Guerra in Ucraina, giorno 767

Nuovo decreto di Putin, 147 mila cittadini russi tra i 18 e i 30 anni chiamati al servizio militare

Due anni fa il massacro di Bucha, Zelensky: "Il mondo non dimentichi il male che stiamo fermando qui". Il sindaco di Kiev: la città è ancora un obiettivo per il Cremlino. Volo Il-76, i servizi ucraini: "Nessuno ha ancora visto i corpi"
Nuovo decreto di Putin, 147 mila cittadini russi tra i 18 e i 30 anni chiamati al servizio militare
SotaVision
Mosca, una donna protesta contro la mobilitazione davanti al ministero della Difesa russo: "È ora che i mobilitati tornino a casa", si legge sul cartello

"Terrorista è lo Stato russo", Kiev replica alla richiesta di consegnare persone ritenute "collegate" agli attacchi

Il Servizio di sicurezza interna ucraino (Sbu) ha affermato che la dichiarazione del ministero degli Esteri russo sulla consegna di persone che Mosca ritiene “collegate ad atti terroristici”  è inutile e "cinica", proviene da uno "stato terrorista". Sbu aggiunge che il ministero russo "dimentica" che sul leader del Cremlino, Vladimir Putin, pende un mandato di arresto internazionale

La ferrovia costiera che la Russia sta costruendo nei territori ucraini occupati

Questa nuova linea, una volta in funzione, consentirebbe a Mosca di mandare uomini e rifornimenti in Crimea senza transitare dal ponte di Kerch e mantenendo una distanza di sicurezza dal raggio d'azione dell'artiglieria ucraina

La ferrovia in costruzione lungo la costa del Mare d'Azov Unian/Telegram/RaiNews
La ferrovia in costruzione lungo la costa del Mare d'Azov

Il Comandante delle forze di terra ucraine: mille chilometri di fortificazioni attorno a Kiev

"Ci sono tre anelli di difesa della capitale, abbiamo rafforzato la direzione di Chornobyl, che finora non era stata presa in considerazione come linea difensiva. Abbiamo fatto di tutto per garantire che non ci siano opzioni per un attacco a sorpresa da parte del nemico. Stiamo anche costruendo fortificazioni di cemento a lungo termine. Perché avere un vicino di questo tipo significa essere costantemente pronti alla guerra", ha dichiarato Oleksandr Pavliuk, Comandante delle Forze di terra ucraine.

Mosca chiede all'Ucraina di consegnare diverse persone “collegate ad atti terroristici” in Russia, anche il capo dell'intelligence interna

La Russia chiede all'Ucraina di consegnare tutte le persone collegate ad atti terroristici commessi in Russia, compreso Vasyl Maliuk, il capo del Sbu, il servizio di sicurezza interna. Lo riferisce in una nota il ministero degli Esteri: "La Russia ha consegnato alle autorità ucraine le sue richieste per l'arresto immediato e l'estradizione di tutte le persone collegate agli atti terroristici in questione", si legge in coda all'elenco di una serie di episodi di violenza. Maliuk ad agosto 2023 rivendicò gli attacchi al ponte di Kerch, che collega la Crimea occupata alla Russia.

Leopoli, estratto dalle macerie il corpo di un'altra vittima dell'attacco russo

Il numero delle vittime di un attacco missilistico contro una infrastruttura critica nella regione di Leopoli è salito a due: il corpo di un altro uomo è stato trovato sotto le macerie. Lo riferisce il governatore di Leopoli, Maksym Kozytskyi.

Russia, cosa succede a Belgorod quando suona l'allarme per gli attacchi ucraini (Video)

Belgorod.Camera è un progetto dell'operatore di telecomunicazioni "Regional TeleSystems", che trasmette video dalle telecamere di sorveglianza del capoluogo russo poco distante dal confine ucraino. Oggi ha pubblicato una selezione di filmati di ciò che accade in città durante i raid aerei. "Ogni giorno, nei rifugi di cemento, gli abitanti di Belgorod scappano dai bombardamenti nei rifugi. Quando suona la sirena, tutti abbandonano ciò che stanno facendo e cercano di nascondersi. E sotto un ponte, gli automobilisti cercano di spostarsi in modo che tutti abbiano spazio a sufficienza", scrive il progetto sul proprio canale Telegram. Dall'inizio dell'invasione russa su vasta scala dell'Ucraina, ricorda la testata indipendente in lingua russa e inglese Meduza rilanciando il video, Belgorod e la sua regione sono state regolarmente bombardate e attaccate da droni provenienti dall'Ucraina. Prima delle elezioni presidenziali nella Federazione Russa, che si sono svolte dal 15 al 17 marzo, i bombardamenti si sono intensificati.

Zelensky a Bucha due anni dopo il massacro: "In guerra per la dignità di ogni popolo" (Video)

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha partecipato alle commemorazioni per il secondo anniversario della liberazione di Bucha, il sobborgo di Kiev dove, quando fu ristabilito il controllo ucraino, furono trovati i corpi di 422 civili sono stati uccisi a Bucha (il dato è stato fornito oggi della polizia ucraina, nelle settimane successive ai fatti da un'inchiesta del New York Times ne risultavano 360).

Pubblicando il video sui propri canali social, Zelensky ha scritto: “Questa è una guerra di portata globale. È una guerra per il diritto all'esistenza del nostro Stato e per il diritto alla vita di tutti. È una guerra per la dignità del nostro popolo e di ogni nazione che cerca il proprio destino. È una guerra per impedire a chiunque di osare diventare un mostro per gli altri. E i corpi della nostra gente, ritrovati per le strade di Bucha, hanno dimostrato che nessuno al mondo può stare lontano da questa battaglia. Perché è qui, in Ucraina, attraverso la difesa del nostro popolo, delle nostre vite e del nostro Stato, che l'umanità sta prevalendo. Per scatenare tali aggressioni contro gli altri, la Russia ha prima distrutto la propria moralità e ha fatto della violenza e dell'odio la propria ideologia. Tali sistemi non si fermano semplicemente. Vengono fermati con la forza. L'unità li ferma. A fermarli sono la determinazione e la comprensione di ciò che vogliono distruggere. Ringrazio tutti coloro che nel mondo ci aiutano davvero. Gloria al nostro popolo forte, ai nostri guerrieri! Gloria a tutti coloro che difendono l'umanità e la vita! Gloria all'Ucraina!”

L'intelligence militare ucraina: la ferrovia russa nelle regioni occupate un serio problema, lo affronteremo

La ferrovia che la Russia sta costruendo nelle zone occupate delle regioni ucraine potrebbe rappresentare "un serio problema" per Kiev, ha avvertito il 31 marzo Kyrylo Budanov, capo dell'intelligence militare ucraina. Budanov ha aggiunto di ritenere che l'Ucraina sarà in grado di affrontare la questione, ma non ha approfondito i dettagli. Mosca sta costruendo una ferrovia tra la città portuale russa di Rostov-on-Don e la Crimea occupata, come alternativa al ponte di Crimea, che passa attraverso zone chiave occupate e strategiche, come Donetsk e Mariupol nell'Oblast di Donetsk e Berdiansk nell'Oblast di Zaporizhzhia. La Crimea è l'hub logistico chiave per le forze russe nell'Ucraina meridionale. "Da oltre un anno la Russia sta costruendo una ferrovia per collegarsi ai nostri territori meridionali temporaneamente occupati. Questo processo è quasi completo e potrebbe rappresentare un serio problema per noi", ha dichiarato Budanov alla televisione nazionale. Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato in un comizio del 18 marzo, dopo le elezioni presidenziali che ha vinto, che la costruzione del segmento ferroviario tra Rostov-sul-Don e Berdiansk è stata completata. Andrii Yusov, portavoce dell'agenzia di intelligence militare (Gur), ha dichiarato il 21 marzo che la ferrovia che la Russia sta costruendo nei territori occupati dell'Ucraina è "una sfida seria" e "un obiettivo importante" per le forze ucraine. A causa dei frequenti attacchi dell'Ucraina alla Crimea, il ponte di Crimea "non è pienamente operativo", ha detto Yusov. "I russi)non sono soddisfatti di ciò che sta accadendo con il ponte di Crimea", ha detto Yusov. "Pertanto, stanno cercando di rafforzare il collegamento ferroviario". Yusov ha affermato che la "missione" dell'Ucraina è quella di impedire alla Russia di completare la costruzione.

L'Ambasciatore Pier Francesco Zazo al secondo anniversario della liberazione di Bucha

Nel secondo anniversario della liberazione di Bucha, l'ambasciatore d'Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo ha partecipato con le autorità ucraine alla commemorazione delle vittime dell'occupazione russa nella regione di Kiev. La cerimonia - riferisce un messaggio su X della sede diplomatica - si è svolta presso una delle fosse comuni. 

L'intelligence militare di Kiev: "Nessuno ha ancora visto i corpi" dei prigionieri ucraini che secondo Mosca erano sul volo precipitato il 24 gennaio

La Russia non ha fornito nuove informazioni sull'abbattimento, lo scorso 24 gennaio, di un Il-76 russo, che avrebbe trasportato prigionieri di guerra ucraini. Lo ha dichiarato alla televisione ucraina Kyrylo Budanov, capo della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa, citato da Ukrinform: "Finora nessuno ha visto i corpi. Questo ci riporta ancora una volta alla stessa domanda: chi c'era, in che numero, se c'erano o meno, e cosa è successo davvero? Quando la Russia dice che tutto è ovvio - l'Ucraina ha abbattuto l'aereo - e poi non permette a nessuno di visitare il relitto e non mostra niente che possa dimostrare al mondo che l'Ucraina è colpevole, non è vero", ha detto Budanov. "Abbiamo chiesto che la comunità internazionale conduca (un'indagine - ndr), perché è abbastanza ovvio che l'Ucraina non sarà in grado di farlo sul territorio della Russia. Stiamo aspettando i corpi. Non ci sono né organi né investigatori internazionali. È evidente che la Federazione Russa sta nascondendo alcune circostanze", ha sottolineato Budanov.

Russia, il governatore di Belgorod: un civile è stato ucciso in un bombardamento ucraino

Secondo il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov, il centro abitato di Dunayka, nel distretto urbano di Grayvoronsky, sarebbe stato preso di mira dalle forze armate ucraine. Una donna, che si trovava in strada al momento degli scioperi, sarebbe stata uccisa. A seguito dei bombardamenti, sono state danneggiate quattro case private, una dependance, tre automobili e linee del gas e dell'elettricità

Kyrilo Budanov: "Le incursioni dei volontari russi sono molto vantaggiosi per l'Ucraina"

Le incursioni di formazioni armate di volontari russi che combattono al fianco delle forze armate ucraine sono vantaggiose per l'Ucraina, ha dichiarato alla tv ucraina il capo della Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa ucraino, Kyriylo Budanov. "A oggi, è molto favorevole per noi il fatto che siano stati in grado di allungare i raggruppamenti, dirottare le forze al fronte per la difesa dei loro confini (russi)", ha detto.

Il governatore di Kharkiv: colpita una stazione di servizio vicino a Izyum, muore un 19enne

Nella regione ucraina nordorientale di Kharkiv,  oggi un giovane di 19 anni è rimasto ucciso dopo che un attacco aereo russo ha colpito una stazione di servizio. Lo ha reso noto il governatore regionale Oleh Syniehubov.

Difesa russa: avanzamenti nella regione di Donetsk, respinti assalti ad Avdiivka

Le forze armate russe hanno "migliorato la loro posizione strategica a sud di Donetsk", nel Donbass, e hanno colpito le forze ucraine. Inoltre hanno "respinto 9 contrattacchi delle truppe ucraine nell'area di Avdiivka", recentemente conquistata dai russi: lo afferma il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Tass. Si aggiunge inoltre che circa 300 soldati ucraini sarebbero stati uccisi.

Due anni fa il massacro di Bucha, Zelensky: "Il mondo non dimentichi il male che stiamo fermando qui"

“Quando i nostri soldati hanno cacciato la Russia da Bucha, Irpin, Borodyanka, dall'intera regione di Kiev, e poi dalle regioni di Sumy e Chernihiv, tutti hanno potuto constatare che si trattava di vittorie non solo del coraggio e delle armi ucraine, ma anche della moralità umana. Che il mondo intero non dimentichi mai il prezzo di questa battaglia e il male che stiamo fermando qui, sulla nostra terra, quando gli ucraini si fermano ed espellono gli occupanti russi”. Lo scrive il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel secondo anniversario del massacro di Bucha.

Una strada di Bucha, sobborgo di Kiev, dopo la liberazione dall'occupazione russa Chris McGrath/Getty Images
Una strada di Bucha, sobborgo di Kiev, dopo la liberazione dall'occupazione russa

Frammenti di drone su impianto elettrico ad Odessa

Durante la notte i russi "hanno nuovamente attaccato le infrastrutture di Odessa e a causa di danni causati alla centrale di Ukrenergo, 170.000 case sono state tagliate fuori" dalla distribuzione di energia. Lo scrivono i media ucraini, fra cui Ukrinform, che cita la compagnia energetica Dtek. "Gli operatori hanno lavorato tuttala notte" e che da poco "tutti gli abitanti di Odessa hanno di nuovo l'elettricità", scrive Ukrinform.

Il Papa: "Kiev e Mosca si scambino tutti i prigionieri"

"Mentre invito al rispetto dei principi del diritto internazionale, auspico uno scambio generale di tutti i prigionieri tra Russia e Ucraina: tutti per tutti". Lo ha detto Papa Francesco nel suo messaggio pasquale, rivolgendosi ai fedeli di Piazza San Pietro e a tutti coloro che lo seguono via radio, televisione o attraverso altri mezzi di comunicazione.

Papa Francesco saluta i fedeli dopo aver celebrato la Messa di Pasqua in Piazza San Pietro in Vaticano ap
Papa Francesco saluta i fedeli dopo aver celebrato la Messa di Pasqua in Piazza San Pietro in Vaticano
Il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko Getty
Il Sindaco di Kiev, Vitali Klitschko

Sindaco Kiev, la capitale resta obiettivo di Putin: “Pronti al contrattacco”

''Kiev era un obiettivo e resta un  obiettivo per Putin perché la capitale è il cuore del Paese''. Lo ha  detto il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, due anni dopo che le  truppe russe si sono ritirate dalle regioni attorno alla capitale  ucraina. ''Lo sappiamo e siamo molto più preparati alla possibilità di nuovi attacchi rispetto a due anni fa'', ha dichiarato il primo  cittadino al giornale tedesco Bild am Sonntag. ''Se Putin dovesse prendere una simile decisione, allora sarebbe una decisione  sanguinosa'', ha precisato.         

Mosca starebbe reclutando circa 30mila soldati al mese, così riuscirebbe ad "portare avanti attacchi mirati"
 

Carri armati ucraini si fanno beffa delle fortificazioni russe: passano sopra i "denti di drago" (Video)

Ucraina: regione Kiev costruisce trincee per proteggere capitale

La regione di Kiev sta costruendo nuove fortificazioni e trincee anticarro per proteggere i suoi abitanti e la capitale, il cui sindaco, Vitali' Klitchko', ha avvertito che la citta' e' stata e continua essere l'obiettivo della Russia. "Abbiamo installato linee difensive: denti di drago, fossati anticarro e altre barriere non esplosive. Sono gia' state installate quasi 10.000 piramidi di cemento ed e' stato costruito un fossato anticarro", ha detto il capo dell'amministrazione militare della regione di Kiev, Ruslan Kravchenko, sul tuo account Facebook.

Putin ha firmato decreto per un mega-reclutamento di soldati, 150mila


Si tratta, ha spiegato, di costruire linee difensive e di stabilire un efficace sistema di barriere "in modo che gli abitanti della regione di Kiev si sentano il piu' sicuri possibile". Nel frattempo, il sindaco di Kiev si e' detto certo, parlandone con il quotidiano tedesco Bild, che Kiev continua ad essere un obiettivo del presidente russo Vladimir Putin, anche se ha assicurato che la citta' "e' molto piu' preparata rispetto a due anni fa", quando le truppe del Cremlino tentarono invano di prendere la capitale ucraina. "Se Putin prendesse questa decisione (di avanzare nuovamente verso Kiev), sarebbe una decisione sanguinosa", ha avvertito. Naturalmente, ha insistito sulla necessita' di piu' sistemi di difesa antiaerea.
Kiev e' la citta' meglio protetta dai missili antiaerei e dai sistemi Patriot, a differenza di altre citta' ucraine.  

Il fungo dell'esplosione è gigantesco: 
Video della bomba aerea pesante ODAB-1500 usata per la prima volta a Sumy 
 

Ucraina: raid russi, Polonia dispiega aviazione a protezione suo spazio aereo

Le forze armate polacche hanno reso noto di aver dispiegato le proprie forze aeree a causa degli attacchi russi in Ucraina e "sono state eseguite procedure per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco". In seguito alla riduzione del livello di minaccia di attacchi missilistici da parte dell’aviazione russa sul territorio dell’Ucraina, le operazioni di aviazione nello spazio aereo polacco sono poi state terminate e le forze e le risorse dispiegate sono tornate alle attività operative standard.

Mosca starebbe reclutando circa 30mila soldati al mese, così riuscirebbe ad "assorbire le perdite e a portare avanti attacchi mirati"
 

Kiev, stato maggiore: Russia ha perso 442.170 soldati in Ucraina dal 24 febbraio 2022

"La Russia ha perso 442.170 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022", ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 31 marzo. "Questo numero comprende 650 vittime delle forze russe subite lo scorso giorno".

Elon Musk su “X”: “Ucraina può perdere Odessa e accesso a Mar Nero: negoziati”
Secondo il rapporto, "la Russia ha perso anche 6.966 carri armati, 13.304 veicoli corazzati da combattimento, 14.717 veicoli e serbatoi di carburante, 11.050 sistemi di artiglieria, 1.023 sistemi di razzi a lancio multiplo, 743 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 8.731 droni, 26 navi e barche e un sottomarino".

Il fungo dell'esplosione è gigantesco: 
Video della bomba aerea pesante ODAB-1500 usata per la prima volta a Sumy 
 

Ucraina, armi e attrezzature: per intelligence Gb "significativo vantaggio" della Russia

Mosca starebbe reclutando circa 30mila soldati al mese, così riuscirebbe ad "assorbire le perdite e a portare avanti attacchi mirati a logorare le forze di Kiev".  Secondo l'intelligence britannica, le forze russe sono state in grado di sfruttare la recente conquista della città orientale di Avdiivka, mantenendo "un'avanzata graduale" a ovest della città. "Alla fine di marzo hanno quasi certamente preso il controllo di due villaggi - Tonenke e Orlivka - e stanno continuando a contenderne altri nella zona". "La Russia - conclude l'intelligence - ha continuato ad attaccare in diversi altri punti della linea del fronte, ma nelle ultime settimane ha fatto pochi progressi".
La nuova fase della guerra La guerra dovrebbe andare incontro ad una nuova fase a partire da maggio, quando potrebbe prendere forma la nuova offensiva della Russia. Putin, dopo la vittoria nelle elezioni presidenziali, ha più volte fatto riferimento alla necessità di creare una 'zona cuscinetto' che nella regione di Kharkiv garantisca maggiore sicurezza ai territori controllati dalla Russia.

Drone si pilota con il joystick: distruzione dell'UAV ucraino "Baba Yaga", Donetsk: il video
 

Negli ultimi giorni, le truppe russe hanno sferrato nuovi attacchi nell'Ucraina orientale, con pesanti combattimenti segnalati intorno alle città di Avdiivka e Bakhmut. Nel suo rapporto quotidiano sulla situazione sul terreno, lo Stato maggiore ucraino ha elencato venerdì scorso 11 parziali avanzate russe in direzione di quattro località. Lungo tutta la linea del fronte, dal sud all'est dell'Ucraina, secondo il rapporto, sono scoppiate complessivamente 48 battaglie. Ci sono inoltre stati attacchi aerei e di artiglieria russi vicino a Kharkiv.


Zelensky agli Usa: dateci missili Atacms per colpire Crimea
 

 

Il rombo del caccia fa paura, il video del super bombardiere russo da 36 milioni di dollari (Video)

I colpi del cannone MT-12 "Rapier" contro una postazione ucraina (Video)

Russia: arrestati gestori club Lgbt, rischiano 10 anni carcer per estremismo

I gestori di un club Lgbti di Orenburg in Russia sono stati arrestati e rischiano fino a dieci anni di carcere per terrorismo. Il direttore artistico Alexander Klimov e l'amministratrice Diana Kamilyanova sono le prime due persone arrestate dopo che la Corte Suprema russa ha riconosciuto come estremiste le attività del "movimento sociale internazionale LGBT" includendolo nell’elenco delle organizzazioni estremiste e terroristiche. Lo riporta Ria Novosti.

Ucraina, Elon Musk posta su “X”: “Ucraina può perdere accesso a Mar Nero: negoziati”
 

Kiev, attacco notturno russo in regione Leopoli, un morto

Almeno un civile ha perso la vita la scorsa notte nella regione di Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina non lontano dal confine polacco, in un bombardamento notturno da parte dei russi. Lo ha dichiarato il governatore dell'oblast, Maksym Kozytsky. "Questa notte il nemico ha attaccato con dei missili da crociera la stessa infrastruttura essenziale" che era "già stata presa di mira in precedenza il 24 e 29 marzo", ha scritto Kozytsky su Telegram, aggiungendo che "un uomo è rimasto ucciso" nel raid e che le forze di difesa hanno abbattuto 9 missili e 9 droni russi sulla regione di Leopoli.  

"Trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video del discorso di Putin sui caccia F-16
 

 

Volodymyr Zelensky Rainews
Volodymyr Zelensky

Zelensky, Europa e Stati Uniti sanno ciò che ci serve

"Abbiamo inviato i segnali necessari e le richieste concrete a tutti i nostri partner che dispongono dei sistemi di difesa aerea e dei missili necessari. L’America, l’Europa e gli altri partner sanno esattamente di cosa abbiamo bisogno e capiscono quanto sia fondamentale aiutare l’Ucraina a difendersi da questi attacchi in questo momento". Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. "Ringrazio i leader" di questi Paese "soprattutto quelli che sostengono davvero i nostri accordi e mantengono la parola data", ha aggiunto.

Arriva il "drone intercettore", social ucraini diffondono un video con un drone russo che cattura un altro drone, lanciando una rete in volo
 

Elon Musk: "Tragico spreco di vite umane per l'Ucraina attaccare un esercito più grande"

Il miliardario americano Elon Musk a espresso l'opinione che la Russia può "raggiungere il Dnepr" e conquistare Odessa. In un post su X Musk ha scritto che "è stato un tragico spreco di vite umane per l'Ucraina attaccare un esercito più grande che disponeva di difese in profondità, campi minati e artiglieria più potente" considerato che "l'Ucraina non aveva mezzi corazzati o superiorità aerea!".

Musk su “X”: “Ucraina può perdere Odessa e accesso a Mar Nero: negoziati”

Secondo Musk “non c'è alcuna possibilità che la Russia prenda tutta l'Ucraina, poiché la resistenza locale sarebbe estrema a ovest, ma la Russia guadagnerà sicuramente più territorio di quello che ha oggi. Più a lungo va avanti la guerra, più territorio guadagnerà la Russia fino a raggiungere il Dnepr. Tuttavia, se la guerra dovesse durare abbastanza a lungo, anche Odessa cadrebbe”. 

Il miliardario ha fornito Starlink (postazioni mobili per connettersi in rete usando la rete satellitare) a Kiev sin dall'inizio del conflitto, ma anche alla Russia.

"Se l'Ucraina perderà o meno l'accesso al Mar Nero è, a mio avviso, la vera questione sul tavolo. Raccomanderei una soluzione negoziata prima che ciò accada". Il post di Musk è stato ripreso dal media ucraino Ukrainska Pravda e dall'agenzia russa Tass.  

 

 

Ucraina: due civili uccisi in bombardamenti regione Donetsk

Sabato due civili ucraini sono stati uccisi a Krasnohorivk nella regione di Donetsk in seguito ai bombardamenti russi. Lo ha detto Vadym Filashkin, capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk, in un post su Telegram, come riferisce Ukrinform.

 

Mosca, Putin firma decreto arruolamento 147.000 militari

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha firmato un decreto per l'arruolamento obbligatorio nelle forze armate per il periodo da aprile a luglio. Il provvedimento, scrive l'agenzia Tass, riguarda tutti i cittadini della Federazione russa fra i 18 e i 30 anni che non sono nella riserva e che sono soggetti alla leva militare. Si tratta, scrive Tass, di 147.000 coscritti, che entro l'estate saranno arruolati e inviati presumibilmente a combattere in Ucraina. Si prevede anche il congedo per i militari che abbiano completato il servizio militare. 

"Trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video del discorso di Putin sui caccia F-16
 

Secondo dati ufficiali, in autunno erano stati arruolati per un anno in 130.000.  

 

Strage di Mosca, Media investigativo russo: "Cremlino era a conoscenza della minaccia dell'Isis"

I servizi di sicurezza del Cremlino erano  a conoscenza della minaccia dell'Isis giorni prima dell'attentato alla Crocus City Hall di Mosca dove sono morte almeno 143 persone. A suggerirlo sarebbero documenti dell'intelligence russa ottenuti da un'organizzazione investigativa con sede nel Regno Unito. Secondo il  Dossier Center di Londra, infatti, nei documenti ci sarebbe stata la  prova che i tagiki radicalizzati dall'Isis-K - il ramo centroasiatico  del gruppo terroristico - avrebbero potuto essere coinvolti in un  attacco. Come spiega la Cnn, il Dossier Center è un gruppo investigativo russo sostenuto da Mikhail Khodorkovsky, un ex magnate del petrolio russo in esilio diventato critico del Cremlino. Già in precedenza il centro ha  portato alla luce dettagli sul presidente russo Vladimir Putin e il  suo regime, spesso utilizzando documenti e fughe di notizie  provenienti dall'interno del governo russo. 

Chi è il gruppo Isis-K che ha rivendicato l'attacco di Mosca
 

"Pochi giorni prima dell'attacco terroristico, i membri del Consiglio  di sicurezza hanno ricevuto l'avvertimento che i cittadini tagiki  potevano essere utilizzati in attacchi terroristici sul territorio  russo", si legge nell'ultimo rapporto del gruppo pubblicato ieri, in  riferimento all'agenzia di sicurezza russa mentre si sottolinea come  "anche prima dell'attacco al Crocus, una fonte vicina ai servizi  segreti ne aveva parlato al Dossier Center

Un attacco missilistico ucraino usando il sistema di lanciarazzi Vampire (Video di archivio) a Belgorod

Mosca, in 24 ore abbattuti 105 droni e missili ucraini

Le forze armate russe affermano di aver abbattuto in appena più di 24 ore 105 droni e missili lanciati dall'Ucraina, soprattutto missili a lancio multiplo Himars e Vampire. Lo scrive il portavoce del Gruppo di combattimento meridionale russo, Serghei Rumyantsev, citato dall'agenzia Tass. 

 

Bombardiere Tu-160M con capacità nucleare, dal video russo Reuters
Bombardiere Tu-160M con capacità nucleare, dal video russo

Petraeus: Mosca avvertita sulle conseguenze dell'atomica

"Non posso parlare ovviamente a nome dell'amministrazione americana, ma coloro che sono al governo hanno dichiarato pubblicamente che l'uso di armi nucleari è stato a lungo esaminato e che sono state sviluppate possibili opzioni per la risposta. Accanto a questo, sono stati sfatti sforzi per avvertire la Russia sulle possibili conseguenze dell'uso di armi nucleari e questi avvertimenti sono stati fatti arrivare anche da altri". Lo ha detto il generale americano David Petraeus, in passato alla guida delle forze alleate in Iraq e Afghanistan e della Cia, 'ntervistato dal Corriere della sera.

La minaccia del presidente russo: "F-16 trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video 


"Su quest'ultimo punto, faccio notare che il presidente cinese Xi e il premier indiano Modi hanno pubblicamente ammonito Putin contro l'uso di armi nucleari, dopo passate minacce russe", annota Petraeus che commenta anche le possibilità di un negoziato dietro le quinte tra il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Joe Biden: "I leader americani hanno sempre detto che non farebbero niente sull'Ucraina senza l'Ucraina. È quindi altamente improbabile che ci siano negoziati dietro le quinte. Non sembra che Putin sia incline a trattare e le dinamiche anche a Kiev e in Ucraina rendono i negoziati improbabili".  

 

Kiev, abbattuti 18 missili e droni russi

Nella notte fra sabato e domenica le forze di difesa aerea ucraina hanno distrutto 18 bersagli aerei russi, fra missili e droni: nove missili da crociera Kh-101/Kh-555 e nove UAV d'attacco Shahed-136/131. E' quanto riferisce Ukrinform citando il comandante dell'Aeronautica di Kiev, Mikola Oleshchuk. I missili sganciati dai bombardieri russi hanno attaccato le regioni occidentali dell'Ucraina.

Elon Musk su “X”: “Ucraina può perdere Odessa e accesso a Mar Nero: negoziati”
 

Le fiamme viste da lontano: l'attacco recente con droni in Russia, rogo nella raffineria di Kuibyshevskij (Video)

Il drone ucraino visto da vicino subito prima di colpire una raffineria russa - Video (Video)

ISW: la difesa aerea russa fatica a proteggere gli obiettivi chiave

"Le forze russe faticano a schierare con successo i sistemi di difesa aerea contro gli attacchi dei droni ucraini e non sono nemmeno riuscite a proteggere obiettivi importanti in “aree ben difese” all’interno della Russia", ha affermato l’Istituto per lo studio della guerra (ISW) nel suo rapporto di ieri.

Arriva il "drone intercettore", social ucraini diffondono un video con un drone russo
"L’Ucraina ha intensificato gli attacchi dei droni contro le raffinerie di petrolio russe nei mesi di febbraio e marzo, interrompendo una percentuale sostanziale della capacità della raffineria del paese".

"Le forze russe sembrano avere difficoltà a dispiegare correttamente i sistemi di difesa aerea a corto raggio lungo i vettori di volo previsti per i droni ucraini, e l'esercito russo sembra non essere riuscito a coprire importanti obiettivi potenziali in aree presumibilmente ben difese all'interno della Russia", ha affermato l'ISW.

La scheda. Forze Nato presenti nell'Europa dell'est. Il dispositivo militare ed il ruolo degli Usa
 

Il generale Petraeus Tg1
Il generale Petraeus

Ucraina: Petraeus, se Putin userà atomica Usa risponderanno

"Coloro che sono al governo hanno dichiarato pubblicamente che l'uso di armi nucleari è stato a lungo esaminato e che sono state sviluppate possibili opzioni per la risposta. Sono stati fatti sforzi per avvertire la Russia sulle possibili conseguenze dell'uso di armi nucleari e questi avvertimenti sono stati fatti arrivare anche da altri". Lo dice l'ex direttore della Cia e generale Usa che ha guidato le forze militari in Iraq e Afghanistan, David Petreaus, in un'intervista al Corriere della Sera.

"Trasportano armi nucleari e dovremo tenerne conto", il video del discorso di Putin sui caccia F-16
 

Kiev, attacchi russi prendono di mira le infrastrutture di Odessa, nella regione di Kherson

"Le forze russe hanno lanciato ondate multiple di droni e missili nelle regioni meridionali dell'Ucraina nella notte del 31 marzo, danneggiando le infrastrutture negli oblast di Odessa e Kherson", ha riferito il Comando operativo meridionale dell'Ucraina.

Elon Musk su “X”: “Ucraina può perdere Odessa e accesso a Mar Nero: negoziati”

"Le esplosioni hanno danneggiato le infrastrutture energetiche nell'oblast di Odessa e una struttura agricola nell'oblast di Kherson.
Unità di difesa aerea hanno abbattuto otto droni Shahed nell'oblast di Odessa durante la notte", hanno detto le autorità . I detriti provocati dalla caduta dei droni hanno provocato un incendio in una centrale elettrica locale, provocando blackout nella zona.
 

Il fungo dell'esplosione è gigantesco: 
Video della bomba aerea pesante ODAB-1500 usata per la prima volta a Sumy due giorni fa
 

Intelligence Gb, Russia recluta 30mila soldati al mese

L'esercito russo recluta circa 30.000 soldati al mese per la guerra in Ucraina. E' quanto sostiene l'intelligence britannica, secondo cui "la Russia mantiene un significativo vantaggio quantitativo nel conflitto, superando l'Ucraina per munizioni e attrezzature". "È probabile che la Russia stia reclutando circa 30.000 uomini in più al mese e che possa continuare ad assorbire le perdite e a portare avanti attacchi mirati a logorare le forze ucraine", si legge nell'aggiornamento pubblicato su X.

Zelensky agli Usa: dateci missili Atacms per colpire Crimea

Secondo l'intelligence britannica, le forze russe sono state in grado di sfruttare la recente conquista della città orientale di Avdiivka, mantenendo "un'avanzata graduale" a ovest della città. "Alla fine di marzo hanno quasi certamente preso il controllo di due villaggi - Tonenke e Orlivka - e stanno continuando a contenderne altri nella zona". "La Russia - conclude l'intelligence - ha continuato ad attaccare in diversi altri punti della linea del fronte, ma nelle ultime settimane ha fatto pochi progressi".

 

Anne Hidalgo Getty
Anne Hidalgo

Parigi 2024: Hidalgo, atleti russi e bielorussi non i benvenuti

"Voglio dire agli atleti russi e bielorussi che non sono i benvenuti a Parigi e dire agli atleti ucraini e a tutto il popolo ucraino che li sosteniamo fortemente". E' il messaggio lanciato dalla sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, in vista delle Olimpiadi che si terranno a Parigi dal 26 luglio all'11 agosto. Gli atleti russi potranno competere ai Giochi Olimpici, ma solo come neutrali, e a Russia e Bielorussia e' stato vietato di partecipare alla cerimonia di apertura, scatenando l'ira di Mosca.  

Il fungo dell'esplosione è gigantesco: 
Video della bomba aerea pesante ODAB-1500 usata per la prima volta a Sumy 
 

 

Ucraina: Tajani, aiutare Kiev ma non siamo in guerra con Putin

"L'Italia farà tutto ciò che è in suo potere per aiutare Kiev. Insieme ai nostri alleati invieremo munizioni, vedremo se ci sarà bisogno di un nono pacchetto di aiuti" ma "bisogna fare attenzione a utilizzare un linguaggio bellico, sento parlare di economia di guerra. Noi non siamo in guerra con la Russia e non invieremo militari a combattere in Ucraina". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in un'intervista a Il Messaggero. " 

 

Quando Putin era decollato sul bombardiere Tu-160M con capacità nucleare: video propagandistico del presidente (Video)

Kiev, Aeronautica Militare annuncia il lancio dei missili da crociera Tu-95MS russi

"I bombardieri strategici russi Tu-95MS hanno lanciato missili in direzione dell'Ucraina". Lo ha riferito Ukrinform su Telegram l'aeronautica delle forze armate ucraine


Arriva il "drone intercettore", social ucraini diffondono un video con un drone russo che cattura un altro drone, lanciando una rete in volo
 

Zelensky agli Usa: dateci missili Atacms per colpire Crimea
 

Ucraina: Zelensky, russi vogliono nostro dissanguamento energetico

"I terroristi russi ora mirano con una serie di vili attacchi al dissanguamento energetico dell’Ucraina". Lo ha detto ieri nel corso del suo discorso serale riportato dai media di Kiev il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

 

Cosa aveva detto Macron: non escluso "il futuro invio di truppe occidentali in Ucraina" (Video)

Ucraina: Francia fornirà veicoli corazzati e missili antiaerei

Parigi consegnera' "centinaia" di veicoli corazzati e missili antiaerei all'Ucraina nell'ambito di un nuovo pacchetto di aiuti. Lo ha riferito il ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu, sottolineando che "per mantenere una linea del fronte cosi' estesa, l'esercito ucraino ha bisogno, ad esempio, dei nostri veicoli Vab: sono assolutamente essenziali per la mobilita' delle truppe". La Francia sta ammodernando la sua flotta Vab con nuovi veicoli blindati Griffon, ma Lecornu ha detto che i modelli piu' vecchi sono "ancora operativi".  

Elon Musk su “X”: “Ucraina può perdere Odessa e accesso a Mar Nero: negoziati”

Russia: operazione antiterrorismo in Daghestan, arresti

Terroristi armati sono stati bloccati in diversi appartamenti di edifici residenziali a Makhachkala e Kaspiysk nella repubblica russa del Daghestan, nel Caucaso settentrionale. Lo rende noto l'agenzia di stampa Tass, citando il centro informazioni del comitato nazionale antiterrorismo locale. "In Daghestan i servizi di sicurezza hanno ricevuto informazioni su dove si trovavano persone armate coinvolte in attività terroristiche. Questa notte sono state bloccate dalle forze speciali in diversi appartamenti nelle zone residenziali di Makhachkala e Kaspiysk", ha riferito la fonte della Tass. I residenti delle case vicine sono stati evacuati.  

 

Ucraina: amb. Usa, allarme aereo, costretti nei bunker da Russia

"5:30 di domenica mattina, terzo allarme aereo della notte, l'intero Paese e' costretto a mettersi al riparo nei bunker a causa dei missili che la Russia lancia su tutta l'Ucraina". E' il messaggio postato su X dall'ambasciatore americano a Kiev, Bridget A. Brink.  

Musk su “X”: “Ucraina può perdere Odessa, negoziati”

Due giorni fa caccia italiani avevano intercettato aerei russi in volo sul mar Baltico (Video)

Ucraina: allerta aerea, Polonia schiera jet a protezione confini

La Polonia ha fatto alzare in volo stanotte i caccia per proteggere il proprio spazio aereo a seguito di un attacco missilistico russo sull'Ucraina. Lo rendono noto le forze armate di Varsavia.
"Gli aerei polacchi e alleati sono in volo, il che potrebbe portare a un aumento del livello di rumore soprattutto nella parte sudorientale del Paese", ha comunicato l'esercito polacco sul suo account X dopo aver rilevato "un'intensa attività dell'aviazione a lungo raggio della Federazione Russa sul territorio dell'Ucraina". "Sono state avviate tutte le procedure necessarie per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco e il Centro per le operazioni aeree monitora costantemente la situazione", conclude la nota di Varsavia.

Musk su “X”: “Ucraina può perdere Odessa, negoziati”


Pochi giorni fa il viceministro degli Esteri polacco Andrzej Szejna ha detto che il suo governo sta "valutando la possibilità di abbattere i missili che volano verso il territorio della Nato". Il 24 marzo scorso un missile da crociera russo ha violato brevemente i cieli della Polonia. Due giorni prima i jet di Varsavia si erano già alzati in volo a protezione dello spazio aereo polacco a causa degli attacchi russi sull'Ucraina.

 

Zelensky annuncia altri cambiamenti nel suo governo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky annuncia nuovi rimpasti di governo, dopo che ieri ha licenziato altri due membri dell'ufficio presidenziale e quattro consiglieri. "Continuiamo a riavviare le nostre istituzioni statali: questa settimana sono stati apportati diversi cambiamenti e ci sono ancora altre decisioni in preparazione", ha detto Zelensky ieri sera nel suo consueto messaggio di fine giornata al Ppaese. Due vicecapi dell'ufficio presidenziale ucraino erano stati già licenziati il 29 marzo. "Lo stiamo rendendo più efficiente", ha spiegato il presidente.

Bombe russe sul Donetsk e su Kharkiv, morti e feriti

Bombardamenti russi hanno causato ieri sera quattro feriti nella regione ucraina del Donetsk e un ferito nella città di Kharkiv. Lo rendono noto funzionari locali, citati dai media di Kiev. Nel Donetsk sono state colpite le città di Kurakhove e Kostiantynivka. Poche ore prima era stata colpita Krasnohorivka, con un bilancio di due morti e un ferito.

Parigi fornirà a Kiev veicoli corazzati e missili antiaerei

La Francia consegnerà "centinaia" di veicoli corazzati e missili antiaerei all'Ucraina nell'ambito di un nuovo pacchetto di aiuti. Lo ha riferito il ministro della Difesa francese, Sebastien Lecornu, sottolineando che "per mantenere una linea del fronte cosi' estesa, l'esercito ucraino ha bisogno, ad esempio, dei nostri veicoli Vab: sono assolutamente essenziali per la mobilita' delle truppe". La Francia sta ammodernando la sua flotta Vab con nuovi veicoli blindati Griffon, ma Lecornu ha detto che i modelli piu' vecchi sono "ancora operativi".
 

Musk: "L'Ucraina può perdere Odessa e l'accesso al Mar Nero. Raccomanderei una soluzione negoziata prima che ciò accada"

Il miliardario americano Elon Musk ha espresso l'opinione che la Russia può "raggiungere il Dnepr" e conquistare Odessa. In un post su X Musk ha scritto che "è stato un tragico spreco di vite umane per l'Ucraina attaccare un esercito più grande che disponeva di difese in profondità, campi minati e artiglieria più potente" considerato che "l'Ucraina non aveva mezzi corazzati o superiorità aerea!". Secondo Musk "non c'è alcuna possibilità che la Russia prenda tutta l'Ucraina, poichè la resistenza locale sarebbe estrema a ovest, ma la Russia guadagnerà sicuramente più territorio di quello che ha oggi. Più a lungo va avanti la guerra, più territorio guadagnerà la Russia fino a raggiungere il Dnepr. Tuttavia, se la guerra dovesse durare abbastanza a lungo, anche Odessa cadrebbe. Se l'Ucraina perderà o meno l'accesso al mar nero è, a mio avviso, la vera questione sul tavolo. Raccomanderei una soluzione negoziata prima che ciò accada". Il post di musk è stato ripreso dal media ucraino Ukrainska Pravda e dall'agenzia russa Tass.