavia, come riferisce Ukrinform. Il ministro polacco ha confermato che i colloqui con il suo collega ucraino, Mykola Solskyi, avranno luogo la prossima settimana. Telus ha sottolineato che, in una telefonata con il ministro ucraino, aveva sollecitato che i colloqui si svolgessero in un buon clima, soprattutto a causa del ritiro da parte dell'Ucraina della sua denuncia contro la Polonia all'Organizzazione mondiale del commercio. Il ministro ha assicurato che la Polonia non revocherà l'embargo sui prodotti ucraini finché non si troverà una soluzione comune che tenga conto degli interessi degli agricoltori polacchi. "Varsavia non revocherà l'embargo finché non troveremo una soluzione sicura ed efficace per garantire gli interessi degli agricoltori polacchi e impedire l'ingresso del grano ucraino in Polonia", ha sottolineato Telus. Ha poi definito positivo il fatto che l'Ucraina abbia iniziato a dialogare con la Polonia direttamente e non attraverso la Commissione europea e ha assicurato Varsavia vuole aiutare il transito del grano ucraino sul suo territorio. 

L'esercito ucraino ha rivendicato l'attacco al quartier generale della flotta russa

Le forze armate dell'Ucraina hanno rivendicato la responsabilità dell'attacco al quartier generale della flotta russa del Mar Nero, a Sebastopoli, in Crimea.   "Il 22 settembre, intorno alle 12:00 ora locale, le forze di difesa ucraine hanno lanciato un attacco riuscito contro il quartier generale del comando della flotta russa del Mar Nero a Sebastopoli, temporaneamente occupata", ha scritto su Telegram il dipartimento delle comunicazioni dell'esercito.

Josep Borrell: l'ingresso dell'Ucraina nell'Unione europea non è facile, servono riforme

 "Tutti sanno che sarà difficile, perché l'Ucraina, prima di tutto, è in guerra e viene distrutta, letteralmente. In secondo luogo, doveva fare molte riforme già prima della guerra. E terzo, in questo momento l'Ucraina, come membro dell'Unione Europea, sarebbe ora  l'unico paese che ne trarrebbe un beneficio netto". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica estera Josep Borrell soffermandosi sul dossier dell'adesione all'Ue dell'Ucraina nel corso di un'intervista al Guardian. L'Ucraina e l'Ue, ha osservato, dovranno quindi intraprendere un lungo processo di riforme, tra cui un maggiore ricorso al voto a maggioranza qualificata nelle riunioni europee. In ogni caso, ha sottolineato Borrell, l'adesione dell'Ucraina significa la fine della 'siesta' sull'allargamento dell'Ue. "Per anni e anni c'è stata una sorta di stallo e non è successo nulla. L'Ucraina ha creato una nuova dinamica", ha osservato l'Alto Rappresentante, secondo il quale la rapidità delle decisioni dell'Ue sull'Ucraina ha avuto del "miracoloso" rispetto al passato.

Mosca precisa: a Sebastopoli un soldato russo è disperso, non ucciso

Il ministero della Difesa russo ha precisato che un soldato russo risulta disperso, e non ucciso come riferito in un primo momento, dopo che un attacco missilistico ucraino ha colpito il quartier generale della Flotta russa nel Mar Nero a Sebastopoli, in Crimea. Foto e video mostrano grandi pennacchi di fumo che si sollevano dall'edificio colpito. Il governatore russo di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev, ha dichiarato che nessuno è rimasto ferito fuori dalla sede e non ha fornito informazioni su altre vittime. Il ministero della Difesa russo ha dichiarato che cinque missili sono stati abbattuti dai sistemi di difesa aerea russi in risposta all'attacco a Sebastopoli. Al momento non è chiaro se il quartier generale sia stato colpito direttamente o dai detriti di un missile intercettato.

Kiev: 25 mila civili ucraini detenuti illegalmente dai russi

"Circa 25 mila persone sono considerate disperse in circostanze speciali e illegalmente private della libertà a causa dell'aggressione russa. Di questi, circa 2000 persone sono civili ucraini di età superiore di 70 anni". Lo ha detto Oleksandr Kononenko, rappresentante dell'ufficio del Difensore civico ucraino, alla conferenza internazionale dei difensori civici in corso a Roma, nella Sala dei Gruppi Parlamentari a Montecitorio. Numeri "sconcertanti", ha evidenziato il rappresentate, sottolineando: "Sulla questione della detenzione dei civili da parte della Federazione Russa: figure religiose, giornalisti, opinionisti, cittadini ucraini che assumono una posizione patriottica, i civili non possono essere considerati combattenti. Tuttavia, continuano ad essere detenuti, trattenuti per mesi e anni in condizioni disumane. I civili vengono detenuti per 'essersi opposti a un'operazione militare speciale' o per aver 'assistito le Forze armate dell'Ucraina'. Sono testimoni dei crimini di guerra da parte del Paese aggressore", ha spiegato. Kononenko ha anche aggiunto che fino ad ora "sono state restituite dalla prigionia 2500 persone di cui solo 144 civili. Si tratta di una percentuale molto ridotta rispetto al totale delle vittime". "La difesa dei diritti umani deve essere nostro dovere anche nelle situazioni più difficili. Serve uno sforzo congiunto da parte delle comunità internazionale", ha continuato.

Bloomberg: la Russia aumenterà la spesa per la difesa al 6% del pil

 La Russia prevede un massiccio aumento della spesa per la difesa il prossimo anno: secondo la bozza dei piani di bilancio visionati da Bloomberg News, la spesa per la difesa costituirà il 6% del prodotto interno lordo del Paese nel 2024, rispetto al 3,9% nel 2023 e al 2,7% nel 2021.

Crimea, Il video del quartier generale della flotta russa del Mar Nero dopo l'attacco missilistico

Politico: il Pentagono esclude le operazioni in Ucraina da un eventuale shutdown

Il Pentagono ha deciso di esentare le operazioni per l'Ucraina da un eventuale shutdown del governo a fine mese. Lo rivela Politico citando un portavoce del dipartimento della Difesa. La decisione significa che il training di soldati di Kiev e l'invio di armi andranno avanti senza interruzioni anche se il Congresso americano non troverà un accordo sul budget entro il 30 settembre. "L'operazione Atlantic Resolve non sarà colpita dalla mancanza di fondi federali", ha assicurato Chris Sherwood all'indomani dell'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il segretario alla Difesa Usa  Lloyd Austin.

Autorità occupanti: Crimea colpita da un attacco informatico "senza precedenti"

Un attacco informatico "senza precedenti" è segnalato in Crimea, dove oggi uno strike missilistico è avvenuto contro il quartier generale della flotta del Mar Nero, a Sebastopoli. Lo ha detto Oleg Kryuchkov, consigliere per le politiche informatiche del capo della Repubblica annessa alla Russia. "Stiamo registrando interruzioni su internet nella penisola, tutti i servizi sono al lavoro per eliminare la minaccia", ha affermato Kryuchkov, citato dall'agenzia di stato russa Ria Novosti.

Bloomberg: Commissione europea verso il via libera ai negoziati per l'adesione all'Ucraina, tra un mese

La Commissione europea "si sta preparando a raccomandare di avviare i colloqui di adesione con l'Ucraina, offrendo una spinta a Kiev nel tentativo di garantire che gli alleati continuino a fornire supporto militare e finanziario". E' quanto riporta Bloomberg citando fonti anonime vicine al dossier. Secondo le fonti interpellate la Commissione "dovrebbe raccomandare l'avvio di un processo di adesione della durata di un certo numero di anni, ma potrebbe insistere su progressi in alcune aree prioritarie, tra cui la corruzione, come passi intermedi". Il report di Palazzo Berlaymont su Ucraina e Moldova è atteso tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre. Nel primo caso la relazione sarà oggetto del vertice dei 27 di fine ottobre a Bruxelles. I Paesi membri sono chiamati a prendere una decisione in occasione del Consiglio europeo di dicembre.

Mosca: un militare ucciso nell'attacco ucraino a Sebastopoli

Il ministero della Difesa russo ha detto che un militare è rimasto ucciso nell'attacco missilistico ucraino al quartier generale della flotta del Mar Nero a Sebastopoli. Ha inoltre confermato che l'edificio ha riportato danni.

Ue, "il piano di Kiev sull'export di grano è alle battute finali"

"Stiamo finalizzando i nostri commenti sul piano d'azione che Kiev ha presentato lunedì scorso all'ultima riunione della piattaforma di coordinamento" sull'export dei cereali ucraini e che verrà discusso durante la nuova riunione della piattaforma, in programma giovedì prossimo. Così una portavoce della Commissione europea in merito agli sviluppi recenti della disputa sull'export in Ue dei cereali ucraini. La portavoce ha sottolineato "l'impegno costruttivo" delle parti coinvolte, tra cui Polonia e Ungheria che nei giorni scorsi hanno prorogato il divieto di importazioni di alcuni prodotti dall'Ucraina. Il piano, ha spiegato la portavoce, si compone di diverse parti, tra cui "la condivisione di informazioni e di dati sulle esportazioni di alcuni prodotti agricoli" e "sui paesi di destinazione delle esportazioni" provenienti dall'Ucraina, "l'impegno a mettere in atto delle campagne informative" sulle turbolenze dei mercati dei cinque Paesi dell'Est interessati, nonché l'elemento più importante, "la messa a punto di un meccanismo di verifica e autorizzazione" per garantire il controllo dell'export.

Crimea, il governatore di Sebastopoli: missili da crociera abbattuti sulla Crimea

Missili da crociera ucraini sono stati abbattuti dalle difese aeree russe sopra la Crimea, secondo quanto riferisce il governatore citato dall'agenzia di stato russa Tass. 

Onu: 'repressione in Russia senza precedenti nella storia recente

La repressione in Russia si è intensificata dopo l'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca lo scorso anno, raggiungendo "un livello senza precedenti nella storia recente": lo ha detto la relatrice speciale sulla situazione dei diritti umani nella Federazione Russa, Mariana Katzarova. "Il livello di repressione contro i media indipendenti della società civile e, più in generale, contro chiunque abbia una voce dissenziente... è senza precedenti nella storia recente", ha dichiarato Katzarova ai giornalisti a Ginevra. resentando le conclusioni del suo primo rapporto, la funzionaria ha deplorato l'"enorme repressione" attuata da Mosca contro i critici dallo scoppio della guerra in Ucraina il 24 febbraio 2022. "La società civile in Russia è stata chiusa dalle autorità", ha sottolineato, aggiungendo che la "repressione è molto sofisticata", con nuove leggi introdotte quasi ogni settimana "per soffocare" qualsiasi forma di critica o dissenso. "È una cosa estremamente grave", ha commentato

Crimea, il governatore di Sebastopoli: possibile un altro attacco, evitate il centro città

“Attenzione a tutti! Un altro attacco è possibile. Si prega di non viaggiare verso il centro della città. Non lasciate gli edifici. Tutti coloro che si trovano vicino al quartier generale della flotta - al suono della sirena, procedono verso i rifugi”. È l'ulteriore messaggio diffuso su Telegram dal governatore di Sebastopoli, Mikhail Razvozhayev

Danni al quartier generale della Marina Telegram @Crimeanwind
Danni al quartier generale della Marina

Crimea, il governatore di Sebastopoli: colpito da un missile il quartier generale della Marina

Almeno un missile ucraino ha colpito venerdì il quartier generale della marina russa del Mar Nero nel porto di Sebastopoli in Crimea, ha scritto il governatore locale Mikhail Razvozhayev sull'app di messaggistica Telegram, senza fornire ulteriori dettagli. Diverse fotografie come questa, apparse in questi minuti sui social network sembrano confermare questa affermazione

 Esplosione a Sebastopoli, 22 settembre 2023 Telegram @Crimeanwind
Esplosione a Sebastopoli, 22 settembre 2023

Dall'Unione europea altri 1,5 miliardi all'Ucraina

La Commissione europea ha stanziato altri 1,5 miliardi di euro all'Ucraina nell'ambito del programma di assistenza macrofinanziaria al paese.

Cominciano oggi in Russia esercitazioni biennali con Bielorussia

Cominciano oggi sul territorio russo manovre militari congiunte tra della Russia e della Bielorussia, che dureranno fino al 26 settembre. Lo riferisce l'agenzia russa Ria Novosti, sottolineando che le esercitazioni, denominate 'Scudo dell'Unione', si tengono ogni due anni alternativamente in uno o l'altro dei due paesi. Il ministero della Difesa di Minsk ha affermato che l'alleanza militare tra i due Paesi è "una condizione essenziale per l'ulteriore sviluppo di entrambi gli Stati". Due anni fa, in occasione delle precedenti manovre, il ministro della Difesa russo Serghei Shoigu aveva sottolineato che lo 'Scudo dell'Unione' è un evento chiave per garantire la sicurezza militare di Russia e Bielorussia. 

La breccia delle forze ucraine nelle linee di difesa russe, a Verbove, regione di Zaporizhzhia

La breccia delle forze ucraine nelle linee di difesa russe, a Verbove, regione di Zaporizhzhia Isw
La breccia delle forze ucraine nelle linee di difesa russe, a Verbove, regione di Zaporizhzhia

Il presidente polacco Andrei Duda: la disputa sul grano non rovinerà i rapporti con Kiev

La disputa sul grano non influenzerà in modo significativo le relazioni tra Polonia e Ucraina. Lo afferma il presidente della Polonia Andrei Duda, come riporta la Bbc. "Non ho dubbi che la disputa sulla fornitura di grano dall'Ucraina al mercato polacco sia un frammento dell'intero rapporto polacco-ucraino. Non credo che possa avere un impatto significativo, quindi dobbiamo risolvere la questione tra di noi", ha sostenuto Duda.

Dmytro Kuleba: conclusa una visita fondamentale negli Stati Uniti

Il governo ucraino ha "concluso una nuova visita fondamentale che ha portato nuovi accordi di difesa e la determinazione a combattere fino alla vittoria per la nostra libertà condivisa. Continuiamo a lavorare su altri risultati nell'interesse dell'Ucraina e del mondo": lo scrive su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, riferendosi alla visita negli Stati Uniti. 

Dmitry Peskov attacca la Polonia: paese russofobo e aggressivo

"Le tensioni tra Varsavia e Kiev cresceranno". È la previsione del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, secondo il quale comunque la Polonia e l'Ucraina rimangono "il centro principale della russofobia".  Ha poi sottolineato che la Russia è attenta a qualsiasi minaccia proveniente dalla Polonia, definito come un paese "aggressivo" e un problema per la Bielorussia, alleata della Russia. "Monitoriamo da vicino tutto questo", ha aggiunto Peskov, dicendosi convinto che "anche le frizioni tra Kiev e le altre capitali europee cresceranno con il tempo, è inevitabile". Ha inoltre detto he non sono stati compiuti progressi sulla questione del grano nel Mar Nero e che non sono previsti colloqui tra il presidente Vladimir Putin e il suo omologo turco Tayyip Erdogan. Quanto infine ai beni russi congelati in Occidente, ha fatto presente che i proprietari potrebbero citare in giudizio i governi interessati se decidessero di imporre loro una tassa.

Ue, molte imprese europee continuano le attività in Russia

Anche se il numero delle imprese Ue in Russia è calato dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina, non sono poche le aziende europee che continuano a fare affari in Russia. Lo ha riferito il vicepresidente della Commissione Europea Valdis Dombrovskis, in risposta ad una interrogazione presentata dall'eurodeputato tedesco del gruppo Renew Moritz Koerner. La Commissione, scrive, "stima che il commercio internazionale e la presenza di imprese straniere in Russia siano diminuiti in modo significativo. Oltre il 40% degli investitori stranieri ha deciso di lasciare la Russia o l'ha già fatto".

"Le importazioni alternative (parallele) a prezzi elevati - continua - non possono compensare questo fenomeno ed erodono la redditività delle imprese russe". 
La Commissione "incoraggia le imprese a valutare i rischi e saluta con favore le decisioni aziendali di lasciare il mercato russo, per evitare di essere usate come sostenitrici della macchina da guerra russa. Le informazioni relative alle società dell'Ue presenti in Russia sono disponibili al pubblico. Ad esempio, l'istituto ucraino Kse offre il database più completo e frequentemente aggiornato, di oltre 3mila grandi società straniere".

 

Silos di grano di Odessa Reuters/Scopal
Silos di grano di Odessa

Kiev: tre nuove navi in rotta per porti ucraini per export grano

Tre nuove navi mercantili si stanno dirigendo verso i porti ucraini del Mar Nero per ulteriori esportazioni di grano. Lo ha riferito il ministro delle Infrastrutture ucraine Oleksandr Kubrakov, secondo Reuters. Dovrebbero esportare "tonnellate di prodotti agricoli e minerale di ferro verso Cina, Egitto e Spagna", ha aggiunto Kubrakov. Il ministro ha precisato che le tre imbarcazioni sono in viaggio verso i porti marittimi di Chernomorsk e Pivdennyi.

Intelligence Gb, Mosca "preoccupata per attacchi nel Mar Nero ed alla base aerea"

"È molto probabile che la flotta russa del Mar Nero sia stata nuovamente presa di mira pesantemente e che le esplosioni alla base aerea Chkalovsky, vicino a Mosca, costituiscano la preoccupazione più strategica per i leader russi". Lo scrive su X l'intelligence britannica, aggiungendo che "negli ultimi quattro giorni, sia la Russia che l'Ucraina hanno subito attacchi insolitamente intensi dietro le loro linee". 
Ma, sottolinea il  ministero della Difesa di Londra, è la base aerea a preoccupare maggiormente Mosca, essendo "un luogo sensibile perché ospita aerei militari specializzati e trasporti per i leader russi".   Inoltre, prosegue il rapporto di intelligence, "sono state segnalate esplosioni nei siti logistici, nelle basi aeree e nei posti di comando russi in Crimea, nella regione di Krasnodar e vicino a Mosca".  


Video dai social russi: il volo del bombardiere russo, l'esplosione sulle truppe ucraine 
 

Kiev, Mosca riavvia terrore energetico in vista di inverno

In vista dell'inverno la Russia ha già avviato una nuova fase di "terrorismo energetico". Lo ha detto il premier ucraino, Denys Shmyhal, durante un forum economico. Lo riporta Interfax Ucraina. "In questa stagione l'Ucraina è meglio preparata per una nuova fase di terrore energetico da parte della Russia, che è già iniziata nelle ultime settimane", ha affermato Shmyhal. "Sappiamo che questa fase di terrore energetico è già iniziata - ha aggiunto - lo vediamo dalla distruzione delle infrastrutture per la produzione, il pompaggio e lo stoccaggio del carburante. Lo vediamo nei primi attacchi alle sottostazioni energetiche regionali nelle ultime due settimane. 

Tuttavia, secondo Shmyhal, l'Ucraina è molto più preparata "e forte rispetto allo scorso anno. Sono quindi convinto che supereremo insieme questo inverno difficile".

Kiev, “missili russi sul Donetsk, 15 feriti”

Almeno 15 persone sono rimaste ferite la notte scorsa in attacchi missilistici russi sulla città di Kurakhove, nella regione orientale ucraina di Donetsk: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta krinform.   "Nella notte, i russi hanno lanciato due attacchi missilistici su Kurakhove, ferendo 15 civili e danneggiando 20 condominii. Inoltre, una struttura medica nella comunità è stata danneggiata a Hostre e Ostrivske è stata bombardata", si legge in un comunicato.  

Zelensky da Biden: in arrivo 325 milioni di dollari di aiuti Usa ed i carri Abrams
 

Oms, nonostante guerra chiuso focolaio poliomelite

L'Oms Europa ha dichiarato ufficialmente chiuso il focolaio di poliovirus in Ucraina, rilevato nell'ottobre 2021. La risposta globale al focolaio avviata dal Ministero della Salute ucraino nel dicembre 2021 ha interrotto con successo la trasmissione del virus e ne ha impedito la diffusione in altri Paesi.Nel dicembre 2021, il Ministero della Salute ucraino ha approvato un piano d'azione per una campagna accelerata di recupero delle vaccinazioni per i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni, che non avevano ricevuto le dosi necessarie attraverso la vaccinazione di routine. "Il Ministero della Salute ucraino ha dichiarato l'importazione di questo poliovirus un'emergenza di salute pubblica locale e ha agito rapidamente dopo la sua individuazione, in stretto coordinamento con la comunità mondiale della salute pubblica", ha dichiarato Viktor Liashko, Ministro della Salute dell'Ucraina. 

Ucraina, morto un uomo di 25 anni in raid russo a Kherson

Un venticinquenne è morto nella regione ucraina meridionale di Kherson a seguito di un attacco russo compiuto questa mattina. Lo ha annunciato su Telegram Oleksandr Prokudin, governatore ucraino di Kherson."A Kherson le forze di occupazione hanno appiccato il fuoco ai quartieri residenziali. Gli incendi sono scoppiati in un edificio residenziale e in un garage a causa dell'impatto dei proiettili nemici. A questo punto siamo a conoscenza di due vittime. Purtroppo un uomo di 25 anni è morto per le ferite riportate mentre una seconda persona è rimasta ferita", ha scritto il governatore.

Isw, Kiev avanza oltre l'ultima linea difensiva russa di Zaporizhzhia

"I veicoli corazzati ucraini stanno operando oltre l'ultima linea difensiva russa nell'oblast occidentale di Zaporizhzhia". Lo scrive l'Institute for the study of war (Isw), aggiungendo di non essere, tuttavia, "ancora in grado di valutare se le forze ucraine abbiano sfondato completamente questo strato difensivo russo. I filmati geolocalizzati pubblicati il 21 settembre indicano che veicoli corazzati ucraini sono avanzati a sud dei fossati anticarro russi e degli ostacoli 'denti di drago', che fanno parte di una difesa a tre strati, e sono impegnati in combattimenti limitati immediatamente a ovest di Verbove (18 km a sud-est di Orikhiv)".
"Non è chiaro, tuttavia, se le forze ucraine mantengano queste posizioni - proseguono nel loro rapporto gli analisti americani - Questo è il primo caso osservato di forze ucraine che utilizzano veicoli corazzati oltre la difesa russa a tre strati. La presenza di veicoli corazzati ucraini oltre l'ultima linea dell'attuale strato difensivo russo indica che gli ucraini hanno reso sufficientemente sicura la loro breccia nelle prime due linee".

"Le forze ucraine probabilmente - così l'Institute of War - hanno soppresso l'artiglieria russa e altri sistemi anticarro nell'area, abbastanza da far avanzare i loro veicoli". 
La capacità ucraina di portare veicoli corazzati verso e attraverso le più formidabili difese russe destinate a fermarli e di utilizzare questi veicoli vicino a posizioni difensive russe preparate sono importanti segnali di progresso nella controffensiva ucraina".
 

Video, fossati, trincee, trappole a "dente di drago", così la Russia cerca di ostacolare l'avanzata Ucraina

Ombre nella nebbia: fuga dei soldati ucraini, la corsa dopo lo scoppio di una granata a Bakhmut (Video)

Zelensky, “libereremo Bakhmut e altre due città”

Le forze ucraine libereranno la città orientale di Bakhmut e altre due città chiave dell'Ucraina dall'occupazione russa: lo ha detto il presidente Volodymyr Zelensky alla Cnn.   "Libereremo Bakhmut", ha affermato Zelenskyj. "Penso che libereremo altre due città", ha aggiunto: "Non vi dirò quali città, mi spiace. Abbiamo il piano, un piano molto, molto completo".   Bakhmut, che è stata teatro di alcuni dei più sanguinosi combattimenti della guerra, è stata a lungo un obiettivo per Kiev dopo che le forze russe ne hanno preso il controllo a maggio.  

 

Artiglieria ucraina su una postazione di mortaio russa vicino Bakhmut (Video)

CNN, nuove strutture in siti test nucleari Usa, Russia e Cina

Russia, Stati Uniti e Cina hanno costruito nuove strutture e scavato nuovi tunnel nei loro siti di test nucleari negli ultimi anni: lo mostrano immagini satellitari ottenute in esclusiva dalla Cnn. Sebbene non ci siano prove che suggeriscano che i tre Paesi stiano preparando imminenti test nucleari, le immagini - fornite da un analista di studi sulla non proliferazione militare, spiega l'emittente -mostrano i lavori fatti in tre siti di test nucleari negli ultimi 3-5 anni. Il sito cinese si trova nella regione nordoccidentale dello Xinjiang, quello russo in un arcipelago dell'Oceano Artico e quello Usa nel deserto del Nevada. 

Kiev, “nave carica di grano partita per l'Egitto”

Una nave carica di grano è salpata da un porto ucraino diretta in Egitto: lo ha reso notoil governo di Kiev.  

Numerosi raid russi sull'Ucraina con missili e droni, e poi la "replica" di Kiev: la forte esplosione notturna a Yevpatoria, seconda città dell'Ucraina. Secondo i post sui social si tratterebbe di droni lanciati "contro strutture militari". "Il traffico sul ponte di Crimea è bloccato"

Mosca, abbattuti 3 droni sul Mar Nero e regione di Krasnodar

Il ministero della Difesa russo ha reso noto di aver abbattuto 3 droni ucraini, due sul Mar Nero ed una sulla città di Tuapsé, nella regione di Krasnodar. "I sistemi della difesa aerea hanno distrutto due velivoli senza pilota ucraini sopra il Mar Nero, nei pressi della costa sudorientale della Crimea ed un altro a Tuapsé", si legge nel comunicato ripreso dall'agenzia Interfax.

Min. Esteri Russia: Mosca vuole sviluppare cooperazione con Nordcorea

La Russia "intende sviluppare la cooperazione con la Corea del Nord anche negli scambi di delegazioni di alto livello", ha riferito il ministero degli Esteri russo a Ria novosti. Lo scorso 13 settembre il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha dichiarato che nell'ambito degli incontri tra il presidente russo Vladimir Putin e il leader nordcoreano Kim Jong Un i rispettivi ministri degli Esteri hanno concordato di incontrarsi nel prossimo futuro e probabilmente ci saranno contatti già a ottobre.

La visita di Kim in Russia: Shoigu gli mostra i missili ipersonici Kinzhal, video

Putin: la Russia medita di ritirarsi dall’accordo sul grano

Media, nave grano ucraino in Turchia supera blocco russo

La prima nave con grano ucraino e' arrivata in Turchia attraverso un corridoio temporaneo, sfondando il blocco russo. Lo riprta l'emittente ucaina Suspilne. La nave mercantile Resilient Africa ha lasciato il porto ucraino di ornomorsk con tremila tonnellate di grano e ha sfondato il blocco russo. Si tratta della prima delle due navi entrate la settimana scorsa nel porto di Chornomorsk lungo il corridoio temporaneo per navi civili istituito dalla Marina delle Forze armate ucraine.     Ad agosto l'Ucraina ha annunciato un "corridoio umanitario" per far transitare le navi dirette ai mercati africani e asiatici e per aggirare il blocco di fatto della Russia dopo che Mosca ha sospeso l'accordo che garantiva le sue esportazioni in tempo di guerra.  

Kiev, “quasi 1.000 bambini ucraini evacuati in Italia”

Dall'inizio della guerra 974 bambini ucraini sono stati evacuati in Italia: così il Commissario per i diritti umani del Parlamento di Kiev, Dmytro Lubinets, che ha incontrato il Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità, Antonio Sangermano. Lo riporta Rbc-Ucraina. "Durante l'incontro ho menzionato anche casi specifici di adozione illegale di bambini, nonché casi problematici di sfollati nella Repubblica Italiana, che richiedono assistenza per risolverli", ha detto Lubinets: "Sono a conoscenza del ritardo di specifici processi giudiziari riguardanti le decisioni sul ritorno dei bambini e delle famiglie in Ucraina".  

Visita a sorpresa del premier canadese Trudeau a Kiev

Zelensky arrivato in Canada, accolto da Trudeau

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato nella tarda serata di giovedì (nella notte in Italia) a Ottawa per la sua prima visita in Canada dall'inizio dell'invasione russa nel 2022. Lo scrive l'agenzia di stampa France Presse.Arrivando da Washington, il capo dello Stato di Kiev è stato accolto dal primo ministro Justin Trudeau, il quale ha promesso in un comunicato stampa che il Canada, paese con la seconda diaspora ucraina al mondo, sosterrà Kiev "per tutto il tempo necessario" nel suo conflitto con la Russia.

L'incontro tra Zelensky e Biden: "Il mondo è con voi"

Attacco Kiev in Crimea, Mosca, distrutti due droni

"E' stato fermato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando UAV di tipo aereo contro obiettivi in Russia. I sistemi di difesa aerea di turno hanno distrutto due veicoli aerei senza pilota ucraini sul Mar Nero, vicino alla costa sud-orientale della Crimea e nella regione di Tuapse nel territorio di Krasnodar". Lo riporta il canale Telegram del Ministero della Difesa russo.  

Trudeau: "A fianco a Kiev per tutto il tempo necessario"

Il Canada "continuerà a stare al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo ha detto il primo ministro canadese Justin Trudeau in vista della visita del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in Canada. Dal gennaio 2022, il Canada "ha impegnato più di 8,9 miliardi di dollari in un sostegno articolato all'Ucraina, inclusi 4,95 miliardi di dollari in sostegno finanziario diretto e oltre 1,8 miliardi di dollari in aiuti militari.

Collaborazione più stretta tra Stati Uniti e i Paesi dell'Asia centrale

Stati Uniti, Kazakistan, Kirghizistan, Kazakistan, Tagikistan, Turkmenistan e Uzbekistan intendono espandere la cooperazione in materia di sicurezza, economia ed energia. È quanto si legge in una dichiarazione congiunta adottata a seguito dell'incontro tra il leader statunitense Joe Biden e i presidenti dei cinque Paesi dell'Asia centrale a margine della 78ª sessione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. I leader dei cinque Paesi dell'Asia centrale hanno inoltre espresso la disponibilità ad accelerare la creazione di un "clima commerciale più favorevole" per gli scambi con il settore privato statunitense e la crescita degli investimenti.

Zelensky: "Putin è costretto a umiliarsi invece di dettare le condizioni del mondo"

Il leader ucraino ha affermato che non molto tempo fa il dittatore russo aveva una lunga lista di paesi da distruggere. "Se l'Ucraina cadesse, metà dell'Europa correrebbe il rischio di cadere nella sfera d'influenza di Mosca", ha detto Zelensky. Ha aggiunto che ora Putin ha una lista diversa di obiettivi. Invece di dettare le regole del mondo, il presidente russo è costretto a umiliarsi, intrattenendo personalmente una delegazione di Pyongyang e cercando di ingraziarsi Teheran. "Ciò dimostra la sua evidente debolezza", ha detto il presidente.

Bombe russe su Kurakhov, nella regione di Donetsk, 13 feriti

Le truppe russe hanno lanciato una serie di attacchi missilistici su Kurakhovo nella regione di Donetsk. Secondo il capo della stazione di polizia di Kurakhiv, secondo i dati preliminari, a seguito dei bombardamenti serali, 13 persone sono rimaste ferite e anche gli edifici residenziali sono stati gravemente danneggiati. Padun ha anche notato che i soccorritori sono riusciti a tirare fuori una persona da sotto le macerie.

Biden a Zelensky: "Il Congresso darà l'ok al pacchetto aiuti"

Il Congresso approverà gli aiuti all'Ucraina decisi dall'amministrazione Usa. Lo ha assicurato il presidente americano, Joe Biden. "Conto sul buon giudizio del Congresso degli Stati Uniti: non c'è alternativa", ha detto il presidente degli Stati Uniti durante l'incontro con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Signor presidente - ha detto Biden rivolgendosi al presidente ucraino - il popolo americano, i democratici e i repubblicani, capiscono ciò per cui l'Ucraina sta combattendo, qualcosa che che generazioni di americani si sono fatte avanti per proteggere e preservare", ha detto Biden: libertà, libertà e sovranità".

Biden: "Carri Abrams arriveranno a Kiev la prossima settimana"

"I carri Abrams arriveranno in Ucraina la prossima settimana". Lo ha annunciato Joe Biden a Volodymyr Zelensky nel secondo incontro, allargato anche agli staff dei due leader, alla Casa Bianca. "Noi siamo accanto a voi e resteremo accanto a voi", ha aggiunto il presidente americano.